• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-06-2008
    Residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    103

    La facoltà va in pensione

    Dal sito della facoltà:

    http://psicologia.unipd.it/home/693.php

    Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa?

  2. #2
    desperate housewife L'avatar di fiammetta29
    Data registrazione
    30-12-2006
    Residenza
    santa maria di sala (ve)
    Messaggi
    549

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    me lo son chiesta pure io
    ho provato a scaricare dal link che c'è lì, ma non vedo nulla...
    se ne inventano sempre una nuova...
    bah!
    "se fai progetti per un anno semina grano.
    se fai proogetti per dieci anni pianta un albero,
    se fai progetti per la vita, educa e forma le persone"
    (proverbio cinese)

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di iwillrevenge
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Montegrotto Terme
    Messaggi
    301

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Grazie al decreto Gelmini non esisteranno più le facoltà ma i dipartimenti che poi per la parte didattica si chiameranno scuole. Se ho capito bene (ma sono voci di corridoio) la nostra facoltà dovrebbe essere un accorpamento con filosofia e psicologia .... Attendo qualcuno più informato di me!
    Il messaggio è conservare bottiglie vuote.

    Impatto Sonoro. Stanco della solita musica? Cazzi tuoi.

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-06-2008
    Residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    103

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Non ne sapevo niente..ma concretamente cosa cambierà? Che significa accorpamento tra psicologia e filosofia?

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-10-2010
    Messaggi
    66

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    La mia prof di neuropsicologia ci ha accenato a questa cosa, ma non sanno ancora bene nemmeno loro! Inoltre ci ha detto che verrà proposto anche il numero chiuso per le magistrali....

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-08-2011
    Messaggi
    73

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    ma cosa c'entra la filosofia con la psicologia??? Questa è una cosa che mi fa davvero innervosire!!! Cosa facciamo un lungo passo all'indietro di cento e più anni? Non ho voglia di avviare un dibattto, ma credo che sarebbe da farsi...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Citazione Originalmente inviato da Magenta77 Visualizza messaggio
    ma cosa c'entra la filosofia con la psicologia??? Questa è una cosa che mi fa davvero innervosire!!! Cosa facciamo un lungo passo all'indietro di cento e più anni? Non ho voglia di avviare un dibattto, ma credo che sarebbe da farsi...
    Non centra niente filosofia con la psicologia. Chi sostiene un legame dice che la psicologia nasce dalla filosofia. Ma praticamente tutto nasce dalla filosofia. Ci sono dei problemi filosofici (epistemologici) alla base della ricerca in psicologia (in filosofia della scienza), ma non ha senso che le due scuole si accorpino, ha più senso secondo me accorpare psicologia del lavoro con scuole che si occupano di management, economia, gestione d'impresa

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    ho guardato il video, nelle prime immagini ci sono fotografie di quando è stata inaugurata la facoltà di Psicologia (in Piazza capitaniato se non erro), si vedono alcuni nostri prof. molto giovani tra cui un giovanissimo Guido Petter.
    Petter è presente anche all'inaugurazione degli edifici in via Venezia e si vede anche un più giovane Vittorio Rubini che all'epoca dovrebbe essere statao presidente di facoltà.

    Fa dispiacere vedere tutta questa intellighenzia spazzata via da un ministro che, con tutto il rispetto, se n'è andata da Brescia a Reggio Calabria per fare l'esame di stato da avvocato. Che schifo

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ho guardato il video, nelle prime immagini ci sono fotografie di quando è stata inaugurata la facoltà di Psicologia (in Piazza capitaniato se non erro), si vedono alcuni nostri prof. molto giovani tra cui un giovanissimo Guido Petter.
    Petter è presente anche all'inaugurazione degli edifici in via Venezia e si vede anche un più giovane Vittorio Rubini che all'epoca dovrebbe essere statao presidente di facoltà.

    Fa dispiacere vedere tutta questa intellighenzia spazzata via da un ministro che, con tutto il rispetto, se n'è andata da Brescia a Reggio Calabria per fare l'esame di stato da avvocato. Che schifo
    E' vero c'è anche la mitica prof.ssa Capozza, sono tutti prof. di altissimo livello. Che peccato

  10. #10
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Questa notizia mi lascia davvero allibita

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2009
    Messaggi
    41

    Riferimento: La facoltà va in pensione

    Ciao a tutti,
    da quanto ho potuto leggere, facendo una piccola ricerca sul web, la riforma (e quindi il nuovo statuto dell'università, approvato il 25 luglio scorso) prevede l'abolizione delle facoltà, a favore della creazione di dipartimenti con poteri analoghi, oltre ad una serie di altre modifiche di ordine amministrativo.
    Il punto che ci riguarda maggiormente è quello che attiene al numero dei dipartimenti, che dagli attuali (o, sarebbe meglio dire, dai precedenti) 65, diventano 33, per effetto di una serie di accorpamenti. Psicologia, a quanto sembra, è stata distinta in: "psicologia generale", "psicologia dello sviluppo e della socializzazione" - ognuna delle quali ha ottenuto un dipartimento a sé - e "psicologia applicata", che invece compare come parte di un maxi-dipartimento denominato "filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata", insomma, all'interno delle famose scienze umane.
    Per una panoramica della situazione, rimando alla lettura della rassegna stampa di ateneo del 26/07/2011, il giorno successivo all'approvazione dello statuto, all'interno della quale si possono trovare gli articoli dei diversi giornali che ne hanno parlato. Questo il link:

    http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un...t_Book22_Page1

    Un augurio di buon anno nuovo a tutti!!!
    Ultima modifica di barbamat : 31-12-2011 alle ore 10.47.48

Privacy Policy