• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 75 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi.. Anch'io dovrei fare l'eds a novembre, ma sono in altisssssimo mare. Ho iniziato in questi giorni a dare un'occhiata al materiale ma..è infinito! Dite che basteranno 3-4 mesi? anch'io abc Falabella, Atkinson, Moderato-Rovetto e appunti vari che mi hanno prestato.. Buono studio a tutti :-)
    Ciao PsicoArt!
    E' bello sapere che non sono l'unica in altissimo mare...mi fa sentire meno impanicata!!
    3-4 mesi?? Devono bastare per forza!!
    Io ci ho messo un sacco di tempo ad organizzare lo studio, non sapevo da dove iniziare, come procedere, quali testi usare. Son partita un sacco di volte per tornare al via e ripartire da capo di nuovo, così ho perso un po' di tempo.
    Come te ho il moderato rovetto, che ho usato finora come testo principale, ma non mi trovo molto. Lo trovo caotico, dispersivo e incompleto. Quindi d'ora in poi lo userò come testo per integrare qualcosina.

    Vi posto la mia scaletta di studio (magari può aiutare chi non ha ancora iniziato ed evitare di farvi perdere il tempo che ho perso io).
    Per ogni argomento leggo, sottolineo, riassumo integrando da varie fonti, svolgo vecchie tracce e studio il tutto.
    Poichè sono partita con il moderato ho iniziato con:

    - uno sguardo alla professione dello psicologo, a come è inserita questa figura professionale nella società, ai rapporti con essa

    - teoria e pratica in psicologia

    - storia ed epistemologia della psicologi (da wundt, strutturalismo, funzioanlismo ai giorni nostri)

    - Poi ho sintetizzato il libro di pedon "metodologia per le scienze del comportamento" (aspetti epistemologici della ricerca, processo di ricerca, metodi descrittivi, validità. controllo, effetti di disturbo, i metodi sperimentali) integrando col cap. 4 del moderato.
    Secondo un'amica ho dedicato troppo tempo a questo argomento e probabilmente ha ragione!

    Ecco sono arrivata qui. Ora utilizzando il falabella preparerò i metodi in psicologia:
    sperimentale, osservazione sistematica, clinico, psicometrico

    Domanda: nel metodo psicometrico si fa ovviamente riferimento ai test. Secondo voi è il caso di studiarli tutti in modo mooolto approfondito per la prima prova o li posso lasciare indietro e studiarli piu avanti in riferimento al caso?

    Buono studio a tutti!

  2. #47
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    O forse è meglio trattarli (i test) approfonditamente all'interno del processo diagnostico??

  3. #48
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    115

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Secondo me se associ i test alle patologie da diagnosticare ti faciliti il lavoro..nel senso che stabilisci già in partenza utili connessioni per la diagnosi. Io comunque non credo che li approfondirò moltissimo.
    Ma secondo voi può capitare una prima prova sulla PERSONALITA'?? IL FALABELLA dice pochissimo...potrei approfondire su altri testi ma non so se sia il caso..
    E che mi dite dello sviluppo PSICOAFFETTIVO E COGNITIVO? Capitano prove su questi temi? scusate l'ignoranza, ma io proprio sono a livello tabula rasa rispetto all'eds..

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Secondo me se associ i test alle patologie da diagnosticare ti faciliti il lavoro..nel senso che stabilisci già in partenza utili connessioni per la diagnosi. Io comunque non credo che li approfondirò moltissimo.
    Ma secondo voi può capitare una prima prova sulla PERSONALITA'?? IL FALABELLA dice pochissimo...potrei approfondire su altri testi ma non so se sia il caso..
    E che mi dite dello sviluppo PSICOAFFETTIVO E COGNITIVO? Capitano prove su questi temi? scusate l'ignoranza, ma io proprio sono a livello tabula rasa rispetto all'eds..
    Test: Grazie! E' vero quello che dici, anche perchè effettivamente cosa dovremo mai sapere dei test?? Mi spiego: penso che nella prima prova non esca una traccia che chieda di spiegare per filo e per segno uno o più test (quanti item ci sn, scale some si somministra ecc). A mio avviso occorre sapere cosa indagano i test per collegarli appunto al caso, come dici tu, per approfondire il processo diagnostico. Che dite??

    Secondo me, si: può uscire una traccia su ogni cosa che hai scritto. Al momento però non ci sono ancora arrivata e non posso aiutarti a sviluppare una scaletta.

    Come hai impostato lo studio tu in generale?
    Ultima modifica di delfino11 : 14-07-2012 alle ore 17.22.05

  5. #50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ragazzeee, ma dove siete finite tutte??
    Sarete mica in vacanza?? Non mi avete lasciata sola soletta??
    Avrei una proposta.
    Qualcuno nei post indietro ha proposto di vedersi per studiare, ecc?
    E' una bella idea, ma io non ho la possibilità di muovermi di casa e forse anche altri trovano difficoltoso trovarsi a milano piuttosto che a padova.
    Quindi stavo pensando...perchè non creiamo un gruppo di studio qui su ops??
    Potremmo confrontarci sul programma, scambiarci idee su come sviluppare gli argomenti, consigliarci a vicenda, oltre che sostenerci nei momenti di sclero totale!!!
    Potremmo anche fare come ha già fatto merybenny, e in parte io, e postare ciascuno a turno una scaletta dei vari argomenti. Ad es lei ha postato la percezione, io qualcosa ma non nel dettaglio di storia della psico e di metodologia.
    Più avanti invece potremmo provare a svolgere insieme le vecchie tracce, ovviamente in modo sintetico, tipo: io partirei da definizione, poi parlerei di quella teoria, poi confronterei con...ecc ecc.
    Cosa ne dite?? la mia è solo una proposta da persona non esperta di forum e piuttosto 'sola' nella preparazione dell' eds.
    L'unione fa la forza!

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf
    Data registrazione
    05-04-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    263

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ciaoooo! Molto bella l'idea! Faccio una controproposta: per chi usa Facebook, perché non creiamo un gruppo chiuso? :-)

  7. #52
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    io sono presente....ma ho iniziato la preparazione dalla seconda prova...sono favorevole al gruppo studio qui sul forum..non ho facebook

  8. #53
    Partecipante
    Data registrazione
    31-05-2012
    Messaggi
    59

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    [QUOTE=merybenny;2672179]No quegli argomenti io ancora non li ho affrontati! Ho solo fatto i metodi di indagine, quindi sperimentale, psicometrico, colloquio, osservazione. Però non mi convince come l'ho fatto quindi credo lo rifarò!!!

    Intanto vi posto la scaletta della PERCEZIONE
    Definizione

    Modelli teorici:
    Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria della Gestalt
    Teoria di Gibson (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria del New look of perception
    Teoria cognitivista

    Metodi di indagine:
    Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, ne sto cercando altri più specifici perchè solo questi non mi convince.
    Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
    Colloquio clinico

    Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella tossicodipendenza, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.

    Che ne dite???[
    nello specifico credo che approfondire due teorie basti? o è poco? altrimenti se devo fare 4/5 teorie per ogni argomento non credo finiròper novembre...ma sopratutto non credo di riuscire a memorizzare così tante nozioni...aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Per Pikkolinaf
    Personalmente preferisco confrontarmi su ops: trovo scomodo scrivere qui ed eventualmente su facebook e controllare ogni volta di qui e di là. Inoltre qui possono leggere tutti e può essere d'aiuto anche a chi non è iscritto, mentre in un gruppo chiuso no. Poi libera scelta a tutti! :-)

    Per jenny1985

    Secondo me è indispensabile sapere bene 2 teorie, 2 autori, 2 strumenti, 2 ambiti applicativi ecc di ogni argomento perchè è utile nelle tracce in cui viene chiesto il confronto tra due teorie, autori, ecc a scelta.
    A mio avviso però credo occorra avere un'infarinatura anche delle restanti teorie autori ecc...ma giusto un paio di righe, anche perchè se è preferibile scrivere solo un foglio protocollo, non ci starebbe tutto!

    Vi rivolgo una domanda.
    Io sto ancora facendo i metodi in psicologia...eeh lo so sono di una lentezza pachidermica!
    Quando si parla di "metodi in psicologia" trovo spesso citati il metodo sperimentale, l'osservazione, il metodo clinico, il metodo psicometrico. Ma vengono citati questi perchè sono i principali? O posso considerare metodi d'indagine anche quello psicoanalitico (fra i metodi clinici), la ricerca correlazionale, studi longitudinali e trasversali, su casi singoli, inchiesta, metaanalisi?
    Grazie!

  10. #55
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ciao a tutte!! Scusate l'assenza, ma si, io il fine settimana non apro libri, relax e mare perchè se no divento matta!! Va bene studiare, però bisogna assolutamente tenersi un po' di tempo per lo svago!! Allora io ho finito l'apprendimento, appena ho un po' più di tempo vi posto la scaletta!! Per me va bene il gruppo di studio qui su OPS, come stiamo già facendo!!

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Buongiorno ragazzi!

    Sono un po' confusa...qualcuno sa rispondermi?

    Quando si parla di "metodi in psicologia" trovo spesso citati il metodo sperimentale, l'osservazione, il metodo clinico, il metodo psicometrico. Ma vengono citati questi perchè sono i principali? O posso considerare metodi d'indagine anche quello psicoanalitico (fra i metodi clinici), la ricerca correlazionale, studi longitudinali e trasversali, su casi singoli, inchiesta, metaanalisi?
    E poi il colloquio clinico e il metodo psicoanalitico (con al suo interno strumenti d0indagine come la tecnica delle associazioni libere o l'interpretazione dei sogni) sono esempi di metodo clinico?

    Scusate, lo so che possono essere domande stupide per qualcuno di voi...

    Vi posto la scaletta che ho seguito io per questo argomento.

    METODI IN PSICOLOGIA

    - Il problema del metodo da adottare
    - L'esistenza di più metodi, ciascuno con vantaggi e limiti
    - Il metodo sperimentale (le origini quindi wundt, il principio di base su cui si fonda (manipolazione VI e conseguenti modificazioni della VD); il controllo per eliminare gli effetti di disturbi; setting in laboratorio e sul campo; le varie fasi della ricerca sperimentale, quindi identificaz. del problema, pianificaz. del disegno della ricerca con approfondimento sul campionamento e i vari piani di ricerca, osservazione, analisi statistica, interpretazione, divulgazione; vantaggi e limiti con riferimento al codice apa per i limiti etici
    - Il metodo dell'osservazione
    - Descrizione, anche in confronto ai limiti del met.sperimentale
    - oss. sul campo e in laboratorio
    - oss. controllata o sistematica (es. dei bambini) e strumenti d'indagine
    - i livelli di partecipazione dell'osservatore, quindi oss. partecipante e oss. scientifica
    - alcuni strumenti per la raccolta dei dati
    - limiti e vantaggi
    - Il metodo clinico (le origini, l'antitesi tra clinico e sperimentale, obiettivo, colloquio clinico e metodo psicoanalitico, ma solo un accenno perchè come vi dicevo sopra non ho capito se li devo approfondire qui come metodi clinici o se sono argomenti a parte) vantaggi limiti
    - Il metodo psicometrico non l'ho ancora sviluppato ma pensavo di procedere cosi: definiz di psicometria, diffusione dei test, attendibilità e validità, vari tipi di test (intelligenza, attitudinali e di personalità con breve descrizione e un paio di citazioni) ovviamnete limiti e vantaggi.

    Cosa ne dite?? Secondo voi è corretto? manca qualcosa, c'è troppa roba, andrebbe sviluppato diversamente...

    Grazie!!!
    Ultima modifica di delfino11 : 18-07-2012 alle ore 10.32.27

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Buongiorno ragazzi!

    Sono un po' confusa...qualcuno sa rispondermi?

    Quando si parla di "metodi in psicologia" trovo spesso citati il metodo sperimentale, l'osservazione, il metodo clinico, il metodo psicometrico. Ma vengono citati questi perchè sono i principali? O posso considerare metodi d'indagine anche quello psicoanalitico (fra i metodi clinici), la ricerca correlazionale, studi longitudinali e trasversali, su casi singoli, inchiesta, metaanalisi?
    E poi il colloquio clinico e il metodo psicoanalitico (con al suo interno strumenti d0indagine come la tecnica delle associazioni libere o l'interpretazione dei sogni) sono esempi di metodo clinico?

    Scusate, lo so che possono essere domande stupide per qualcuno di voi...

    Vi posto la scaletta che ho seguito io per questo argomento.

    METODI IN PSICOLOGIA

    - Il problema del metodo da adottare
    - L'esistenza di più metodi, ciascuno con vantaggi e limiti
    - Il metodo sperimentale (le origini quindi wundt, il principio di base su cui si fonda (manipolazione VI e conseguenti modificazioni della VD); il controllo per eliminare gli effetti di disturbi; setting in laboratorio e sul campo; le varie fasi della ricerca sperimentale, quindi identificaz. del problema, pianificaz. del disegno della ricerca con approfondimento sul campionamento e i vari piani di ricerca, osservazione, analisi statistica, interpretazione, divulgazione; vantaggi e limiti con riferimento al codice apa per i limiti etici
    - Il metodo dell'osservazione
    - Descrizione, anche in confronto ai limiti del met.sperimentale
    - oss. sul campo e in laboratorio
    - oss. controllata o sistematica (es. dei bambini) e strumenti d'indagine
    - i livelli di partecipazione dell'osservatore, quindi oss. partecipante e oss. scientifica
    - alcuni strumenti per la raccolta dei dati
    - limiti e vantaggi
    - Il metodo clinico (le origini, l'antitesi tra clinico e sperimentale, obiettivo, colloquio clinico e metodo psicoanalitico, ma solo un accenno perchè come vi dicevo sopra non ho capito se li devo approfondire qui come metodi clinici o se sono argomenti a parte) vantaggi limiti
    - Il metodo psicometrico non l'ho ancora sviluppato ma pensavo di procedere cosi: definiz di psicometria, diffusione dei test, attendibilità e validità, vari tipi di test (intelligenza, attitudinali e di personalità con breve descrizione e un paio di citazioni) ovviamnete limiti e vantaggi.

    Cosa ne dite?? Secondo voi è corretto? manca qualcosa, c'è troppa roba, andrebbe sviluppato diversamente...

    Grazie!!!
    Ciaooo!!!
    Premetto che non credo possano capitare domande del genere per la prima prova....
    Comunque mi pare vada bene, anche se nel caso io direi due cose sui principi etici della ricerca in psicologia....
    In realtà io ho dato solo una lettura veloce alla parte sui metodi di ricerca (dall'Atkinson)...

  13. #58
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ciaooo!!!
    Premetto che non credo possano capitare domande del genere per la prima prova....
    Comunque mi pare vada bene, anche se nel caso io direi due cose sui principi etici della ricerca in psicologia....
    In realtà io ho dato solo una lettura veloce alla parte sui metodi di ricerca (dall'Atkinson)...
    grazie lupetta! comunque i principi etici li ho messi (vedi sopra:metodo sperimentale) e
    non ho l'atkinson purtroppo...
    Mi sai chiarire questo dubbio? Scusate ma se non capisco una cosa e non sono sicura, mi fossilizzo e non vado più avanti!
    Quando si parla di "metodi in psicologia" trovo spesso citati il metodo sperimentale, l'osservazione, il metodo clinico, il metodo psicometrico. Ma vengono citati questi perchè sono i principali? O posso considerare metodi d'indagine anche quello psicoanalitico (fra i metodi clinici), la ricerca correlazionale, studi longitudinali e trasversali, su casi singoli, inchiesta, metaanalisi?
    E poi il colloquio clinico e il metodo psicoanalitico (con al suo interno strumenti d0indagine come la tecnica delle associazioni libere o l'interpretazione dei sogni) sono esempi di metodo clinico?

    Grazie ancora!

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ciao delfino...allora, secondo me bisogna distinguere i metodi di ricerca dai metodi in generale....
    Io come metodi di ricerca metterei:
    -Esperimenti e quasi esperimenti; cioè metodo sperimentale
    -Ricerche correlazionali
    - Osservazione
    -Colloquio clinico/critico (quello piagetiano per intenderci)
    -Questionari e interviste
    -Studi longitudinali, trasversali ecc.
    -Meta-analisi
    -ecc.
    Il metodo psicanalitico mi pare più un metodo di intervento...... io poi di psicanalisi non so proprio niente...ho fatto sviluppo e sono anche un po' scettica

    Mi sai chiarire questo dubbio? Scusate ma se non capisco una cosa e non sono sicura, mi fossilizzo e non vado più avanti!
    Quando si parla di "metodi in psicologia" trovo spesso citati il metodo sperimentale, l'osservazione, il metodo clinico, il metodo psicometrico. Ma vengono citati questi perchè sono i principali? O posso considerare metodi d'indagine anche quello psicoanalitico (fra i metodi clinici), la ricerca correlazionale, studi longitudinali e trasversali, su casi singoli, inchiesta, metaanalisi?
    E poi il colloquio clinico e il metodo psicoanalitico (con al suo interno strumenti d0indagine come la tecnica delle associazioni libere o l'interpretazione dei sogni) sono esempi di metodo clinico?

    Grazie ancora! [/QUOTE]

  15. #60
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    [QUOTE=lupetta85;2674286]Ciao delfino...allora, secondo me bisogna distinguere i metodi di ricerca dai metodi in generale....
    Io come metodi di ricerca metterei:
    -Esperimenti e quasi esperimenti; cioè metodo sperimentale
    -Ricerche correlazionali
    - Osservazione
    -Colloquio clinico/critico (quello piagetiano per intenderci)
    -Questionari e interviste
    -Studi longitudinali, trasversali ecc.
    -Meta-analisi
    -ecc.
    Il metodo psicanalitico mi pare più un metodo di intervento...... io poi di psicanalisi non so proprio niente...ho fatto sviluppo e sono anche un po' scettica

    Ciao Lupetta!
    Allora secondo me a questo punto i metodi sono solo due, sperimentale e clinico, e tutto il resto che hai elencato sono metodi/strumenti d'indagine che confluiscono in met sperim e clinico, compreso quindi il metodo psicometrico (i test sono un ausilio del met clinico e sperimentale), il metodo psicoanalitico (che fa parte del metodo clinico) e il colloquio clinico (che è uno degli strumenti del metodo clinico, insieme ad anamnesi, osservazione, ausili psicometrici ecc).
    Mah...sarà cosi?
    Beh..intanto ti ringrazio davvero tanto per il tuo impegno nel rispondermi!
    Quindi tu questa parte la leggi solo? A che punto sei con lo studio?
    Direi che ora vado a nanna...ne ho bisogno!

Pagina 4 di 75 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy