• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 82 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1220
  1. #181
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    direi decisamente diverse..così da poter fare confronti e collegamenti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #182
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2012
    Messaggi
    40

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ok... grazie mille... appena ho fatto il temino lo copio qui così mi date consigli su come è fatto..... grazie mille

  3. #183
    Partecipante Esperto L'avatar di electra83
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    casa
    Messaggi
    342

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    La mia domanda sembrerà sciocca ma ho letto la vostra discussione e mi è venuto un dubbio grandissimo:
    1. in riferimento a quando vengono chiesti gli "Ambiti applicativi", si intendono gli ambiti (scolastico, clinico, etc.) in cui sia utile una valutazione ad esempio della "percezione"? o gli ambiti in cui è stata applicata la teoria scelta?
    2. mentre in merito ai "Metodi di indagine", ci si riferisce ai metodi usati dalla teoria scelta o agli strumenti che si hanno a disposizione per valutare ad esempio la "percezione"?
    3. dove posso trovare le vecchie tracce?
    grazie

  4. #184
    Partecipante Esperto L'avatar di electra83
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    casa
    Messaggi
    342

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    inoltre ragazzi quanto distano più o meno le prove, l'una dall'altra?

  5. #185
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    non è per niente sciocca la domanda, ce la siamo fatta un po' tutti credo
    ...per quanto riguarda la prima, diciamo che dovrebbe essere citato un ambito applicativo relativo alla teoria scelta, ma ti dico subito che non sempre questo è possibile.
    per quanto riguarda la metodologia questa si riferisce soprattutto al costrutto che stai esaminando (esempio emozioni) ma è chiaro che se scegli che ne so una teoria di matrice psicodinamica non puoi citare strumenti di indagine opposti a questa impostazione....non so se sono riuscita a farmi capire..
    le vecchie tracce di chieti è difficile trovarle...ti consiglio di vedere vecchi post su ops, relativi alle passate sessioni...

    Citazione Originalmente inviato da electra83 Visualizza messaggio
    La mia domanda sembrerà sciocca ma ho letto la vostra discussione e mi è venuto un dubbio grandissimo:
    1. in riferimento a quando vengono chiesti gli "Ambiti applicativi", si intendono gli ambiti (scolastico, clinico, etc.) in cui sia utile una valutazione ad esempio della "percezione"? o gli ambiti in cui è stata applicata la teoria scelta?
    2. mentre in merito ai "Metodi di indagine", ci si riferisce ai metodi usati dalla teoria scelta o agli strumenti che si hanno a disposizione per valutare ad esempio la "percezione"?
    3. dove posso trovare le vecchie tracce?
    grazie

  6. #186
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    eh questo dipende molto da quanti sono gli iscritti...considera che abbiamo iniziato il 23 novembre scorso e ancora siamo in attesa di conoscere l'esito del caso clinico...e ho detto tutto...comunque noi eravamo molti in partenza; abbiamo fatto il primo scritto il 23 novembre, il caso clinico il 23 febbraio...e così ad occhio e croce l'orale sarà sicuramente dopo pasqua...

    Citazione Originalmente inviato da electra83 Visualizza messaggio
    inoltre ragazzi quanto distano più o meno le prove, l'una dall'altra?

  7. #187
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da greferre2501 Visualizza messaggio
    ok... grazie mille... appena ho fatto il temino lo copio qui così mi date consigli su come è fatto..... grazie mille
    No, no....qui non è possibile incollare interi temi..se vuoi, per il confornto puoi postare la scaletta.... altrimenti sono costretta a toglierlo! In bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #188
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da electra83 Visualizza messaggio
    La mia domanda sembrerà sciocca ma ho letto la vostra discussione e mi è venuto un dubbio grandissimo:
    1. in riferimento a quando vengono chiesti gli "Ambiti applicativi", si intendono gli ambiti (scolastico, clinico, etc.) in cui sia utile una valutazione ad esempio della "percezione"? o gli ambiti in cui è stata applicata la teoria scelta?
    2. mentre in merito ai "Metodi di indagine", ci si riferisce ai metodi usati dalla teoria scelta o agli strumenti che si hanno a disposizione per valutare ad esempio la "percezione"?
    3. dove posso trovare le vecchie tracce?
    grazie
    In teoria sarebbero relativi alla teoria....ma secondo il mio modesto parere sarebbe auspicabile ( e completo) metterli entrambi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #189
    Partecipante
    Data registrazione
    15-09-2008
    Messaggi
    55

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao ragazze, sono indecisa se fare l'eds a chieti o a caserta. So che a caserta sono molto rigidi e bocciano parecchio,di chieti cosa si dice? si sa che argomenti sono usciti prendentemente? a caserta di solito nn chiedono anche gli ambiti applicativi e i metodi d'indagine, qui lo chiedono sempre?

  10. #190
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao!!! senti ti posso dire che è come giocare alla lotteria e questo non solo a chieti, un po' ovunque. la cosa positiva di chieti, rispetto ad altre sedi, è che almeno qui i compiti li correggono per davvero. partendo dal presupposto che sapere tutto è assolutamente impossibile, ti dico per esperienza che a volte studiare non basta, ci vuole molta fortuna in questo esame. ho visto persone veramente preparate bocciare e altre assolutamente inadeguate passare...e allora ti chiedi quale è il metro di giudizio...
    ti dico tutto questo non per scoraggiarti ma solo per dirti di preparare questo esame seriamente ma al tempo stesso "con filosofia", perchè non sempre vige il principio della meritocrazia...
    in bocca al lupo!!!
    Citazione Originalmente inviato da dott.ssa smè Visualizza messaggio
    ciao ragazze, sono indecisa se fare l'eds a chieti o a caserta. So che a caserta sono molto rigidi e bocciano parecchio,di chieti cosa si dice? si sa che argomenti sono usciti prendentemente? a caserta di solito nn chiedono anche gli ambiti applicativi e i metodi d'indagine, qui lo chiedono sempre?

  11. #191
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ah a giugno 2011 è uscita la motivazione come prima prova, mentre a novembre l'apprendimento. la traccia di novembre chiedeva una teoria di riferimento, i principali autori, costrutti e variabili e un ambito di applicazione.
    non ti so dire se gli ambiti siano sempre richiesti (ma credo di si); per quanto riguarda la metodologia d'indagine idem, anche se stavolta non l'hanno chiesta...
    per completezza io me li preparerei comunque entrambi questi aspetti...

    Citazione Originalmente inviato da dott.ssa smè Visualizza messaggio
    ciao ragazze, sono indecisa se fare l'eds a chieti o a caserta. So che a caserta sono molto rigidi e bocciano parecchio,di chieti cosa si dice? si sa che argomenti sono usciti prendentemente? a caserta di solito nn chiedono anche gli ambiti applicativi e i metodi d'indagine, qui lo chiedono sempre?

  12. #192
    Matricola
    Data registrazione
    29-04-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Buongiorno a tutti, scusate la mia domanda: ma guardando sul sito dell'Uni di Chieti vedo che ancora non è uscito il bando per l'esame di stato di giugno 2012; trovo solo quello dell'anno 2011.
    Qualcuno sa quando uscirà il bando, ma soprattutto in quale mese?

    P.s: pensavo fosse nel mese di marzo, ma non lo trovo da nessuna parte.

    Grazie, ciao!

  13. #193
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    la difficoltà più grande che sto incontrando è quella di riuscire a stare in due facciate di foglio, che mi han detto siano più o meno i termini stabiliti dalla commissione. O sbaglio?!?!
    In cosi poco spazio è davvero dura riuscire a fare una bella ed esauriente panoramica su un argomento tanto generale.
    Voi cosa mi dite?

  14. #194
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    si è vero l'attuale commissione ha espressamente fatto capire che avrebbe molto apprezzato la sintesi e di stare possibilmente nelle due facciate. tuttavia sono stati molto flessibili, non è che se sfori bocci automaticamente. in ogni caso la lunghezza credo sia a discrezione della commissione; a giugno prossimo la commissione cambierà e quindi forse anche questo vincolo...comunque io cercherei di stare sulle 2 facciate per sicurezza. non è importante scrivere tanto, ma scrivere esattamente quello che loro ti chiedono, senza tanti fronzoli. io ho fatto così per l'apprendimento (un tema tutt'altro che breve) ,sono riuscita a stare nelle due facciate rispondendo punto per punto a ciò che chiedevano, niente di più niente di meno, ed è andata bene.

    Citazione Originalmente inviato da trixxina Visualizza messaggio
    la difficoltà più grande che sto incontrando è quella di riuscire a stare in due facciate di foglio, che mi han detto siano più o meno i termini stabiliti dalla commissione. O sbaglio?!?!
    In cosi poco spazio è davvero dura riuscire a fare una bella ed esauriente panoramica su un argomento tanto generale.
    Voi cosa mi dite?

  15. #195
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Il bando usce dis olito fine marzo/inizi di aprile...quindi siamo agli sgoccioli!...


    Per gli "spazi" entro cui rimanere: si 2 facciate sono di norma lo spazio adeguato!...ricordatevi che è richiesta la sintesi...e è vero che è difficile, ma basta non dilungarsi in cose NOn richieste, rimenere aderenti alla traccia e scrivere solo cose importanti!...ed il gioco è fatto! in sintesi, dovete scegliere, fra le tante nfo di cui disponete, quelle che più aderiscono alla traccia...non potete scrivere tutto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 13 di 82 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo

Privacy Policy