• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 168

Discussione: Bicocca 2012

  1. #16

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    ciao a tutti!!!
    avrei bisogno di alcune informazioni sull'esame di stato della bicocca, visto che a giugno lo sosterrò...
    innanzitutto, nell'arco di quanto tempo si svolge? ho sentito che a Pavia le 4 prove son tutte nell'arco di un mese, mentre in altre università ne prendono anche 3, ma non son riuscita a trovare info sulla bicocca: se inizia a giugno si completa tutto entro inizio luglio o prende più tempo e va anche a settembre?

    seconda cosa: quando si saprà da chi è formata la commissione?

    terza cosa: ancora non ho purtroppo avuto tempo per prepararlo: inizierò a studiare da domani! considerando che lavoro 30 ore a settimana, dite che è fattibile o meglio rinunciarci in partenza e rinviare a novembre?

    grazie mille per le info che mi darete e, se siete aspiranti a giugno come me, in bocca al lupo con lo studio!!!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    visto che ho sostenuto l'eds a Ronma..lascio le rsipste più adatte e precise agli altri..ma...su una cosa socono sicura: se ti organizzi bene los tudio...ce la puoi fare!!! io ade sempio, lavorando full time avevo preparato del materiale che poi ho studiato e mi sono trovata benissimo..l'importante è organizzarsi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Ho paura ad iniziare a scrivere qui dentro perché temo possa diventare un vomitatoio di ansie, ma tant'è...rispondo.

    Primo: da quanto ho capito in Bicocca fanno durare tutto circa due mesi, nel senso che credo che tra giugno e luglio si finisca il tutto. E' in Cattolica che fanno l'orale a settembe. Almeno finora.

    Secondo: non si sanno ancora le date, credo che le commissioni usciranno poco prima della prima prova...poi conoscendo la Bicocca...

    Terzo: il consiglio che darei è di non impanicarsi e di provarci. Ovviamente hai il lavoro e c'è il costo dell'EdS da considerare, ma se iniziando vedi che riesci ad organizzarti bene, provaci!



    p.s.: al momento penso di essere un'esaminanda BicoccaGiugno2012 e non ho ancora iniziato a studiare.

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    1) Sì, nelle ultime sessioni in Bicocca sono stati molto rapidi e han terminato tutto nel giro di un mesetto.

    2) Mi han detto che l'anno scorso le commissioni sono uscite dopo la pubblicazione delle date e i termini di iscrizione, per cui penso manchi ancora un bel po'!

    3) Io ho già iniziato, perché ho i tempi di studio un po' lunghetti (faccio dei temi per ogni argomento) e tempi a disposizione molto ristretti, ma da quel che sento la maggior parte della gente l'ha preparato in due-tre mesetti (lavorando in contemporanea)!

    Detto questo, io ho deciso di trasferirmi in Cattolica a fare l'Esame di Stato, perché più affine alla mia preparazione! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #20

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa: ti andrebbe di trovarci in bicocca per confrontare il materiale che abbiamo e la scaletta di studio? io mi sto accorgendo che più che studiare tanto è importante riuscire ad organizzarsi bene, ma da sola è più difficile e noioso...fammi sapere, grazie!

  6. #21

    Riferimento: Re: Bicocca 2012

    grazie per la risposta!!!! mi sapresti dire come mai hai scelto la cattolica? perchè anch'io son indecisa tra bicocca e cattolica..più che altro della bicocca temo molto possibili domande di neuro, che non mi metterò a studiare non avendo tempo...in cattolica però ho letto che c'è molta metodologia, cosa che in bicocca non abbiam trattato approfonditamente...aaah che confusione e che difficile scegliere dove farlo!

  7. #22

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Ho paura ad iniziare a scrivere qui dentro perché temo possa diventare un vomitatoio di ansie, ma tant'è...rispondo.

    Primo: da quanto ho capito in Bicocca fanno durare tutto circa due mesi, nel senso che credo che tra giugno e luglio si finisca il tutto. E' in Cattolica che fanno l'orale a settembe. Almeno finora.

    Secondo: non si sanno ancora le date, credo che le commissioni usciranno poco prima della prima prova...poi conoscendo la Bicocca...

    Terzo: il consiglio che darei è di non impanicarsi e di provarci. Ovviamente hai il lavoro e c'è il costo dell'EdS da considerare, ma se iniziando vedi che riesci ad organizzarti bene, provaci!



    p.s.: al momento penso di essere un'esaminanda BicoccaGiugno2012 e non ho ancora iniziato a studiare.

    approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa: ti andrebbe di trovarci in bicocca per confrontare il materiale che abbiamo e la scaletta di studio? io mi sto accorgendo che più che studiare tanto è importante riuscire ad organizzarsi bene, ma da sola è più difficile e noioso...fammi sapere, grazie!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da mononoke* Visualizza messaggio
    grazie per la risposta!!!! mi sapresti dire come mai hai scelto la cattolica? perchè anch'io son indecisa tra bicocca e cattolica..più che altro della bicocca temo molto possibili domande di neuro, che non mi metterò a studiare non avendo tempo...in cattolica però ho letto che c'è molta metodologia, cosa che in bicocca non abbiam trattato approfonditamente...aaah che confusione e che difficile scegliere dove farlo!
    E' più affine alla mia preparazione; mentre studiavo, guardando le vecchie prove, mi sono resa conto che le prove della Cattolica rispecchiano di più la "preparazione tipo" dell'Esame di Stato, mentre in Bicocca spesso mi trovavo confusa circa le risposte che avrei potuto dare (e, come puoi vedere nella pagina precedente, il mio materiale per la preparazione non è propriamente povero!). Ho raccolto altre impressioni dirette, cercando di evitare le voci di corridoio, e mi sono orientata verso la Cattolica.

    L'ultima sessione della Bicocca è stata fattibile e magari lo sarà anche la prossima, ma ho molta paura a rimanere lì, perché mi sentirei disorientata sulla modalità di preparazione!

    La mia scaletta di studio, per quanto concerne la prima prova è questa (premessa: ci sono un sacco di argomenti "minori" che non approfondirò molto, ma li ho comunque inseriti e li farò giusto se mi rimane tempo, quindi non spaventatevi per la mole di argomenti citati!):

    A. TEMI DI PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA

    1. Apprendimento e condizionamento
    2. Attenzione
    3. Comunicazione
    4. Coscienza e livelli di vigilanza
    5. Creatività
    6. Disturbi psichici e psicoterapie
    7. Emozioni
    8. Motivazione
    9. Emozioni e motivazione
    10. Immaginazione
    11. Intelligenza e relativi test
    12. Linguaggio
    13. Meccanismi di difesa
    14. Memoria
    15. Pensiero
    16. Percezione e sensazione
    17. Personalità
    18. Psicologia della salute
    19. Sé


    B. TEMI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    1. Adolescenza
    2. Bullismo
    3. Famiglia
    4. Invecchiamento
    5. Sviluppo affettivo
    6. Sviluppo cognitivo
    7. Sviluppo comunicativo e linguistico
    8. Sviluppo emotivo
    9. Sviluppo morale
    11. Sviluppo sociale



    C. TEMI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO

    1. Aggressività e altruismo
    3. Atteggiamenti
    5. Cognizione sociale (stereotipi e pregiudizi)
    7. Cooperazione e conflitto
    8. Frustrazione
    9. Gruppi
    11. Identità sociale (cfr. Sé)
    12. Psicologia del lavoro
    13. Psicologia delle organizzazioni

    D. TEMI DI METODOLOGIA, RICERCA E PROFESSIONE

    1. Colloquio
    2. Focus-group
    3. Metodi psicometrici
    4. Metodo clinico
    5. Metodo psicoanalitico
    6. Osservazione
    7. Ricerca in psicologia
    8. La Psicologia di Comunità
    9. Lo psicologo e i suoi strumenti
    10. Lo psicologo in équipe
    11. Test

    E. STORIA DELLA PSICOLOGIA E MODELLI TEORICI DELLA MENTE (Carrellata generale)

    Per ognuno di questi argomenti sto facendo un riassunto-tema, mirato all'esame che rispecchia la seguente scaletta 8quando possibile):

    - Definizione
    - Natura e cultura
    - Principali teorie
    - Metodi
    - Ambiti applicativi
    - Eventuali disturbi

    Per la seconda prova farò dei progetti miei che tocchino tutte le principali aree di interesse, mentre per la terza ripasserò la parte clinica (in Bicocca l'abbiamo fatta molto bene) e mi preparerò usando casi già svolti.

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #24

    Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Ciao a tutti e grazie a Picciosa per le info che sono sempre preziose, avrei bisogno di una delucidazione, condivido a pieno che i temi che escono in Bicocca sono scritti in modo da creare molte perplessità; probabilmente io sosterrò l'esame appunto in Bicocca (per ragioni burocratiche) e vorrei sottoporvi questo dubbio:
    Partendo del presupposto che "La teoria della mente è una teoria ben specifica trattata ampiamente dalla Camaioni in relazione alla capacità di uscire da un pensiero egocentrico e percepire "l'altro come altro da se" che ha molte implicazione con l'autismo............
    mi chiedo come affrontare questo tema (bicocca 2008 I sessione):

    "Esistono in psicologia diversi approcci e modelli esplicativi che sottendono a teorie della mente tra loro differenti. il candidato scelga due teorie classiche, a piacimento fra quelle studiate e ne illustri criticamente i presupposti con part rif agli aspetti che ne determinano la cornice epistemiologica di rif.
    Illustrare possibili integrazioni o sinergie sul piano metodologico e applicativo."

    Secondo voi cosa si intende, in questo, caso per teorie della mente?
    vanno lette come teorie sul pensiero o sull'intelligenza?? e se si che senso ha chiamarle teorie della mente (perchè complicarci ulteriormente la vita :-))

    Non saprei proprio come miovermi con un trema del genere.??

    Vorrei fare anche una richiesta di condivisione, io sto studiando con una collaga, e una volta fatti i temi su un det argomento li leggiamo e li critichiamo insieme (CERCANDO DI ESSERE IL PIU' FEROCI POSSIBILI :-)); a volte avremmo bisogno di altri punti di vista per valutare più oggettivamente i temi, visto che studiando insieme inevitabilmente tendiamo ad avere una visione troppo simile.
    Se qualcuno fosse interessato ci farebbe piacere condividere materiale in modo critico via meil o con incontri ogni 15.20 giorni
    Un saluto

    P.S. so che no è possibile lasciare la propria mail o cell direttamente ma si devono usare gli MP; io non li ho mai usati come funzionano??

    UN SALUTO E BUONO STUDIO A TUTTI!!!

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Bicocca 2012

    Me la son fatta anche io questa domanda, ma leggendo i libri e spulciando i vari thread qui sopra, mi sembra d'aver capito che in questo caso per "teorie della mente" s'intendono Comportamentismo, Cognitismo &Co. !!!!

    I messaggi privati li trovi sulla sx, nella parte relativa al tuo profilo quando apri il sito:Clicchi su "Pannelo utente" e nella pagina che ti si apre,sempre sulla sinistra, trovi il link per inviare i messaggi privati!
    Ultima modifica di Picciosa : 02-04-2012 alle ore 00.52.25
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    no, scusate le TEORIE DELLA MENTE NON sono gli approcci teorici...attente!
    sono tutte quelle teorie che spiegano il funzionamento mentale, con attenzione al pensiero, all'empatia e agli aspetti interpersonali...: ad esempio quella di piaget o vigotsky o anche baron cohen o ancora Bowlby o fonagy......

    Tutte queste sono teorie della mente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27

    Riferimento: Bicocca 2012

    Ho dato l'EDS in Bicocca la scorsa sessione. Se può essere d'aiuto per contenere l'ansia, le tracce uscite (prima prova) sono state pensate affinché studenti di indirizzi diversi potessero tutti rispondere e c'è una commissione (ufficio tirocini e eds) che vigila affinché questo accada. Di fatto erano domande a scelta, di cui una sul ruolo dello psicologo nelle istituzioni. Se avete studiato in Bicocca date l'esame in Bicocca; non è così terribile come si dice, tutt'altro.

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, scusate le TEORIE DELLA MENTE NON sono gli approcci teorici...attente!
    sono tutte quelle teorie che spiegano il funzionamento mentale, con attenzione al pensiero, all'empatia e agli aspetti interpersonali...: ad esempio quella di piaget o vigotsky o anche baron cohen o ancora Bowlby o fonagy......

    Tutte queste sono teorie della mente!
    Uh ecco! Grazie della delucidazione!

    C'è confusione a riguardo, anche perché nel Wanderlingh c'è un capitolo che si intitola "Modelli teorici della mente e strumenti concettuali dello psicologo" e inserisce tutte le correnti (vi posto quello che inserisce nel capitolo in questione):

    - Psicoanalisi (Freud)
    - Orientamenti eorici su base psicodinamica (Lacan, Jung, Adler, Reich)
    - Psicologia dell'Io (A. Freud, Hartman, Spit, Mahaler)
    - Relazioni Oggettuali (Klein, Fairbain, Winnicott, Bion)
    - Psicoanalisi sociale (Horney, Sullivan)
    - Matrici relazionali
    -Psicologia del Sè
    - Comportamentismo
    - Cognitivismo
    - Teoria del campo di Lewin
    - Teoria dei costrutti personali di Kelly
    - Rogers e psicologia umanistica
    - Brofenbrenner e orientamento ecologico
    - Dohrenwend e intervento sulal crisi

    Quindi tutte queste andrebbero bene in un tema storico, ma NON in un tema relativo alle teorie della mente giusto???

    In quest'ultimo caso potrei citare un confronto "classico" tra Piaget e Vygotskij giusto? E se invece chiedessero teorici più recenti???

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Bicocca 2012

    E' uscita la data della prima prova dell'Esame di Stato: http://attiministeriali.miur.it/anno...2-%282%29.aspx

    E' specificata nell'articolo 8: 19 Giugno!
    Ultima modifica di Picciosa : 02-04-2012 alle ore 15.00.56
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    si, confermo..in bocca al lupo ragazzi!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy