• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Devo scegliere...mi potete consigliare? :D

    Ciao a tutti! Ho appena saputo che i posti della magistrale di psicologia sono stati tutti occupati (grrr) ...al momento per non perdermi 6 mesi accademici sono in bilico tra due opzioni: Farmi i corsi singoli in un'altra città e farmeli convalidare a Settembre, oppure come mi ha detto la ragazza della segreteria seguire le lezioni del secondo semestre e pendere appunti...ovviamente le due opzioni hanno pro e contro! Nel primo caso pur se pago una cifra abbastanza elevata posso farmi qualche esame, ma devo rispettare tutti i criteri che saprò a breve ... nel secondo caso c'è il rischio che le lezioni e i prof cambino ( ma seguendo ad esempio 5 materie non credo ci possano essere grossi cambiamenti in tutte le materie, e come mi ha detto la ragazza della segreteria fino ad oggi nel piano di studi non ci sono stati grossi stravolgimenti) e cmq vorrebbe dire preparami con calma gli esami, il che mi permetterebbe di fare l'anno prossimo solo le epg e farmi con calma gli esami senza dover riseguire ... scusate per il ragionamento forse un pò troppo contorto hahahah Cmq qualcuno potrebbe delucidarmi??? Mi laureo a fine Febbraio e devo scegliere!

  2. #2
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Devo scegliere...mi potete consigliare? :D

    ciao! io sceglierei la seconda opzione (frequentare i corsi e poi dare esami appena ti laurei (non so se tu possa darli direttamente a settembre, nel caso chiedi.. per non far passare troppo tempo!), principalmente per il fatto che trovo assurdo pagare ulteriormente per quello che alla fine è un nostro diritto: dovrai già accollarti le rette e visti i costi dei corsi singoli... in questa o altre università penso che cambi poco.
    il CONTRO di questa soluzione sta nel fatto che, dovendo passare parecchi mesi tra il corso e l'esame (ammesso che tu non possa darli a settembre, salti comunque a gennaio), rischi di sommare troppi appunti che poi ti trovi a studiare avendo "perso" gran parte dei ricordi delle lezioni... questo, però, dipende da come sei abituata a studiare tu. io non riuscirei a frequentare un corso, prendere appunti e fare riassunti per poi "impacchettare" l'esame per mesi e non prenderlo più in mano perchè devo seguirne altri!!
    Da un anno con l'altro credo che, al massimo, cambino le modalità d'esame..i programmi gira che gira sono sempre gli stessi.
    spero di essere stata utile!

  3. #3

    Riferimento: Devo scegliere...mi potete consigliare? :D

    Grazie mille Lela, sei sempre disponibile e gentilissima! Quindi anche se seguo i corsi del secondo semestre, dici che potrei farli appena mi immatricolo gli esami senza dover aspettare gli appelli del secondo semestre?

Privacy Policy