• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 82 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 1220
  1. #31
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Salve, vorrei cercare di capirci qualcosa, perchè ognuno sembra usare testi diversi per questo dannato esame...in particolare un dubbio: alcuni dicono che non ha senso studiarsi manuali di psicologia dello sviluppo, altri che invece vanno studiati...ma insomma qual'è la verità?? perchè di studiarmi roba a vuoto non mi va proprio, lavoro e non ho tempo
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  2. #32
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao!
    guarda credo che ognuno scelga testi diversi perche in effetti non ci sono testi ufficiali ma solo testi consigliati..quindi per sentito dire anche in base alle esperienze di altre persone ognuno alla fine fa una scelta.
    personalmente non credo che mi metterò a studiare manuali di sviluppo, eventualmente cercherò di usarli per integrare se gli argomenti mi sembrano trattati in modo superficiale ei vari testi che ho preso!

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Infatti non esistono programmi di studio "ufficiali" ma solo ufficosi. La prima prova verte su psicologia generale e metodologia. Io sto usando come guida il canestrari ma integro con tutti i libri della triennale...L'approccio migliore è seguire la traccia teorie, autori, dati empirici ecc ecc e cercare le varie info sui libri. Per le altre 2 prove dipende molto dall'indirizzo dato che sono prove specifiche. Io faccio sviluppo per cui userò il Celi più il DSM, ma anche in questo caso ho materiale a volontà per integrare...insomma dipende molto da te, e da come preferisci organizzarti. Lavoro anche io e infatti ho molta paura di non farcela a prepararmi...incrociamo le dita...

  4. #34
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Io sò che c'è anche sviluppo come possibile materia :/
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    si io nel forum ho letto che in tanti hanno preparato alcune tracce dui sviluppo (es sviluppo cognitivo, sviluppo morale, erikson ecc..) ma io le farò ugualmente dai libri per l eds che ho, integrando eventualmente se mi sembra il caso. non mi metterò di certo a studiare un manuale di sviluppo!

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Si, effettivamente ho sentito anche io questa voce...ma sinceramente devo accertarmene, perchè alcuni mi hanno detto che possono uscire domande di sviluppo (es. Sviluppo del linguaggio) altri che si può considerare Sviluppo come un particolare tipo di approccio per rispondere alle domande: es. Una teoria sull'intelligenza---> rispondo con la teoria di PIaget...Io ripasserò i principali argomenti(sviluppo emotivo, sociale cognitivo, sociale, linguistico e le principali teorie) ma sarà solo un ripasso perchè sono il mio pane quotidiano oramai quindi se uscisse sviluppo per me sarebbe una vera fortuna
    Per ora ho impostato il primo tema: -La sensazione (fonti: Canestrari pag 115-124, Westen pag 98-107, Wolfe capitolo 1). Mano mano vi scrivo argomento e fonti in modo che se volete potete usarmi come spunto

  7. #37
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    oook!
    io invece per ora ho impostato memoria, attenzione, aggressività, frustrazione e conflitto, e apprendimento.
    man mano che procediamo col lavoro possiamo cominciare a condividere qualcosa allora!
    buo lavoro a tutti!

  8. #38
    Matricola
    Data registrazione
    27-01-2009
    Residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    18

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao morgana, e ciao anche a tutti gli altri partecipanti...
    anch'io sosterrò l'esame a giugno!!!! ansia a mille!!!!
    ho iniziato con il Canestrari quello generale e sviluppo, ho il Moderato Rovetto vicino, credo che li integrerò.
    la seconda prova ho il Rollo e per la terza ho preso il Falabella più quelli dell'università..spero siano sufficienti.
    Ho iniziato a fare qualche tema seguendo la scaletta che ho letto nei vari post.
    l'unica cosa certa è che ho una paura folle!!!!!
    teniamoci aggiornati e buono studio a tutti

  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao a tutti!
    come procede il vostro studio?
    io ho ufficialmente chiuso i libri per questa settimana!

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    47

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao ragazze, sto cecando di aprire il materiale riguardante l'esame di stato e precisamente '13 progetti svolti II prova EDS' ma nonostante mi siano stati scalati 100 crediti non riesco ad aprirlo..qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?? grazie mille..

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Pollonsky Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, sto cecando di aprire il materiale riguardante l'esame di stato e precisamente '13 progetti svolti II prova EDS' ma nonostante mi siano stati scalati 100 crediti non riesco ad aprirlo..qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?? grazie mille..
    è successa la stessa cosa anche a me!!!!

  12. #42
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    adesso mi pare che l abbiano anche tolto dai contributi scaricabili..però intanto noi abbiamo perso i 100 crediti!

  13. #43
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazzi ma il Gray è altrettanto utile/buono/chiaro??? perchè ho difficoltà a trovare il moderato-rovetto...
    Da domani inizio a fare qualche temino...
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    20-01-2012
    Residenza
    Matera
    Messaggi
    2

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti, anche io sono nuova nel forum, ma ho già letto tutti i post precedenti e relativi all'eds. Ho notato che tutti si stanno concentrando sul canestrari o comunque sul moderato rovetto. Volevo chiedervi un consiglio sul canestrari: mi consigliate "la psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale" oppure sempre canestrari, ma " introduzione alla psicologia generale"?
    Grazie

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Io ho "la psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale" ma non è un gran chè...è molto semplicistico e lo sto integrando molto coi libri della triennale...secondo me qualsiasi libro prendi andrà comunque integrato perchè non può essere onnicomprensivo...

Pagina 3 di 82 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy