• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 155
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    in realtà molto dipende da voi..la traccia così com'è è motlo ampia..può essere sviluppata da diversi punti di vista...
    infatti vi chiede solo di sviluppare un ambito applicativo(quindi pratica...) con ciò che avete studiato....
    puoi metterci dnetro il codice, la deontologia, le teorie..tutto dipende da come Tu vuoi sviluppare la traccia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #32

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti, cari colleghi e care colleghe che come me siete in panico per l'EdS che sosterremo a giugno.... (è vicinissimo e io comincio ad autodiagnosticarmi un disturbo d'ansia generalizzata!!!!)
    Scherzi a parte, grazie Memole per i tuoi interventi... è veramente gentile da parte tua essere qui a sostenerci!

    Io non ho grandi questioni da porre... ho solo bisogno del vostro supporto, perchè sto studiando più che posso, ma il lavoro e altri impegni mi portano via molto tempo e ho paura di non riuscire ad organizzarmi in modo efficace.

    Diciamo che per ora mi sto concentrando molto sulla prima prova. Sto studiando l'Atkinson e mi trovo molto bene, ma avrei bisogno di feedback sugli argomenti. Vorrei infatti a breve cominciare a fare dei prototipi di tracce per fare esercizio ma non vorrei tralasciare argomenti importanti.
    Ho segnato:
    - apprendimento
    - memoria
    - processi sensoriali
    - percezione
    - emozioni
    - coscienza
    - pensiero/linguaggio
    - motivazione
    - intelligenza
    - personalità
    - influenza sociale / cognizione sociale?!
    - Psicologia dello sviluppo
    - Metodologia della ricerca
    - Deontologia/etica

    Gli ultimi due argomenti non sono trattati nel libro. Dove mi consigliate di approfondirli (tralasciando ovviamento il Codice Deontologico, che avevo già messo in conto di studiare)??
    In particolare mi preoccupa la metodologia della ricerca...

    So che qualcuno lo ha già chiesto ma avrei bisogno di avere le tracce degli ultimi anni fatte a Trieste ed essendo di Verona non posso venire lì di persona. Sul sito ci sono solo quelle del 2008 2009. Qualcuno le ha?

    Seconda questione è relativa al come stendere il tema di psicologia generale. Ci sono delle indicazioni di massima da seguire come per il progetto e il caso clinico?
    Vi ringrazio infinitamente per il supporto che potrete darmi... ne ho bisogno!
    Filippo

  3. #33

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    un'ultima cosa... quando escono in genere le date delle prove?
    Mi hanno detto che di solito sono a distanza di una settimana dall'altra. è così?
    Giusto per organizzarmi i viaggi (vengo da Verona), quanti giorni occupano gli orali in totale? Ovvero... a distanza di quanto sono dall'ultima prova e quando finiscono di solito?
    grazieeeeee )))

  4. #34

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti,
    di solito le prove si svolgono a distanza di una settimana una dall'altra, mentre la 3^prova (caso) si fa circa dieci giorni dalla 2^. Questo è quello che ho rilevato guardando sul sito, le ultime sessioni.
    Cmq ho chiesto in segreteria, in piazzale Europa, se sapevano le date ho se potevano dirmi quando veranno pubblicate sul sito.. mi hanno detto che non sanno niente e che tutto dipende dalla commissione!!!
    Quindi è la commissione che decide!!!
    Perciò dobbiamo aspettare che si riunisca la commissione e che decida le date.
    Poi, l'orale occupa due giorni, ma non ho ancora capito la modalità di assegnazione dei candidati a una o l'altra giornata..penso che vadano a 2^dell'ordine alfabetico/d'iscrizione..ma non ho idea.
    Secondo le mie previsioni il tutto si dovrebbe concludere a metà luglio.

    Qualcuno mi può aiutare+fare un esmpio di progetto x il mobbing?!

    GRAZIE

  5. #35

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao... grazie per le info!
    Non so se possa esserti utile, comunque io ho trovato questo... http://www.opsonline.it/psicologia-2...o-mobbing.html
    Vedi tu...

  6. #36

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao,
    grazie mille x l'info!!
    Ho dato un'occhiata al progetto, ovviamente è da sistemare un po', ma va bene come base x realizzare un progetto ideale x l'EdS.
    Ciao

  7. #37

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha i titoli dell'esame di stato degli ultimi anni. sono andata a Trieste in segreteria ma mi hanno detto che era da fare una richiesta prima via mail.... pertanto ho fatto un viaggio a vuoto! ora non essendo di Trieste non posso tornare in segreteria anche perchè lavoro e non riesco a tornarvi! qualcuno le ha e magari è cosi gentile da passarmele? gliene sarei davvero grata! =)

  8. #38

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao. io sono stata a Ts per le tracce degli anni scorsi, ma solo quando sono arrivata in segreteria mi hanno detto che bisognava fare prima una domanda scritta!!!! purtroppo non sono di Ts quindi non riesco a tornare fin là per andare a fotocopiarmele visto che non le danno in un file ma bisogna farsi le fotocopie....vabbè.... qualcuno le ha e sarebbe disposto a passarmele?! se si ringrazio tanto tanto in anticipo. io purtroppo ho solo quelle del 2008/2009 che si trovano on line! grazi ancora in anticipo!!!!

  9. #39

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti,
    io ho praticamente finito il programma....mi manca solo il codice deontologico....
    Fino al 2 Giugno sono a Bolzano, poi mi trasferisco a Pordenone fino alla data dell'esame.
    Se c'è qualcuno che vuole fare il punto della situazione/preparazione sarei ben contento di confrontarmi. Contattatemi in privato....magari da un brainstorming si riesce a migliorare insieme!
    Francesco

  10. #40

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao, è uscita la commissione!!! il presidente si occupa di psicologia dello sport !
    Francesco

  11. #41

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti di nuovo!
    Innanzittutto grazie delle dritte precedenti!
    Sì, è uscita la commissione e ho notato che è simile a quella del 2010 durante la quale sono uscite le seguenti tracce:
    I sessione:
    1) Il candidato scelga uno specifico ambito psicologico e descriva un progetto d'interventi volti a sviluppare le potenzialità personali, chiarendone le fasi e la valutazione dei risutlati (sembra più un tema per la seconda prova!!!!Ed è quella che è uscita..)
    2) Il candidato scelga uno specifico ambito psicologico attraverso cui illustrare una significativa innovazione teorica o metodologica.
    3) Nella professione di Psicologo il concetto di responsabilità implica un impegno per il benessere degli altri. Il candidato affronti questa problematica dal punto di vista della deontologia professionale.

    II sessione:
    1) La psicologia ha elaborato nel corso della sua storia molteplici modelli e teorie. Si illustri un modello o una teoria, indicandone gli eventuali limiti e le possibili applicazioni (è uscita questa)
    2) Il candidato illustri, in relazione ad un ambito specifico, il rapporto interdisciplinare tra la psicologia e un'altra disciplina (??????????)
    3) Nella professione di Psicologo il concetto di responsabilità implica un impegno per il benessere degli altri. Il candidato affronti questa problematica dal punto di vista della deontologia professionale.

    Ora, non dico saranno le stesse ma data la commissione mi aspettavo qualcosa di più sul cognitivo e invece niente...
    Qualche idea??
    E invece sul cognitivo voi cosa state preparando?

  12. #42

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao, sulla parte cognitiva pensavo di fare una ricerca approfondita sulla memoria o sull'intelligenza riferendomi anche a ricerche recenti....anche se credo, vedendo la commissione che bisogna concentrarsi sulla parte sperimentale e codice deontologico... che ne pensi? hai per caso altre traccie degl'anni passati?
    Francesco

  13. #43

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Cavolo!
    Cosa chiederà uno psicologo dello sport?

    Cmq sapete quanto tempo c'è per la prima prova? E per le altre due sono un paio di orette, vero?

    GRAZIEE!

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    mha credete che le domande le prepari lui??
    in tal caso sarebbe utile sapere cosa abbiano messo in commissioni precedenti da lui presiedute

  15. #45
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da filippo.mantell Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, cari colleghi e care colleghe che come me siete in panico per l'EdS che sosterremo a giugno.... (è vicinissimo e io comincio ad autodiagnosticarmi un disturbo d'ansia generalizzata!!!!)
    Scherzi a parte, grazie Memole per i tuoi interventi... è veramente gentile da parte tua essere qui a sostenerci!

    Io non ho grandi questioni da porre... ho solo bisogno del vostro supporto, perchè sto studiando più che posso, ma il lavoro e altri impegni mi portano via molto tempo e ho paura di non riuscire ad organizzarmi in modo efficace.

    Diciamo che per ora mi sto concentrando molto sulla prima prova. Sto studiando l'Atkinson e mi trovo molto bene, ma avrei bisogno di feedback sugli argomenti. Vorrei infatti a breve cominciare a fare dei prototipi di tracce per fare esercizio ma non vorrei tralasciare argomenti importanti.
    Ho segnato:
    - apprendimento
    - memoria
    - processi sensoriali
    - percezione
    - emozioni
    - coscienza
    - pensiero/linguaggio
    - motivazione
    - intelligenza
    - personalità
    - influenza sociale / cognizione sociale?!
    - Psicologia dello sviluppo
    - Metodologia della ricerca
    - Deontologia/etica

    Gli ultimi due argomenti non sono trattati nel libro. Dove mi consigliate di approfondirli (tralasciando ovviamento il Codice Deontologico, che avevo già messo in conto di studiare)??
    In particolare mi preoccupa la metodologia della ricerca...

    So che qualcuno lo ha già chiesto ma avrei bisogno di avere le tracce degli ultimi anni fatte a Trieste ed essendo di Verona non posso venire lì di persona. Sul sito ci sono solo quelle del 2008 2009. Qualcuno le ha?

    Seconda questione è relativa al come stendere il tema di psicologia generale. Ci sono delle indicazioni di massima da seguire come per il progetto e il caso clinico?
    Vi ringrazio infinitamente per il supporto che potrete darmi... ne ho bisogno!
    Filippo
    DEONTOLOGIA-ETICA: mi sono trovata bene con "Psicologo domani" volume 1 ed Erickson. C'è un capitolo sul ruolo dello psicologo e uno sugli ambiti di intervento. Gli argomenti sono sviluppati a mò di tema, come svolgimento di titoli usciti nelle varie facoltà.
    SVOLGIMENTO PROVE: quando ho fatto l'eds ho risposto nominando sempre qualche articolo del cod.deontologico (a seconda del tema richiesto), in modo che non fosse solo un tema da studente universitario ma scritto da uno "psicologo" (........).

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy