• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: LUMSA vs Sapienza...

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    01-12-2011
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2

    LUMSA vs Sapienza...

    Salve ragazzi volevo farvi una domanda... Guardando il piano di studi della LUMSA e quello della sapienza il primo mi è sembrato un tantino "ristretto" rispetto all'altro. Voi che ne pensate? È stata solo una mia impressione,dite che il programma è comunque uguale,o è davvero minore??
    Mi pongo questo problema perchè io vorrei davvero tanto iscrivermi qui alla LUMSA,anche perchè della Sapienza ho sentito che è disorganizzata ecc... Però se "imparo" di meno dite che mi conviene????

    Grazie se vorrete togliermi questa curiosità
    Salutoni da Angelo

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_
    Data registrazione
    22-07-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,516

    Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    Guarda.. io sto alla sapienza.. e tranne per qualche "intoppo" ogni tanto.. non si sta male xD poi vabbuò, io son di parte xD
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

    La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    Citazione Originalmente inviato da AngeloPsiSpqr Visualizza messaggio
    Salve ragazzi volevo farvi una domanda... Guardando il piano di studi della LUMSA e quello della sapienza il primo mi è sembrato un tantino "ristretto" rispetto all'altro. Voi che ne pensate? È stata solo una mia impressione,dite che il programma è comunque uguale,o è davvero minore??
    Mi pongo questo problema perchè io vorrei davvero tanto iscrivermi qui alla LUMSA,anche perchè della Sapienza ho sentito che è disorganizzata ecc... Però se "imparo" di meno dite che mi conviene????

    Grazie se vorrete togliermi questa curiosità
    Salutoni da Angelo
    ..un tantino ristretto????? MAGARIIIIII...e te lo dice una che si è laureata alla lumsa e ha anche frequentato i corsi alla sapienza e se n'è scappata a gambe levate.
    I programmi univ non sono piccoli, le materie sono di più e c'è molta più varietà di materie.
    Dipende da quello che cerchi Angelo..ma come hai scritto non penso tu debba analizzare veramente per bene la questione...specie se fai lavoro c'è una differenza a dir poco colossale.

  4. #4

    Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    Io frequento la Lumsa e posso dirti che i programmi non sono affatto ristretti.La mia preparazione non è inferiore a quella degli studenti della Sapienza e ti consiglio la Lumsa sotto ogni punto di vista!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di pyccolina
    Data registrazione
    06-03-2008
    Residenza
    Rieti
    Messaggi
    286

    Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    Ciao Angelo!! Io sto alla Sapienza e devo dire che la qualità dei nostri insegnamenti è super! Abbiamo alcuni prof in comune con la Lumsa (che sicuramente offre più comodità), ma sulla varietà degli insegnamenti non sono d'accordo. Io avevo pensato di farmi la magistrale alla Lumsa , ma sinc l'offerta formativa non era variegata abbastanza per me. Mi sono fatta 38 esami in triennale, sento di essere molto preparata e di avere avuto una visione completa della disciplina. Ora devo scegliere la Magistrale e c'è così scelta che sono ancora confusa (Ben 8 corsi di laurea)!!
    Detto ciò le altre informazioni le puoi trovare sui siti internet.
    In bocca al lupo per la tua scelta!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di follettina89
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    97

    Re: Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    Citazione Originalmente inviato da pyccolina Visualizza messaggio
    Ciao Angelo!! Io sto alla Sapienza e devo dire che la qualità dei nostri insegnamenti è super! Abbiamo alcuni prof in comune con la Lumsa (che sicuramente offre più comodità), ma sulla varietà degli insegnamenti non sono d'accordo. Io avevo pensato di farmi la magistrale alla Lumsa , ma sinc l'offerta formativa non era variegata abbastanza per me. Mi sono fatta 38 esami in triennale, sento di essere molto preparata e di avere avuto una visione completa della disciplina. Ora devo scegliere la Magistrale e c'è così scelta che sono ancora confusa (Ben 8 corsi di laurea)!!
    Detto ciò le altre informazioni le puoi trovare sui siti internet.
    In bocca al lupo per la tua scelta!
    Alla Sapienza abbiamo insegnamenti super???!!! Ah si?! Non me ne ero accorta ;-)
    Guarda Angelo,sto per uscire dalla triennale,ti do un consiglio ALLONTANATI PIU' CHE PUOI DALLA SAPIENZA! La facoltà di Psicologia fa schifo,sta diventando scadente,i professori piu' bravi se ne stanno andando! Ti diranno che non farai nulla nella vita,quando invece MOLTI professionisti continuano a dire IL CONTRARIO! Visto che ci sono ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Pontificia Salesiana,che comunque è simile alla LUMSA,però è ben considerata nel nostro settore.

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: LUMSA vs Sapienza...

    in base a costa si stabilisce se un piano di studi è ristretto o ampio? Numero di esami, di crediti, nomi degli esami? perché oltre a questi aspetti quantitativi, trascurabili, ci sono cmq differenze nell'impostazione. Ad esempio alla Sapienza, all'esame di psico delle tossicodipendenze, si studiano le teorie sulle tossicodipendenze. Alla lumsa, stesso nome, stesso numero di testi, ma se si va a leggerli sono infarciti di religione e di teorie morali. Faccio riferimento in particolare ai libri di Pollo, il primo che mi è venuto in mente. E parlo dell'esame di tossicodipendenze, non di fislofia morale! Ovviamente questo non vuol dire che il programma sia qualitativamente inferiore...assolutamente no, anzi magari superiore visto che nel primo caso è laico, nel secondo c'è anche una profonda dimensione spirituale. Però è diverso: c' a chi piace trovare richiami e riferimenti religiosi in molti programmi, anche di esami che sembrerebbero non centrarci molto (tipo tossicodipendenze), chi magari ha una vena spirituale e gli fa piacere questo taglio. Bisogna vedere i gusti e gli interessi di Angelo, aspettati cmq una cornice religiosa (giustamente). E cmq ragazzi, io quando stavo dentro la sapienza la maledicevo...poi sono entrata a contatto, per motivi lavorativi, con altre realtà universitarie, e beh l'ho rivalutata non una, non 100, ma 100000 volte!!!! Poi non vi dico Firenze...ho rivalutato la sapienza miliardi di volte, un cifra che non si può scrivere! Mai più sputerò nel piatto in cui ho mangiato...essì perché gli altri piatti sono ancora più disgustosi. W la sapienza, con tutti i suoi lati negativi!

Privacy Policy