• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 168

Discussione: Bicocca 2012

  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Io il riassunto/tema sul linguaggio l'ho organizzato così:

    - Definizione
    - Teorie sull'acquisizione del linguaggio:
    a) Modello comportamentista (skinner)
    b) Modello innatista (Chomsky)
    c) Posizione interazionista (Piaget)
    d) Posizione funzionalista (Vigotkij e Bruner)
    e)Modello modulare (Fodor)
    f) Panorama attuale (Karmiloff-Smith)
    - Differenze individuali nello sviluppo del linguaggio
    - Sviluppo linguistico (suoni, gesti comunicativi, prime parole, grammatica, morfosintassi, usi del linguaggio, consapevolezza metalinguistica)
    - Metodi di indagine
    - Ambiti applicativi

    Non mi sono persa troppo in esperimenti vari, perché mi sembrava troppo dispersivo.

    Poi ne ho fatti altri due, uno su linguaggio e comunicazione e uno su pensiero e linguaggio

    ;-)
    Il mio:

    - definizione di linguaggio
    - caratteristiche e funzioni: componenzialità (produttività, sistematicità, possibilità di dislocazione), funzione proposizionale
    - breve excursus sulle teorie: Skinner (empirismo, soggetto passivo, linguaggio per associazione, condizionamento, rinforzo), Chomsky (soggetto attivo, innatismo, LAD, ecc...), e la via di mezzo: scuola socio-culturale
    - approfondimento della scuola socio-culturale: Vigotskij, quali differenze con Piaget, ipotesi Sapir-WHorf sul determinismo linguistico (v forte e debole)
    - test: fluenze verbali, WAIS, TVL
    - applicazioni: afasie, psicologia dello sviluppo e dell'educazione...e poi boh

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    ottimo direi!.............
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    Il mio:

    - definizione di linguaggio
    - caratteristiche e funzioni: componenzialità (produttività, sistematicità, possibilità di dislocazione), funzione proposizionale
    - breve excursus sulle teorie: Skinner (empirismo, soggetto passivo, linguaggio per associazione, condizionamento, rinforzo), Chomsky (soggetto attivo, innatismo, LAD, ecc...), e la via di mezzo: scuola socio-culturale
    - approfondimento della scuola socio-culturale: Vigotskij, quali differenze con Piaget, ipotesi Sapir-WHorf sul determinismo linguistico (v forte e debole)
    - test: fluenze verbali, WAIS, TVL
    - applicazioni: afasie, psicologia dello sviluppo e dell'educazione...e poi boh
    Wow!!!

    Mmmmm mi sa che conviene anche a me aggiungere le funzioni! Mi sono focalizzata molto sulla parte di acquisizione, perchè le principali teorie mi sembrano essersi concentrate principalmente su quest'aspetto!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    solo una precisaizone...ho vistoc he nelle paplicazioni state mettendo afasie...In realtà l'ambito appliucativo è la psicologia clinica...che poi rientrano inq uest'ambito le afsaie ei disturbi linguistici ok, ma è questione di forma....l'amnbito è clinico (le afasie rientrano nell'ambito clinico)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Anche io ho una scaletta tipo quella di picciosa, ma mi chiedevo:
    come metodi di indagine quali mettereste?tipo comprensione e produzione di parole, frasi, testi o c'è qualcosa che mi sfugge (esperimenti o tecniche precise)?
    o magari intendete i test, che si collegano direttamente agli ambiti applicativi.

  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Già che siamo in tema di dubbi, ne posto anche un paio miei (dei tanti che ho!):

    - Per quanto riguarda questa: "Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico", secondo voi potrei trattare la teoria di Erikson ponendo l'accento sui vari cambiamenti da uno stadio all'altro? Perché per quanto riguarda i cambiamenti cognitivi avevo pensato soprattutto a Piaget, ma non comprende tutto l'arco di vita e, soprattutto, tralascia la parte affettiva...
    Ma a me è venuto automatico pensare alle teorie attivazionali e dell'appraisal..in pratica le teorie che considerano le emozioni come risultante di arousal e aspetti cognitivi..
    poi ovviamente dato che si parla di cambiamento psicologico si può parlare dell'ambito clinico della terapia ad es. approccio cognitivo..


    p.s.:perchè io Erikson non lo ricordo?di cosa si è occupato nella vita?

  7. #52
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Salo6161 Visualizza messaggio
    Ho sentito parlare di un corso tenuto **** per la preparazione all'esame di stato, strutturato peraltro in moduli.
    Ne sapete qualcosa?
    ragazzi per queste cose ci sono gli mp o le stanze sulla formazione, qui non si possono introdurre corsi purtroppo.
    fate attenzione in futuro
    buono studio !
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #53
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio


    p.s.:perchè io Erikson non lo ricordo?di cosa si è occupato nella vita?
    ahahaha
    ti consiglio di rinfrescare la memoria
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Vi riferite alla teoria psicosociale dello sviluppo?
    sono giustificata! non l'ho ancora studiato!
    e...lo ammetto, della sua teoria non avevo traccia in memoria


    (se vi riferite ad altro, ok, sono una capra.)

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Anche io ho una scaletta tipo quella di picciosa, ma mi chiedevo:
    come metodi di indagine quali mettereste?tipo comprensione e produzione di parole, frasi, testi o c'è qualcosa che mi sfugge (esperimenti o tecniche precise)?
    o magari intendete i test, che si collegano direttamente agli ambiti applicativi.
    Io, come metodi di indagine, ho parlato di qualche test (per quanto riguarda i disturbi del linguaggio) e poi ho parlato molto in breve di metodi diretti (osservazione e strumenti) e indiretti (questionari e interviste per valutare la competenza comunicativa)

    @Memole: sì sì, per gli ambiti applicativi parlo di ambito clinico e ambito scolastico e poi approfondisco un pochino! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Ma a me è venuto automatico pensare alle teorie attivazionali e dell'appraisal..in pratica le teorie che considerano le emozioni come risultante di arousal e aspetti cognitivi..
    poi ovviamente dato che si parla di cambiamento psicologico si può parlare dell'ambito clinico della terapia ad es. approccio cognitivo..


    p.s.:perchè io Erikson non lo ricordo?di cosa si è occupato nella vita?
    Oh cavoli!Io quella parte non l'ho fatta! Vado a vedere qualcosa!!!

    Erikson mi sa che noi l'abbiamo solo accennato all'università, ma ha sviluppato una teoria che riguarda lo sviluppo durante tutto il ciclo di vita (sì sì è quella sullo sviluppo psicosociale), che torna utile per svariate tracce all'esame di stato (e, in generale, è effettivamente interessante)!!! =) Io l'ho usata per il conflitto, per lo sviluppo, per l'identità...!
    Ultima modifica di Picciosa : 09-05-2012 alle ore 21.00.54
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Ok, per i test dei disturbi del linguaggio ok

    Per Erikson l'hai usato proprio nei temi che non ho ancora affrontato, quindi mi rassereno (o meglio, mi agiterò a tempo debito )

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Tranquilla, lo incontrerai per forza! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Scusate, ma sto andando in crisi sullo sviluppo.
    Se la traccia chiede teorie sullo sviluppo in generale faccio riferimento alle teorie comportamentiste/organismiche/psicoanalitiche.
    Se chiede teorie sullo sviluppo cognitivo faccio riferimento a maturazionismo/comportamentismo/costruttivismo/HIP (Vygotskij costruttivista sociale, e Bruner pure lui?o meglio cognitivista?scrivono di tutto di lui).

    Giusto?
    Poi va beh, se chiede una sola teoria ok, ma è l'inquadramento generale che mi sfugge..e faccio fatica a fare un discorso per lo sviluppo in generale senza focalizzarmi su sviluppo cogn/affett/emot blabla..


    Ultima modifica di AkouSaCla : 11-05-2012 alle ore 13.05.35

  15. #60
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    è proprio difficile che esca lo sviluppo in generale...dovresti parlare di 10000000 teorie e su 10000 ambiti diversi...è molto più probabile che definiscano l'ambito: affettivo, morale, cognitivo, emotivo, personale...etc etc!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy