• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 168

Discussione: Bicocca 2012

  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si, confermo..in bocca al lupo ragazzi!!!!


    E crepi il cacciatore!

    Speriamo vada tutto bene, inizio ad avvertirr un po' di agitazione!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    ..agitazione che è normale e protettiva, visto che normalmente spinge a prepararsi bene!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Ma..per esempio..l'argomento "immaginazione" in realtà sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri. Non ho energia psichica da spenderci!Perdinci!

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Inoltre..
    poiché mi vengono i sensi di colpa..

    Io mi sto preparando sui manuali che ho e sui libri appositi (Kaneklin, per esempio), in pratica non sulla blibliografia consigliata. Rischio grosso?

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    No, non rischi!
    Rischi se NOn studi, se non ti prepari, se studi a memoria o in mnaiera rigida!
    la psicologia è una: ovunque la si studia!


    e l'immaginazione è uno dei temi davvero improbabili, ma se come me, sei ossessiva...beh..ti cosniglio una teoria (della doppia codifica di paivio) e così ci spendi meno energia per afrla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Anche io non sto usando i testi consigliati: mi sono creata una mia bibliografia che andasse bene "universalmente" in qualsiasi università consigliata...Mi sento più sicura, anche perché la bibliografia della Bicocca, a parer mio, non è adatta ad affrontare l'esame, non è abbastanza completa!

    Per quanto riagurda gli argomenti, io ho preparato tutti i temi (o, meglio, sto finendo di scriverli!), ma poi non penso riuscirò a studiarli per bene tutti...Partirò dagli argomenti più gettonati, i principali, poi in base al tempo vedrò con che grado di approfondimento fare gli altri! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  7. #37

    Riferimento: Bicocca 2012

    Scusate...voi sapete quando è la data di scadenza x iscriversi?

  8. #38
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    Scusate...voi sapete quando è la data di scadenza x iscriversi?
    Se non sbaglio è uguale per tutte le università: 23 Maggio!

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #39

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    No, non rischi!
    Rischi se NOn studi, se non ti prepari, se studi a memoria o in mnaiera rigida!
    la psicologia è una: ovunque la si studia!


    e l'immaginazione è uno dei temi davvero improbabili, ma se come me, sei ossessiva...beh..ti cosniglio una teoria (della doppia codifica di paivio) e così ci spendi meno energia per afrla!
    e per quanto riguarda il linguaggio, invece?
    perchè l'ho fatto sul moderato e sul legrenzi ma non trovo niente di particolarmente "rilevante" e il legrenzi fa un elenco di esperimenti sulla detezione di fonemi e di parole, la comprensione delle frasi,..

  10. #40

    Riferimento: Bicocca 2012

    Si ne ho sentito parlare anche io!! Sono andata a vedere sul sito dell' ASP e ci sono tutte le informazioni dettagliate! Il corso è suddiviso in moduli e si può scegliere quando partecipare!! Vai a vedere sul sito è molto interessante!

  11. #41
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    e per quanto riguarda il linguaggio, invece?
    perchè l'ho fatto sul moderato e sul legrenzi ma non trovo niente di particolarmente "rilevante" e il legrenzi fa un elenco di esperimenti sulla detezione di fonemi e di parole, la comprensione delle frasi,..
    Io il riassunto/tema sul linguaggio l'ho organizzato così:

    - Definizione
    - Teorie sull'acquisizione del linguaggio:
    a) Modello comportamentista (skinner)
    b) Modello innatista (Chomsky)
    c) Posizione interazionista (Piaget)
    d) Posizione funzionalista (Vigotkij e Bruner)
    e)Modello modulare (Fodor)
    f) Panorama attuale (Karmiloff-Smith)
    - Differenze individuali nello sviluppo del linguaggio
    - Sviluppo linguistico (suoni, gesti comunicativi, prime parole, grammatica, morfosintassi, usi del linguaggio, consapevolezza metalinguistica)
    - Metodi di indagine
    - Ambiti applicativi

    Non mi sono persa troppo in esperimenti vari, perché mi sembrava troppo dispersivo.

    Poi ne ho fatti altri due, uno su linguaggio e comunicazione e uno su pensiero e linguaggio

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    il linguaggio, come scritto da Picciosa può essere affrontato da dievrsi punti di vista....(comunque io cosniglio di scegliere solo 2 teorie...)
    O si sceglie di parlare della diatriba fra Chomsky e skinner.....(con relative teorie, esperiemnti)
    oppure si può aprlare di Vygitskiy e piaget (e quindi fare anche accenno al pensiero e linguaggio, egocentrismo infantile etc etc)
    o ancora fare riferimento al linguaggio verbale e basta (con le teorie del lessico....)

    Scegli tu...puoi parlare di ciòc he vuoi..è molto ampio come tema!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    il linguaggio, come scritto da Picciosa può essere affrontato da dievrsi punti di vista....(comunque io cosniglio di scegliere solo 2 teorie...)
    O si sceglie di parlare della diatriba fra Chomsky e skinner.....(con relative teorie, esperiemnti)
    oppure si può aprlare di Vygitskiy e piaget (e quindi fare anche accenno al pensiero e linguaggio, egocentrismo infantile etc etc)
    o ancora fare riferimento al linguaggio verbale e basta (con le teorie del lessico....)

    Scegli tu...puoi parlare di ciòc he vuoi..è molto ampio come tema!

    Sí, anch'io non le ho approfondite tutte..Le ho inserite nel riassunto nel caso di un tema che chieda una carrellata teorica, ma cito poche cose..Ho fatto meglio le due "diatribe" principali!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Già che siamo in tema di dubbi, ne posto anche un paio miei (dei tanti che ho!):

    - Come sviluppereste questa traccia "Motivazioni ed emozioni nell'ambito delle dinamiche intrapsichiche" ?

    - Per quanto riguarda questa: "Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico", secondo voi potrei trattare la teoria di Erikson ponendo l'accento sui vari cambiamenti da uno stadio all'altro? Perché per quanto riguarda i cambiamenti cognitivi avevo pensato soprattutto a Piaget, ma non comprende tutto l'arco di vita e, soprattutto, tralascia la parte affettiva...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Già che siamo in tema di dubbi, ne posto anche un paio miei (dei tanti che ho!):

    - Come sviluppereste questa traccia "Motivazioni ed emozioni nell'ambito delle dinamiche intrapsichiche" ?

    Definizione di emo
    definizione di motivazione
    Legame emo-motivazione: Frijda (emo come tendenze all'azione), sistema credenze-emozioni-desideri (ad es, Ricci Bitti e Caterina), influenza delle emozioni forti sulle motivazioni (inibizione all'azione)


    - Per quanto riguarda questa: "Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico", secondo voi potrei trattare la teoria di Erikson ponendo l'accento sui vari cambiamenti da uno stadio all'altro? Perché per quanto riguarda i cambiamenti cognitivi avevo pensato soprattutto a Piaget, ma non comprende tutto l'arco di vita e, soprattutto, tralascia la parte affettiva...

    Io mi focalizzerei sull'apprendimento e sulla psicoterapia. Ad es, ignorati totalmente nel comportamentismo, pensieri centrali nella psicoterapia cognitiva (e quindi nell'apprendimento cognitivista)... non credo tu debba necessariamente trovare 1 th che li ingloba, puoi metterne due che trattano solo uno dei due e confrontarle.
    risposte nel quote

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy