• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Voci di spesa per progetto nel sociale

    Ciao a tutti,
    sto progettando un intervento di sostegno multidisciplinare per ex detenuti e per immigrati.
    Ho ben in mente quali sono gli obiettivi, le aree d'intervento ecc, ma non so proprio come calcolare le voci di spesa per ciascuna figura professionale che intendo inserire e per le eventuali spese di cancelleria ed eventuali.

    Ad esempio, per quanto riguarda gli immigrati devo includere un legale, un mediatore culturale, uno psicologo, un assistente sociale ed un consulente del lavoro. Come calcolo la spesa totale per ciascuno di loro?

    Spero di essere stato chiaro!

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: Voci di spesa per progetto nel sociale

    Io farei un calcolo orario totale... e un costo "ad ora"...

  3. #3

    Riferimento: Voci di spesa per progetto nel sociale

    Buonasera come stai?

    io non so di calcolazione, ma se hai bisogno di una Psicologa, fammi sapere.

    Cari saluti,

    Ximena.

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: Voci di spesa per progetto nel sociale

    Di solito si calcola il costo a ora e il costo totale. Ovviamente dovresti avere ben chiara la durata del progetto per fare il calcolo finale.
    Quanto il calcolo orario ci sono i tariffari. Quello degli assistenti sociali lo dovresti trovare sul sito dell' ordine Ass. Soc. Anche se mi sembra che non sia aggiornato al 2012 puoi comq avere una idea di quanto si fa pagare all'ora un assistente sociale. Stessa cosa credo con il legale, che ha il tariffario. Le tariffe dello psicologo le dovresti conoscere. ( sei psicologo?)

    PEr il consulente del lavoro invece che inserirlo nel progetto a pagamento potresti stringere una convenzione con qualche patronato. Di solito i progetti che prevedono la collaborazione di diversi soggetti tipo anche istituzionali sono sempre ben graditi.
    Per la cancelleria io di solito metto: " spese forfettarie per cancelleria" e cerco di calcolare una cifra media, che ovviamente dipende dal tipo e dalla durata del progetto.

    Ti ho risposto in generale non sapendo come e in che contesto si svolge il progetto ( sportello d'ascolto? Accompagnamento? Struttura già presente sul territorio? Associazione? Studio privato?) spero di averti dato un aiuto

Tags for this Thread

Privacy Policy