• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 168

Discussione: Bicocca 2012

  1. #61
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Scusate, ma sto andando in crisi sullo sviluppo.
    Se la traccia chiede teorie sullo sviluppo in generale faccio riferimento alle teorie comportamentiste/organismiche/psicoanalitiche.
    Se chiede teorie sullo sviluppo cognitivo faccio riferimento a maturazionismo/comportamentismo/costruttivismo/HIP (Vygotskij costruttivista sociale, e Bruner pure lui?o meglio cognitivista?scrivono di tutto di lui).

    Giusto?
    Poi va beh, se chiede una sola teoria ok, ma è l'inquadramento generale che mi sfugge..e faccio fatica a fare un discorso per lo sviluppo in generale senza focalizzarmi su sviluppo cogn/affett/emot blabla..



    Io avevo pensato, nel caso di una traccia generale sullo sviluppo, di fare un confronto tra i diversi modelli principali (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, psicoanalisi), descrivendo come ognuno di essi risponda alle domande centrali dello sviluppo (cosa si modifica e come, continuità/doscontinuità, innato/appreso)...Praticamente riprendo in breve il l'esame di sviluppo cognitivo (per chi ha il kaneklin trova una tabella riassuntiva a pag. 216).

    Nel caso di una traccia sullo sviluppo cognitivo, mi concentrerò principalmente sul dibattito Piaget/Vigotskji, se chiede un confronto tra due, e aggiungo Bruner, se chiede una panoramica generale...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  2. #62
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    è proprio difficile che esca lo sviluppo in generale...dovresti parlare di 10000000 teorie e su 10000 ambiti diversi...è molto più probabile che definiscano l'ambito: affettivo, morale, cognitivo, emotivo, personale...etc etc!
    Sì, in effetti, leggendo le vecchie prove, ho notato che tendono a circoscrivere...Quella un pochino più generale che ho trovato è stata data in Cattolica nel 2000 e dice così: "Lo sviluppo in età evolutiva: il candidato ponga a confronto due teorie scientificamente condivise, ne illustri la metodologia e le possibili applicazioni professionali, ne presenti gli aspetti convincenti e quelli più problematici". In tal caso io mi sarei concentrata su Piaget e Vigotskji! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  3. #63
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    ma scusate come fate a fare un tema generale di sviluppo? mi spiego il comportamentismo dice alcune cose che vanno applicate allo sviluppo MOrale? o affettivo? o cognitivo????? sviluppo di cosa??? lo sviluppo...da solo...non è un tema che potete svolgere..a cosa vi state riferendo?

    Forse vi riferite allo sviluppo della persoanlità?....(cosa si modifica)???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ma scusate come fate a fare un tema generale di sviluppo? mi spiego il comportamentismo dice alcune cose che vanno applicate allo sviluppo MOrale? o affettivo? o cognitivo????? sviluppo di cosa??? lo sviluppo...da solo...non è un tema che potete svolgere..a cosa vi state riferendo?

    Forse vi riferite allo sviluppo della persoanlità?....(cosa si modifica)???
    In Bicocca avevamo dato un esame proprio su questo...Ossia sulle domande generali che si pongono/si sono posti i diversi modelli approcciando allo studio dello sviluppo, ai cambiamenti che si verificano, soprattutto nel corso dei primi anni di vita. In tal caso, si descrivono le domande centrali a cui i diversi modelli fanno generalmente riferimento quando cercano di adre una spiegazione allo sviluppo:

    - Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
    - Quali processi causano questo cambiamento e come?
    - Il cambiamento è continuo o discontinuo?

    Sostanzialmente, non vai a descrivere cosa accade nei diversi "ambiti di sviluppo" (cognitivo, emotivo, sociale etc), ma proprio come intendono lo sviluppo e come avviene secondo i diversi modelli teorici...
    Ultima modifica di Picciosa : 11-05-2012 alle ore 15.32.44
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #65
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ma scusate come fate a fare un tema generale di sviluppo? mi spiego il comportamentismo dice alcune cose che vanno applicate allo sviluppo MOrale? o affettivo? o cognitivo????? sviluppo di cosa??? lo sviluppo...da solo...non è un tema che potete svolgere..a cosa vi state riferendo?

    Forse vi riferite allo sviluppo della persoanlità?....(cosa si modifica)???
    Sì, picciosa ha spiegato bene.
    Io sto andando in confusione proprio per quello che hai detto tu, memole. Il punto è che le tracce che sto trovando a volte fanno riferimento a "una teoria dello sviluppo" o "lo sviluppo in età evolutiva".


    [il mio pc ogni tanto va ammmale, ho visto ora tutte le risposte]grazie piccosa per la risposta, è più o meno ciò che avevo in mente anche io, solo che mi sto ancora facendo una mappa concettuale mentale e le connessioni vanno per i fatti loro
    Ultima modifica di AkouSaCla : 11-05-2012 alle ore 16.06.19

  6. #66
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Sì, picciosa ha spiegato bene.
    Io sto andando in confusione proprio per quello che hai detto tu, memole. Il punto è che le tracce che sto trovando a volte fanno riferimento a "una teoria dello sviluppo" o "lo sviluppo in età evolutiva".


    [il mio pc ogni tanto va ammmale, ho visto ora tutte le risposte]grazie piccosa per la risposta, è più o meno ciò che avevo in mente anche io, solo che mi sto ancora facendo una mappa concettuale mentale e le connessioni vanno per i fatti loro
    ma beh quando parla di teorie dello sviluppo si parla di uno dei teorici che hanno trattato lo sviluppo cognitivo, o emotivo, o morale, ecc. quindi puoi parlare di piaget, bruner, vigotskij, ecc. se invece si parla dello sviluppo in generale io parlerei in breve dei diversi ambiti detti sopra..

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Sì, picciosa ha spiegato bene.
    Io sto andando in confusione proprio per quello che hai detto tu, memole. Il punto è che le tracce che sto trovando a volte fanno riferimento a "una teoria dello sviluppo" o "lo sviluppo in età evolutiva".


    [il mio pc ogni tanto va ammmale, ho visto ora tutte le risposte]grazie piccosa per la risposta, è più o meno ciò che avevo in mente anche io, solo che mi sto ancora facendo una mappa concettuale mentale e le connessioni vanno per i fatti loro
    Figurati!!!

    Tra l'altro è sempre un sollievo, sentirsi dire: "E' come lo avrei fatto io", perché ogni tanto mi domando se io stia studiando nella giusta direzione (poi, beh, ultimamente sono un po' in crisi, perché ero partita tutta splendida a fare i temi a Dicembre, ma tra lavoro, tirocinio e master, mi sono ritrovata a Maggio a doverne ancora finire alcuni e a dover iniziare a studiare, mentre secondo i miei iniziali progetti avrei dovuto attaccare già con la seconda prova...Ma vabbé, vediamo di portarci avanti il più possibile, tra un po' studierò pure la notte!)

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #68
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    In Bicocca avevamo dato un esame proprio su questo...Ossia sulle domande generali che si pongono/si sono posti i diversi modelli approcciando allo studio dello sviluppo, ai cambiamenti che si verificano, soprattutto nel corso dei primi anni di vita. In tal caso, si descrivono le domande centrali a cui i diversi modelli fanno generalmente riferimento quando cercano di adre una spiegazione allo sviluppo:

    - Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
    - Quali processi causano questo cambiamento e come?
    - Il cambiamento è continuo o discontinuo?

    Sostanzialmente, non vai a descrivere cosa accade nei diversi "ambiti di sviluppo" (cognitivo, emotivo, sociale etc), ma proprio come intendono lo sviluppo e come avviene secondo i diversi modelli teorici...
    scusatemi..allora! per me, comunque sono assurde queste tracce! cioè mi spiego..sono facili..ma molto molto ampie..necessariamenre secondo me si deve fare una scelta....nel senso per dire se è continuo o discontinuo devo far riferiemnto a un ambito preciso.....stessa cosa per i processi che causano questo cambiamento....se penso ad esempio allo svil morale i processi saranno alcuni...che sarano diversi se prendo in esame lo svil cognitivo o altro... vabeh....capita!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #69
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Concordo pienamente con te! Anche io non ne comprendo troppo il senso e mi preoccupa il fatto che la persona che corregge il compito possa avere uno specifico sviluppo del tema in testa, diverso dal mio...Tracce di questo genere (un altro esempio è "Fattori affettivi e fattori cognitivi nel cambiamento psicologico") mi preoccupano non poco purtroppo...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  10. #70
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Bicocca 2012

    visto che questo è uno dei pochi topic attivi, ne approfitto per proporvi un ripasso: IL GRUPPO.

    Io sono un po' in crisi, attualmente la mia scaletta prevede

    Definizioni di gruppo: Lewin, Sherif, Bales, Turner e Brown
    Classificazione dei gruppi (Cooley)
    La struttura dei gruppi: norme, status, ruoli
    I concetti principali dei gruppi secondo Lewin (totalità, interdipendenza, equilibrio, dinamica)
    un applicazione della teoria di lewin: il t.group

    poi?? con cosa lo confronto?? cosa manca?? aiuto!

  11. #71
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    visto che questo è uno dei pochi topic attivi, ne approfitto per proporvi un ripasso: IL GRUPPO.

    Io sono un po' in crisi, attualmente la mia scaletta prevede

    Definizioni di gruppo: Lewin, Sherif, Bales, Turner e Brown
    Classificazione dei gruppi (Cooley)
    La struttura dei gruppi: norme, status, ruoli
    I concetti principali dei gruppi secondo Lewin (totalità, interdipendenza, equilibrio, dinamica)
    un applicazione della teoria di lewin: il t.group

    Oh ecco...Questo è proprio il tema che ho preso e lasciato più volte, perché non riesco a dargli una struttura che mi piaccia...La tua scaletta mi è molto utile e mi rincuora, perché in linea di massima contiene gli stessi punti della mia:

    - Definizione
    - Tipologie di gruppo (Cooley)
    - Dinamiche di gruppo (teorizzazioni di Lewin: interdipendenza, destino comune...)
    - Caratteristiche del gruppo (ruolo, norme, comunicazione, potere e leadership)
    - Teorie: Lewin, Sherif, Tajfel e Turner
    - Applicazioni: Tgroup e Focusgroup

    =D
    Ultima modifica di Picciosa : 15-05-2012 alle ore 15.40.45
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Oh ecco...Questo è proprio il tema che ho preso e lasciato più volte, perché non riesco a dargli una struttura che mi piaccia...La tua scaletta mi è molto utile e mi rincuora, perché in linea di massima contiene gli stessi punti della mia:

    - Definizione
    - Tipologie di gruppo (Cooley)
    - Dinamiche di gruppo (teorizzazioni di Lewin: interdipendenza, destino comune...)
    - Caratteristiche del gruppo (ruolo, norme, comunicazione, potere e leadership)
    - Teorie: Lewin, Sherif, Tajfel e Turner
    - Applicazioni: Tgroup e Focusgroup

    =D
    ah bene vedo che più o meno siamo lì.
    però io sono un po' in crisi con i pro e i contro delle teorie, quindi forse mi puoi aiutare!
    di lewin ho fatto

    pro
    - applicabilità
    - insistenza sul concetto di cambiamento e sulla pratica

    contro
    - cambiamento lineare e pianificabile -> idealizzazione

    per tajfel, pensavo di dire che come pro permette di indagare le questioni della categorizzazione sociale interruppi (conflitto), ma come contro non saprei...
    e per gli altri non so manco le teorie, solo le definizioni di gruppo che danno... dove posso recuperarle anche solo a grandi linee? sul libro non le ho!

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    ah bene vedo che più o meno siamo lì.
    però io sono un po' in crisi con i pro e i contro delle teorie, quindi forse mi puoi aiutare!
    di lewin ho fatto

    pro
    - applicabilità
    - insistenza sul concetto di cambiamento e sulla pratica

    contro
    - cambiamento lineare e pianificabile -> idealizzazione

    per tajfel, pensavo di dire che come pro permette di indagare le questioni della categorizzazione sociale interruppi (conflitto), ma come contro non saprei...
    e per gli altri non so manco le teorie, solo le definizioni di gruppo che danno... dove posso recuperarle anche solo a grandi linee? sul libro non le ho!
    Ho dimenticato di segnare il gruppo terapeutico nelle applicazioni!

    Purtroppo sui limiti e sui punti di forza delle varie teorie non so aiutarti molto, perché nel riassunto sul gruppo non le ho inserite (ho usato le teorie per descrivere il funzionamento del gruppo)...Dici che potrebbe essere utile individuarle???

    Per quanto riguarda la descrizione delle teorie, quelle che ti ho indicato le ho riprese in parte dal Kaneklin e in parte dal manuale di sociale! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Ho dimenticato di segnare il gruppo terapeutico nelle applicazioni!

    Purtroppo sui limiti e sui punti di forza delle varie teorie non so aiutarti molto, perché nel riassunto sul gruppo non le ho inserite (ho usato le teorie per descrivere il funzionamento del gruppo)...Dici che potrebbe essere utile individuarle???

    Per quanto riguarda la descrizione delle teorie, quelle che ti ho indicato le ho riprese in parte dal Kaneklin e in parte dal manuale di sociale! =)
    che io sappia, quasi tutte le tracce chiedono pro e contro delle teorie... quindi direi che è fondamentale metterli... però io son della UCSC quindi magari da voi è diverso...

    io col kaneklin mi son trovata super male... sintetico, superficiale, boh... l'ho lasciato li! ma cmq andrò a rivedermi quella parte allora

    sempre in tema di sociale, alte cose utili da sapere?

    io ho fatto il conflitto interruppi (sherif - conflitto realistico VS tajfel - categorizzazione) e una cosa generale sugli atteggiamenti (cosa sono, come si formano) e sulle norme (consenso sociale, conformismo). di altro non mi sembra davvero possano chiedere vedo poche teorie confrontabili tra loro... a differenza di generale!
    Ultima modifica di iamghost : 15-05-2012 alle ore 21.29.39

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    che io sappia, quasi tutte le tracce chiedono pro e contro delle teorie... quindi direi che è fondamentale metterli... però io son della UCSC quindi magari da voi è diverso...

    io col kaneklin mi son trovata super male... sintetico, superficiale, boh... l'ho lasciato li! ma cmq andrò a rivedermi quella parte allora
    Io l'ho usato insieme ad altri libri, per cui non so quali parti ho preso da lì e quali da altro!!! Magari ti torna più utile il manuale di sociale in questo caso! =D

    Per quanto riguarda i pro e i contro, generalmente li chiedono anche qui, però il gruppo mi dava più l'idea di una traccia su cui chiedono funzionamento, dinamiche e caratteristiche e meno le teorie se non per esplicitare questi concetti! Comunque guardo meglio anche io, così poi ci confrontiamo!!! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy