• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 75 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

  1. #61
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    188

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ehm...io non sono organizzata come voi
    Diciamo che io ho l'Atkinson, un libro di Vianello e poi tanti appunti di una mia amica che ha appena passato l'EdS.
    Io credo che ricordarsi tutto di tutto sia impossibile, anche se studiassi per anni per l'esame...
    Quindi io praticamente sto leggendo l'Atkinson...ho fatto il capitolo sulla coscienza ieri (secondo me molto poco probabile, ma comunque è piacevole come lettura); oggi spero di fare l'Apprendimento, che comunque avevo già letto dall'altro libro, poi sono sempre le stesse cose....
    Ci sono argomenti più pesanti credo: memoria (che è uscita alla scorsa sessione), linguaggio e intelligenza per esempio...
    Mah, tanta roba, troppa.....

    [QUOTE=delfino11;2674298]
    Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ciao delfino...allora, secondo me bisogna distinguere i metodi di ricerca dai metodi in generale....
    Io come metodi di ricerca metterei:
    -Esperimenti e quasi esperimenti; cioè metodo sperimentale
    -Ricerche correlazionali
    - Osservazione
    -Colloquio clinico/critico (quello piagetiano per intenderci)
    -Questionari e interviste
    -Studi longitudinali, trasversali ecc.
    -Meta-analisi
    -ecc.
    Il metodo psicanalitico mi pare più un metodo di intervento...... io poi di psicanalisi non so proprio niente...ho fatto sviluppo e sono anche un po' scettica

    Ciao Lupetta!
    Allora secondo me a questo punto i metodi sono solo due, sperimentale e clinico, e tutto il resto che hai elencato sono metodi/strumenti d'indagine che confluiscono in met sperim e clinico, compreso quindi il metodo psicometrico (i test sono un ausilio del met clinico e sperimentale), il metodo psicoanalitico (che fa parte del metodo clinico) e il colloquio clinico (che è uno degli strumenti del metodo clinico, insieme ad anamnesi, osservazione, ausili psicometrici ecc).
    Mah...sarà cosi?
    Beh..intanto ti ringrazio davvero tanto per il tuo impegno nel rispondermi!
    Quindi tu questa parte la leggi solo? A che punto sei con lo studio?
    Direi che ora vado a nanna...ne ho bisogno!

  2. #62
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ciao a tutte!!! Allora per la questione metodi di indagine, io ho schematizzato più di un mese fa e non mi piaceva come l'ho fatto quindi lo rifarò, anche perchè è una parte che detesto quindi mi è difficile farla Invece sono andata avanti con appendimento e memoria quindi ecco a voi le scalette

    APPRENDIMENTO
    Definizione
    Teoria comportamentista (condizionamento classico di Pavlov e condizionamento opernate di Skinner)
    Teoria cognitivista (apprendimento latente di Tolman)
    Apprendimento per insight (Kohler) e apprendimento osservativo o vicario (Bandura) solo elencati

    Metodi di indagine:
    Metodo sperimentale: descrivo gli esperimenti degli autori delle teorie
    Metodo psicometrico: batteria per i DSA
    Colloquio clinico

    Ambito clinico:
    Area clinica: condizionamento classico: desensibilizzazione avversativa e sistematica per la cura delle abitudini coatte e disturbi d'ansia; condizionamento operante: ricondizionamento positivo tramite rinforzo positivo o shaping.
    Sviluppo: DSA

    MEMORIA
    Definizione
    Teoria associazionista (Ebbinghaus e Katona)
    HIP (Atkinson e Shiffrin, Sperling per il registro sensoriale)
    Comportamentismo, costruttivismo e modello gerarchico delle pluricomponenti solo elencati

    Metodi di indagine:
    Metodo sperimentale: esperimenti degli autori
    Metodo psicometrico: alcune prove della WAIS e della WISC, Mini mental test, Rivermead test
    Colloquio clinico

    Ambiti applicativi:
    Area clinica: amnesie focali o estese anterograde e retrograde; Amnesia dissociativa; decadimento della memoria nell'invecchiamento.

  3. #63
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Concordo Lupetta...tanta roba...troppa...

    Merybenny vai come un treno!!! Brava!
    Ma stai solo sintetizzando o stai anche già studiando? Te lo chiedo per capire come impostate voi lo studio, se sono indietro, ecc.
    Mi spiace ma non sono ancora arrivata a percezione apprendimento e memoria. Potremo confrontarci più avanti...spero settimana prossima al massimo!
    Per i metodi, anche io detesto questo argomento e gli sto dedicando davvero troppo tempo. Magari quando lo rifarai potrai dirmi cosa ne pensi della mia scaletta e confrontarci!

  4. #64
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2011
    Messaggi
    20

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    ciao a tutti!!ci sono anch'io con voi a preparare l'esame per novembre!!!!Mi sono laureata a Ottobre in neuroscienze e riabilitazione a Padova. io stò preparando gli schemi e sto usando Atkinson (da integrare molto con altri libri!!!), per la seconda prova oltre al DSM anche mente e comportamento (indirizzo cognitivo e comportamentale)e per il progetto il libro di Rollo. Spero di riuscire ad aiutarci a vicenda. ciao

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio

    Intanto vi posto la scaletta della PERCEZIONE
    Definizione

    Modelli teorici:
    Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria della Gestalt
    Teoria di Gibson (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria del New look of perception
    Teoria cognitivista

    Metodi di indagine:
    Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, ne sto cercando altri più specifici perchè solo questi non mi convince.
    Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
    Colloquio clinico

    Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella tossicodipendenza, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.

    Che ne dite???
    Intanto...ciao gnico! benvenuta tra noi!

    Poi ragazzi vorrei aggiornarvi. Dopo i metodi ho approfondito l'argomento TEST.
    Cosa sono, a cosa servono, quando si usano, vantaggi e limiti.
    Test d'intelligenza
    Test attitudinali
    Test di personalità (inventari autografici, test per la misuraz. di interesst e atteggiamenti, test proiettivi--tra i proiettivi:strutturali, tematici, di completamento e grafici)
    Altri test per i bambini
    Test multidimensionali
    Test per la misurazione di dimensioni specifiche (es. ansia, depresione, bulimia ecc)
    Altri test vari su memoria linguaggio ecc che devo però ancora vedere bene quando farò i processi cognitivi (percezione, apprendimento ecc)

    A proposito di PERCEZIONE, merybenny mi sembra che cercassi altri test, o sbaglio? Io non ho ancora fatto la percezione, ma nelle mie ricerche sui test ho trovato questi:
    • Test della figura nascosta di Witkin, soggetto deve rintracciare figura precedentemente mostrata all’interno di un disegno puù vasto in cui altre linee creano confusione. Dipendenti dal campo non riescono, indipendenti doti analitiche, capacità di utilizzare indici provenienti dall’interno
    Hutt Adaptation Bender Gestalt Test (HABGT: Bender Gestalt Test adattato da Hutt), disegnare nove figure geometriche uguali a quelle presentate. Valutazione personalità e a scopi psicodiagnostici, scala di psicopatologia continuum da normalità a nevroticismo a psicosi a danno organico.
    • Boncori test neuropsicologici che valutino funzione percettiva come sussidio nelle diagnosi di danno alla struttura cerebrale.
    I compiti più frequentemente richiesti dai test di percezione visiva sono il disegno, la costruzione, la cancellazione (Discriminazione di sgorbi, Test di completamento di Street , entrambi di Spinner e Tognoni)
    Cosa ne dici?

    Ora approfondirò il processo psicodiagnostico e il colloquio e poi finalmente vi raggiungerò con percezione, apprendimento ecc.

    Ma qualcuno mi vuol dire a che punto siete?? Che argomenti avete fatto e come? Così per capire se sono nella media o se mi devo dare una mossa!

    Buono studio a tutti!

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    beh..io non so a che punto ian gli ltri..ma mi smebra che voi due state andando alla gande!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #67

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ciao! Anche io sono in fase di preparazione eds, sto svolgendo i temi per la prima prova e ho un dubbio che mi assilla: è giusto inserire tra i metodi d'indagine e le applicazioni anche argomenti che non si rifanno direttamente alle teorie scelte?
    Esempio: nell'apprendimento ho elencato e approfondito le principali teorie di comportamentismo e cognitivismo, nei metodi ho inserito il metodo sperimentale dei comportamentisti e nelle applicazioni la terapia del comportamento e alcune tecniche cognitiviste. Ora mi chiedo: ha senso inserire i DSA tra le possibili applicazioni anche se non hanno una teoria di riferimento tra quelle che ho deciso di esporre?

    Credo sia lo studio che mi ottunde!

  8. #68
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da yesterday Visualizza messaggio
    Ciao! Anche io sono in fase di preparazione eds, sto svolgendo i temi per la prima prova e ho un dubbio che mi assilla: è giusto inserire tra i metodi d'indagine e le applicazioni anche argomenti che non si rifanno direttamente alle teorie scelte?
    Esempio: nell'apprendimento ho elencato e approfondito le principali teorie di comportamentismo e cognitivismo, nei metodi ho inserito il metodo sperimentale dei comportamentisti e nelle applicazioni la terapia del comportamento e alcune tecniche cognitiviste. Ora mi chiedo: ha senso inserire i DSA tra le possibili applicazioni anche se non hanno una teoria di riferimento tra quelle che ho deciso di esporre?

    Credo sia lo studio che mi ottunde!
    Ciao e benvenuta!
    Come ho già detto, non ho ancora fatto l'apprendimento, ma vorrei provare a risponderti (non ti assicuro di dire cose giuste però! ).
    Secondo me, ci vuole sempre coerenza, ma siccome per il trattamento dei dsa ci sono molte tecniche cognitive e comportamentali potresti inserirli comunque. Se poi vuoi star piu tranquilla aggiungi brevemente una tecnica cogn comp per dsa, cosi sei a posto! In alternativa potresti concludere dicendo una cosa tipo: negli ultimi tempi le diagnosi di dsa nella popolazione scolastica sono sempre piu in aumento/frequenti (cerca magari qualche percentuale)...ricordiamo l'utilità di alcune tecniche cogn comp come...... per il trattamento di qst disturbi...
    Non so...spero di esserti stata utile!

    Ragazzi, io mi sto perdendo nel labirinto del processo diagnostico, relazione col paziente e colloquio...sto riassumendo il tutto ma è lunghissimo!!! Ma voglio autoincoraggiarmi: ce la farò!
    Ehm...il dubbio è...chi se la ricorderà tutta sta roba???

  9. #69
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Rieccomi care compagne di questa tremenda avventura!!Oggi la vedo più grigia, sarà che non ho per nulla voglia di studiare Mi sono riposata da Domenica che sono andata a Roma a trovare la mia nipotina che ha compiuto 4 anni Cara la mia meraviglia Allora tornando a questo bruttissimo argomento che è l'esame di stato, ieri sono stata a Padova e ho comprato il Rollo per il progetto, ma il tizio della libreria mia ha buttato giù, perchè mi ha detto che se uso flalabella e canestrari solo non passo la prima prova ma vai a morì ammazzato!!! Ehm scusate oi a me sembra di star studiando cavoli, integro anche con i libri dell'università

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    A proposito di PERCEZIONE, merybenny mi sembra che cercassi altri test, o sbaglio? Io non ho ancora fatto la percezione, ma nelle mie ricerche sui test ho trovato questi:
    • Test della figura nascosta di Witkin, soggetto deve rintracciare figura precedentemente mostrata all’interno di un disegno puù vasto in cui altre linee creano confusione. Dipendenti dal campo non riescono, indipendenti doti analitiche, capacità di utilizzare indici provenienti dall’interno
    Hutt Adaptation Bender Gestalt Test (HABGT: Bender Gestalt Test adattato da Hutt), disegnare nove figure geometriche uguali a quelle presentate. Valutazione personalità e a scopi psicodiagnostici, scala di psicopatologia continuum da normalità a nevroticismo a psicosi a danno organico.
    • Boncori test neuropsicologici che valutino funzione percettiva come sussidio nelle diagnosi di danno alla struttura cerebrale.
    I compiti più frequentemente richiesti dai test di percezione visiva sono il disegno, la costruzione, la cancellazione (Discriminazione di sgorbi, Test di completamento di Street , entrambi di Spinner e Tognoni)
    Cosa ne dici?
    Allora io ho trovato altri test che sono Bender Visual Motor Gestalt Test, Test dello sviluppo della percezione visiva di Frosting, Test dei "Deux Barrages" di Zazzo, Alcune prove della WISC e della WAIS, Matrici progressive di Raven.

    Oggi ho fatto il pensiero, che barba!! E se penso che il prossimo è il linguaggio mi viene proprio male, l'ho sempre odiato
    Ultima modifica di merybenny : 27-07-2012 alle ore 15.20.30

  10. #70
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh..io non so a che punto ian gli ltri..ma mi smebra che voi due state andando alla gande!
    Dici che sto andando bene? Ce la faccio? Ho bisogno di un po' di sostengo oggi eheheheh

  11. #71
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ho finitoooo finalmente questo lunghissimo argomento!!!
    Vi posto la scaletta, ma badate bene che è molto sintetizzata, perchè ho fatto davvero un poema! Quindi se volete chiarimenti e approfondimenti, chiedete pure!

    Allora io ho fatto del processo diagnostico un bel caro (e caldo, viste le temperature di questi giorni!) calderone che si articola cosi (molto sintetizzato!)

    la relazione tra psicologo clinico e paziente (utente, modelli di dist psichico, alleanza, strumenti, relazione, setting...)

    il processo diagnostico (visione generale con definizione, fasi, finalità, i sistemi diagnostici n-d e i-e, diagnosi multimodale di lazarus)

    poi ho sviluppato in una serie di capitoli a sè stanti le varie fasi del processo diagnostico e

    i vari strumenti:

    modelli di colloquio (evoluz storica, medico-pz, clinico, primo colloquio, anamnestico) e tutto quello che c'è dentro nel colloquio (definz, obiettivi, conduttore, utente, atteggiamneti, aspettative, motivaz, fonti d'info, tecniche di conduzione....)

    alternative al colloquio clinico: interviste strutturate e semistrutturate, scale auto e eterosomministrate

    i test praticamente tutto quello che vi avevo già postato

    osservazione

    assessment psicofisiologico

    restituzione

    Mamma mia...sono cotta...spero di essermi spiegata...
    cosa ne dite?

  12. #72
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Ragazze mi è venuto un dubbio!! Nell'apprendimento come già vi dicevo metterò la batteria di test per i DSA, ma sbaglio se dico anche alcune prove della WISC e della WAIS? Boh non sono sicura nè del si nè del no

  13. #73
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    ieri sono stata a Padova e ho comprato il Rollo per il progetto, ma il tizio della libreria mia ha buttato giù, perchè mi ha detto che se uso flalabella e canestrari solo non passo la prima prova ma vai a morì ammazzato!!! Ehm scusate oi a me sembra di star studiando cavoli, integro anche con i libri dell'università
    Ciao cara,
    non dargli retta! Tanto per cominciare a lui interessa farti comprare, ti pare?!
    Ma cosa più importante gli argomenti per la prima prova li possiamo tranquillamente trovare su ogni singolo testo utilizzato per gli esami dell'università, perchè la psicologia è sempre quella!!! quindi stando a guardare, potremmo tranquillamente usare anche solo quelli!
    Infine a mio avviso più materiale (libri, appunti, file ecc) abbiamo e piu lungo diventa il nostro lavoro di sintesi...almeno questo è ciò che è capitato a me, quindi tanto vale usare quei due libri ed eventualmente approfondire con i testi dell'univ come stai facendo tu e anche io. Per fare l'argomento mallopposo che ho appena postato ho usato solo testi dell'università! ho usato il rovetto solo per scrivere due righe sull'assessment psicofisiologico ma solo perchè non avevo voglia di scartabellare tra quelli dell'univ e volevo fare solo un cenno.
    A proposito cosa ne dici? tu hai già fatto? possiamo confrontarci?

    Cmq tornando a te, non ti scoraggiare, pensiamo positivo perchè WE CAN!!!! ....ehm...spero di dirlo anche a novembre...l'importante è esser convinti!

    Dalla settimana prossima parto con le funzioni cognitive cosi ci potremo confrontare anche su quello che hai già postato!

    Adesso però stacco, sono veramnete cotta come un budino!

  14. #74
    Partecipante L'avatar di merybenny
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao cara,
    non dargli retta! Tanto per cominciare a lui interessa farti comprare, ti pare?!
    Ma cosa più importante gli argomenti per la prima prova li possiamo tranquillamente trovare su ogni singolo testo utilizzato per gli esami dell'università, perchè la psicologia è sempre quella!!! quindi stando a guardare, potremmo tranquillamente usare anche solo quelli!
    Infine a mio avviso più materiale (libri, appunti, file ecc) abbiamo e piu lungo diventa il nostro lavoro di sintesi...almeno questo è ciò che è capitato a me, quindi tanto vale usare quei due libri ed eventualmente approfondire con i testi dell'univ come stai facendo tu e anche io. Per fare l'argomento mallopposo che ho appena postato ho usato solo testi dell'università! ho usato il rovetto solo per scrivere due righe sull'assessment psicofisiologico ma solo perchè non avevo voglia di scartabellare tra quelli dell'univ e volevo fare solo un cenno.
    A proposito cosa ne dici? tu hai già fatto? possiamo confrontarci?

    Cmq tornando a te, non ti scoraggiare, pensiamo positivo perchè WE CAN!!!! ....ehm...spero di dirlo anche a novembre...l'importante è esser convinti!

    Dalla settimana prossima parto con le funzioni cognitive cosi ci potremo confrontare anche su quello che hai già postato!

    Adesso però stacco, sono veramnete cotta come un budino!
    Buondì io l'argomento che hai fatto tu ancora non l'ho affrontato, credo sarà l'ultima cosa che farò se la farò Oh speriamo bene, io sono cotta quanto te, quindi mi sa che il pensiero lo schematizzo domani heheheh. A proposito mi chiedevi se sto solo schematizzando o proprio studiando; per me schematizzare è studiare, anche all'università il mio metodo di studio era leggi e sottolinea tutto una volta, poi schematizza il tutto, infine rileggi mille volte i tuoi schiemi e non aprire mai più quei cavolo di libbri hahhahahaah

  15. #75

    Riferimento: EDS Novembre 2012

    ...secondo te sarebbe una scaletta troppo...per fare l'EDS Albo B??

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao PsicoArt!
    E' bello sapere che non sono l'unica in altissimo mare...mi fa sentire meno impanicata!!
    3-4 mesi?? Devono bastare per forza!!
    Io ci ho messo un sacco di tempo ad organizzare lo studio, non sapevo da dove iniziare, come procedere, quali testi usare. Son partita un sacco di volte per tornare al via e ripartire da capo di nuovo, così ho perso un po' di tempo.
    Come te ho il moderato rovetto, che ho usato finora come testo principale, ma non mi trovo molto. Lo trovo caotico, dispersivo e incompleto. Quindi d'ora in poi lo userò come testo per integrare qualcosina.

    Vi posto la mia scaletta di studio (magari può aiutare chi non ha ancora iniziato ed evitare di farvi perdere il tempo che ho perso io).
    Per ogni argomento leggo, sottolineo, riassumo integrando da varie fonti, svolgo vecchie tracce e studio il tutto.
    Poichè sono partita con il moderato ho iniziato con:

    - uno sguardo alla professione dello psicologo, a come è inserita questa figura professionale nella società, ai rapporti con essa

    - teoria e pratica in psicologia

    - storia ed epistemologia della psicologi (da wundt, strutturalismo, funzioanlismo ai giorni nostri)

    - Poi ho sintetizzato il libro di pedon "metodologia per le scienze del comportamento" (aspetti epistemologici della ricerca, processo di ricerca, metodi descrittivi, validità. controllo, effetti di disturbo, i metodi sperimentali) integrando col cap. 4 del moderato.
    Secondo un'amica ho dedicato troppo tempo a questo argomento e probabilmente ha ragione!

    Ecco sono arrivata qui. Ora utilizzando il falabella preparerò i metodi in psicologia:
    sperimentale, osservazione sistematica, clinico, psicometrico

    Domanda: nel metodo psicometrico si fa ovviamente riferimento ai test. Secondo voi è il caso di studiarli tutti in modo mooolto approfondito per la prima prova o li posso lasciare indietro e studiarli piu avanti in riferimento al caso?

    Buono studio a tutti!

Pagina 5 di 75 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy