• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 82 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 1220
  1. #211
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    su atkninson e shiffrin non so come aiutarti per quanto riguarda costrutti e variabili. io avevo messo l'approccio associazionista facendo riferimento ad hermann hebbinghaus e alla sua ricerca sull'apprendimento di 8 liste di 13 sillabe senza senso...

    Citazione Originalmente inviato da fiorellino82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte....per quanto riguarda il tema della memoria, avrei pensato di approfondire la teoria di Atkinson & Shiffrin, ma la mia crisi è sopraggiunta nel momento in cui devo citare i costrutti associati.......qualcuno mi potrebbe dare una mano....sono nella confusione più totaleeeee!!!!!!!!!!!!!! Serie serie difficoltà, grazie mille!

  2. #212
    Matricola
    Data registrazione
    23-04-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Grazie mille, quindi per tanti argomenti problemi mi sembra che non ce ne siano, ad esempio il modello di Shiffrin e Atkinson può trovare conferma nell'esperimento di Sperling sul registro sensoriale, ma ad esempio sulla comunicazione o sul linguaggio di Chomsky quali sono i costrutti e le variabili? Scusa è che trovo un pò di difficoltà in questo senso

    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    ciao...per costrutti e variabili in pratica si chiede una ricerca o un esperimento relativo alla teoria che stai citando.
    per la prima prova a novembre hanno dato 2 ore, ma credo che sia variabile in base alla commissione, che a giugno prossimo sarà diversa...

  3. #213
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    dunque..se la teoria che hai scelto è quella bi-modale e seriale di Atkinson + Schiffrin (1986) io in costrutti e variabili inserirei l'esperimento di Sperling (1960) sulla memoria ecoica ed iconica (per i registro sensoriale della teoria) + esperimento span verbale (rievocazione immediata e differita-->15 parole di Rey) per dimostrare i magazzini MBT e MLT + gli effetti recency e primary. Aggiungerei però che poichè questa teoria ha mostrato un limite in quanto prevede un elaborazione SERIALE delle informazioni (dalla MBT alla MLT) direi che in ambito neuropsicologico, si sono trovati casi di pazienti con deficit in MBT nonostante la MLT fosse integra e viceversa.
    Io personalmente, sfrutto l'approccio associazionista di ebbinghause (anche se antico) con l'effetto priming (la parola "cue" funge da suggerimento per la rievocazione della parola target) + il paradigma del DRM (1995;acronimo dei studiosi che l'hanno ideato: sarebbe una lista di parole legate tra loro concettualmente e che si chiede al soggetto, se nella II lista di parole, miste tra vecchie e nuove parole, vi sono le stesse parole della prima lista. Poichè la memoria, secondo quest'approccio è associazionista tra + unità, una parola che è legata concettualmente alle altre verrà dichiarata che c'era nella 1 lista quando in realtà non c'era. Ciò spiega anche i falsi ricordi). Per citare contro una teoria recente sulla memoria userò quella di Atkinson e Schiffrin (perchè spiega il funzionamento di tutta la memoria).
    Citazione Originalmente inviato da fiorellino82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte....per quanto riguarda il tema della memoria, avrei pensato di approfondire la teoria di Atkinson & Shiffrin, ma la mia crisi è sopraggiunta nel momento in cui devo citare i costrutti associati.......qualcuno mi potrebbe dare una mano....sono nella confusione più totaleeeee!!!!!!!!!!!!!! Serie serie difficoltà, grazie mille!
    Ultima modifica di Pazzamente : 31-03-2012 alle ore 14.52.06
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  4. #214
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil
    Data registrazione
    11-02-2012
    Residenza
    roma
    Messaggi
    254

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti!!! sto preparando l'eds e anch'io sono arrivata alla conclusione che fare i temi è la cosa più utile anche per poi andare a ripassare...!!! mi piacerebbe confrontarmi con chi a voglia facendo delle scalette per ogni argomento!!! chi è interessato mi faccia sapere!!! volevo avere conferma della traccia uscita a gennaio...se non sbaglio le motivazioni???

  5. #215
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciaoooo...dunque...il tema uscito a chieti a novembre (no gennaio) fu apprendimento. Io sono interessata a fare i confronti di temi, ma non se ho fatti molti (ho fatto: memoria, memoria implicita, memoria autobiografica, memoria emotiva, falsi ricordi, sviluppo della memoria, memoria nell'anziano, memoria e immaginazione, memoria di lavoro, oblio, attenzione selettiva, attenzione divisa, percezione, emozioni, sviluppo della competenza emotiva, regolazione delle emozioni, regolazione delle emozioni e socializzazione, apprendimento, apprendimento sociale, aggressività, frustrazione, aggressività + frustrazione). Sò che ci sono argomenti " in più", ma ho preferito farmi maggior temi possibili.
    Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!! sto preparando l'eds e anch'io sono arrivata alla conclusione che fare i temi è la cosa più utile anche per poi andare a ripassare...!!! mi piacerebbe confrontarmi con chi a voglia facendo delle scalette per ogni argomento!!! chi è interessato mi faccia sapere!!! volevo avere conferma della traccia uscita a gennaio...se non sbaglio le motivazioni???
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  6. #216
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Poppolina Visualizza messaggio
    Grazie mille, quindi per tanti argomenti problemi mi sembra che non ce ne siano, ad esempio il modello di Shiffrin e Atkinson può trovare conferma nell'esperimento di Sperling sul registro sensoriale, ma ad esempio sulla comunicazione o sul linguaggio di Chomsky quali sono i costrutti e le variabili? Scusa è che trovo un pò di difficoltà in questo senso
    infatti anch io sul llinguaggio mi trovo in difficoltà.
    come te ho strutturato la scletta con Chomsky e in aggiunt se mi dovessero chiedere un confronto c'è Bruner.
    Esperimento unico che ho trovato è quello di un certo BROWN e HONLAN 1970: nelle interazoni madree bimbo, la madre tende a rinforzare espressioni verbale con un significato vero seppur sgrammaticalmente scorrette. Questo esperimento conferma il ruolo sociale dell'ambiente e delle relazioni sullo sviluppo del linguaggio, come pensa Bruner

  7. #217
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    191

    Re: esame di stato giugno 2012

    Grazie mille per i suggerimenti, domani vedrò come approfondire il tema memoria......

    Bimbe è uscito il bando ministeriale per la prima prova di giugno sarà il 19!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Teniamoci in contatto.......buona notte!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    chicca

  8. #218
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    si, prima prova 19 giugno..ora non avete più scuse: forza e coraggio....si studia sul serio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #219

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao ragazze,
    sono nuova del forum e anch'io sosterrò l'EDS a giugno a Chieti....
    non riesco a trovare il bando ministeriale potete darmi una mano?
    Grazie mille!

  10. #220
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    riguardo agli AMBITI DI APPLICAZIONE dell'apprendimento (con teoria comportamentista):
    - ambito clinico/psicoterapeutico: PSICOTERAPIA COGNITIVA-COMPORTAMENTALE;
    - ambito clinco/riabilitativo: TOKEN ECONOMY (anche e soprattutto per bambini) + SOCIAL SKILL TRAINING;
    - ambito medico (?????????): TECNICA DEL BIO-FEEDBACK

    va bene le associazioni ambito-tipo di terapia di modificazione comportamentale??? voi come la impostereste???? sono incerta sull'ultima...che ambito sarebbe???
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  11. #221
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Io non sono stata cosi specifica...
    Riguardo gli ambiti applicativi del comportamentismo ho messo semplicemente ambito psicoterapeutico, spiegando le differenze tra il condizionamento classico (desensibilizzazione) e condizionamento operante (ricondizionamento positivo).
    Poi come altri ambiti ho messo quello scolastico-educativo, la formazione per adulti.

    Io invece volevo chiedere se qualcuno ha fatto il tema sullo sviluppo della memoria...io ho trovato qualche informazione generale,ma non ho ne teorie ne esperimenti.. Tu pazzamente l hai fatto?

  12. #222
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    http://attiministeriali.miur.it/anno...2-%282%29.aspx
    puoi andare qui è leggere ma è quello ministeriale non dell'uni..

  13. #223
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    secondo me il bio-feedback rientra sempre nell'ambito applicativo clinico, dato che si riferisce sempre ad una particolare tecnica comportamentale da utilizzare in un contesto di psicoterapia.

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    riguardo agli AMBITI DI APPLICAZIONE dell'apprendimento (con teoria comportamentista):
    - ambito clinico/psicoterapeutico: PSICOTERAPIA COGNITIVA-COMPORTAMENTALE;
    - ambito clinco/riabilitativo: TOKEN ECONOMY (anche e soprattutto per bambini) + SOCIAL SKILL TRAINING;
    - ambito medico (?????????): TECNICA DEL BIO-FEEDBACK

    va bene le associazioni ambito-tipo di terapia di modificazione comportamentale??? voi come la impostereste???? sono incerta sull'ultima...che ambito sarebbe???

  14. #224

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da trixxina Visualizza messaggio
    http://attiministeriali.miur.it/anno...2-%282%29.aspx
    puoi andare qui è leggere ma è quello ministeriale non dell'uni..
    Grazie mille trixxina... continuavo a cercarlo nel sito della facoltà!

  15. #225
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutte, a che punto siete con i temi? quali argomenti avete affrontato? e come state procedendo?
    io per ora Memoria, Apprendimento, Percezione, Attenzione, Emozioni. Sviluppo emozioni, Motivazione, Apprendimento e Motivazione, Linguaggio, Pensiero e inguaggio, Intelligenza.
    Naturalmente sono alla prima bozza perciò ho deciso di finire gli argomenti che mi restano e poi provare a riscrivere i testi isolata dal mondo come se mi trovassi durante il compito.
    nel frattempo sto frequentando qualche corso sugli esami di stato cosi per avere un po di condivisione un più con gli altri.: Ops:
    Voi?

Pagina 15 di 82 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo

Privacy Policy