• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 82 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1220
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    sono pienamente d'accordo..la psicologia è quella...ovunqa.....per cui basta acqustare un testo e poi integrarlo con le notizie mancanti..che puoi cercare o su internet o su testi universitari!
    In bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #47
    Neofita
    Data registrazione
    20-01-2012
    Residenza
    Matera
    Messaggi
    2

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Menomale che ho trovato questo forum, almeno ho modo di potermi confrontare.Grazie per l'aiuto

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Dunque ragazzi/e...io sto iniziando a fare il tema sull'apprendimento.
    Come definizione, scrivere che è "una modificazione più o meno stabile di una risposta comportamentale di un soggetto avvenuta tramite un esperienza diretta o indiretta" mi sembra troppo poco, cioè non completo, per cui io avevo pensato di aggiungere prima: "processo cognitivo complesso che permette l'acquisizione di nuove informazioni. Risulta dalla compenetrazione di motivazione, emozione, memoria e attenzione. Per poter acquisire una nuova informazione è necessario:
    - selezionare focalizzarsi sull'informazione (attenzione selettiva) per impedire interferenze con altre informazioni;
    - elaborare una stretegia di codificazione (coinvolgimento lobo frontale); (che ne sono di 2 tipi ma ora non ricordo e devo andare a cercarmeli)
    - immagazzinare l'informazione codificata

    Se la codifica è stata superficiale determinerà un riconosciemento e ci sarà bisogno di suggerimenti (cue) per poter estrarre l'informazione; se invece la codifica è stata profonda/semantica ci sarà il recupero dell'informazione.

    l'apprendimento si manifesta attraverso la modificazione di risposte comportamentali, per cui è una funzione adattiva


    Poi scrivo le teorie: comportamentismo
    Costrutti e variabili: esperimento di Pavlov o di Skinner o di entrambi?
    Ambito di applicazione: terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento di fobie e disurbi d'ansia generalizzata

    Voi??? che avete scritto???
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  4. #49
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    la definizione di apprendimento che ho messo io nel compito era esattamente di due righe...ed è andata bene così. credo amino molto il dono della sintesi, quindi io fossi in te non mi dilungherei troppo in lunghe e arzigogolate definizioni. per quanto riguarda costrutti e variabili io ho messo entrambi gli esperimenti, quelli li ho descritto abbastanza bene e penso che questa cosa sia piaciuta.
    per gli ambiti ok così.
    considera che loro ti chiedono di stare in 2 facciate di foglio protocollo...

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    Dunque ragazzi/e...io sto iniziando a fare il tema sull'apprendimento.
    Come definizione, scrivere che è "una modificazione più o meno stabile di una risposta comportamentale di un soggetto avvenuta tramite un esperienza diretta o indiretta" mi sembra troppo poco, cioè non completo, per cui io avevo pensato di aggiungere prima: "processo cognitivo complesso che permette l'acquisizione di nuove informazioni. Risulta dalla compenetrazione di motivazione, emozione, memoria e attenzione. Per poter acquisire una nuova informazione è necessario:
    - selezionare focalizzarsi sull'informazione (attenzione selettiva) per impedire interferenze con altre informazioni;
    - elaborare una stretegia di codificazione (coinvolgimento lobo frontale); (che ne sono di 2 tipi ma ora non ricordo e devo andare a cercarmeli)
    - immagazzinare l'informazione codificata

    Se la codifica è stata superficiale determinerà un riconosciemento e ci sarà bisogno di suggerimenti (cue) per poter estrarre l'informazione; se invece la codifica è stata profonda/semantica ci sarà il recupero dell'informazione.

    l'apprendimento si manifesta attraverso la modificazione di risposte comportamentali, per cui è una funzione adattiva


    Poi scrivo le teorie: comportamentismo
    Costrutti e variabili: esperimento di Pavlov o di Skinner o di entrambi?
    Ambito di applicazione: terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento di fobie e disurbi d'ansia generalizzata

    Voi??? che avete scritto???

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ho capito ok grazie per la dritta....magari potrei semplicemente dire che è un processo cognitivo complesso che permette l'acquisizione di nuove informazioni e si manifesta attraverso una modificazione più o meno stabile di risposte comportamentali...altrimenti sarebbe meglio eliminare la parte iniziale che è un pò più cognitiva, potrebbe essere un'impostazione che potrebbe "farmi male"
    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    la definizione di apprendimento che ho messo io nel compito era esattamente di due righe...ed è andata bene così. credo amino molto il dono della sintesi, quindi io fossi in te non mi dilungherei troppo in lunghe e arzigogolate definizioni. per quanto riguarda costrutti e variabili io ho messo entrambi gli esperimenti, quelli li ho descritto abbastanza bene e penso che questa cosa sia piaciuta.
    per gli ambiti ok così.
    considera che loro ti chiedono di stare in 2 facciate di foglio protocollo...
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  6. #51
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    "farti male" non credo, non è che tu dica cose sbagliate. ma secondo me è meglio non dilungarsi troppo in chiacchere e andare dritto al sodo.

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    Ho capito ok grazie per la dritta....magari potrei semplicemente dire che è un processo cognitivo complesso che permette l'acquisizione di nuove informazioni e si manifesta attraverso una modificazione più o meno stabile di risposte comportamentali...altrimenti sarebbe meglio eliminare la parte iniziale che è un pò più cognitiva, potrebbe essere un'impostazione che potrebbe "farmi male"

  7. #52
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    per quanto riguarda invece la teoria direi: secondo il comportamentismo, l'apprendimento avviene per un condizionamento dell' ASSOCIAZIONE tra uno stimolo e una risposta (condizionamento classico) e che è influenzato dagli effetti prodotti dalla risposta stessa che possano favorirne la ricomparsa o l'inibione (condizionamento operante).
    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    "farti male" non credo, non è che tu dica cose sbagliate. ma secondo me è meglio non dilungarsi troppo in chiacchere e andare dritto al sodo.
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  8. #53
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    io ho trovato questa definizione: L’apprendimento è la modificazione più o meno stabile del comportamento di un soggetto, derivante dall’esperienza.
    RIGUARDO LE TEORIE:
    -comportamentismo: pavlov e skinner, con i rispettivi esperimenti.
    per quanto riguarda le applicazioni ho messo la terapia comportamentale con le tecniche per varie problematiche: fobie,alcolismo..
    -cognitivismo: kohler con l esperimento, e come applicazione le tecniche di ristrutturazione cognitiva per i problemi comportamentali
    - teoria apprendimento sociale di bandura, con esperimento e come applicazioni tecnica del modellamento con i bambini e in alcuni disturbi.

    chiaramente non metterò tutte le teorie, però sto cercando di stutturare i temi cosi, nel caso in cui dovessero chiedere di mettere due teorie a confronto almeno cerco di sapene 2 per ogni argomento, con relativi esperimenti e applicazioni.
    a questo proposito, volevo chiedere una cosa: se chiedono di confrontare 2 teorie, si parla prima completamente di una e poi dell'altra, oppure si confrontano per punti (es: parte teorica della prima e della seconda, esperimenti della prima e della seconda, strumenti della prima e della seconda, applicazioni...ecc)?

    qualcuno che suggerisce altro sul tema dell'apprendimento??

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Allora ragassuole, ho impostato il primo tema fatto bene sulla percezione. Ho seguito la traccia dello scorso appello dell'Aquila, e farò sempre in questo modo, dato un argomento andrò a cercarmi tracce già uscite. Ho dei dubbi. la traccia recita così: "La percezione: Teoria, autori significativi, metodi di indagini, risvolti applicativi"
    -Teoria: in questo caso voi mettereste una teoria, o più teorie? Io ho messo Top down (costruttivismo) vs Bottom up (teoria della percezione diretta di Gibson) e poi ho descritto bene la teoria della Gestalt come una delle principali e più autorevoli.
    -Autori: li ho solo citati, a parte Gibson che ha creato lui stesso una teoria (le altre sono scuole non teorie di singoli autori)
    -metodi: Introspezione, giudizi su illusioni ottiche, detezione di stimoli presentati in diverse condizioni psicologiche e a diverse condizioni percettive
    -Applicazioni: Allucinazioni, agnosie, e percezione subliminale (voi mettereste una sola applicazione descritta bene o più di una in modo più sintetico???)
    si accettano critiche e aggiustamenti....

  10. #55
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    aggiungi esperimenti sulle teorie che citi...

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Allora ragassuole, ho impostato il primo tema fatto bene sulla percezione. Ho seguito la traccia dello scorso appello dell'Aquila, e farò sempre in questo modo, dato un argomento andrò a cercarmi tracce già uscite. Ho dei dubbi. la traccia recita così: "La percezione: Teoria, autori significativi, metodi di indagini, risvolti applicativi"
    -Teoria: in questo caso voi mettereste una teoria, o più teorie? Io ho messo Top down (costruttivismo) vs Bottom up (teoria della percezione diretta di Gibson) e poi ho descritto bene la teoria della Gestalt come una delle principali e più autorevoli.
    -Autori: li ho solo citati, a parte Gibson che ha creato lui stesso una teoria (le altre sono scuole non teorie di singoli autori)
    -metodi: Introspezione, giudizi su illusioni ottiche, detezione di stimoli presentati in diverse condizioni psicologiche e a diverse condizioni percettive
    -Applicazioni: Allucinazioni, agnosie, e percezione subliminale (voi mettereste una sola applicazione descritta bene o più di una in modo più sintetico???)
    si accettano critiche e aggiustamenti....

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Re: esame di stato giugno 2012

    Si nei metodi ho citato esperimenti e cosa volevano dimostrare...

  12. #57
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Dunque, anche ho pensato di impostarlo come te:

    TEMA PERCEZIONE:
    -definzione di percezione
    -teoria: Gibson (principalmente) + Gregory (giusto per un confronto);
    -costrutti e variabili: spiego l'esperimento di Gibson
    -metodologia di studio: sperimentale, deprivazione sensoriale (Bonaiuto e Canestrani)
    -ambito di applicazione: allucinazioni, neglect, agnosie, dispercezioni.

    però ho pure pensato:
    -teoria: gestalt + leggi;
    -costrutti e variabili: esperimento Hutt Adaption Bender Gestalt Test (HABGT) + Test della figura nascosta di Witkin;
    -ambito di applicazione: uguale

    non so quale tra le 2 alternative è la meglio...secondo voi???

    TEMA APPRENDIMENTO:
    - Definizione di apprendimento;
    - Teoria: comportamentismo (Pavlov e Skinner);
    - Costrutti e variabili: esperimento di entrambi;
    - Metodologia di studio: test di profitto (scuole)
    - Ambiti di applicazione: clinico-psicoterapeutico (cognitivo-comportamentale) + tecniche (modellamento, controcondizionamento).



    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Allora ragassuole, ho impostato il primo tema fatto bene sulla percezione. Ho seguito la traccia dello scorso appello dell'Aquila, e farò sempre in questo modo, dato un argomento andrò a cercarmi tracce già uscite. Ho dei dubbi. la traccia recita così: "La percezione: Teoria, autori significativi, metodi di indagini, risvolti applicativi"
    -Teoria: in questo caso voi mettereste una teoria, o più teorie? Io ho messo Top down (costruttivismo) vs Bottom up (teoria della percezione diretta di Gibson) e poi ho descritto bene la teoria della Gestalt come una delle principali e più autorevoli.
    -Autori: li ho solo citati, a parte Gibson che ha creato lui stesso una teoria (le altre sono scuole non teorie di singoli autori)
    -metodi: Introspezione, giudizi su illusioni ottiche, detezione di stimoli presentati in diverse condizioni psicologiche e a diverse condizioni percettive
    -Applicazioni: Allucinazioni, agnosie, e percezione subliminale (voi mettereste una sola applicazione descritta bene o più di una in modo più sintetico???)
    si accettano critiche e aggiustamenti....
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  13. #58
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazzi/e, ho letto nel post di "esame di stato giugno 2010" che uscì la domanda: "fondamenti psicologici della percezione" per cui, sembra che non sia scontato che per ogni argomento possa uscire il tema che ci stiamo preparando...(defizione, teoria, costrutti e variabili, ambito di applicazione)...ma potrebbe uscire una domanda moooolto più generale in cui possiamo inserirci di tutto... Sarebbe il caso di prepararci anche un tema genarale oltre che il tema che sappiamo noi...
    Ultima modifica di Pazzamente : 03-02-2012 alle ore 11.55.38
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  14. #59
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    questo è poco ma sicuro purtroppo...specialmente nella prima sessione la traccia è come un terno al lotto, poi nella seconda sessione uno riesce a regolarsi visto che generalmente la commissione è la stessa e si presume usi gli stessi criteri per la formulazione del tema...la traccia che va per la maggiore un po' ovunque è quella che hai, anche se è verissimo che potrebbe uscirne anche una molto generale...

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    ragazzi/e, ho letto nel post di "esame di stato giugno 2010" che uscì la domanda: "fondamenti psicologici della percezione" per cui, sembra che non sia scontato che per ogni argomento possa uscire il tema che ci stiamo preparando...(defizione, teoria, costrutti e variabili, ambito di applicazione)...ma potrebbe uscire una domanda moooolto più generale in cui possiamo inserirci di tutto... Sarebbe il caso di prepararci anche un tema genarale oltre che il tema che sappiamo noi...

  15. #60
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Poichè potrebbe uscire una domanda generale su un argomento qualsiasi (caso giugno 2010---> Fondamenti psicologici della percezione), per mantenerci sul tema percezione sviluppato ed esposto qui sopra, io il tema generale l'avrei impostato così: avrei parlato di percezione secondo alcuni filosofi (Pitagora, Democrito, Platone, Aristotele ed Euclide) poichè la percezione è studiata prima da loro; poi avrei parlato dell'empirismo, isomorfismo, gestalt + leggi e cognitivimo (Gibbson e Gregory). Differenza percezione/sensazione, concetto di soglia assoluta e differenziale (escludendo le leggi di Weber, Fechner e Stevens).

    credo sia giusto, no??
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

Pagina 4 di 82 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy