• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 155
  1. #121

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sadanirav Visualizza messaggio
    qualcuno sa quando metteranno i risultati della seconda prova? mi sono dimenticata di chiedere
    Oggi o al massimo domani.
    Qualcuno si ricorda tutte le tracce? Io mi ricordo in parte la prima sui rischi psicosociali e la terza di lavoro sul progetto di selezione o formazione..

  2. #122

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    un'altra chiedeva di formulare un progetto d'intervento di prevenzione o di sostegno in ambito scolastico o educativo

  3. #123

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Qualcuno sa qualcosa dei voti?

  4. #124

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da alessandrotd Visualizza messaggio
    Qualcuno sa qualcosa dei voti?
    Nella mia solitudine di autorisposta e autocit. ho visto che han pubblicato i voti sul sito

  5. #125

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    la storia continua.....CORAGGIO ALLA PROSSIMA!

  6. #126
    Neofita
    Data registrazione
    15-04-2005
    Residenza
    Provincia di Pordenone
    Messaggi
    9

    Re: esame di stato giugno 2012

    Io mi sono portata a casa il foglio con le varie tracce. Le riporto qui sotto:
    - Il candidato delinei un progetto di intervento mirato alla prevenzione della salute pubblica all'interno di un ente pubblico o di una struttura privata, motivando la scelta dei metodi e degli strumenti sulla base degli obiettivi

    - Il candidato delinei un progetto di ricerca mirato all'arricchimento della conoscenza scientifica in un ambito a scelta

    - Il candidato proponga un progetto di intervento ai fini della selezione o della formazione delle risorse umane in una struttura

    - Il candidato proponga un progetto di intervento di sostegno psicologico o di prevenzione in ambito scolastico o educativo.

  7. #127

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao colleghi....
    ormai siamo alle soglie della 3° prova... le mie domande pre esame sono:
    domande pre esame:

    -Per gli adulti va bene questa impostazione: INQUADRAMENTO ( IL CASO SI RIFERISCE A.....), analisi della domanda, possibile diagnosi, domande di approfondimento, diagnosi differenziale, accertamenti TEST, appoggio a figure di supporto, Terapia (1 o 2 se invischiata anche la famiglia);
    - Per i bambini = ad adulti + parent traning e aiuto degli insegnanti
    - quale è la differenza tra disturbo generalizzato e d. pervasivo dello sviluppo?
    - E' sempre necessario usare un test? es...tricotillomania, gioco d'azzardo
    - Test: va bene mettere sempre Wais-Wish-Wppsi, MMPI e rorscach? Usare sempre SCID I o SCID II?
    - Spesso si trovano disturbi concomitanti a d. del sonno, sessuale, somatoforme.... DEVO RIPORTARE QUEST'ULTIMI COME DIAGNOSI DIFFERENZIALE?
    - Se faccio tutto il ragionamento giusto e l'analisi ma sego la diagnosi....MI SEGANO LO STESSO?
    - Posso generalizzare? ad esempio scrivere come d.d. disturbo somatoforme anzichè Algico,somatizzazione, somatoforme indifferenziato
    - Posso sempre mettere: NO SIMULAZIONE, NO FITTIZIO, NO CONDIZIONI MEDICHE GENERALI, NO SOSTANZE
    - differenza tra ipocondria e delirante di tipo somatico oltre che nella durata?
    - Modello di riferimento....LO DEVO METTERE?
    - Il disturbo depressivo maggiore può presentare sempre come d.d. ANSIA, SCHIZOAFFETTIVO di tipo depressivo, LUTTO?
    - ANSIA ha sempre come d.d. Disturbo depressivo maggiore?
    - Quando uso i NAS?
    - Quante diagnosi differenziali posso fare al massimo?

    spero che queste domande abbiano risposte e che siano utili anche agli altri....

  8. #128
    Partecipante Assiduo L'avatar di sadanirav
    Data registrazione
    18-04-2005
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    126

    Riferimento: Re: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da GALVANUM Visualizza messaggio
    Ciao colleghi....
    ormai siamo alle soglie della 3° prova... le mie domande pre esame sono:
    domande pre esame:

    -Per gli adulti va bene questa impostazione: INQUADRAMENTO ( IL CASO SI RIFERISCE A.....), analisi della domanda, possibile diagnosi, domande di approfondimento, diagnosi differenziale, accertamenti TEST, appoggio a figure di supporto, Terapia (1 o 2 se invischiata anche la famiglia);
    - Per i bambini = ad adulti + parent traning e aiuto degli insegnanti
    - quale è la differenza tra disturbo generalizzato e d. pervasivo dello sviluppo?
    - E' sempre necessario usare un test? es...tricotillomania, gioco d'azzardo
    - Test: va bene mettere sempre Wais-Wish-Wppsi, MMPI e rorscach? Usare sempre SCID I o SCID II?
    - Spesso si trovano disturbi concomitanti a d. del sonno, sessuale, somatoforme.... DEVO RIPORTARE QUEST'ULTIMI COME DIAGNOSI DIFFERENZIALE?
    - Se faccio tutto il ragionamento giusto e l'analisi ma sego la diagnosi....MI SEGANO LO STESSO?
    - Posso generalizzare? ad esempio scrivere come d.d. disturbo somatoforme anzichè Algico,somatizzazione, somatoforme indifferenziato
    - Posso sempre mettere: NO SIMULAZIONE, NO FITTIZIO, NO CONDIZIONI MEDICHE GENERALI, NO SOSTANZE
    - differenza tra ipocondria e delirante di tipo somatico oltre che nella durata?
    - Modello di riferimento....LO DEVO METTERE?
    - Il disturbo depressivo maggiore può presentare sempre come d.d. ANSIA, SCHIZOAFFETTIVO di tipo depressivo, LUTTO?
    - ANSIA ha sempre come d.d. Disturbo depressivo maggiore?
    - Quando uso i NAS?
    - Quante diagnosi differenziali posso fare al massimo?

    spero che queste domande abbiano risposte e che siano utili anche agli altri....
    provo a risponderti come farei io
    -la possibile diagnosi la metterei dopo differenziale
    -i disturbi generalizzati dello svil sono una categoria più ampia che comprende i pervasivi
    -non sempre ci sono test , sempre colloqui (per es dinamica poco uso di test) anche se le schid vanno sempre bene
    -in ipocondria soggetto non è delirante ha paura di avere malattia
    -non capisco cosa intendi dicendo che c'è lutto : in senso che muore parente no , ma anche in senso più ampio come perdita mi sembra un'affermazione un po' forte. la dep viene anche come conseguenza a malattia fisica per esempio
    -ansia non ha sempre dd di dep ma direi di mettere più generale dd da disturbi umore
    -io metterò solo le principali diagn diff

    non ho risposte per tutto ed è solo quello che sembra a me
    Ultima modifica di sadanirav : 02-07-2012 alle ore 14.36.24

  9. #129
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Siate mooolto generici...a loro interessa che sappiate ragionare esplorando a sufficienza ciò che il paziente riferisce e sopratutto quello che non avendo nei dati forniti dovete sapere per meglio inquadrare il caso proposto!
    pertanto evitate questo SEMPRE...ossia se fai d.d ansia allora sempre con diagnosi di disturbi dell'umore....non c'è una formuletta :-)....
    poi come sopra detto da Sadanirav mantenetevi sul generico su categorie ampie tipo disturbi dell'umore ma se vedete che all'interno di essi la sintomatologia riportata POTREBBE sempre Potrebbe ricondurvi per esempio ad un disturbo depressivo maggiore e ve ne ricordate le caratteristiche salienti allora specificate di cosa potrebbe trattarsi.

    -La diagnosi in realtà allora poco importa se la facciate bene o meno....anche perche vedrete che per i dati che avete è da presuntosi affermare è questo o quest'altro con certezza....nemmeno nella vita reale ciò succede specie ai primi colloqui!allora interessa che sappiate ragionare...
    -non mettete diagnosi di botto....non lo fate....
    -i test dipende da cio che esce....io non metterei un Rorshach ...eviterei...troppo dinamico...meglio un MMPI-II....io lo misi spiegando in soldoni il perchè lo mettevo....
    -modello di riferimento....io l'ho messo....
    -i Nas beh li puoi usare nelle diagnosi differenziali....
    -di d.d ne puoi fare quante ne vuoi ma calcola che non hai una vita per svolgere il compito.....e che comunque devono essere coerenti con quanto richiesto....

    un grande in bocca al lupo....ci siete quasi!

  10. #130
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    concordo e stra-quoto!
    in bocca al lupo...........
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #131

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    grazie dei suggerimenti! anche se in franchezza avevo capito che in questa fase l'IPOTETICO E' D'ORDINE...solo che avendo trovato spesso similitudini, li avrei descritti come sempre IPOTETICO, PRESUMIBILE, FORSE....! Comunque dai....vedremo domani....incrociamo i ditini... e che ANNA FREUD ce la mandi buona (e possibilmente ricca)!
    Francesco

  12. #132

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao,
    sapete mica se sono usciti i risultati?su internet no, ma se per caso qualcuno è andato in facoltà......
    grazie

  13. #133

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da valhevalhe Visualizza messaggio
    Ciao,
    sapete mica se sono usciti i risultati?su internet no, ma se per caso qualcuno è andato in facoltà......
    grazie
    Attendiamo. Come vi è andata? Qualcuno ha le tracce?

  14. #134

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    usciti!!!!!!!!!
    sapete cosa chiedono di solito all'orale?
    grazieeeee

  15. #135

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Tirocinio, tesi spec, codice deontologico.. altro? Cmq siamo passati quasi tutti, bravi!!

Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo

Privacy Policy