• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27

Discussione: Racconti per l'anima

  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Re: Racconti per l'anima

    COSE CHE NON SI RECUPERANO
    Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo, decisedi comprare un libro per ammazzare il tempo. Comprò anche un pacchetto di biscotti. Si sedette nella sala VIP per stare più tranquilla. Accanto a lei c'era la sedia con i biscotti e dall'altro lato un signore che stava leggendo il giornale. Quando lei cominciò a prendere il primo biscotto, anche l'uomo ne prese uno, lei si sentì indignata ma non disse nulla e continuò a leggere il suo libro Tra lei e lei pensò "ma tu guarda se solo avessi un po' più di coraggio gli avrei già dato un pugno..." Così ogni volta che lei prendeva un biscotto, l'uomo accanto a lei, senza fare un minimo cenno ne prendeva una anche lui. Continuarono fino a che non rimase solo un biscotto e la donna pensò "ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice quando saranno finiti tutti!!" L'uomo prima che lei prendesse l'ultimo biscotto lo divise a metà! "Ah, questo è troppo" penso e cominciò a sbuffare e indignata si prese le sue cose, il libro e la sua borsa e si incamminò verso l'uscita della sala d'attesa.
    Quando si sentì un po'meglio e la rabbia era passata, si sedette in una sedia lungo il corridoio per non
    attirare troppo l'attenzione ed evitare altri dispiaceri. Chiuse il libro e aprì la borsa per infilarlo dentro quando.... nell'aprire la borsa vide che il pacchetto di biscotti era ancora tutto intero nel suo interno.
    Sentì tanta vergogna e capì solo allora che il pacchetto di biscotti uguale al suo era di quell' uomo seduto accanto a lei che però aveva diviso i suoi biscotti con lei senza sentirsi indignato, nervoso o
    superiore al contrario di lei che aveva sbuffato e addirittura si sentiva ferita nell'orgoglio.



  2. #17

    Riferimento: Racconti per l'anima

    ho scritto un racconto che parla di un enorme squalo che sente un suono negli abissi e lo segue. www.zurjan.wordpress.com - qui ci sono i primi 10 capitoli (quello dello squalo è uno dei filoni)

  3. #18
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima

    IL TEMPO CHE PIACE A ME

    Un viaggiatore chiese a un contadino che stava lavorando la terra:
    "Che tempo farà oggi?"
    Gli rispose il contadino:" Il tempo che piace a me."
    "Come fai a sapere il tempo che piace a te?"
    Concluse il contadino:" Poichè ho scoperto che non posso avere sempre ciò che mi piace, ho imparato ad essere contento e a godere di quello che ho. Perciò sono sicuro che avremo il tempo che piace a me".

    Trovare gusto in quello che si fa e si ha è la strada per acquistare equilibrio e serenità.

  4. #19
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima

    IL PENDOLO

    Una favola antica racconta di un orologiaio saggio che stava aggiustando il pendolo di un vecchio orologio,
    quando ad un tratto, con grande sorpresa lo sentì parlare.
    "Per favore, signore, mi lasci stare." supplicò il pendolo . "Mi farebbe questa gentilezza?" Mi lasci rotto, così come sono! Pensi a quante volte dovrò battere le ore, notte e giorno. Tanti battiti al minuto, sessanta minuti all'ora, ventiquattro ore al giorno, 365 giorni all'anno. Anno dopo anno , milioni di colpi... Non ce la farò mai".
    Ma quell'orologiaio gli diede una risposta molto saggia:
    " Non pensare al futuro, batti un colpo per volta e te li godrai fino alla fine dei tuoi giorni."
    Fu proprio ciò che il pendolo decise di fare e ancora sta battendo felice il tempo.

    Così gli impegni che spesso richiedono costanza e un pò di fatica non saranno mai insopportabili e noiosi se si vive tutto cio' che si fa nel presente, attimo dopo attimo .

    fonte: rivista

  5. #20
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Re: Racconti per l'anima

    UN AMICO NEL BUIO

    Un amico nel buio
    Clara ha paura.
    E’ tardi e lei dovrebbe dormire già da un pezzo!
    Ma non ci riesce proprio, si gira e rigira nel suo lettino con gli occhioni spalancati!
    “Non ci riesco proprio a prendere sonno!”, dice la bambina.
    “Perché no?”, risponde una voce.
    “Chi ha parlato?”, chiede Clara.
    “Io ho parlato!”, risponde nuovamente la voce.
    “E tu chi sei? E dove ti trovi?”, domanda la piccola.
    “Io sono qui intorno a te e sono il Buio.”
    “Perché non riesci a dormire?”, domanda il Buio.
    “Ho paura, perché non riesco a vedere niente e se chiudo gli occhi comincio a sentire rumori strani che mi spaventano!”
    “Ah sì! Quella è mia cugina l’Immaginazione! Lei spesso si diverte un mondo a far passare i normali rumori come cose strane.”, spiega il Buio.
    “Non sono sempre così, caro cugino! Mi fai passare per una a cui piace solo fare dispetti e questo, lo sai benissimo, non è vero!” interviene offesa l’Immaginazione.
    “Non era mia intenzione, ti chiedo scusa. So benissimo che sei molto importante!”, risponde dispiaciuto il Buio “Ma io non vorrei far paura! Non capisco perché mi si teme: me ne sto qui tranquillo e immobile senza fare nulla, desidero solo aiutare la gente a prendere sonno e a riposarsi!”, chiarisce il Buio.
    “Sì è vero!”, ammette Immaginazione “A volte mi diverto a spaventare un po’ le persone e ne approfitto di te Buio, perché lo posso fare solo quando ci sei tu, con nostra cugina Luce è impossibile: tutti vedono subito di cosa si tratta e nessuno cade nei miei scherzetti!”
    “Io”, prosegue il Buio, “Sono buono! Non faccio del male!”
    “Ciao Clara, io sono Zia Razionalità e conosco bene i miei nipoti: Buio è un tipo calmo, Immaginazione è molto vivace, Luce è fin troppo sincera quel che vede è la verità e non ammette che Immaginazione con la sua fantasia faccia apparire una cosa diversa da come in realtà è. Buio non conosce molto bene Luce, perché di solito quando lei arriva lui sparisce. I miei nipotini sono tre tipi completamente diversi, ma nessuno è migliore dell’altro. Tutti sono utili e importanti….Luce aiuta il Giorno, dà la carica per poter svolgere al meglio i nostri doveri. Immaginazione aiuta i bambini a scuola a scrivere temi e pensierini e anche in passato ha dato una buona mano ai grandi, che grazie a lei hanno messo in pratica molte invenzioni come gli aerei, gli elettrodomestici, il cinema, e tantissime altre cose. Ed ora passiamo a Buio: si dice che “la notte porta consiglio”, significa che grazie al Buio la gente può concentrarsi meglio e pensare con più calma alle decisioni da prendere e trovare le soluzioni migliori per risolvere i propri problemi senza l’impulsività che può avere di giorno, a volte è meglio pensarci sulle cose prima di agire!”
    “E poi ricordati Clara che io non sono sempre così dispettosa”, si difese Immaginazione. “Quando chiudi gli occhi non sempre pensi a cose spaventose, ti capita anche di pensare a cose bellissime e fare sogni stupendi col Buio!”
    “Non voglio che i bambini abbiano paura di me! Io sono loro amico!”, disse il Buio piangendo.
    “Non piangere Buio, io non volevo farti diventare triste. Ora chiudo gli occhi e mi metto a dormire. Guardami!”, disse la bimba chiudendo gli occhietti.
    Clara fece un sogno bellissimo quella notte e si svegliò la mattina dopo molto molto felice.
    Si preparò e andò a scuola.
    Durante la ricreazione, in giardino, propose alle sue compagne di giocare a mosca cieca, così si bendò gli occhi … e anche se era giorno poté divertirsi assieme alle sue compagne e al suo nuovo amico: il Buio.



  6. #21
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima

    L'agnello pasquale -


    In casa del signor Giovanni anche quell'anno, molti mesi prima di Pasqua, era stato comperato un agnellino per ingrassarlo a dovere per l'arrosto pasquale. Quel caprettino, tutto mossette aggraziate, un'aria scaltra e birichina, era davvero carino e si faceva voler bene ad ogni costo.
    Otto giorni dopo il suo acquisto, era divenuto il padrone della casa; tutti lo chiamavano, tutti lo accarezzavano, tutti lo volevano.
    E quante cose aveva già imparato!
    Caprin, qua la zampa!
    E Caprin, offriva graziosamente la zampina.
    Caprin, al salto.
    E Caprin faceva la capriola.
    Caprin, ora ti uccido! - Pum! Morto!
    E Caprin si buttava a terra disteso socchiudendo gli occhi.
    Nelle giornate piovose se ne rimaneva in casa, ai piedi della padrona.
    I bambini lo amavano pazzamente i grandi... anche.
    Ma Pasqua si avvicinava, e Caprin doveva morire.
    Morire? Con quel musetto, con quegli occhi' dolci e languidi, con quella zampina gentile doveva essere davvero sacrificato per la tavola? .
    L'abbiamo comperato apposta - diceva il signor Giovanni,
    I figli tacevano e tutti in casa avevano musi lunghi così.

    Venne il giorno. Mai Caprin era stato cosÌ grazioso e affettuoso,
    E così, figlioli, quando s'ammazza questo capretto? prese a dire il signor Giovanni la vigilia. Silenzio.
    Ehi! parlo con voi!
    Ancora silenzio.
    Papà Giovanni s'impazientÌ. !
    Lorenzo, presto... va' in dispensa e scanna il capretto.
    Non posso papà devo andar via. :
    Allora tu Bernardo.
    lo no, papà, non posso, gli voglio troppo bene,
    no... no.
    Papà Giovanni sbuffava.
    Chiamate il contadino.
    Il contadino comparve, ma a dir la verità con un'aria un po' imbarazzata.
    Prese Capriri e filò via.
    Passò un ora, poi il contadino s' affacciò timidamente allo studio del signor Giovanni.
    Ah!' non posso, non posso proprio, creda, fa certi occhi! ;
    Siete tutti quanti dei conigli; vi farò vedere io, buoni a nulla!
    E con passo infuriato papà Giovanni si diresse verso il cortile.
    Caprin, al solito, era.là che giocava. Caprin vieni qui!
    E Caprin ubbidiente, col musetto alto, scuotendo il codino, seguì il padrone nella dispensa.
    Papà Giovanni aveva freita. Trasse da una cassapanca un coltellaccio affilato e cominciò ad agitarlo. Caprin alzò il musetto, poi sollevò lo zampino annaspando
    nell'aria.
    Sei buffo, sai, ma tra poco sarai morto.
    Alla parola morto Caprin ricordò il suo gioco preferito.
    Si buttò a terra e chiuse gli occhietti.
    Giochi anche! Bravo!
    Su, vieni qui.
    Caprin ubbidì. Quando fu vicino appoggiò le due zampine sulle ginocchia del padrone e cominciò a lambire la mano che brandiva il coltello.
    Gli occhi del vecchio si incontrarono con quelli del caprettino che sembravano accarezzare.
    Papà Giovanni sentì quella carezza: il coltello cadde a terra. No, non era possibile. .
    E così papà? - domandarono tutti ansiosamente.
    Ma neppure avevano finito che Caprin, più allegro e più vispo che mai, correva già per il cortile.
    Prenderemo l'arrosto dal macellaio.
    Ma che arrosto e arrosto, ne ho abbastanza del capretto io.
    Non ne voglio anzi! Avete capito? Caprin, su vieni, andiamo nel prato...

    di Carlo Bertolazzi -

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Re: Racconti per l'anima

    Due ciliegi innamorati, nati distanti, si guardavano senza potersi toccare. Li vide una nuvola, che mossa a compassione, pianse dal dolore ed agitò le loro foglie ma non fu sufficiente, i ciliegi non si toccarono. Li vide una tempesta, che mossa a compassione, urlò dal dolore ed agitò i loro rami, ma non fu sufficiente, i ciliegi non si toccarono. Li vide una montagna, che mossa a compassione, tremò dal dolore ed agitò i loro tronchi, ma non fu sufficiente, i ciliegi non si toccarono. Nuvola, tempesta e montagna ignoravano, che sotto la terra, le radici dei ciliegi erano intrecciate in un abbraccio senza tempo.

    - Anonimo giapponese



  8. #23
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima

    IL CONTADINO E I BARATTI
    C'era una volta un vecchio contadino chiamato Barbagrigia, che viveva in una fattoria insieme alla moglie. Questa non era una moglie come tutte le altre: infatti, aveva una particolarità tutta sua: era sempre contenta di ciò che il marito faceva.
    Un giorno gli disse: «Abbiamo due mucche, ce n'é una di troppo per noi, che siamo vecchi oramai. Che ne diresti di andare a venderne una al mercato? »
    Il marito approvò, e si avviò verso il mercato con la sua mucca. Ma la strada era lunga, e il sole scottava. Così, quando vide passare un contadino che portava al mercato un grasso e tondo maiale, gli venne in mente che avrebbe potuto barattarlo con la sua mucca. Avrebbe risparmiato la strada fino al mercato. «Vuoi scambiare il tuo porco con la mia mucca? » gli chiese. L'altro accettò di buon grado, e Barbagrigia si rimise in cammino.
    Ma il maiale era stanco anche lui, e non ci fu verso di farlo camminare, neppure a forza di calci e spintoni. In quel mentre, ecco passare un altro contadino che menava al mercato una vispa capretta. « Ah, questa almeno non si farà tirare », penso il brav'uomo, esausto dalla lotta con il maiale. E barattò il suino con la capretta.
    Ma le capre, si sa, sono capricciose e bizzarre. Quella cominciò a puntare le corna, a saltellare qua e là, lasciando il poveretto senza fiato. Per fortuna, s'imbatté in un contadino carico di una bella oca bianca. «Me la daresti in cambio di questa capra? » Detto fatto; e Barbagrigia si mise l'oca sotto il braccio.
    Quella però non voleva saperne di stare in quella posizione: sbatteva le ali, agitava le zampe, menava beccate a destra e sinistra. Tanto che alla prima fattoria, Barbagrigia la barattò con un gallo.
    Quello aveva le zampe legate e lo si poteva portare senza inconvenienti, salvo il suo «chicchirichì» che forava i timpani. A Barbagrigia non parve vero di venderlo per uno scudo in una locanda dove entrò per ristorarsi un po'. Lo scudo bastò giusto giusto per un buon pasto innaffiato di birra.
    «Ed ora, come oserai presentarti a tua moglie?», domandò un compare quando ebbe inteso la storia di tutti quei baratti. «Oh, sarà contentissima», rispose Barbagrigia. «Vieni e vedrai».
    «Che cosa scommetti?» «Quello che vuoi».
    «Venti scudi?» «Vada per venti scudi ».
    Giunti che furono alla fattoria, l'amico si nascose dietro l'uscio e stette a sentire.
    «Eccoti di ritorno, sia lodato Iddio! » disse la donna. « Come hai passato la giornata? Sei stato al mercato?»
    «No, faceva troppo caldo. Per via ho incontrato un tale che portava un porco al mercato, e gli ho dato in cambio la mucca».
    «Ma che buona idea! Così avremo del buon prosciutto per quest'inverno ... »
    «Ma non l'ho portato fin qui. Strada facendo, ho cambiato parere. Ho visto una bella capretta e l’ho presa in cambio del maiale».
    «L'ho sempre detto che sei un uomo saggio! Ci darà latte e formaggio, e forse un caprettino ... Andiamo a metterla nella stalla».
    «Ma poi ho dato la capra in cambio di un'oca ...»
    «Tu pensi sempre alle cose che possono farmi piacere! Prenderemo le piume per il nostro copriletto, e poi mangeremo l'oca!»
    «Ma poi ho barattato l'oca con un gallo ...»
    «Un gallo! Questa sì, che é una buona idea! Ci servirà da svegliarino per alzarci alla mattina!»
    «Neppure il gallo ho portato. Ti dirò: verso sera mi é venuta una fame da lupo, sono entrato in una osteria, e ho mangiato e bevuto talmente che ho dovuto dare il gallo per pagare la cena ... »
    «Dio sia lodato! Così staremo a letto fin che ci piace, e dormiremo tranquilli senza che il gallo ci svegli. A me importa solo, lo sai, di saperti contento » .
    ... La scommessa era vinta, e il compare sborso i venti scudi, più che bastanti per una mucca.

    "La concordia e la felicità dell'Altro valgono più di ogni c o s a "

    HANS C. ANDERSEN
    Ultima modifica di Haidy2009 : 19-07-2012 alle ore 17.40.39

  9. #24
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Racconti per l'anima

    La leggenda dice che un tempo il baobab era il più bell’albero della terra, si pavoneggiava per i suoi profumatissimi fiori e i suoi frutti, deridendo gli altri alberi che pregarono gli dei perché provvedessero a far cessare questo comportamento ingiusto. Così il dio della foresta, ormai stanco delle lamentele, decise di infliggere al baobab una severa punizione: lo sradicò dalla terra, lo alzò verso il cielo e poi lo conficcò nel terreno a testa in giù. Dunque secondo la leggenda i rami che noi oggi vediamo in realtà sarebbero le radici!

    http://morfis.files.wordpress.com/2011/05/baobab4.jpg

  10. #25
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima

    Una maestra racconta che un giorno in classe una bambina di nome Lucia,da poco iscritta alla scuola primaria, afferma:
    “Maestra che bella che sei oggi!”
    La maestra dopo questa frase pensa tra sé e sé “Questa bambina secondo me non ci vede molto bene!”
    Tuttavia risponde: “ Grazie Lucia, e secondo te che cos’ho di così particolare?”
    Lucia: “Hai un bel sorriso e hai gli occhi allegri!”
    Maestra: “Bhe, grazie,sei molto gentile!”
    Lucia:”Maestra, a dire la verità tu sei sempre bella! Mi fai ridere sempre e mi abbracci ogni volta che sono triste e senza che io te lo dica!”
    La maestra commenta tra sé:” Eh sì, i bambini hanno un’idea di bellezza non conformata con la società.”

    Dice bene la maestra, peccato che poi spesso anche i bambini imparano presto a conformarsi ai modelli educativi di genitori o nonni che riempiono i bambini di complimenti sui vestiti che portano, sui giochi che hanno, invece di insegnare fin da piccoli a guardare ad altro….. per es. ad essere generosi, a chiamare al telefono il compagno ammalato, a spartire con chi non è fortunato come loro… Tante piccole attenzioni che renderebbe bella l’anima di un bambino-adulto del domani!

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di emilia.green2
    Data registrazione
    03-07-2011
    Residenza
    oltre l'arcobaleno
    Messaggi
    479

    Riferimento: Racconti per l'anima

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Una maestra racconta che un giorno in classe una bambina di nome Lucia,da poco iscritta alla scuola primaria, afferma:
    “Maestra che bella che sei oggi!”
    La maestra dopo questa frase pensa tra sé e sé “Questa bambina secondo me non ci vede molto bene!”
    Tuttavia risponde: “ Grazie Lucia, e secondo te che cos’ho di così particolare?”
    Lucia: “Hai un bel sorriso e hai gli occhi allegri!”
    Maestra: “Bhe, grazie,sei molto gentile!”
    Lucia:”Maestra, a dire la verità tu sei sempre bella! Mi fai ridere sempre e mi abbracci ogni volta che sono triste e senza che io te lo dica!”
    La maestra commenta tra sé:” Eh sì, i bambini hanno un’idea di bellezza non conformata con la società.”

    Dice bene la maestra, peccato che poi spesso anche i bambini imparano presto a conformarsi ai modelli educativi di genitori o nonni che riempiono i bambini di complimenti sui vestiti che portano, sui giochi che hanno, invece di insegnare fin da piccoli a guardare ad altro….. per es. ad essere generosi, a chiamare al telefono il compagno ammalato, a spartire con chi non è fortunato come loro… Tante piccole attenzioni che renderebbe bella l’anima di un bambino-adulto del domani!
    Oddio è così commovente!

    "Io so che cos'è il tempo, ma quando me lo chiedono non so spiegarlo"
    Sant'Agostino

  12. #27
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Racconti per l'anima


Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy