• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 82 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1220
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao ragazze :-) mi aggiungo anche io...ho comperato da pochi giorni il Canestrari, e credo che per la prima prova non comprerò null'altro ma integrerò coi testi che ho a casa, tanto alla fine le teorie e gli autori principali sono quelli.... Le prove pratiche che voi sappiate sono specifiche per indirizzo?

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    Ciao, io non farò l'esame a giugno ma a novembre e nonostante questo non mi tolgo l'opportunità di anticipare lo studio cosi da non buttarmi con l'ansia a 3 mesi prima .

    Dunque, io ho acquistato questi libri:

    1 PROVA:
    - PSICOLOGIA GENERALE: Canestrani, Moderato-Rovetto, Abc della psicologia di Falabella;
    - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Celi (psicopatologia dello sviluppo), Miller (teoria dello sviluppo psicologico)
    - METODOLOGIA: quelli che già avevo;
    - PSICODINAMICA: "l'esperianza della psicoanalisi" (io sono dell'indirizzo cognitivo per cui la psicodinamica non l'ho mai fatta e pochissimo alla triennale per cui ho dovuto recuperare su questa materia);

    2 prova: Progetto

    - " Il progetto in psicologia" (Rollo)
    - " Costruire e valutare i progetti in ne sociale" (Leone)
    - " Progetti d'intervento psicologico. Idee e suggerimenti per la pratica professioanle" (Moderato-Rovetto)

    3 Prova: Caso clinico

    - "Psichiatria psicodinamica" (Gabbard)
    - " Abc della psicopatologia" (Falabella)

    Sono tanti lo so e ne avrò acquistato anche qualcuno inutile (non so quale), ma meglio in più che in meno....speriamo bene...
    Posso chiederti perchè hai comperato tutti questi testi per la prima prova? Non è una prova di psicologia generale (o al massimo con domande di sviluppo)? Te lo chiedo perchè io ho poco tempo per prepararla e devo finalizzare lo studio. Come te non mastico la psicanalisi e se uscisse una domanda di clinica alla prima prova sarei bella che fritta. In generale e sviluppo sono piuttosto ferrata, il resto per me è nebbia Ad esempio anche i capitoli di clinica sul Canestrari non mi sono proprio agevolissimi perchè non è il mio campo ed ho una speciale idiosincrasia nei confronti della clinica
    Io come ho detto nel post precedente pensavo di usare il Canestrari come guida per un ripasso di argomenti che abbiamo già studiato. Per il caso clinico spero ci siano le prove per indirizzo, perchè dato che ho fatto sviluppo farei il caso del mio indirizzo, per cui ho intenzione di acquistare il DSM e il Celi (o qualcosa di simile). Per il progetto cercherò un libro specifico e mi allenerò molto. Ho evitato il testo degli alfa test perchè mi è parso piuttosto approssimativo. Teniamoci in contatto, perchè è bene scambiarci opinioni e consigli in modo da finalizzare le energie!! Buon week end a tutte

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Posso chiederti perchè hai comperato tutti questi testi per la prima prova? Non è una prova di psicologia generale (o al massimo con domande di sviluppo)? Te lo chiedo perchè io ho poco tempo per prepararla e devo finalizzare lo studio. Come te non mastico la psicanalisi e se uscisse una domanda di clinica alla prima prova sarei bella che fritta. In generale e sviluppo sono piuttosto ferrata, il resto per me è nebbia Ad esempio anche i capitoli di clinica sul Canestrari non mi sono proprio agevolissimi perchè non è il mio campo ed ho una speciale idiosincrasia nei confronti della clinica
    Io come ho detto nel post precedente pensavo di usare il Canestrari come guida per un ripasso di argomenti che abbiamo già studiato. Per il caso clinico spero ci siano le prove per indirizzo, perchè dato che ho fatto sviluppo farei il caso del mio indirizzo, per cui ho intenzione di acquistare il DSM e il Celi (o qualcosa di simile). Per il progetto cercherò un libro specifico e mi allenerò molto. Ho evitato il testo degli alfa test perchè mi è parso piuttosto approssimativo. Teniamoci in contatto, perchè è bene scambiarci opinioni e consigli in modo da finalizzare le energie!! Buon week end a tutte
    ciao!
    io ho fatto l'indirizzo gruppi, quindi sono abbastanza ferrata nel progetto, ma per la prima prova se esce una domanda di generale ok, di sviluppo, o clinica, anche per me sarebbe un problema..ma da quel poco che so (e spero di non sbagliarmi) le domande a chieti di solito sono generali, e richiedono definizione, approcci teorici, esperimenti, metodologia e applicazioni..perciò io sto preparando ogni tema cosi.. riguardo l alfa test, io ho professione psicologo, che se è vero che a livello di teorie non è per niente esaustivo, lo trovo utile perche di ogni capitolo contiene una scaletta che si rifà ai vari punti da trattare..perciò io parto da quello come base, integrandolo con gli appunti che ci sono su ops e con i miei libri di generale.
    se qualcuno ha cominciato a buttare giu qualcosa possiamo cominciare a confrontarci, io per ora mi sono fatta un'idea dei temi sulla maemoria, aggressività e attenzione.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Io ho dato una letta ai primi 3 capitoli del canestrari (1. storia della psicologia, 2. psicometria 3. test) e mi sono tristemente arenata sul 4 che tratta il colloquio clinico ecc (guarda caso ). Dal prossimo (percezione) entrerò nel cuore del programma per cui riprenderò i libri della triennale e farò dei maxi schemi che integrano tutto (secondo la scaletta dei compiti, ossia teorie, autori, esperimenti ecc ecc). Ma dove hai trovato le scalette dei temi? e soprattutto esiste un programma ufficiale al quale possiamo ispirarci o dobbiamo prepararci "per sentito dire" ? Ho cercato su unich ma niente...non sò, vorrei evitare di perdere tempo a studiare cose (soprattutto di clinica ) che non mi servono...Per seconda e terza prova che testo consigliate? (ho fatto sviluppo)

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Io ho dato una letta ai primi 3 capitoli del canestrari (1. storia della psicologia, 2. psicometria 3. test) e mi sono tristemente arenata sul 4 che tratta il colloquio clinico ecc (guarda caso ). Dal prossimo (percezione) entrerò nel cuore del programma per cui riprenderò i libri della triennale e farò dei maxi schemi che integrano tutto (secondo la scaletta dei compiti, ossia teorie, autori, esperimenti ecc ecc). Ma dove hai trovato le scalette dei temi? e soprattutto esiste un programma ufficiale al quale possiamo ispirarci o dobbiamo prepararci "per sentito dire" ? Ho cercato su unich ma niente...non sò, vorrei evitare di perdere tempo a studiare cose (soprattutto di clinica ) che non mi servono...Per seconda e terza prova che testo consigliate? (ho fatto sviluppo)
    io per ora quei primi argomenti li ho saltati, penso li farò piu in là!
    non credo ci sia un programma ufficiale sinceramente, mi sono fatta una lista leggendo le discussioni delle sessioni precedenti qui su ops!
    e anche per la scaletta, ho usato le indicazioni che ho trovato qui e leggendo un po di tracce di prima prova di chieti!
    riguardo le altre prove, per il progetto io non credo di prendere nessun testo perche ho fatto diversi esami in cui ci hanno fatto proprio scrivere un prgoetto..quindi ritroverò appunti e mi eserciterò da sola. per il caso clinico invece sono un pò in difficoltà perche ho sentito dire (se qualcuno ha info ufficiali mi smentisca pure!) che a chieti non c è la traccia di lavoro..quindi per ora sono indecisa tra sviluppo e clinica...ho acquistato cmq l'abc, che mi è stato consigliato, e ho il dsm casi clinici ch emi ha prestato la mia tutor di tirocinio!
    allora presto possiamo cominciare a condividere qualche idea sui temi, sperando che confrontarci ci aiuti a chiarirci le idee!

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Per il caso clinico ti consiglio sicuramente sviluppo, dato che è più ristretto il campo di interesse...meno malattie, meno sintomi ecc. Credi che l'abc della psicologia vada bene anche per me che farò il caso di sviluppo? Non ho un testo di psicopatologia pertanto devo fare questa spesa per forza...il DSM dovrò comprarlo di sicuro (magari la versione "economica" da 50 euro) e poi dovrò aggiungere un altro testo ma non so quale. Ho sentito parlare del Celi ma non vorrei fosse troppo "clinico" per i miei gusti. Rispetto al progetto io so fare solo progetti di ricerca, non applicativi per tanto un testo dovrò rassegnarmi a comprarlo...

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    l'abc della psicopatologia di falabella è utile solo per il caso clinico adulti

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Per il caso clinico ti consiglio sicuramente sviluppo, dato che è più ristretto il campo di interesse...meno malattie, meno sintomi ecc. Credi che l'abc della psicologia vada bene anche per me che farò il caso di sviluppo? Non ho un testo di psicopatologia pertanto devo fare questa spesa per forza...il DSM dovrò comprarlo di sicuro (magari la versione "economica" da 50 euro) e poi dovrò aggiungere un altro testo ma non so quale. Ho sentito parlare del Celi ma non vorrei fosse troppo "clinico" per i miei gusti. Rispetto al progetto io so fare solo progetti di ricerca, non applicativi per tanto un testo dovrò rassegnarmi a comprarlo...

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Grazie cara :-) questo pomeriggio, dato che non avevo voglia di studiare, ma non volevo sentirmi in colpa ho tirato giù un programma di studio per la prima prova che condivido con voi, in modo da condividere aggiunte o tagli al programma che insieme riterremo utili:
    -Sensazione e percezione: Canestrari cap 4 e 5, Westen, libro di psicologia della percezione, Bear, libro di psicologia cognitiva
    -Il pensiero: Canestrari cap 7, Westen,
    -Linguaggio: Canestrari cap 8, libro, ma soprattutto appunti di spicologia del linguaggio, Jackendoff, Tomasello, Libro di psicologia cognitiva più slide, Bear e Carlson
    -Memoria: Canestrari cap 9, Carlson, Baddley, Westen, libro di cognitiva
    -Apprendimento: Canestrari cap 10, Carlson, Westen
    -Motivazione: Canestrari cap11, Westen, Carlson e Bear
    -Emozioni: Canestrari cap12, Westen, Carlson e Bear
    -Coscienza: Canestrari cap13, Westen, Carlson e Bear
    nel capitolo sulla coscienza il Canestrari tratta anche dell'attenzione, ma in maniera piuttosto sommaria. Per tanto dovrò integrare con Stablum, Westen, Libro di Cognitiva, Appunti della lucci, Carlson, Bear.
    -Personalità: Canestrari 16 (più teorie varie prese qua è là)
    -Conflitti: Canestrari 14
    Restano:
    -Psicologia Sociale: canestrari 15 più Arronson
    -Psicologia dello Sviluppo: Shaffer, Miller e Berti Bombi
    e Psicologia Clinica: Canestrari cap 4, 17, 18.
    In questo modo credo di riuscire a fare un lavoro esauriente, trattando 1 o 2 argomenti a settimana e raccogliendo tutte le info per ogni argomento in modo sintetico e schematico. Purtroppo no ho i testi dietro e non ho potuto indicare i capitoli o le parti di essi che studierò...secondo voi manca qualche argomento? O ne ho aggiunto qualcuno di troppo? Voi come vi state organizzando?

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    io avevo fatto alla fine circa 45 temi, se vai nel forum della sessione di novembre li trovi...

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Grazie cara :-) questo pomeriggio, dato che non avevo voglia di studiare, ma non volevo sentirmi in colpa ho tirato giù un programma di studio per la prima prova che condivido con voi, in modo da condividere aggiunte o tagli al programma che insieme riterremo utili:
    -Sensazione e percezione: Canestrari cap 4 e 5, Westen, libro di psicologia della percezione, Bear, libro di psicologia cognitiva
    -Il pensiero: Canestrari cap 7, Westen,
    -Linguaggio: Canestrari cap 8, libro, ma soprattutto appunti di spicologia del linguaggio, Jackendoff, Tomasello, Libro di psicologia cognitiva più slide, Bear e Carlson
    -Memoria: Canestrari cap 9, Carlson, Baddley, Westen, libro di cognitiva
    -Apprendimento: Canestrari cap 10, Carlson, Westen
    -Motivazione: Canestrari cap11, Westen, Carlson e Bear
    -Emozioni: Canestrari cap12, Westen, Carlson e Bear
    -Coscienza: Canestrari cap13, Westen, Carlson e Bear
    nel capitolo sulla coscienza il Canestrari tratta anche dell'attenzione, ma in maniera piuttosto sommaria. Per tanto dovrò integrare con Stablum, Westen, Libro di Cognitiva, Appunti della lucci, Carlson, Bear.
    -Personalità: Canestrari 16 (più teorie varie prese qua è là)
    -Conflitti: Canestrari 14
    Restano:
    -Psicologia Sociale: canestrari 15 più Arronson
    -Psicologia dello Sviluppo: Shaffer, Miller e Berti Bombi
    e Psicologia Clinica: Canestrari cap 4, 17, 18.
    In questo modo credo di riuscire a fare un lavoro esauriente, trattando 1 o 2 argomenti a settimana e raccogliendo tutte le info per ogni argomento in modo sintetico e schematico. Purtroppo no ho i testi dietro e non ho potuto indicare i capitoli o le parti di essi che studierò...secondo voi manca qualche argomento? O ne ho aggiunto qualcuno di troppo? Voi come vi state organizzando?

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    do subito uno sguardo Grazie

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Arianna ho guardato le vecchie bacheche e credo che procederò per temi anche io in modo da ottimizzare i tempi. Ho visto anche che tu hai preparato il caso di sviluppo sul Celi. Come ti sei trovata??? Io non ho un approccio molto clinico per cui ho bisogno di un testo concreto che non filosofeggi più di tanto. In effetti ho esperienza nel campo delle patologie infantili, ma voglio evitare un testo troppo psicodinamico...che mi consigli? Inoltre dovrò ugualmente prendere il DSM vero?? Ho materiale in quantità a casa ma un testo che mi serva da guida e raccordo ci serve (come il canestrari per la prima prova). Per il progetto?? un testo vale l'altro o c'è qualcosa di specifico per l'infanzia?

  12. #27
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao...ho comprato tutti questi libri per strare tranquilla...ma sicuro poi non è che mi studio tutto di tutto....filtrerò solo il necessario e li integrerò...e poi io sò che gli argomenti sono 3, perchè potrebbe uscire 1 domanda (sorteggiata) o su generale o su sviluppo o metodologia...dunque sarebbe il caso di prepararsi su queste 3 materie :/

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Posso chiederti perchè hai comperato tutti questi testi per la prima prova? Non è una prova di psicologia generale (o al massimo con domande di sviluppo)? Te lo chiedo perchè io ho poco tempo per prepararla e devo finalizzare lo studio. Come te non mastico la psicanalisi e se uscisse una domanda di clinica alla prima prova sarei bella che fritta. In generale e sviluppo sono piuttosto ferrata, il resto per me è nebbia Ad esempio anche i capitoli di clinica sul Canestrari non mi sono proprio agevolissimi perchè non è il mio campo ed ho una speciale idiosincrasia nei confronti della clinica
    Io come ho detto nel post precedente pensavo di usare il Canestrari come guida per un ripasso di argomenti che abbiamo già studiato. Per il caso clinico spero ci siano le prove per indirizzo, perchè dato che ho fatto sviluppo farei il caso del mio indirizzo, per cui ho intenzione di acquistare il DSM e il Celi (o qualcosa di simile). Per il progetto cercherò un libro specifico e mi allenerò molto. Ho evitato il testo degli alfa test perchè mi è parso piuttosto approssimativo. Teniamoci in contatto, perchè è bene scambiarci opinioni e consigli in modo da finalizzare le energie!! Buon week end a tutte
    Ultima modifica di Pazzamente : 22-01-2012 alle ore 16.32.54
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  13. #28
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Io sò che è questo il programma completo della 1 prova:

    GENERALE
    APPRENDIMENTO
    APPRENDIMENTO & CONDIZIONAMENTO
    ATTENZIONE
    ATTENZIONE-COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
    ATTRIBUZIONE CAUSALE

    COMPORTAMENTISMO
    COGNITIVISMO
    COMUNICAZIONE
    COSCIENZA
    CONFLITTO
    COOPERAZIONE & CONFLITTO
    COGNIZIONE SOCIALE
    COLLOQUIO

    EMOZIONI
    EMOZIONE & MOTIVAZIONE
    EMOZIONE & MEMORIA
    EMOZIONE & COGNIZIONE

    FRUSTRAZIONE & AGGRESSIVITA'

    INTELLIGENZA
    INTELLIGENZA & SVILUPPO COGNITIVO
    INVECCHIAMENTO
    LINGUAGGIO
    LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE
    LINGUAGGIO & PENSIERO


    MEMORIA
    MEMORIA & EMOZIONI
    MEMORIA & APPRENDIMENTO
    METODOLOGIA
    METODO SPERIMENTALE
    METODO PSICOANALITICO
    METODO OSSERVATIVO
    METODO DELL'INCHIESTA
    METODO PSICOMETRICO
    METODO CLINICO
    METODO CLINICO E SPERIMENTALE A CONFRONTO
    MOTIVAZIONE
    MOTIVAZIONE & APPRENDIMENTO

    PENSIERO
    PENSIERO & LINGUAGGIO
    PENSIERO & RAGIONAMENTO
    PERCEZIONE
    PERSONALITA'

    SENSAZIONE & PERCEZIONE


    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:

    ADOLESCENZA
    AGGRESSIVITA’
    APPROCCIO FUNZIONALISTA
    APPROCCIO SOCIO-CULTURALE

    CHOMSKY

    ERIKSON
    FREUD
    FRUSTAZIONE

    PIAGET

    RELAZIONI SOCIALI

    TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
    TEORIA DELL’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE
    TEORIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO DI BRUNER
    TEORIA DELLO SVILUPPO PERCETTIVO (Gibson)
    TEORIA ETOLOGICA


    SVILUPPO AFFETTIVO
    SVILUPPO COGNITIVO
    SVILUPPO DELLA PERSONALITA' (Freud)
    STRUTTURA DELLA PERSONALITA’ (teorici dei tratti)
    SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA
    SVILUPPO SOCIALE
    SVILUPPO EMOTIVO
    SVILUPPO MORALE
    SOCIALIZZAZIONE

    VIGOTSKIJ

    METODOLOGIA:

    GLI EFFETTI DEL DISTURBO
    I METODI DESCRITTIVI
    I QUASI ESPERIMENTI
    I VERI ESPERIMENTI
    IL CONTROLLO
    IL PROCESSO DI RICERCA
    LA DESCRIZIONE DEI DATI
    LA MISURAZIONE E LE SCALE DI MISURA
    LA RACCOLTA DEI DATI
    LE VARIABILI
    Ultima modifica di Pazzamente : 22-01-2012 alle ore 17.48.33
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    in realtà ero partita per fare il caso di sviluppo, in pratica poi ho deviato sugli adulti. è vero che per i bambini ci sono molto meno disturbi, ma trovo più complicato l'approccio rispetto al caso clinico adulti quindi ho optato per quest'ultimo. non so cosa consigliarti a parte il celi. il DSM te lo consiglio assolutamente, per i criteri e la diagnosi differenziale.
    il progetto io non devo prepararlo perchè sono del vecchio ordinamento...

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Arianna ho guardato le vecchie bacheche e credo che procederò per temi anche io in modo da ottimizzare i tempi. Ho visto anche che tu hai preparato il caso di sviluppo sul Celi. Come ti sei trovata??? Io non ho un approccio molto clinico per cui ho bisogno di un testo concreto che non filosofeggi più di tanto. In effetti ho esperienza nel campo delle patologie infantili, ma voglio evitare un testo troppo psicodinamico...che mi consigli? Inoltre dovrò ugualmente prendere il DSM vero?? Ho materiale in quantità a casa ma un testo che mi serva da guida e raccordo ci serve (come il canestrari per la prima prova). Per il progetto?? un testo vale l'altro o c'è qualcosa di specifico per l'infanzia?

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Si in effetti riflettendoci i libri che ho raccolto io sono molti di più dei tuoi :-) Sono molto contenta perchè grazie a voi sto aggiustando il tiro...e piano piano inizio ba vederci chiaro...inizierò con generalee metodologia, su sviluppo sono abbastanza tranquilla perchè è la mia materia preparerò anche io dei temi piuttosto che continuare in modo afinalistico come ho fatto la scorsa settimana...Ieri sono stata alla feltrinelli e ho dato uno sguardo al Celi e mi sembra abbastanza completo, lo integrerò coi libri che ho a casa e prenderò il DSM. Voi quale versione avete? Mi pare ce ne sia una "economica" da 50 euro e uno very expansive da 150...quello da 50 può bastare vero??? Ci sono i casi clinici??...Infine manca un libro per il progetto...quindi con 200 euro me la posso cavare ....i libri mi sa che li prendo su internet, almeno ci risparmio un poco. Arianna ti capisco, per me è lo stesso per il caso clinico adulti...dovrei fare tutto da capo... Allora Buono studio. Vi aggiorno mano mano dei miei progressi

Pagina 2 di 82 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy