• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    pubblicare la tesi in ebook per avere punteggio all'esame?

    Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me:
    sto per terminare un dottorato in Italianistica e vorrei pubblicare la tesi per ottenere più punteggio nei concorsi, sia pubblici che all'Università.

    Ovviamente la tesi merita la pubblicazione e chiederei un editing prima di pubblicarla.

    Vorrei pubblicarla in formato e-book, degli editori a pagamento non mi fido, e gli editori "classici" non danno fiducia né spazio ai giovani ricercatori.

    Ho trovato questo editore, mi è sembrato molto serio e credibile, anzi, lo consiglio a tutti:
    www.ilglifo.it/default.aspx

    La domanda è: il formato e-book è valutabile come pubblicazione ai fini di un concorso? E per l'Esame di Stato?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: pubblicare la tesi in ebook per avere punteggio all'esame

    Per l'esame di stato di psicologia, non contano pubblicazioni poiché il voto scaturisce soltanto dalle prove. Per i concorsi, dipende dai bandi e dalla commissione, e da quello che intende per "pubblicazioni". Infatti pubblicare può voler dire attribuire alla propria opera un Codice ISBN, e in tal caso è possibile acquistarlo dall'Associazione Italiana Editori, costa anche poco , oppure provvedere all'autopubblicazione attraverso Lulu.com, con il book on demand, che consente di scegliere sia formato cartaceo che elettronico, sempre dotando l'opera di ISBN, così da aggirare anche l'eventuale ostacolo del libro solo in formato elettronico. Il costo è zero, perché Lulu trattiene solo una percentuale sulle copie vendute. L'editoria tradizionale, a parte il fatto che è in crisi, pubblica non a pagamento solo se c'è un mercato, facendo accordi a monte e garanzie di copie da vendere, perchè ad esempio il testo viene adottato in facoltà (ho lavorato in una grande casa editrice di scienze sociali di Napoli). Temo però che non basti questo per dare punteggio ai concorsi, altrimenti sarebbe troppo facile, ciascuno potrebbe raffazzonare contenuti e buttarli su Lulu oppure comprare un Isbn ed ecco che acquista punteggio. Magari . Temo che considerino anche dove è stato pubblicato, l'autorevolezza della rivista o dell'editore, ecc. E poi...il punteggio dei concorsi dipende sempre dal vincitore annunciato, tutti i punteggi vengono attribuiti in modo tale da non disturbarlo...

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: pubblicare la tesi in ebook per avere punteggio all'esame

    Si... Il valore di una pubblicazione dipende anche dall'editore, dalle copie vendute. Per quanto riguarda una tesi sarebbe utile pubblicarla su una rivista, anche li in base all'importanza della rivista, il cv acquista valore. Pubblicarla su un editore sconosciuta, o auto pubblicarsela probabilmente non fa acquisire molto punteggio

Privacy Policy