• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    milton erickson e l'ipnosi

    ciao a tutti
    avrei bisogno di un informazione per chi si interessa di ipnosi,la studia o pratica

    Sa alcuni mesi ho iniziato a fare meditazione per i fatti miei ma ultimamente ho iniziato a seguire un corso di meditazione.propongono una tecnica che consiste nel far rilassare il corpo,visualizzare mentalmente dei numeri cominciando dal cinque in ordine decrescente fino a visualizzare il numero uno.Ogni volta si ripete mentalmente tre volte il numero visualizzato.Si immagina poi di scendere una scala a chioccola poco alla volta,trovarsi in una stanza e "disegnarla" a proprio piacimento.Questa tecnica riassunta in breve io l'ho sperimentata durante il corso e anche da sola perchè consigliavano di esercitarsi.In realtà preferivo il "mio" metodo e con questo non mi sentivo molto a mio agio.Tra l'altro se vogliamo essere pignoli da quel poco che so meditare significa svuotare la mente e dal momento che si immagina,si visualizza qualcosa si fa l'opposto (anche se a lungo andare il risultato può essere lo stesso).in ogni caso questo poco ha a che fare con il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione.

    Sentendo e leggendo in giro commenti su questa tecnica sembra che consista in una sorta di ipnosi utilizzata da milton erickson e altri e che è sconsigliata da fare da soli o anche con altri se non sono sufficientemente preaparati.E' vero?Non conosco l'argomento anche se l'ho sempre trovato molto affascinante ma sinceramente mi sembrava esagerato ciò.C''è chi sostiene sia addirittura illegale procedere con simili tecniche se a proporle non sono professionisti.Lo ritenevo un semplice esercizio di rilassamento molto innocuo.Le critiche che ho trovato non so quanto fossero esperte in merito e per questo mi rivolgo a voi.possibile?

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    Citazione Originalmente inviato da diletta89 Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    avrei bisogno di un informazione per chi si interessa di ipnosi,la studia o pratica

    Sa alcuni mesi ho iniziato a fare meditazione per i fatti miei ma ultimamente ho iniziato a seguire un corso di meditazione.propongono una tecnica che consiste nel far rilassare il corpo,visualizzare mentalmente dei numeri cominciando dal cinque in ordine decrescente fino a visualizzare il numero uno.Ogni volta si ripete mentalmente tre volte il numero visualizzato.Si immagina poi di scendere una scala a chioccola poco alla volta,trovarsi in una stanza e "disegnarla" a proprio piacimento.Questa tecnica riassunta in breve io l'ho sperimentata durante il corso e anche da sola perchè consigliavano di esercitarsi.In realtà preferivo il "mio" metodo e con questo non mi sentivo molto a mio agio.Tra l'altro se vogliamo essere pignoli da quel poco che so meditare significa svuotare la mente e dal momento che si immagina,si visualizza qualcosa si fa l'opposto (anche se a lungo andare il risultato può essere lo stesso).in ogni caso questo poco ha a che fare con il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione.

    Sentendo e leggendo in giro commenti su questa tecnica sembra che consista in una sorta di ipnosi utilizzata da milton erickson e altri e che è sconsigliata da fare da soli o anche con altri se non sono sufficientemente preaparati.E' vero?Non conosco l'argomento anche se l'ho sempre trovato molto affascinante ma sinceramente mi sembrava esagerato ciò.C''è chi sostiene sia addirittura illegale procedere con simili tecniche se a proporle non sono professionisti.Lo ritenevo un semplice esercizio di rilassamento molto innocuo.Le critiche che ho trovato non so quanto fossero esperte in merito e per questo mi rivolgo a voi.possibile?
    Ciao, non sono a conoscenza di gente che ha subito grandi danni meditando, ed in gruppo, soprattutto se non c'è un conduttore molto bravo, in genere ci si rilassa ma non si va in ipnosi. C'è una buona letteratura sui benefici della meditazione e dell'ipnosi. Esistono in letteratura pochissimi casi di risultati negativi prodotti con meditazione mindfulness sono pochissimi casi e in genere si tratta di persone che in passato hanno avuto alcuni disturbi (se non sbaglio psicosi, dissociazione). Per quello che so ad esempio non conviene fare ipnosi quando c'è uno di questi disturbi, ma ovviamente questo gli esperti in rilassamento generici non lo sanno e non lo sanno riconoscere. Poi ci sono casi in cui il trattamento non ha effetto o infastidisce... Voglio dire se ti infastidisce lascia perdere, usa il metodo "tuo" se ti fa stare bene. Per come me l'hai descritta non mi sembra ipnosi ericksoniana, il metodo di Erickson è molto più flessibile e complesso mentre il contare da 5 a 1 e scendere le scale è una delle metafore più utilizzate in assoluto, forse proprio la più comune.
    La legge italiana vieta di fare ipnosi se usata per manipolare qualcuno o se usata per indurre a fare qualcosa di sconveniente, credo sia illegale solo in questo senso. Per il resto è un trattamento benefico

    igor.vitale@live.it

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    grazie empowered.....bhè sono conosciuti i benefici della meditazione:rilassamento nella vita quotidiana,difese immunitarie più forti,diminuizione cortisolo,diminuizione insonnia,aumento dell'attenzione e concentrazione e altro.Ho letto anche che può essere usata per alcuni disturbi clinici.in futuro semmai aprirò un topic in proposito

    Mi sembrava parecchio strano che questo metodo che ho descritto potesse essere considerato ipnosi.Fin da piccola in diversi posti e non ultima la scuola ci facevano fare esercizi di rilassamento con elementi in comune a questo metodo per cui mi sembrava davvero strano.Mi sembra si avvicini più a un traininh autogeno in realtà più che a ipnosi o anche solo meditazione.
    Ho letto però in giro commenti negativi su questa tecnica e si sa com'è sopratutto su internet.Tutti scriviamo le nostre impressioni e conoscenze ma quanti di noi valutano siano corrette e le loro fonti?essendo queste accuse pesanti mi chiedevo se avessero un qualche fondamento e se fossero state mosse semplicemente da una informazione non corretta,voglia di polemizzare oppure se c'è qualcosa di vero.A quanto mi dici sembra sia innocua la tecnica.

    se ci fossero anche altri che vogliono dirmi la loroo o aprofondire la questione ancora meglio

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    Citazione Originalmente inviato da diletta89 Visualizza messaggio
    grazie empowered.....bhè sono conosciuti i benefici della meditazione:rilassamento nella vita quotidiana,difese immunitarie più forti,diminuizione cortisolo,diminuizione insonnia,aumento dell'attenzione e concentrazione e altro.Ho letto anche che può essere usata per alcuni disturbi clinici.in futuro semmai aprirò un topic in proposito

    Mi sembrava parecchio strano che questo metodo che ho descritto potesse essere considerato ipnosi.Fin da piccola in diversi posti e non ultima la scuola ci facevano fare esercizi di rilassamento con elementi in comune a questo metodo per cui mi sembrava davvero strano.Mi sembra si avvicini più a un traininh autogeno in realtà più che a ipnosi o anche solo meditazione.
    Ho letto però in giro commenti negativi su questa tecnica e si sa com'è sopratutto su internet.Tutti scriviamo le nostre impressioni e conoscenze ma quanti di noi valutano siano corrette e le loro fonti?essendo queste accuse pesanti mi chiedevo se avessero un qualche fondamento e se fossero state mosse semplicemente da una informazione non corretta,voglia di polemizzare oppure se c'è qualcosa di vero.A quanto mi dici sembra sia innocua la tecnica.

    se ci fossero anche altri che vogliono dirmi la loroo o aprofondire la questione ancora meglio
    Ipnosi effettivamente è forse un parolone per questa tecnica, non escludo però che qualcuno ci vada spontaneamente in ipnosi durante la tecnica. Quello che ti ho detto prima su efficacia delle tecniche e rischi di queste procedure lo dico facendo riferimento ad alcuni studi su meditazione e mindfulness in particolare qui

    BAER, R. (2003). Mindfulness training as a clinical intervention: A conceptual and empirical review. Clinical Psychology: Science and Practice, 10, pp. 125-143.

    BOOTZIN, R.R., & STEVENS, S.J.(2005). Adolescents, substance abuse, and the treatment of insomnia and daytime sleepiness. Clinical Psychology Review, vol. 25. pp 629-644.

    BURKE, C.A., (2010). Mindfulness-Based Approaches with children and adolescents: A preliminary Review of Current Research in an emergent field. Journal of Childen and Family Studies. 19. pp.133-144

    CARRINGTON, P. , COLLINGS, G.H., BENSON, H. et al. (1980). The use of meditation and relaxation techniques for the management of stress in a working population, in Journal of Occupational Medicine. Vol 22, pp. 221-231.

    CHAN-OB, T., BOOYANARUTHEE, V. (1999). Meditation in association with psychosis, in Journal of the Medical Association of Thailand, vol. 82, pp. 925-930.

    COHEN, L. WARNEKE, C., FOULADI, R.T., RODRIGUEZ, M.A., CHAOUL-REICH, A. (2004). Psychological adjustment and sleep quality in randomized trial of the effects of a Tibetan yoga intervention in patients with lymphoma. Cancer, 2004, vol.100, pp.2253-2260.

    EPSTEIN, M.D., LIEFF; J.D., (1981). Psychiatric complications of meditation practice, in Journal of Transpersonal Psychology, vol. 13, pp. 137-147

    EVANS, S., FERRANDO, S., FINDLER, M., STOWELL, C., SMART, C., & HAGLIN, D., (2007). Mindfulness-based cognitive therapy for generalised anxiety disorder. Journal of Anxiety Disordes, 22, pp.716-721.

    FIEBERT, M.S., MEAD, T.M. (1981). Meditation and academic performance, in Perceptual and Motor Skills, vol 53. pp.221-231.

    FOLEY, D., BAILLE, A., HUWXTER, M., & PRICE, M. (2007). Mindfulness training for individuals whose lives have been affected by cancer A randomised control trial of mindfulness base cognitive therapy.

    FRENCH, A.P., SCHMID, A.C., INGALLS, E. (1975). Transcendental meditation, alterend reality testing and behavoral chang: a case report, in Journal of Nervous and Mental Disease, vol. 161, pp. 55-58.

    GARCIA TRUJILLO, R., MONTERREY, A.L., GONZALEZ DE RIVERA, J.L. (1992). Meditation and psychosyis, in Psiquis: Revista de Psiquiatria, Psicologia y Psicosomatica, vol 13, pp.39-43.

    GROSS, C.R., KREITZER, M.J., RUSSAS, V., TREESAK, C., FRAZIER, P.A., HERTZ, M.I., (2004). Mindfulness meditation to reduce symptoms after organ transplant: a pilot study, in Advances in Mind-Body Medicine, vol 20, pp.20-29.

    GROSSMAN, P., NIEMANN, L., SCHMIDT, S., & WALACH, H. (2004). Mindfulness-based stress reduction and health benefits: A meta-analysis. Journal of Psychosomatic Research, vol. 57, pp. 35-43.

    IVANOVSKI, B. & MALHI, G.S. (2007). The psychological and neuropshysiological concomitants of mindfulness forms of meditation. Acta Neuropsychiatrica, 19, pp.76-91

    KABAT-ZINN, J. (1982). An outpatient program in behavioural medicin for chronic pain patients based on practice of mindfulness meditation. Theoretical considerations and preliminary results. General Hospital Psychiatry, vol. 4, pp.33-47

    KABAT-ZINN (1993). Mindfulness meditation: health benefits of anancient Buddhist practice, in Goleman. D., Gurin, J., Mind/body medicine, New York: Yonkers, Consumer Reprots Books, 1993.

    KABAT-ZINN J., LIPWORTH L.,BURNEY, R., SELLERS, W. (1987). Four-year follow-up of a meditation for the self-regulation of chronic pain, in Clinical Journal of Pain, vol.2, pp 159-173.

    KABAT-ZINN, J., MASSION, A.O., KRISTELLER, J. et al. (1992). Effectiveness of a meditation-based stress reduction program in the treatment of anxiety disorders, in American Journal of Psychiatry, vol. 149., pp-936-943.

    KENNY, M.A., WILLIAMS, J. M.G., (2007). Treatment resistant depressed patients show a good response to mindfulness-based cognitive therapy. Behavoiur Research and Therapy, 45, pp. 617-625.

    KUTZ, I., BORYSENKO, J.Z., BENSON, H. (1985). Meditation and psychotherapy a rationale for integration of dynamic psychotherapy, the relaxation response and mindfulness meditation., in American Journal of Psychiatry, vol.142, pp.1-8.

    LAZARUS, A.A., (1976). Psychiatric problems precipitated by Trascndental Meditation, in Psychological Reports, vol 39. pp.601-602

    LINEHAN, M. M. (1993). Cognitive-behavioral treatment of borderline personality disorder. New York: Guildford Press.

    LUDWIG, D.S., KABAT-ZINN, J. (2008). Mindfulness in medicine. The Journal of the American Medical Association. Vol. 11, pp.1350-1352

    MASON, O., HARGREAVES, I., (2001). A qualitative study of mindfulness-based cognitive therapy for depression, in Psychology and Psychotherapy. Vol.74., pp.197-212.

    MILLS, N., ALLEN, J. (2000). Mindfulness of movement as a coping strategy in multiple sclerosis: a pilot study, in General Hospital Psychiatry, vol 22. pp 425-431

    OTIS, L.S. (1974), The facts on transcendental meditation. If well.integrated but anxious try TM, in Psychology Today, vol 7, pp 45-46.

    OTT, M.J. (2002). Mindfulness meditation in pediatric clinical practice. Pediatric Nursing, 28. pp. 487-535.

    RAMEL, W., GOLDIN, P.R., CARMONA, P:E., MCQUAID, J.R., (2004). The effects of mindfulness meditation on congnitive processes and affect in patients with past depression, in Cognitive Therapy and Research, vol. 28, pp. 433-455.

    RANDOLPH, P.D., CALDERA, Y.M., TACONE A.M., GREAK, B.L. (1999). The longterm combined effects of medical treatment and a mindfulness based behavioural program for the multidisciplinary managemente of chronic pain in West Texas, in Pain Digest, vol. 9, pp. 103-112

    REE, M.J., CRAIGIE, M.A. (2007). Outcomes following mindfulness-based cognitive therapy in heterogeneous sample of adult outpatients. Behaviour Change, 24, pp. 70-86.

    REIBEL D.K., GREESON, J.M., BRAINARD, G.C., ROSENZWEIG, S., (2001). Mindfulness-based stress reduction and health-related qualiy of life in a heterogeneous patient population, in General Hospital Psychiatry, vol. 23, pp.183-192.

    RUTH, A.B. (2003). Mindfulness training as a clinical intervention: a conceptual and empirical review, in Clinical Psychology, vol. 10, n. 2.

    SEGAL, Z.V., WILLIAMS, J.M.G., & TEASDALE, J.D. (2002). Mindfulness-based cognitive therapy for depression: A new approach to relapse prevention. New York: The Guildford Press.

    SEMPLE, R.J., REID., E.F.G. & MILLER, L. (2005). Treating anxiety with mindfulness: an open trial of mindfulness training for anxious chidren. Journal of cognitive Psychoterapy. Vol. 19, pp. 379-392

    SETHI, S., BHARGAVA, S.C., (2003). Relationship of meditation and psychosis: case studies, in Australian and New Zealand Journal of Psychiatri, vol. 37, p. 382

    SHAPIRO. DH, (1992) Adverse effects of meditation: apreliminary investigation of long-term meditators, in International Journal of Psychosomatics, 1992, vol. 39, pp. 62-67.

    SHIGAKI, C.L., GLASS, B., & SCHOPP, L.H. (2006). Mindfulness-based stress reduction in medical settings. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, 13. pp. 209-216

    SPECA, M. CARLSON, L.E., GOODEY, E., ANGEN, M. (2000). A randomized wait-list controlled clinical trial: the effect of a mindfulness meditation-based stress reduction program on mood and symptoms of stress in cancer outpationts, in Psychosomatic Medicine, vol 62, pp.613-622.

    TEASDALE, J.D., SEGAL, Z.V., WILLIAMS, J.M.G., RIDGEWAY, V.A., SOULSBY, J.M., & LAU, M.A. (2000). Prevention of relapse/recurrence in major depressions by mindfulness-based cognitive therapy. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 68, pp.615-623.

    WALSH, R., ROCHE, I. (1979). Precipitation of acute psychotic episodes by intensive meditation in individuals with a history of schizophrenia, in American Journal of Psychiatry, vol. 136. pp.1085-1086.

    WILLIAMS, J.M.G, DUGGAN, D.S., CRANE, C., FENNELL, M.J.V., (2006). Mindfulness-based cognitive therapy for prevention of recurrence of suicidal behaviour. Journal of Clinical Psychology, 62, pp. 201-210.

    WILLIAMS, J.M.G., ALATIQ, J.M.J., CRANE,.C., BARNHOFER, T., FENNELL., M. J. V., DUGGAN, D.S., (2008). Mindfulness-based cognitive therapy (MBCT) in bipolar disorder: Preliminary evaluation of immediate effects on between episode functioning. Journal of Affective Disorders, 107, pp. 275-279.

    YORSTON, G.A. (2001). Mania precipitated by meditation: a case report and literature review, in Mental Health, Religion and Culture, vol 4. 209-213

    ZYLOWSKA L., ACKERMAN, D.L., YANG., M.H., FUTRELL, J.L., HORTON, N.L., HALE, S.T. et al. (2007). Mindfulness meditation training with adults and adolescents with ADHD. Journal of Attention Disorder, vol. 11, pp. 737-746

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    mamma mia quanto materiale.grazie

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    Si qui trovi tutto quello che ti serve su efficacia e rischi. Se vedi la bibliografia i rischi sono molto scarsi, ma avvengono praticamente solo in alcune condizioni...che è meglio saper riconoscere

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    mi accodo al pensiero di empowered, le uniche controindicazioni alla pratica ipnotica e meditativa, sono per chi fa uso massiccio di psicofarmaci ed anche stati psicotici.

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Si qui trovi tutto quello che ti serve su efficacia e rischi. Se vedi la bibliografia i rischi sono molto scarsi, ma avvengono praticamente solo in alcune condizioni...che è meglio saper riconoscere
    condizioni di che tipo?
    e rischi di che tipo? grazie

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: milton erickson e l'ipnosi

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    condizioni di che tipo?
    e rischi di che tipo? grazie
    Ciao Johnny, per quanto ne so esistono dei piccoli rischi della meditazione. E' dunque una tecnica molto efficace ma in alcuni casi conviene evitare di applicarla o sapere quando interrompere il trattamento.
    La maggior parte dei rischi riguardano l'esacerbazione dei sintomi soprattutto negli psicotici e dei dissociati. In questi casi non conviene iniziare il trattamento. Ad esempio in uno studio un paziente che ha avuto una storia di psicosi passata, tramite meditazione, ha avuto una sorta di ricaduta.
    Nella letteratura che ho citato prima ci sono casi però anche casi di effetti negativi su pazienti che non avevano le caratteristiche di psicotici e dissociati, occorre dunque avere una formazione psicologica in quanto bisogna capire quando è necessario interrompere il trattamento: casi di mania, sentimento di grandiosità, comportamento inusuale, ruminazione ossessiva degli stessi pensieri, esacerbazione dei sintomi depressivi.
    I rischi ci sono e bisogna riconoscerli. Rimangono tuttavia una piccola percentuale di casi, molto minore rispetto a quella che ottiene risultati positivi da trattamenti di questo tipo.
    Il grande limite degli studi su meditazione, mindfulness ecc... riguarda il fatto che spesso ci sono piccoli campioni e l'efficacia del trattamento è misurata perlopiù con self-report.

Privacy Policy