• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di mariposa82
    Data registrazione
    16-04-2005
    Messaggi
    245

    Eds:bibliografia consigliata

    Ciao a tutti,
    anche io sto iniziando lo studio per l'esame di stato di Giugno 2012! Ho letto vari post del forum e ho visto anche il materiale disponibile su Opsonline. Sono ancora incerta se darlo a Firenze o a Parma, anche se preferirei rimanere nella mia sede (Firenze). Scrivo qui per sapere che libri avete consultato per la preparazione delle varie prove. Io attualmente ho psicologo verso la professione e il DSM-IV. Poi ho i vari manuali utilizzati per gli esami: mecacci per la ps.generale, fonzi per ps. dello sviluppo, etc.).
    Sul forum di Parma ho trovato una sorta di linea guida per la preparazione dell'EDS con tutta la bibliografia, ma non so se può andare bene anche per Firenze!!! Help!
    Libértame de mì. Quiero salir de mi alma.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Senti per sentito dire il Moderato Rovetto evitalo... e' inutile, scritto male soprattutto quello dei progetti...(addirittura all'incontro con gli abilitandi all'ordine hanno sconsigliato di acquistarlo). Io le persone che conosco e che l'hanno passato bene si sono preparati sui manuali di generale (mecacci) e sviluppo (ada fonzi) usati durante il triennio e hanno usato il canestrari godino che e' ottimo soprattutto per la parte di sviluppo.. Poi hanno valutato anche chi c'era in commissione e mi ricordo che un mio amico siccome c'erano come membro e presidente uno dell'area di sociale si fece un manuale di sociale dove c'erano in particolare proprio gli argomenti piu' di interesse di questo membro (scelta fra l'altro azzeccata perche' uno dei titoli era proprio inerente a cose trattate in questo manuale)... Cmq i manuali di base e magari il canestrari godino sono piu' che sufficienti..
    Per il progetto ti consiglio due manuali che hanno trovato tutti davvero ottimi, il Leone-Prezza Costruire e valutare i progetti nel sociale (molto buono ma soprattutto teorico.. diciamo che e' utile per la parte piu' teorica... Mentre il manuale sui progetti di Rollo (il progetto in psicologia mi pare si chiami) e' un altro che e' utile soprattutto perche' rollo ha una formazione interdisciplinare.. mi pare che sia un clinico che lavora anche molto in ambito aziendale, offre mi pare una trentina di progetti declinati in diversi ambiti e li svolge via via facendo capire come si imposta e svolte un progetto. Ha una parte teorica molto breve di spiegazione e parte con questi casi di progetti che sono davvero utili per imparare ad impostarlo praticamente. Per quanto riguarda la terza prova non saprei.. dipende dall'ambito... non ti so dire precisamente ma penso che il dsm per clinica.. o qualche manuale pratico di consulenza aziendale o di internento nel sociale o in organizzazione possa essere l'ideale per l'ambito di lavoro... O di casi di valutazione neuropsicologica per generale... ma non so in questo caso dare dei titoli specifici...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di mariposa82
    Data registrazione
    16-04-2005
    Messaggi
    245

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Ti ringrazio davvero tanto per la risposta! Almeno ho le idee più chiare! Io sono di clinica, quindi dovrebbe andare bene il manuale di ps.clinica che ho di Davidson e Neale e il DSM-IV. Io come manuale di sociale ho "Psicologia Sociale" edizione Il Mulino, può andare bene? Ricordo che quando preparai l'esame non mi trovai molto bene ...
    Ciao e grazie ancora!
    Libértame de mì. Quiero salir de mi alma.

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Senti immagino tu abbia quello di arcuri del mulino... Questo mio amico compro' il testo di mantovani edito dalla stessa casa editrice dei manuali del mecacci e di ada fonzi.. dice molto buono .. piu' sintetico dell'arcuri e meno dispersivo... e mi disse che era stato utilissimo che se fosse uscita la traccia di sociale l'avrebbe saputa fare grazie a quel manuale.. Vedi magari se lo trovi in biblioteca.. costicchiano tutti questi testi fra l'altro..... Comunque focalizzati soprattutto su generale e sviluppo.. per clinica davison e dsm vanno iu' che bene a quanto mi han detto..

  5. #5

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Ciao a tutti!
    Anche io sto preparando l'esame di stato per la sessione di giugno, sto studiando su "Psicologia generale e dello sviluppo" di Canestrari, è un testo valido per la prima prova? Sento in giro tanti pareri discordanti e mi vengono i dubbi...che ne pensate? Mi date qualche consiglio?
    Grazieee!!

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    penso che qualsiasi testo di psicologia generale vada bene, purchè venga integrato nelle parti mancanti..e le info che mancano puoi tovarle tranquillamente su internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Citazione Originalmente inviato da alina.82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Anche io sto preparando l'esame di stato per la sessione di giugno, sto studiando su "Psicologia generale e dello sviluppo" di Canestrari, è un testo valido per la prima prova? Sento in giro tanti pareri discordanti e mi vengono i dubbi...che ne pensate? Mi date qualche consiglio?
    Grazieee!!
    Ciao Alina, io ho sentito da alcune mie amiche che il Canestrari è uno dei libri più consigliati...non l'ho letto di persona, però ti posso dire quello che mi hanno riferito.
    Eventualmente puoi integrare usando anche altri testi. ;-)

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    21-06-2010
    Residenza
    bucine
    Messaggi
    8

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Del libro di Canestrari, qualcuno può dirmi il titolo, gli autori, l'anno di edizione e l'editore, perchè ce ne sono più di uno. Grazie colleghi

  9. #9
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Io prenderei quello più aggiornato, Introduzione alla psicologia generale - anno 2002
    se fate una ricerca tra i post aperti dai vs. colleghi trovate tantissimi testi consigliati alcuni ad es. sono qui

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ato-33359.html


    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Melody82 : 28-09-2012 alle ore 13.18.13
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    11-03-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    2

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Ciao ragazzi sto iniziando a studiare per l'eds di giugno 2012! sono ancora indecisa dove farlo ma ho visto che i programmi cambiano molto da una sede all'altra e quindi dovrei darmi una mossa a scegliere!!! e poi volevo sapere se in ogni sede l'eds prevede sempre 4 indirizzi (clinico, sviluppo, lavoro e generale)?

    grazie e buono studio

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    di solito è così.....ma ogni commissione, di volta in volta (aldilà della sede) si regola come meglio crede!
    Le differenze sostanziali fra una sede e l'altra sono sui tempi...e sulla tipologia di tracce(al nordo prettamente deontologiche, e sperimentali e al sud più dinamiche...)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-04-2007
    Residenza
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    113

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Ciao! Vedo che tutti fate riferimento a clinica, sviluppo... ma c'è nessuno che sa dirmi qualcosa sulle prove per lavoro? Testi utili? Grazie!

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    Leggendo qua e la per la prima prova ho visto che per psicologia generale va per la maggiore il Mecacci o il Canestrari. Ma perché il Sirigatti non andrebbe bene? Domando perché non l'ha citato nessuno! :-)

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds:bibliografia consigliata

    credo tu possa usare tutto quello che vuoi, il giudizio dev'essere il tuo, non quello altrui; se ritieni sia completo vai tranquilla, un testo vale l'altro, la psicologia generale quella è, indipendentemente da dove la studi, purchè il testo sia esaustivo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Re: Eds:bibliografia consigliata

    ok grazie.. era giusto per avere un'idea.. questi libri non costano poco!! :-)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy