• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 125

Discussione: Dubbi primo colloquio

  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Se la madre è sola, fai un colloquio focalizzato sulla comprensione della richiesta, cioè ti informi sul perchè questa donna si è rivolta a te, cioè, ok per il figlio/a, ma perchè, ti fai spiegare quali sono le problematiche che l'hanno spinta a cercare aiuto, magari ti fai fare degli esempi. Poi potresti informarti su cosa la famiglia ha fatto finora, come ha reagito/affrontato queste situazioni, se si è già rivolta ad altri precedentemente, insomma, cerchi di capire un pò di cose su questa persona e chi la circonda. Poi, se c'è anche il figlio/a, parli anche con lui/lei, altrimenti rimandi al prossimo appuntamento. Se vuoi sapere qualcosa nello specifico, puoi scrivermi in mp

  2. #32
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Aggiungo a ciò che Trudinaa ha scritto (giustamente), anche l'importanza di capire che cosa la madre si aspetta dalla consulenza di uno psicologo, se si è data qualche obiettivo oppure no....

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    143

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Grazie a trudinaa ed Alessya79, condivido ciò che avete scritto, ma rispetto a ciò che più burocratico e cioè il consenso informato, va fatto firmare prima di iniziare? E poi, dopo che la madre in questo caso, ha esposto la problematica, spiegherò che tipo di collaborazione potrà esserci tra noi, ma come comportarsi rispetto al compenso? nel senso far pagare ogni volta la prestazione, in questo caso come muoversi, o a percorso terminato? Scusate le domande che possono essere stupide ma queste sono cose che non vengono mai spiegate ma credo che siano estremamente importanti

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Secondo me al primo colloquio si dovrebbe far firmare il foglio per il counselling. Per quanto riguarda il pagamento, anche qui converrebbe secondo me dopo ogni singolo colloquio, in quanto la persona potrebbe anche scegliere di sospendere le consulenze anche dopo la prima....cosa ne pensate?

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Alessya, credo che sia giusto. Se ancora non è stato pianificato un obiettivo e un percorso insieme al paziente più continuativo, si dovrebbe far pagare volta per volta la consulenza. Se la nostra collega invece è psicoterapeuta, sono sicura che la sua scuola le ha già dato una marea di indicazioni utili in materia.

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    143

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Se ti riferisci a me Psichedelic no, non sono psicoterapeuta e quindi nessuna scuola ... ma sono una Psicologa in procinto di iniziare un percorso professionale a cui credo e per il quale vorrei dare il massimo

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-11-2011
    Messaggi
    194

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Allora in bocca al lupo per questo tuo inizio!

  8. #38
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Agatha, in quale ambito intendi lavorare?

  9. #39
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Secondo me al primo colloquio si dovrebbe far firmare il foglio per il counselling. Per quanto riguarda il pagamento, anche qui converrebbe secondo me dopo ogni singolo colloquio, in quanto la persona potrebbe anche scegliere di sospendere le consulenze anche dopo la prima....cosa ne pensate?
    Condivido

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    143

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Alessya sono indirizzata verso il clinico,la libera professione in un poliambulatorio del mio paese, tu?

  11. #41
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    ciao agata, anche io sono indirizzata cosme te! di cosa ti occuperai?

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Agatha, scusami, non avevo letto la tua domanda! Comunque i miei ambiti di intervento saranno (sperando presto): salute e benessere in gravidanza e nel post parto, parent-training in situazioni di disabilità e gestione dello stress (soprattutto in ambito lavorativo)....
    Ultima modifica di Alessya79 : 16-02-2012 alle ore 11.47.25

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    143

    Riferimento: Dubbi primo colloquio

    Ciao ragazze, io da gennaio ricevo privatamente in un poliambulatorio medico, e da novembre frequento a Pisa un master in sessuologia clinica, quindi il mio interesse verte su queste problematiche, anche se ancora il master non lo posso spendere dato che non è ancora terminato, ma l'obbiettivo sarà quello.

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Re: Dubbi primo colloquio

    Quindi, per ricapitolare, le cose da fare prima di iniziare la libera professione sono: apertura partita iva, assicurazione, creazione biglietti da visita ed entro 3 mesi dalla prima fattura iscrizione enpap....dimentico qualcosa?

  15. #45
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Re: Dubbi primo colloquio

    Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Quindi, per ricapitolare, le cose da fare prima di iniziare la libera professione sono: apertura partita iva, assicurazione, creazione biglietti da visita ed entro 3 mesi dalla prima fattura iscrizione enpap....dimentico qualcosa?
    Ciao a tutti!
    La prima cosa da fare in assoluto è trovare un posto in affitto o a percentuale, dove aprire il vostro studio!
    A seguito realizzerete dei biglietti da visita dove eviterei di mettere "psicologo clinico" a meno che non lo siate davvero, cioè abbiate conseguito la specializzazione quadriennale post-laurea in psicologia clinica. Idem per "esperto in" a meno che non possiate dimostrare un percorso formativo e/o esperienziale di almeno 3 anni. Certo, potete scrivere "esperto in psicologia dello sport" anche se non lo siete, ma se l'Ordine vi fa un richiamo, sotto segnalazione, è sempre meglio avere la documentazione necessaria, altrimenti potreste incorrere in sanzioni ordinistiche. La p.iva si apre in 10 minuti: aspetterei fino a che non cominciate ad avere qualche paziente, potete sempre fare una fattura in seguito al colloquio.
    I test a cosa vi servirebbero, se mi è consentito chiedere???
    Se non lavorate in ambito peritale o di valutazione, a cosa serve acquistarli?? E poi dovreste anche avere idea di quali e come usarli.
    Aspetterei a fare una spesa del genere.
    Valutate invece l'acquisto di qualche testo sul colloquio clinico e il sostegno, mi sembra una spesa più utile.
    E poi..beh, in bocca al lupo ragazzi!!

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy