• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 155
  1. #61

    Re: esame di stato giugno 2012

    tra i vari temi vi è: IL CANDIDATO ILLUSTRI LIMITI E POTENZIALITA' DI UN PARADIGMA DI RICERCA NELLE TEORIE PSICOLOGICHE......
    Il mio pensiero è puntare sul paradigma del condizionamento classico di Pavlov.... e in seconda battuta Piaget.....o se proprio devo Lewin.... che ne pensi memolememole?
    Francesco

  2. #62
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    in quel caso andrà bene qualunque paradigma di ricerca, inserito nel suo giusto contesto di autori e modelli da cui questi sono partiti per dare il via all'esperimento
    io mi concentrerei su uno solo, esposto approfonditamente!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da GALVANUM Visualizza messaggio
    tra i vari temi vi è: IL CANDIDATO ILLUSTRI LIMITI E POTENZIALITA' DI UN PARADIGMA DI RICERCA NELLE TEORIE PSICOLOGICHE......
    Il mio pensiero è puntare sul paradigma del condizionamento classico di Pavlov.... e in seconda battuta Piaget.....o se proprio devo Lewin.... che ne pensi memolememole?
    io per paradigma intendo cognitivismo comportamentismo ecc mentre condizionamento classico lo vedo come una teoria (all'interno di un paradigma. mi sbaglio? voi li intendete equivalenti?

  4. #64

    Re: esame di stato giugno 2012

    i nostri predecessori hanno sviluppato la ricerca-azione di Lewin! meglio parlare del sviluppo di una delle correnti?
    Francesco

  5. #65

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Perdonate lo sfogo, però, porcaccia miseria... non è un po' una cavolata questa del non comunicare le date?!!?
    Cioè voglio dire... la gente lavora anche... come fanno a non rendersi conto che questo crea notevoli problemi di organizzazione.
    Io sto avendo un sacco di problemi, che mi mettono un carico di ansia che certo non giova alla buona riuscita del mio studio... cacchio...

  6. #66
    Neofita
    Data registrazione
    15-04-2005
    Residenza
    Provincia di Pordenone
    Messaggi
    9

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sadanirav Visualizza messaggio
    mha credete che le domande le prepari lui??
    in tal caso sarebbe utile sapere cosa abbiano messo in commissioni precedenti da lui presiedute
    Ciao a tutti!
    Le domande le prepara tutta la commissione. Per la prima prova preparano varie tracce e poi il giorno dell'esame ne viene estratta una.
    Vi dico quello che so e le informazioni che ho raccolto in giro sulla commissione. Agostini si occupa di psicologia dello sport e percezione; visti i corsi che teneva mi aspetto domande sulla Gestalt o sulla percezione o sul metodo sperimentale. Pelamatti si occupa di Disturbi specifici dell'apprendimento e ha un approccio cognitivo-comportamentale (probabile che almeno uno dei casi clinici sia sui DSA).
    Della commissione esterna so che è formata da una psicologa del lavoro e da una psicoterapeuta transazionale che si occupa in particolare di famiglie e bambini.
    L'altra professionista è un enigma!!!;-)))

  7. #67
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ora che sapete le commissioni..però non pensateci troppo! Ognuno ha un orientamento diverso.....mica potete seguire i loro apporcci? Voi stduiate come state facendo...e in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #68

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sadanirav Visualizza messaggio
    credo che le date escano man mano: ci dicono il secondo scritto quando facciamo il primo e così via
    ma è mai successo?
    ho visto che gli anni scorsi le date uscivano una decina di giorni prima..

  9. #69

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    una settimana da una prova all'altra.

  10. #70

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Angel2685 Visualizza messaggio
    una settimana da una prova all'altra.
    Ciao Angel,
    dove hai trovato questa info??

  11. #71

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    sez. A prima prova 19 giugno 2012 ore 10.00
    seconda prova 26 giugno 2012 ore 11.30
    terza prova 4 luglio 2012 ore 11.30
    prova orale 11 e 12 luglio 2012

    (per tutti i fuori sede come me è una sfiga in senso assoluto)

    alò

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da alessandrotd Visualizza messaggio
    sez. A prima prova 19 giugno 2012 ore 10.00
    seconda prova 26 giugno 2012 ore 11.30
    terza prova 4 luglio 2012 ore 11.30
    prova orale 11 e 12 luglio 2012

    (per tutti i fuori sede come me è una sfiga in senso assoluto)

    alò
    almeno ci hanno dato le date ora, la scorsa sessione neanche le hanno dette....

    aggiungo un punto su cui sono in alto mare:
    cosa significa MODELLI di assesment ? io conosco solo il modello multidimensionale ma quali altri ci sono?

  13. #73

    Re: esame di stato giugno 2012

    Per assesment intendi tutti quei modelli di valutazione: dall'orientamento scolastico, all'orientamento sul lavoro. Le sessioni di assesment sul lavoro ad esempio prevedono:

    1- somministrazione di test atti a valutare la motivazione/attitudine (es. magellano)
    2- somministrazione prove simulate come ad esempio in-basket, case study
    3- Role playng con osservatori + coordinatore
    4- Valutazione dello psicologo
    5- riunione finale di equipe per la valutazione dell'assunzione/orientamento
    Francesco

  14. #74
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da GALVANUM Visualizza messaggio
    Per assesment intendi tutti quei modelli di valutazione: dall'orientamento scolastico, all'orientamento sul lavoro. Le sessioni di assesment sul lavoro ad esempio prevedono:

    1- somministrazione di test atti a valutare la motivazione/attitudine (es. magellano)
    2- somministrazione prove simulate come ad esempio in-basket, case study
    3- Role playng con osservatori + coordinatore
    4- Valutazione dello psicologo
    5- riunione finale di equipe per la valutazione dell'assunzione/orientamento
    quindi tu riferisci il termine 'modelli' ai vari ambiti applicativi?? capisco bene?
    quindi in ambito clinico sostanzialmente c'è solo il modello multidimensionale di assessment che al suo interno ha :
    -indici soggettivi
    -indici motori e comportamentali
    -indici fisiologici
    all'interno dell'assessment psi la valutazione psicologica è importante e
    può comprendere strumenti nosografici descrittivi (DSM ICD10) o interpretativi esplicativi (es colloquio).
    poi uno parla del colloquio.
    E' questa cosa qui?? cosa ne dite??

  15. #75

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da GALVANUM Visualizza messaggio
    tra i vari temi vi è: IL CANDIDATO ILLUSTRI LIMITI E POTENZIALITA' DI UN PARADIGMA DI RICERCA NELLE TEORIE PSICOLOGICHE......
    Il mio pensiero è puntare sul paradigma del condizionamento classico di Pavlov.... e in seconda battuta Piaget.....o se proprio devo Lewin.... che ne pensi memolememole?
    Ecco il tema. Più o meno.
    Il candidato illustri un paradigma o un modello teorico e ne discuta metodi e ambiti applicativi.

    Come vi è andata?

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy