• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
  1. #16

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    La legge non precisa chi la deve fare ma solo come (vedi art. 28 del DLGS 81/0/ e 106/09).
    Normalmente la fa chiunque, spesso chi già si trova a lavorare nel campo della valutazione rischi (periti vari, consulenti, un po' chi capita....). I colleghi sono abbastanza rappresentati ma non come sarebbe dovuto.
    Comunque le figure che secondo la legge (e le conseguenti indicazioni della Commissione Consultiva) "dovrebbero" in staff partecipare alla valutazione sono gli RLS, il datore di lavoro, il MC, il responsabile per la sicurezza ed eventualmente uno o più rappresentanti dei lavoratori, Questo perché si è voluto risparmiare alle imprese il costo obbligatorio di un consulente esterno (a parte il "solito" medico....).
    Da quello che risulta a me, comunque, anche se è obbligatoria una buona parte delle imprese non la fa proprio.

  2. #17
    Matricola L'avatar di Caninana
    Data registrazione
    19-03-2009
    Residenza
    provincia di roma
    Messaggi
    24

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Buongiorno ragazzi , faccio parte del dm 270/04 di psi-lav non ho sostenuto a tempo debito l'esame di psicologia del lavoro con il prof Avallone, e vorrei sapere quali sono i libri di testo del mio corso per svolgere l'esame oltre al "psicologia del lavoro e delle organizzazioni, costruire e gestire le relazioni nei contesti professionali e sociali" spero in una vostra rispsota ! grazieee ! !

  3. #18
    Neofita L'avatar di elan1978
    Data registrazione
    14-04-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    2

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Se non sbaglio la valutazione può farla chiunque. Molto spesso, per la mia esperienza, viene fatta da ingegneri.

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Cosa può fare lo psicologo? Potrebbe fare tutto dall'analisi oggettiva a quella soggettiva. Potrebbe fare anche di più di quello che viene richiesto dalla 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2010. Anche perché se ci si ferma alle checklist si fa poco di realmente efficace oltre alla burocrazia.

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    06-05-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio: è necessario fare un corso per la valutazione Rischio da Stress Lavoro-Correlato?
    Ve lo chiedo perchè a breve inizierò un tirocinio presso una Asl nel dipartimento di Psicologia del Lavoro e lì imparerò tutti i ferri del mestiere e, mi chiedevo, se era sufficiente come apprendimento.
    Grazie!

  6. #21

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Ciao a tutti,
    mi agguingo al topic visto che si parla di valutazione del rischio da stress lavoro correlato, perchè volevo chiedere se qualcuno potrebbe indicarmi un modo per reperire il questionario MOHQ del Prof. Avallone, in quanto vorrei utilizzarlo ai soli fini della mia tesi ma ahimè non sono riuscita ancora a capire a chi rivolgermi per acquistarlo. Ho inviato una mail a lui qualche giorno fa, ma dubito che mi risponda in tempi brevi e la mia sessione di laurea si avvicina =(! Qualcuno può aiutarmi? ne sarei davvero grata!!!qualcuno potrebbe girarmi (provvedendo a pagare le spese dovute) il questionario e il relativo modulo di scoring dei dati?
    Grazie mille

  7. #22

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    ciao a tutti!
    vorrei un'informazione: che tariffa proponete per una valutazione del rischio da stress laoror correlato??
    Grazie!

  8. #23
    Partecipante L'avatar di ciky1079
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    biella
    Messaggi
    54

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    ciao a tutti, anche a me è capitato che una casa di riposo mi chieda, come consulente esterna, di fare una valutazione del rischio da stress lavoro correlato. domani ho il colloquio con la direttrice della struttura. Dal poco che ho capito per telefono, nemmeno lei sa che cosa dovrei fare o che cosa chiedermi. Voi avete idea di cosa le potrei proporre? Grazie

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Citazione Originalmente inviato da danielai Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    vorrei un'informazione: che tariffa proponete per una valutazione del rischio da stress laoror correlato??
    Grazie!
    ciao a tutti
    vorrei un'informazione:
    secondo voi, qual'ètra questi è il test di valutazione migliore per valutare lo stress da lavoro correlato?

    o JCQ - Job Content Questionnaire (Karasek 1985)
    o QUESTIONARIO ISPESL “le persone ed il lavoro” (Fattorini 2002)
    o PSS – Perceived Stress Scale (Cohen et al. 1983)
    o OSI - Occupational Stress Inventory (Cooper et al. 1988)
    o JSQ - Job Stress Questionnaire (Hurrel 1988, NIOSH)
    o OSQ - Occupational Stress Questionnaire (Elo et al. 1992)
    o JSS - Job Stress Survey (Spielberg 1994)
    o OCS – Occupational Check up System (Leiter e Maslach, 2005)
    o M_DQ10 - Organizational Questionnaire 10 (D’Amato, Majer 2005)
    o Benessere organizzativo – Magellano PA (Avallone 2004)
    o (Q-Bo) - Test di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nella prospettiva del benessere organizzativo (De Carlo 2008)

    grazie

  10. #25

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Ciao,
    secondo me non puoi fare una valutazione preliminare utilizzando esclusivamente uno di questi reattivi.
    Esistono alcuni elementi (i c.d. "fattori di contenuto", "fattori di contesto" e "indicatori sintomatici"), definiti
    dalle indicazioni della Commissione Consultiva del 17/11/10 che non sono del tutto "coperti" da nessuno di essi.
    I questionari da te citati sono utilizzabili per la c.d. "valutazione approfondita" oppure, e sarebbe troppo bello,
    per una migliore valutazione preliminare (però assieme agli altri).
    Saluti

    Marco

  11. #26

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Ciao Althea08 anche io inizierò a breve un'esperienza del genere (tirocinio pre laurea magistrale), presso una Asl nell'Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Lì dove andrò però non ci sono psicologi del lavoro e,anzi, il direttore dell'uopsal mi ha proprio chiesto se dopo la laurea potrei lavorare in un ente come l'Asl. Come ti sei trovata? io non ho ancora valutato l'esigenza di un corso per la valutazione del rischio, anche perchè sarà lì che mi applicherò praticamente sull'argomento e spero di ricavarne buoni insegnamenti anche se non in aula. Spero di leggere presto della tua esperienza!
    Citazione Originalmente inviato da althea08 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio: è necessario fare un corso per la valutazione Rischio da Stress Lavoro-Correlato?
    Ve lo chiedo perchè a breve inizierò un tirocinio presso una Asl nel dipartimento di Psicologia del Lavoro e lì imparerò tutti i ferri del mestiere e, mi chiedevo, se era sufficiente come apprendimento.
    Grazie!

  12. #27

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    quali sono i libri essenziali per una buona bibliografia sullo stress lavoro-correlato?

  13. #28
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Guarda qua http://www.ordinepsicologitoscana.it...39;Ordine.html un gruppo di lavoro commissionato dall'ordine della toscana su questi temi ha riportato una bibliografia ... immagino tu possa trovare cose interessanti

  14. #29

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    grazie! ho notato che ci sono spunti interessanti anche per altri campi della psicologia (scuola, invecchiamento..)..mi sembra molto utile

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    Riferimento: Rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC). Cosa può fare l

    Citazione Originalmente inviato da elisa801 Visualizza messaggio
    Ciao Flavio,
    grazie per la risposta. La mia domanda e' questa: a settembre dovrei iniziare il tirocinio post lauream alla confartigianato e mi vogliono far fare la valutazione SLC da sola presso le aziende clienti. Ora il mio dubbio e' su come funziona? test o non test ? etc.. la psicologa referente non si e' mai occupata di questo si limiterebbe a visionare il mio lavoro.
    Che info mi puoi dare in proposito?
    Ciao sarei interessata a sapere come è andata col tuo tirocinio alla Confartigianato...

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy