• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Scelta docente - TESI

  1. #1

    Scelta docente - TESI

    Ciao a tutti! Ho aperto questo topic perchè credo che diversi studenti abbiamo il mio stesso "problema", ossia cercare un docente che ci possa seguire e rappresentare (circa l'argomento trattato) nel momento di dscussione della tesi. Volevo chiedervi se ci sono dei docenti con i quali vi siete, o vi state, trovati/trovando bene. Grazie per il vostro aiuto!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Ciao Uniurb e buon anno!
    Io sto facendo la tesi con la prof Giuli, a parte il fatto che è un bel po' pignola ( mi fa correggere di continuo... Ma io sono una capra!), si è dimostrata molto disponibile e abbastanza tempestiva nel rimandrmi i vari files che le inviavo con il lavoro da visionare e correggere...spero di esserti stata utile, bye.

  3. #3

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Grazie mille Francesca e buon anno anche a te!! Alla tesi vorrei trattare una argomento di psicopatologia.. pensavo alla Di Ceglie.. Qualcuno ha sostenuto la tesi con la prof?

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Io avrei voluto e avrei dovuto...ma non è stato possibile, perchè si è resa irreperibile per mesi dopo avermi entusiasticamente accettato...salvo poi ritrovarmela in commissione il giorno della laurea! :-D Comunque alla fine io l'ho preparata con Bove. Mi ha sempre risposto tempestivamente. Personalmente mi sono trovata molto bene. La tesi è stata decisamente mia: ho fatto tutto io, dalla stesura dell'indice al titolo alla scrittura vera e propria, e lui si è limitato a correggere qualche errore, soprattutto nella stesura della bibliografia! Mi ha consigliato il materiale iniziale e come/dove cercare/reperire nuovi articoli.
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  5. #5

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Grazie mille Rhapsodia!!! mamma mia però.. sai te che colpo ti sarai presa quando l'hai rivista proprio nella commissione..

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Abbastanza!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  7. #7

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Che voi sappiate, si può avere come relatore per la tesi il professor Ceccarelli?
    ps La Pajardi non accetta mai, riguardo il "discorso-tesi", studenti che hanno preso un voto basso ma discreto al suo esame?
    Grazie!!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Che voi sappiate, si può avere come relatore per la tesi il professor Ceccarelli?
    ps La Pajardi non accetta mai, riguardo il "discorso-tesi", studenti che hanno preso un voto basso ma discreto al suo esame?
    Grazie!!
    certo che si può avere ceccarelli..si può avere qualunque docente, anche della magistrale se non si dovessero trovare quelli della triennale disponibili =)

    la pajardi non fa affidamento al voto preso al suo esame ma la sua modalità di accettare candidati è particolare:

    a) accetta candidati solo durante le date dei suoi esami (anche mandando mail, andato ai suoi ricevimento, sacrificando animali votivi non otterrete mai di essere presi come tesisti in momenti diversi dai giorni specifici in cui tiene esami)

    b) una volta che vi siete presentati lei vi chiederà perchè la volete come relatrice, le dovrete esporre il vostro progetto di tesi ed essere molto convincenti perchè non vi prenderà tutti

    c) 2/3 giorni dopo la data d'esame contatterà per mail tutti i candidati inviando una sorta di graduatoria in cui dichiara chi può considerarsi suo tesista e chi, invece, deve continuare la spasmodica ricerca di un relatore.

    Se posso, vi lascio un elenco di possibili relatori che per sentito dire sono discretamente disponibili:

    la de rugeriis
    la rossi
    la vagni
    izzicupo
    palma
    lambertucci

    so che non è proprio la crem de la crem ma a mali estremi..estremi rimedi
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  9. #9

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Push non so come ringraziarti... la scelta del relatore mi sta davvero mettendo in disagio..
    Scusami Push ma se ho capito bene, si può portare come relatore anche un docente che non rientra tra quelli presenti nel nostro corso di laurea? in alternativa alla Pajardi, a chi mi potrei rivolgere per trattare un argomento di psicologia sociale?
    Ultima modifica di Uniurb psico : 27-03-2012 alle ore 22.17.31

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Push non so come ringraziarti... la scelta del relatore mi sta davvero mettendo in disagio..
    Scusami Push ma se ho capito bene, si può portare come relatore anche un docente che non rientra tra quelli presenti nel nostro corso di laurea? in alternativa alla Pajardi, a chi mi potrei rivolgere per trattare un argomento di psicologia sociale?
    sisi..hai capito bene..io feci la tesi con de rugeriis e lei non faceva parte del mio corso...in alternativa io ti proporrei la vagni, ex assistente della pajardi, fino a poco tempo fa (perchè non so attualmente come siano messe le cose) aveva la cattedra di "psicologia della devianza"..anche se ora non ha una cattedra lavora ancora al 200% per l'universit quindi è arruolabile come relatrice (io la ebbi in commissione meno di un mese fa XD)..con lei ci ha fatto la tesi un mio amico e si è trovato da io..lei gli ha fornito tutti i libri e gli ha indicato pure capitoli e paragrafi da fare..se po si potrebbe provare con la arina, ma lei, se non erro, verte più sul cognitivismo che non sulla social cognition, anche lei cmq è una relatrice con i fiocchi =)
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  11. #11

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Push sei la mia salvezza! wow credevo di non aver capito bene.. allora contatterò sicuramente la Vagni!! grazie infinite!!!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di ottovolante64
    Data registrazione
    29-06-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    anch'io devo trovare un relatore x la tesi, ma ho una serie di dubbi: non ho nessuna idea su cosa portare o su cosa potrebbe interessarmi e non so se il prof deve essere legato al tipo di tesi e al tipo di tirocinio fatto.

    mi piaceva la intini ma non c'è più nella lista dei prof ( ne sapete qualcosa ?) , oltretutto mi mancano tre esami e non penso di poterli fare prima dell'autunno così non capisco se è troppo presto x attivarsi nella ricerca; credo che potrei dare la tesi all'inizio del prox anno.
    che mi dite.....????

  13. #13

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Ciao Ottovolante! riguardo la scelta dell'argomento tesi ti consiglio di leggere questo: http://www.opsonline.it/psicologia-7...sicologia.html
    Il relatore non credo debba essere dello stesso ambito circa il tirocinio affrontato; mentre dovresti invece cercare un docente che "rappresenti" il tema o argomento che vorrai portare alla tesi. Anche a me mancano tre esami ma credo che l'ultimo lo darò a settembre, quindi non credo che sia presto per attivarsi nella ricerca; anzi fossi in te inizierei già da ora a pensare ad un argomento che ti appasiona e di conseguenza collegarti al docente più "appropriato". Alla fine, se ci pensi, tre esami non sono troppi inoltre se riuscirai a laurearti entro febbraio dell'anno prossimo non dovrai pagare le tasse di settembre!!! che è una buona cosa..

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Citazione Originalmente inviato da Uniurb psico Visualizza messaggio
    Ciao Ottovolante! riguardo la scelta dell'argomento tesi ti consiglio di leggere questo: http://www.opsonline.it/psicologia-7...sicologia.html
    Il relatore non credo debba essere dello stesso ambito circa il tirocinio affrontato; mentre dovresti invece cercare un docente che "rappresenti" il tema o argomento che vorrai portare alla tesi. Anche a me mancano tre esami ma credo che l'ultimo lo darò a settembre, quindi non credo che sia presto per attivarsi nella ricerca; anzi fossi in te inizierei già da ora a pensare ad un argomento che ti appasiona e di conseguenza collegarti al docente più "appropriato". Alla fine, se ci pensi, tre esami non sono troppi inoltre se riuscirai a laurearti entro febbraio dell'anno prossimo non dovrai pagare le tasse di settembre!!! che è una buona cosa..
    Per laurearsi a dicembre 2012 è questo il momento in cui cercare, mentre per laurearsi a febbraio 2013 nel casi si potrebbe anche aspettare verso giugno per cercare..ma calcolate che il docente una volta accalappiato e consegnati in segreteria i moduli con la sua firma è vostro..quindi forse sarebbe il caso di sbrigare questa pratica il prima possibile =)

    per quanto riguarda ottovolante è il caso che tu sappia che non tutti i docenti sono contenti se ci si presenta da loro senza nemmeno un'idea..forse è il caso che ti chiarisci su cosa è di tuo interesse e cosa vuoi realmente portare alla discussione, perchè anche se la discussione te la sbrighi in 10 minuti, dietro l'elaborato c'è un duro lavoro di ricerca bibliografica, stesura, bozzetti, correzioni, impaginazioni..e sarebbe da folli perdere intere giornate su argomenti scelti da altri per noi e nemmeno di nostro gusto..

    per quanto riguarda la storia del tirocinio la tesi non deve essere obbligatoriamente inerente, ma c'è un particolare regolamento che prevede che se tesi e tirocinio sono su argomenti diversi, allora alle tesi che si consegna in segreteria deve essere allegata anche una piccola relazione di 3 facciate circa sulla propria esperienza di tirocinio..posso assicurarvi che gente si è laureata a settembre fregandose di questa cose..anche se a gennaio, quando ho consegnato io la tesi, la segretaria era particolarmente solerte in questo e pretendeva quei foglio..io, ad esempio, che non li avevo sono stato costretto a ritornare un paio di giorni dopo per allegarli =(
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  15. #15

    Riferimento: Scelta docente - TESI

    Come faremmo Push senza di te non ero a conoscenza della storia "relazione di 3 facciate"... bhè meglio saperlo prima!! anzi grazie per l'avviso!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy