• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 82 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1220
  1. #751
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazzi, io oggi ho finito di scrivermi i progetti..e nei prossimi giorni li studierò.. se vogliamo confrontarci su qualcosa sono a disposizione!
    ps: mi hanno detto che a novembre hanno messo una traccia molto generica, tipo il candidato elabori un progetto di intervento nell'area educativa/clinica/organizzativa/generale... magari anche a noi una fortuna del genere

  2. #752

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao antinalev..posso chiederti una informazione? che progetti hai fatto? io anche ne sto facendo ma ci sono talmente tanti argomenti che mi trovo un po in difficoltà nello scegliere che argomenti trattare..!!!!

  3. #753
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao anitnelav anch'io sto per finire...penso di fare tutto entro il fine settimana e poi ripetere ripetere e memorizzare..aiutooo..potresti scrivere i titoli dei vari progetti che hai fatto?? appena finisco li metto anch'io...giusto per vedere se più o meno abbiamo fatto le stesse cose..grazie


    Citazione Originalmente inviato da anitnelav Visualizza messaggio
    ragazzi, io oggi ho finito di scrivermi i progetti..e nei prossimi giorni li studierò.. se vogliamo confrontarci su qualcosa sono a disposizione!
    ps: mi hanno detto che a novembre hanno messo una traccia molto generica, tipo il candidato elabori un progetto di intervento nell'area educativa/clinica/organizzativa/generale... magari anche a noi una fortuna del genere

  4. #754
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao ragazzi, dunque io ho fatto questi progetti: educazione sessuale,bullismo, prevenzione hiv, disturbi alimentari, alcol e droghe, integrazione scolastica stranieri,burn out,mobbing,educazione all'affettività,orientamento scolastico e lavorativo,sostegno famiglie con disabile,sostegno genitorialità, dispersione scolastica, intervento con genitori e bambini autistici, dislessia, intervento con famiglie e pazienti psichiatrici, malati terminali, gravidanza, depressione post partum, educazione legalità,benessere anziani,clima organizzativo, sicurezza sul lavoro, psicologia emergenze, abuso sessuale su minori. voi quali avete fatto?

  5. #755
    Partecipante Affezionato L'avatar di standingspin
    Data registrazione
    02-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    78

    Re: esame di stato giugno 2012

    Buongiorno;

    si, i temi sono all'incirca quelli che ho fatto anche io. Per alcuni è possibile anche individuare delle scalette/metodologie comuni (es., la peer-education per le prevenzioni). Penso che dobbiamo fare attenzione in quanto intervento e prevenzione sono due scopi differenti. Se a novembre uscì una traccia di intervento, probabilmente si riferiva ad un fenomeno già conclamato su cui intervenire. Nella prevenzione invece, di solito il problema non si è ancora manifestato.

    Ditemi cosa ne pensate.

  6. #756
    Partecipante Affezionato L'avatar di standingspin
    Data registrazione
    02-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    78

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ah, ho letto anche che esistono interventi di prevenzione ... Quindi non so ... Voi cosa ne pensate?

  7. #757
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    sisi certo.. sono d'accordo.
    ma tu per i temi di psicologia del lavoro quali metodologie hai usato?

  8. #758
    Partecipante Affezionato L'avatar di standingspin
    Data registrazione
    02-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    78

    Re: esame di stato giugno 2012

    Job Analysis per i profili di selezione; Analisi Organizzativa Multidimensionale (da realizzare in piccoli gruppi) per approfondire le tematiche (es. sicurezza a lavoro) in relazione ai punti di forza e punti di debolezza dell'organizzazione -> permette anche di offrire all'organizzazione committente un feedback per migliorare le condizioni lavorative e stabilire obiettivi a bt, mt, lt. C'è anche chi sua una formazione outdoor esternamente al contesto lavorativo ma a me non piace, preferisco rimanere all'interno dell'organizzazione.

    Poi ci sono i training di abilità (come l'assertività, la comunicazione efficace, problem-solving, decision making) che possono essere usate in piccoli gruppi tramite role-playing, simulate, brainstorming.

    Che ne pensi?

  9. #759
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    giusto dobbiamo stare attenti alla traccia..però io ho fatto anche dei progetti che sono allo stesso tempo di prevenzione e poi sulla base dello screening si effettua l'intervento, per esempio in un progetto in cui si vogliono prevenire i disturbi dell'apprendimento nella prima fase viene somministrato a tutti il PRCR-2 + viene effettuata un'osservazione diretta tramite il questionario IPDA e poi sulla base dei risultati agli alunni a rischio viene dedicato un intervento mirato etc secondo voi potrebbe andar bene un progetto del genere?

  10. #760
    Partecipante Affezionato L'avatar di standingspin
    Data registrazione
    02-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    78

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ho fatto lo stesso progetto anche io, con gli stessi test (sono di Cornoldi). Quello è sicuramente di prevenzione e di intervento. Ho fatto invece un altro progetto sulla riduzione del disagio psicologico dovuto ai DSA. In questo caso non intervieni sul DSA (conclamato) ma sul disagio, riducendolo possibilmente ...

  11. #761
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da standingspin Visualizza messaggio
    Job Analysis per i profili di selezione; Analisi Organizzativa Multidimensionale (da realizzare in piccoli gruppi) per approfondire le tematiche (es. sicurezza a lavoro) in relazione ai punti di forza e punti di debolezza dell'organizzazione -> permette anche di offrire all'organizzazione committente un feedback per migliorare le condizioni lavorative e stabilire obiettivi a bt, mt, lt. C'è anche chi sua una formazione outdoor esternamente al contesto lavorativo ma a me non piace, preferisco rimanere all'interno dell'organizzazione.

    Poi ci sono i training di abilità (come l'assertività, la comunicazione efficace, problem-solving, decision making) che possono essere usate in piccoli gruppi tramite role-playing, simulate, brainstorming.

    Che ne pensi?
    mi sembra perfetto!!
    riguardo ai test da somministrare invece, io nn credo che sarò cosi precisa come voi, penso che li indicherò genericamente

  12. #762
    Partecipante Affezionato L'avatar di standingspin
    Data registrazione
    02-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    78

    Re: esame di stato giugno 2012

    Domanda: INTERVENTO sul bullismo (conclamato). Quali metodologie utilizzerete?

  13. #763
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    approccio ecologico-sistemico (collaborazione tra famiglia e scuola) e interventi di educazione-socioaffettiva (Maslow, Rogers) come attività specifiche ho pensato: role playing, giochi di socializzazione, circoli di qualità, colloqui individuali con il bullo, la vittima e successivo colloquio congiunto, incontro di formazione con i genitori per suggerire i comportamenti da attuare nei confronti del proprio figlio e informarli sull'importanza dello stile educativo genitoriale, sportello scolastico...in pratica le attività mirano a sostenere psicologicamente bullo, vittima, incrementare le loro competenze sociali-emotive, sviluppare o potenziare la moralità...scusate se ho scritto un pò incasinato..

    Citazione Originalmente inviato da standingspin Visualizza messaggio
    Domanda: INTERVENTO sul bullismo (conclamato). Quali metodologie utilizzerete?

  14. #764
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazze/i mi potreste dire invece la metodologia e l'attività che mettereste in un intervento di dislessia conclamata.....io ho pensato ad interventi di potenziamento dell'autoefficacia etc ma per intervenire proprio sul problema della lettura?? cioè non capisco se si devono utilizzare gli esercizi che sono proposti nella scala di valutazione di cornoldi tipo...esercizi per ricercare le lettere..unire due sillabe etc...

  15. #765
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    nn me ne intendo di psicologia dello sviluppo ma forse potrebbe andare la token economy

Pagina 51 di 82 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo

Privacy Policy