• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 155
  1. #46
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    che ci sia necessità di far domanda scritta credo sia una news di quest'anno...

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da ilaria986 Visualizza messaggio
    ciao. io sono stata a Ts per le tracce degli anni scorsi, ma solo quando sono arrivata in segreteria mi hanno detto che bisognava fare prima una domanda scritta!!!! purtroppo non sono di Ts quindi non riesco a tornare fin là per andare a fotocopiarmele visto che non le danno in un file ma bisogna farsi le fotocopie....vabbè.... qualcuno le ha e sarebbe disposto a passarmele?! se si ringrazio tanto tanto in anticipo. io purtroppo ho solo quelle del 2008/2009 che si trovano on line! grazi ancora in anticipo!!!!
    che vogliano una richiesta scritta è una novità...mah, mi spiace per il viaggio a vuoto.

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da filippo.mantell Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, cari colleghi e care colleghe che come me siete in panico per l'EdS che sosterremo a giugno.... (è vicinissimo e io comincio ad autodiagnosticarmi un disturbo d'ansia generalizzata!!!!)
    Scherzi a parte, grazie Memole per i tuoi interventi... è veramente gentile da parte tua essere qui a sostenerci!

    Io non ho grandi questioni da porre... ho solo bisogno del vostro supporto, perchè sto studiando più che posso, ma il lavoro e altri impegni mi portano via molto tempo e ho paura di non riuscire ad organizzarmi in modo efficace.

    Diciamo che per ora mi sto concentrando molto sulla prima prova. Sto studiando l'Atkinson e mi trovo molto bene, ma avrei bisogno di feedback sugli argomenti. Vorrei infatti a breve cominciare a fare dei prototipi di tracce per fare esercizio ma non vorrei tralasciare argomenti importanti.
    Ho segnato:
    - apprendimento
    - memoria
    - processi sensoriali
    - percezione
    - emozioni
    - coscienza
    - pensiero/linguaggio
    - motivazione
    - intelligenza
    - personalità
    - influenza sociale / cognizione sociale?!
    - Psicologia dello sviluppo
    - Metodologia della ricerca
    - Deontologia/etica

    Gli ultimi due argomenti non sono trattati nel libro. Dove mi consigliate di approfondirli (tralasciando ovviamento il Codice Deontologico, che avevo già messo in conto di studiare)??
    In particolare mi preoccupa la metodologia della ricerca...

    So che qualcuno lo ha già chiesto ma avrei bisogno di avere le tracce degli ultimi anni fatte a Trieste ed essendo di Verona non posso venire lì di persona. Sul sito ci sono solo quelle del 2008 2009. Qualcuno le ha?

    Seconda questione è relativa al come stendere il tema di psicologia generale. Ci sono delle indicazioni di massima da seguire come per il progetto e il caso clinico?
    Vi ringrazio infinitamente per il supporto che potrete darmi... ne ho bisogno!
    Filippo
    Se hai stud a Ts, credo che per LA METODOLOGIA DELLA RICERCA possano bastare i testi che puoi aver già usato. In caso contrario penso sia utile qualche manuale di ps.generale o sociale.

  4. #49

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti..
    Tema estratto (novembre 2011):
    - la professione dello psicologo e i metodi di valutazione:il candidato illustri metodi di valutazione nell'ambito sociale o individuale enucleando potenzialià e limitazioni nel gruppo o nel singolo;
    - una corrente psicologica a scelta - descriverne caratteristiche e sviluppo;
    - L'emozione, il candidato esponga i modelli teorici a riguardo.

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    che progetti vi siete preparati? io finora ho fatto:
    mobbing
    burnout
    adolescenza alcolismo suicidio bullismo
    anziani un progetto
    intervento su gestione ansia
    empoverment individuale

    cosa altro è altamente consigliabile? nelle tracce cosa ricorre??
    mi preoccupa un po' il fatto che a novembre abbiano dato una sola traccia nella seconda prova.

  6. #51

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ti manca la parte delle aziende-lavoro (valutazione, cooperazione, sicurezza..... Etc...)
    Francesco

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    infatti sono di clinica... che materiale posso usare?? help please

  8. #53
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    potresti farne uno sul sostegno psicologico....

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ma voi come vi regolate ? vi limitate ad un ambito o pensate di coprirli tutti? (clinico, lavoro ecc)

  10. #55

    Re: esame di stato giugno 2012

    ancora non sono uscite le altre date....qualcuno sà qualcosa?
    Francesco

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    credo che le date escano man mano: ci dicono il secondo scritto quando facciamo il primo e così via

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    eh già...credo sia proprio così!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #58

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Quindi può essere che facciamo il progetto il giorno dopo e così via come è successo ad una collega 2 anni fà? in sostanza dipende da quanti siamo..... Oggi per la prima volta ho suxato me stesso parto a studiare il caso clinico alle 9.15 e finisco 10 minuti fà....con la sola pausa pranzo....mi sento ubriaco a fuoria di leggere di gente con disturbi!

    Francesco

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    cosa state usando per caso clinico?
    chi ha le tracce ci farebbe elenco per punti di casi degli ultimi 2 anni?
    Ultima modifica di sadanirav : 05-06-2012 alle ore 11.36.48

  15. #60
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da GALVANUM Visualizza messaggio
    Quindi può essere che facciamo il progetto il giorno dopo e così via come è successo ad una collega 2 anni fà? in sostanza dipende da quanti siamo..... Oggi per la prima volta ho suxato me stesso parto a studiare il caso clinico alle 9.15 e finisco 10 minuti fà....con la sola pausa pranzo....mi sento ubriaco a fuoria di leggere di gente con disturbi!

    potrebbe succedere si!
    bravissimo..complimenti!..Io quando stavo preparando l'eds..e stavo studiando per il caso...Ogni volta credevo di avere qualche3 disturbo: una volta avevo tratti schizofrenici, un altra paranoide..altre volte avevo dist di panico...Insomma studiare il dsm....è da impazzire! nel vero senso della parola!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 11 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy