• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 82 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1220
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    esame di stato giugno 2012

    ciao a tutti ragazzi,
    sono nuova del forum nel senso che è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da un po.
    c è qualcuno che deve sostenere l esame di stato a chieti nella sessione di giugno?
    so che manca ancora un po, ma magari potremmo provare a scambiarci un po di idee.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Benvenuta allora!
    E' vero che fino a giugno c'è ancora molto tempo..ma è vero anche che l'eds è un esmae importante e anche motlo vasto perc ui prima si inizia meglio è!..
    un consiglio, se posso ...prima di fare qualsiasi cosa..leggi sia ilr egolamento di ops(vistoc he sei nuova) e anche i 3d precedenti..ti fari un idea dei testi da studiare, e delle modalità delle prove!
    In bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao, io non farò l'esame a giugno ma a novembre e nonostante questo non mi tolgo l'opportunità di anticipare lo studio cosi da non buttarmi con l'ansia a 3 mesi prima .

    Dunque, io ho acquistato questi libri:

    1 PROVA:
    - PSICOLOGIA GENERALE: Canestrani, Moderato-Rovetto, Abc della psicologia di Falabella;
    - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Celi (psicopatologia dello sviluppo), Miller (teoria dello sviluppo psicologico)
    - METODOLOGIA: quelli che già avevo;
    - PSICODINAMICA: "l'esperianza della psicoanalisi" (io sono dell'indirizzo cognitivo per cui la psicodinamica non l'ho mai fatta e pochissimo alla triennale per cui ho dovuto recuperare su questa materia);

    2 prova: Progetto

    - " Il progetto in psicologia" (Rollo)
    - " Costruire e valutare i progetti in ne sociale" (Leone)
    - " Progetti d'intervento psicologico. Idee e suggerimenti per la pratica professioanle" (Moderato-Rovetto)

    3 Prova: Caso clinico

    - "Psichiatria psicodinamica" (Gabbard)
    - " Abc della psicopatologia" (Falabella)

    Sono tanti lo so e ne avrò acquistato anche qualcuno inutile (non so quale), ma meglio in più che in meno....speriamo bene...
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    mamma quanti libri eheh
    io per ora ho preso professione psicologo, il dsm casi clinici, l'abc della psicopatologia, e un libro sui progetti...
    e credo che li integrerò con libri che gia avevo e appunti da internet.
    per ora sto cercando di inquadrare dei temi per ogni argomento, seguendo la solita scaletta...
    vedremo come si mette la situazione, e se è il caso di comprare altro (ma spero di no!)

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti!
    anche io è la prima volta che scrivo in questa sessione ma la leggo da un po'!
    Sosterrò l'esame a giugno!
    Per cominciare ho preso:
    I Prova: Moderato-rovetto che integrerò con il Canestrari (ma ancora non ho scelto quale dei suoi libri quindi ben venga uno scambio di opinioni!) poi avevo preso quello dell'alpha test ma non so quanto lo userò...mi sembra troppo approssimativo!!
    II Prova: Rollo da integrare con Leone, qualcosa su psicologia della comunità e la lettura di tanti tanti tanti progetti.
    III Prova: DSM IV TR (mini, non e casi clinici tanto li avevo già), Gabbard e manuali di psicodiagnostica (materiale che avevo dall'università e dai vari corsi).
    Questo per partire, poi, a seconda di quello che mi sembrerà mancare, integrerò con altro.
    voi come procedete per la prima prova?! Preparate subito i temi o prima studiate?! questo è il dubbio che ho io in questo momento!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao morgana!
    guarda io sto cominciando a fare temi perche cominciare a studiare cosi non so quanto sia utile..tutti quelli che conosco e che hanno gia sostenuto l esame di stato mi hanno detto di non fare l errore di studiare come se fosse un classico esame universitario, ma di seguire per ogni tema i punti che di solito vengono chiesti..quindi io credo che farò cosi!

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    io ho d'avanti il "programma" e non so dove mettere mani e occhi...perchè sembra inutile studiarsi tutti gli autori e gli esperimenti per ogni argomento...è troppo dispendioso di energia mentale, per cui sarebbe meglio (o come farò io), per ogni argomento tratterò:
    - definizione;
    -2 teorici (opposti)
    - esperimenti che sostengono le 2 teorie;
    - campi d'applicazione

    bisogna però che teoria-esperimenti-campi di applicazione- siano coerenti tra di loro, per cui la scelta delle teorie saranno "guidate"...
    speriamo bene... comunque per ogni scaletta che farò, la posterò qui, cosicchè ci confrontiamo
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    si anch io seguirò il tuo stesso metodo...sperando che vada bene!
    oggi mi sono letta la memoria prendendo da tutti i libri che avevo e dai vari riassunti su ops...è veramente tantissima roba, quindi secondo me l unico modo per venirne fuori è selezionare in base a quei punti fondamentali!
    quanto alle scalette, se le condividiamo penso sarà utile a tutti confrontarci!

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    sdi ragazze..di testi ne avete tanti...
    L'eds è un esame diverso dagli altri..va studiato con metodo: fatevi dei temi così avrete oigni argomento, tralasciate le parti futili e concentratevi su quelle importanti che per la prima prova sono: definizione argomento, teorie a sostegno, esperimenti, applicazioni e struamnei d'indagine!e poi studiate questi temi!

    per il rpogetto scaricatevi milioni di progetti da intenet (anche qui su ops si trovano) e dopo aver letto i testi, provate voi a fare dei rpogettis geuendo la scaletta :
    analisi problema, destinatri, obiettivi, metodologia, attività tempi e fasi, budget, risosre, valutazione.

    per il caso: beh..io a suo tempo feci anche dei temi su ogni singolod isturbo ognuno contenete criteri diagnostici, decorso, eziologia, manifestazione e disturbi associati, terapia e straumenit, oltre dianosi diffrerenziale.

    e per l'orale...basta rivedersi gli scritti e stduiare (NO a memoria il codice)...tutto qui!
    in bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Memolememole scusa, ma la 1 prova è SEMPRE basta su una domanda del genere??? oppure potrebbe capitare di uscire una domanda tipo: spieghi tale teoria individuando punti di forza e di debolezza, oppure sul pensiero di una teorico di sviluppo o di psicologia del lavoro.... :/
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    questo dipende un po' dalla sede in cui lo fai e sopratutto dalla commissione. può capitare che a volte esca una traccia che dice: prenda in considerazione due teorie sullo sviluppo e mostri i punti di forza e debolezza di entrambe. sulla psicologia del lavoro la vedo difficile che esca mai una traccia, ma tutto può essere...

    Citazione Originalmente inviato da Pazzamente Visualizza messaggio
    Memolememole scusa, ma la 1 prova è SEMPRE basta su una domanda del genere??? oppure potrebbe capitare di uscire una domanda tipo: spieghi tale teoria individuando punti di forza e di debolezza, oppure sul pensiero di una teorico di sviluppo o di psicologia del lavoro.... :/

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Concordo...ma avendo studiato in quel modo che ho scritto..difficilemnte vi troverete in difficoltà...aggiungete inoltre agli argomenti classici(come percezione, memoria...) anche un po' di metodologia e storia...oltre che i paradigmi teorici più importanti facendo confronti !
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    oh poveri noi....comunque io lo farò a chieti... sembra però che il metodo è sempre stato lo stesso..
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

  14. #14

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazzi scusate ma il programma è stabilito in base alla scelta dell'università ??? anch'io voglio il programmadell'esame di stato di chieti 2012 a chi devo rivolgermi?

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente
    Data registrazione
    20-09-2008
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    836

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Solitamente è uguale per tutte le università...gli argomenti e le fasi dell'esame di stato quelle sono...ma potresti leggere i post dell'università che ti interessa per esserne sicuri...
    Citazione Originalmente inviato da hippohippo Visualizza messaggio
    ragazzi scusate ma il programma è stabilito in base alla scelta dell'università ??? anch'io voglio il programmadell'esame di stato di chieti 2012 a chi devo rivolgermi?
    ...il bacio è la porta per la perdizione...

Pagina 1 di 82 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy