• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 100

Discussione: Caso clinico

  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    Ma quindi secondo te memole dobbiamo parlare di ipotesi di tcc oppure delle singole strategie tipo rinforzamento,analisi del compito,apprendimento senza errori e via dicendo?

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Caso clinico

    Terapia CC + strategie...ma NON dicendo TERAPIA CC ma INTERVENTI di tipo CC
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    Eccomi qua che pongo una nuova domanda a chi vorra confrontarsi..sto notando che le differenziali proposte dal celi e quelle di altri manuali sono diverse da quelle del dsm..come è possibile?e soprattutto..a chi diamo retta?

  4. #34
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Caso clinico

    in questi casi io direi... "alla fonte più autorevole"
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #35

    Riferimento: Caso clinico

    Scusatemi mi sono iscritta a questo forum, ma ancora non ho ben capito come funziona vorrei contattare chi sta facendo l'esame di stato a chieti per l'iscrizione all'Albo B,e soprattutto come sarà strutturata la seconda prova, non ne ho idea, per favore aiutatemi (sempre se la prima l'ho superata ancora non esce nienteeee uffaaa).grazie

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Caso clinico

    Citazione Originalmente inviato da diana597 Visualizza messaggio
    Eccomi qua che pongo una nuova domanda a chi vorra confrontarsi..sto notando che le differenziali proposte dal celi e quelle di altri manuali sono diverse da quelle del dsm..come è possibile?e soprattutto..a chi diamo retta?
    faresti un esempio? come sono diverse? magari una è più completa, la'ltra meno! ?......ci scriveresti un esempio?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    Certo!per esempio nel mutismo il dsm cita comunicazione, pervasivi, schizofrenia, psicotici e rm grave. Il celi tutt altro!fobia sociale, depressione e oppositivo provocatorio...che fare?darei retta al dsm..

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Caso clinico

    io, magari dico una stupidaggine...ma scusate, proviamo a pensare..
    mutismo selettivo:Invece di comunicare con una normale verbalizzazione, i bambini affetti da questo disturbo possono comunicare con gesti . Ciò si accompagna spesso a ritiro sociale, timidezza, negativismo. La caratteristica fondamentale del mutismo selettivo è la persistente incapacità di parlare in
    situazioni sociali specifiche (ad esempio a scuola, con i compagni di gioco) quando ci si aspetta che si parli, mentre in altre situazioni parlare risulta possibile.

    ok?


    quindi in pratica questi sintomi possono ritrovarsi in tutti i disturbi citati sia nel dsm(comunicazione, pervasivi, schizofrenia, psicotici e rm grave) che dal Celi(fobia sociale, depressione e oppositivo provocatorio).....quindi a mio avviso, sono esatte entrambe...
    L'unica cosa che mi sento di osservazre è che il dsm forse fa più riferimento alle patologie in generale....mentre il Celi è prettamente evolutivo.....

    boh..che ne dite?

    A perte questo, comunque io vi consiglio dis tudiare criticamente...di attivare il cervello..soprattutto per la diagnsoi diffrenziale....nons tudiate a memoria!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #39
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    ragazze vi posto un caso clinico che mi lascia alquanto perplessa. spero nel vostro aiuto perchè io non saprei che pesci pigliare...

    L è una giovane donna di 30 anni, figlia unica, ha avuto un'infanzia priva di eventi macrotraumatici ma connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si separano quando lei ha 8 anni. il padre viene descritto come sfuocato e debole, la madre ha sempre avuto una modalità di relazione con la figlia molto "operativa", orientata più all'investimento narcisitico che alla reciprocità. all'età di 18 anni ha lasciato la casa materna, iniziando una vita "on the road" con esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell'antisocialità. in questo periodo ha molte esperienze affettive e sessuali tumultuose e in rapida alternanza. tra i 18 e i 24 anni L si sottopone a 3 interruzioni volontarie di gravidanza. intorno ai 25 anni inizia una relazione con un uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. a 28 anni inizia un lavoro come segretaria d'azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. riduce ma non abbandona l'uso di droghe.
    si rivolge al centro di salute mentale perchè non ce la fa a interrompere la relazione con il suo compagno, diventata per lei ormai troppo dolorosa e perchè vuole ricucire il rapporto con i genitori. inoltre è spaventata dalla tendenza negli ultimi tempi ad aumentare l'assunzione di eroina.

    ma secondo voi sta tipa che disturbo ha??? io ho pensato ad un disturbo correlato a sostanze (che per adesso non ho ancora studiato) ma leggendo i criteri diagnostici del DSM proprio non ce la rivedo. ho pensato anche al disturbo antisociale ma non ci vedo granchè neanche lui...AIUTATEMIII

  10. #40
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    prov. Bari
    Messaggi
    883

    Riferimento: Caso clinico

    Scusate ma come state facendo per i test utilizzati per ciascun disturbo??
    psike123

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    ciao nicla, li sto prendendo un pò da quelli che conoscevo già e un pò dal web..cercando fonti piu autorevoli possibile!!

    vorrei lasciarvi un caso evolutivo per chi vorrà aiutarmi..
    Viene richiesto dall'AUSL l'inserimento di un bambino di un anno affetto da sindrome di Down, all'interno di un nido
    d'infanzia.
    Il/La Candidato/a espliciti le principali problematiche psicologiche connesse a questa situazione e illustri brevemente, ma in
    maniera accurata, il compito dello psicologo nell'operare con i diversi interlocutori, al fine di garantire un buon inserimento
    ed integrazione del bambino e della famiglia all'interno del nido.

    secondo voi cosa intende per problematiche connesse a questa situazione??quelle legate alla sindrome di dawn?quindi il ritardo mentale, deficit motori ecc?
    pensavo a un approfondimento con test di intelligenza e di abilità, capacità di adattamento..ma il soggetto ha un anno..come si fa?
    per l'inserimento pensavo al coinvolgimento di maestre e genitori,magari con un incontro per decidere insieme,sotto le indicazioni dello psicologo, come predisporre l'inserimento..
    che ne dite?

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: Caso clinico

    Allora...io direi che riguardo alle problematiche intende sia quelle del bambino (di ordine cognitivo, emotivo e pratico) che quelle legate alle reazioni che un bimbo con handicap può creare nel contesto asilo (insegnanti, madri di altri bambini, compagni ecc). Per valutare le abilità cognitive farei delle prove tipo scale Bailey o prove piagettiane (es. Huzgiris Hunt) che pur non dandoci un punteggio quantitativo ci siegano in modo descrittivo le aree di abilità carenti e quelle presenti. Inoltre farei un esame del linguaggio con Interviste ai genitori (es. PVB) in modo da vedere se sono presenti i primi segni di comunicazione intenzionale. A questo punto predisporrei una riunione con le insegnanti, i genitori, i riabilitatori e l'eventuale insegnante di sostegno durante la quale affronterei i seguenti punti:
    -livello cognitivo, linguistico del bambino; aree carenti e aree da potenziare
    -Programma individualizzato delle insegnanti per il potenziamento delle aree carenti
    -come le insegnanti ritengono inserire questo programma nella programmazione di classe e quali interventi intendono effettuare per garantire un buon inserimento e una positiva socializzazione nel gruppo classe
    -creazione di una rete di comunicazione famiglia-scuola-centro di riabilitazione in modo da attuare interventi integrati
    -Speciale programmazione di interventi finalizzati a potenziare le abilità linguistiche del bambino
    -Monitoraggio del benessere emotivo e di eventuale malessere in modo da attuare interventi repentini
    -Pianificare incontri periodici per monitorare la situazione...

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    grazie pollon!!allora tu diresti di orientarci sul versante cognitivo con un approfondimento (per l'eventuale verifica dei prerequisiti per il ritardo mentale,che immagino non possa essere diagnosticato in così tenera età) e su quello linguistico (con la verifica dei prerequisiti)?
    per il benessere emotivo dici che potrebbe servire una seduta di gioco?in modo da vedere come si comporta..
    grazie ancora diana

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: Caso clinico

    Bè si...potremmo valutare sia il clima emotivo familiare con un'intervista ai genitori e un'osservazione naturalistica e vedere come il bambino si comporta coi pari per programmare adeguatamente l'intervento di socializzazione e integrazione...

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    ok vedo che la vediamo uguale..mi fa piacere consultarmi con qualcuno!!

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy