• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 168

Discussione: Bicocca 2012

  1. #1

    Bicocca 2012

    ciao a tutti!

    sto iniziando a buttare un occhio sui libri su cui prepararmi per l'esame di stato.
    voi cosa dite? meglio il legrenzi o il moderato-rovetto?
    (o entrambi? )

    grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    ciao a tutti!

    sto iniziando a buttare un occhio sui libri su cui prepararmi per l'esame di stato.
    voi cosa dite? meglio il legrenzi o il moderato-rovetto?
    (o entrambi? )

    grazie
    Ciao!

    Anch'io darò l'esame in Bicocca a Giugno...

    Io sto integrando i due libri, ho fatto una lista degli argomenti da fare e sviluppo ognuno, prendendo le informazioni da diversi libri, in modo da avere una panoramica completa.

    Userò:

    • Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani (Vol. 1 per teoria e codice deontologico e Vol. 2 per i progetti)
    • Wanderling e Russo, Professione psicologo
    • Legrenzi, Manuale di Psicologia Generale
    • Camaioni, Manuale di psicologia dello sviluppo
    • Manuale di psicologia sociale
    • Moderato-Rovetto
    • Canestrari, La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale

    Il Moderato non mi piace molto, ma ha alcune cose che non ho trovato da altre parti, per cui lo uso per integrare ciò che manca negli altri testi!

    Già che ci sono chiedo un'informazione:

    Ho notato che in Bicocca, nelle prove passate, è capitato spesso un argomento inerente alla professione, quindi tracce quali:

    - "Opportunità e criticità dell'integrazione dello psicologo con altre figure professionali"
    - "Complessità sociale, flessibilità di ruolo e specifico professionale dello psicologo: illustri l'imprescindibilità dell'analisi della storia e delle culture di appartenenza in gioco nella relazione professionale"
    - " Alla luce dell'esperienza teorico-pratica indichi i limiti e le possibilità di evoluzione della professione di psicologo nelle organizzazioni"

    Mi sono resa conto di non avere materiale a riguardo (fatta eccezione per un breve capitolo di accenno nel Kaneklin), come posso approfondire questi argomenti???
    Ultima modifica di Picciosa : 04-01-2012 alle ore 14.50.18
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  3. #3

    Riferimento: bicocca 2012

    il canestrari non l'avevo mai sentito..usi tutto quel materiale?

    mamma mia..

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    il canestrari non l'avevo mai sentito..usi tutto quel materiale?

    mamma mia..
    Avevo letto qui sul forum che era molto utile ed effettivamente è abbastanza completo, sebbene necessiti di essere integrato con altro materiale.

    Sì uso questi libri, ma non fatti riga per riga, perché studio per argomenti, ad esempio: per quanto riguarda l'apprendimento seguo la traccia del Canestrari, ma integro gli aspetti applicativi dal Moderato-Rovetto e sul Wanderlingh-Russo (sul Canestrari ci sono, ma non approfoditi) e valuto quali siano le vecchie prove uscite ed un'eventuale idea di tema svolto sul Kaneklin.

    In soldoni, non vedo la preparazione per l'esame di stato come quella di un esame normale, per cui prendo i libri e li studio un per uno, bensì prendo ogni singolo argomento e riassumo gli aspetti principali e che potrebbero poi tornare utili nel tema (purtroppo non c'è un libro che abbia tutte tutte le informazioni che servono, per cui è necessario "mischiare" come se si stesse facendo una mini-ricerca).

    ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Bicocca 2012

    si, infatti i testi consigliati sono tantissimi..ma bisogna stduiare per argomento esattamente come ti ha detto la mia collega qui!

    Fatti pure una lista di argoemnti che dovrai/vorrai studiare e poi..prendili da qualsiasi testo..tanto la psicologia è quella, le teorie non cambianos e prese da un testo piuttosto che da un altro! e..in bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6

    Riferimento: Bicocca 2012

    beh sì, in linea di massima pensavo di farmi un'idea degli argomenti rifacendo il legrenzi
    e poi completare con il moderato-rovetto.

    anche perchè la lista degli argomenti non è così definita,no?

    poi ognuno ha il suo metodo di studio

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    beh sì, in linea di massima pensavo di farmi un'idea degli argomenti rifacendo il legrenzi
    e poi completare con il moderato-rovetto.

    anche perchè la lista degli argomenti non è così definita,no?

    poi ognuno ha il suo metodo di studio
    No, una lista definita non c'è, però puoi farti un'idea più precisa scartabellando ivari thread qui sopra, vedendo quali temi vadano per la maggiore e quali argomenti abbiano approfondito gli altri negli anni precedenti. Io, su queste basi, mi sono fatta la mappa di tutti gli argomenti da approfondire!

    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #8

    Riferimento: Bicocca 2012

    visto che hai fatto tutta la bibliografia ne approfitto: chi sono gli autori del manuale di psico sociale a cui ti riferisci tu?
    io avevo "psicologia sociale" di palmonari, cavazza, rubini..

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    visto che hai fatto tutta la bibliografia ne approfitto: chi sono gli autori del manuale di psico sociale a cui ti riferisci tu?
    io avevo "psicologia sociale" di palmonari, cavazza, rubini..
    Sì, uso anche io lo steso libro! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  10. #10

    Riferimento: Bicocca 2012

    altra piccola crisi del sabato:
    voi di moderato, rovetto prendete/prendereste "psicologo verso la professione" o "progetti di intervento"?
    o entrambi? (un salasso!)

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    altra piccola crisi del sabato:
    voi di moderato, rovetto prendete/prendereste "psicologo verso la professione" o "progetti di intervento"?
    o entrambi? (un salasso!)
    Io ho trovato il primo usato, per cui ho preso quello ,altrimenti non credo ne sarebbe valsa la pena...

    Per quanto riguarda i progetti, oltre a quelli on-line, uso il Rollo, il Leone-Prezza e il Kaneklin!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #12

    Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Io ho trovato il primo usato, per cui ho preso quello ,altrimenti non credo ne sarebbe valsa la pena...

    Per quanto riguarda i progetti, oltre a quelli on-line, uso il Rollo, il Leone-Prezza e il Kaneklin!

    mmm....quindi li hai tutti e due?
    perchè il primo, dall'indice che ho trovato online, sembra utile per la prima prova; il secondo sembra utile per la prova del progetto

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da miss barkley Visualizza messaggio
    mmm....quindi li hai tutti e due?
    perchè il primo, dall'indice che ho trovato online, sembra utile per la prima prova; il secondo sembra utile per la prova del progetto
    No, io ho solo il primo...Secondo me non è un libro fatto granché bene (e pare che lo stesso valga anche per il secondo, che è specifico per i progetti), ma mi torna utile per quelle parti che non trovo su altri libri (ad esempio, per la parte di psicologia del lavoro, così evito di comprare un manuale specifico)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Bicocca 2012

    ciao a tutti ragazzi, se volete consigli sui testi e così via vi consiglio anche di leggere i thread precedentemente aperti dai vs. colleghi per le sessioni passate, sono pieni di questi suggerimenti utilissimi anche per voi In bocca al lupo e buona preparazione!
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Bicocca 2012

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti ragazzi, se volete consigli sui testi e così via vi consiglio anche di leggere i thread precedentemente aperti dai vs. colleghi per le sessioni passate, sono pieni di questi suggerimenti utilissimi anche per voi In bocca al lupo e buona preparazione!
    Melody

    Ti ringrazio!

    In effetti, sono partita proprio da qui per costruire la mia bilbiografia per la preparazione dell'esame!!! Utilissimi!=)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy