• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2008
    Residenza
    Varese, vicino
    Messaggi
    41

    Studenti indipendenti tasse universitarie

    Ciao a tutti, ho letto nelle istruzioni delle tasse universitarie, che gli studenti indipendenti se non lo sono da almeno due anni devono dichiarare i redditi del nucleo famigliare completo.
    Ma cosa si intende esattamente?
    nel caso della presentazione della dichiarazione Isee e poi mod.211, bisogna farsi fare una propria dichiarazione e una per il resto del nucleo famigliare e poi sommarle quando si procede alla compilazione del mod.211 online?significa questo?
    oppure farsi fare un'unica dichiarazione Isee come se si fosse tutti insieme? Io sono andata al caf spiegando quali requisiti chiede Pavia agli studenti indipendenti e chiedendo di aggiungere il reddito di mia madre, visto che sono da sola solo da luglio, ma mi hanno detto che se ho una mia residenza indipendente, non possono mettermi nella dichiarazione ISEE anche il reddito di mia madre, nello stesso tempo non posso falsificare lo stato di famiglia per avere una sola dichiarazione Isee. Inoltre secondo loro anche fare due isee e sommarle non è corretto per via dei parametri, dei moltiplicatori, ecc. che non sarebbero giusti....insomma non hanno saputo dirmi nulla...
    C'è qualcuno nella mia condizione che sa cosa si deve fare, che magari ha fatto qualcosa di simile quest'anno o negli anni passati e sappia darmi qualche delucidazione?
    Grazie mille a chi mi aiuterà...

    Cristina

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    05-05-2010
    Messaggi
    35

    Riferimento: Studenti indipendenti tasse universitarie

    Ciao,
    da quel che leggo penso che quelli del Caf siano leggermente incompetenti. Detto ciò- e non mi stupisce- ti dico subito che i redditi che servono per questa dichiarazione isse sono quelli del precedente anno, e nel 2010 tu eri con tua madre, in un unico nucleo. Quindi, la risposta, da parte mia, mi sembra abbastanza ovvia, e cioè che tu debba fare un isee con redditi 2010 che comprende te e tua madre, che eravate uun unico nucleo e cumulare i redditi.
    io ti consiglio di mandare una mail o andare direttamente tu all'ufficio tasse appena puoi così ti diranno subito come agire. Celermente che il termine è fine novembre.
    Spero di esserti stata d'aiuto
    ciao f

Privacy Policy