• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 100

Discussione: Caso clinico

  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: Caso clinico

    Quando vuoi...almeno mi alleno per giugno!!!

  2. #47

    Riferimento: Caso clinico

    Ciao a tutti seguivo la vostra discussione e mi sembra di aver capito che nella prova del caso (2 prova per il vecchio ordinamento e 3 prova per il nuovo) si può scegliere se fare l'evolutivo o l'adulto..lo sapete per certo???perchè anch'io pensavo fosse così ma gente che l'ha fatto a Chieti nelle sessioni precedenti dice che si può scegliere tra 3 casi ma non è detto che all'interno ce ne sia uno evolutivo...c'è qualcuno che sa per certo come sarà????..
    Io per il momento ho studiato solo i disturbi evolutivi e vorrei sapere se devo fare anche il resto del DSM che sarebbe davvero tanto...!!!!
    grazie

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    ciao!!! sei certa di questa informazione? mi sembra molto strano perchè ho un'amica che l'ha sostenuto a giugno e mi ha detto che ce ne erano diversi di casi proposti...uno clinico adulti, uno di lavoro, uno di generale (credo una sorta di progetto), uno di sviluppo e credo addirittura uno nell'ambito della neuropsicologia, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco...
    tu sei del vecchio ordinamento? se si potremmo darci una mano il giorno dell'esame, anche se io non mi sto preparando sull'evolutivo ma sul caso clinico adulti...in ogni caso due cervelli son sempre meglio di uno!!!

    domanda per tutti: C'è QUALCUNO DEL VECCHIO ORDINAMENTO?

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti seguivo la vostra discussione e mi sembra di aver capito che nella prova del caso (2 prova per il vecchio ordinamento e 3 prova per il nuovo) si può scegliere se fare l'evolutivo o l'adulto..lo sapete per certo???perchè anch'io pensavo fosse così ma gente che l'ha fatto a Chieti nelle sessioni precedenti dice che si può scegliere tra 3 casi ma non è detto che all'interno ce ne sia uno evolutivo...c'è qualcuno che sa per certo come sarà????..
    Io per il momento ho studiato solo i disturbi evolutivi e vorrei sapere se devo fare anche il resto del DSM che sarebbe davvero tanto...!!!!
    grazie

  4. #49

    Riferimento: Caso clinico

    Ho due amici che l'hanno fatto a Chieti e mi hanno detto così, però non ne sono certa per questo cercavo conferma. Spero che ci possa essere un caso di sviluppo e che si possa scegliere di farlo come so che succede alla Sapienza. Si io sono del vecchio ordinamento, tu che stai preparando il caso clinico adulti mi potresti dire quali posso considerare come disturbi più importanti e se devo fare anche personalità?

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    bene una superstite del vecchio ordinamento come me!!!! che bello!!! se vuoi ci organizziamo per identificarci la mattina dello scritto e cerchiamo di darci una mano...
    senti io per il caso clinico sto facendo: disturbi d'ansia, somatoformi, alimentari, disturbi di personalità (io li farei perchè li trovo assolutamente importanti per il caso adulto), schizofrenia e altri dist psicotici, umore, delirium demenza disturbi amnestici,dissociativi, controllo degli impulsi e sessuali/identità di genere.
    io ti ho messo quelli che sto facendo io, ma secondo me potrebbero essere "trascurati" il delirum demenza e disturbi amnestici, dissociativi, controllo degli impulsi e sessuali/identità di genere.
    ho dei dubbi sulle tossicodipendenze, penso che ci darò un'occhiata giusto per dormire sonni tranquilli...
    a

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Ho due amici che l'hanno fatto a Chieti e mi hanno detto così, però non ne sono certa per questo cercavo conferma. Spero che ci possa essere un caso di sviluppo e che si possa scegliere di farlo come so che succede alla Sapienza. Si io sono del vecchio ordinamento, tu che stai preparando il caso clinico adulti mi potresti dire quali posso considerare come disturbi più importanti e se devo fare anche personalità?

  6. #51

    Riferimento: Caso clinico

    Ciaoo leggevo che hai chiesto alla prof in commissione, quindi c'è un caso per ogni indirizzo, se studio disturbi evolutivi, mi trovo un caso evolutivo all'esame????

  7. #52

    Riferimento: Caso clinico

    Bhè si tutti come pensavo, dov'è che posso sapere con certezza questa cosa dei casi??

  8. #53
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    io non ho mai chiesto alla prof di commissione...so solo che a giugno c'era un caso per ogni indirizzo, come del resto sarebbe giusto...

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Ciaoo leggevo che hai chiesto alla prof in commissione, quindi c'è un caso per ogni indirizzo, se studio disturbi evolutivi, mi trovo un caso evolutivo all'esame????

  9. #54
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    l'unica cosa secondo me sarebbe quella di scrivere una mail alla presidente di commissione...

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Bhè si tutti come pensavo, dov'è che posso sapere con certezza questa cosa dei casi??

  10. #55

    Riferimento: Caso clinico

    Misà che è meglio...tu conosci l'indirizzo e-mail...sennò lo cerco sul sito..!!

  11. #56
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    no mi dispiace non ce l'ho...

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Misà che è meglio...tu conosci l'indirizzo e-mail...sennò lo cerco sul sito..!!

  12. #57
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    aggiornaci mi raccomando sulla risposta, così fra i tanti dubbi amletici almeno questo ce lo togliamo!!!!

    Citazione Originalmente inviato da claudial1 Visualizza messaggio
    Misà che è meglio...tu conosci l'indirizzo e-mail...sennò lo cerco sul sito..!!

  13. #58

    Riferimento: Caso clinico

    Eh già appena riesco a scoprire qualcosa ve lo faccio sapere...!!!

  14. #59
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Caso clinico

    ragazze leggendo in un vecchio forum dell'eds a chieti, una ragazza parla di Teorie di riferimento in grado di spiegare l'ipotesi diagnostica e che vengono chieste nel caso clinico (a onor di cronaca si parla di una commissione diversa e di qualche sessione fa, comunque, pongo lo stesso la questione). avendo io strutturato tutti i disturbi del dsm per il caso clinico adulti secondo una prospettiva cognitivo-comportamentale, quali teorie di riferimento potrei citare per ogni classe di disturbi? al momento mi viene in mente solo l'approccio cognitivo-comportamentale per i disturbi d'ansia, ma per il resto sto a zero...qualcuno ha lo stesso problema?

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: Caso clinico

    ciao a tutti!per chi segue l'evolutivo..ho letto delle tracce di progetti che chiedono un intervento di prevenzione per il disagio scolastico e i comportamenti aggressivi..secondo voi intende fenomeni come il bullismo?

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy