• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 155
  1. #1
    Neofita L'avatar di aleb
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    12

    esame di stato giugno 2012

    ciao a tutti,
    sto iniziando a cercare i libri per l'esame di stato che farò a trieste a giugno qualcuno ha qualche suggerimento?
    uniamo le forze che magari ce la facciamo

    alessia

  2. #2

    Re: esame di stato giugno 2012

    Ciao.... io ho iniziato a studiacchiare il manuale di psicologia generale di Atkinson, è fatto molto bene... e vai via che è una bellezza... semplice chiaro e prende in esame molti argomenti che tutti consigliano di studiare per L'eds! io lo faro a ts, se tutto va bene,a giugno...ma tu sai per caso se danno tracce diverse in base all'indirizzo in cui uno si è formato? perchè io ho studiato a Ts tutti e 5 gli anni ma indirizzo biologico e poi neuropsicologia e mi troverei in difficoltà ad affrontare una traccia che non riguardi questi campi della psicologia! poi non avrebbe molto senso, a parer mio, formare gli studenti in un ambito e poi non dar loro l'opportunità di esprimersi nell'ambito stesso!
    grazie... e tu... come ti stai muovendo?

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao...nel thread 2011 ci sono diverse dritte...cmq se vai nell'ufficio post lauream a piazzale europa puoi farti dare le tracce degli esami precenti e ti puoi fare una bella idea!per ora ma posso dirti che:
    1 prova: esce una traccia di psicologia generale che puo toccare diversi argomenti(apprendimento,memoria,emozioni ecc)o psicologia dello sviluppo o metodologia della ricerca.Esce un' UNICA traccia in quanto si estrae tra 3 buste che la commissione prepara. NON c'è scelta!!!!
    2 prova:progetto. A novembre hanno estratto una sola traccia come per la prima e la cosa ha fatto discutere perche non era mai successo.I progetti possono riguardare diversi ambiti...nell'estrazione pero è uscita una traccia generica ma doveva essere fatto una progetto di ricerca.
    3 prova:caso clinico: SI PUO scegliere tra 4 tracce. a Novembre 2011 è uscito un caso adulti,uno bambini,uno dipendeze da sostanze e uno su psicologia del lavoro.

    La commissione CAMBIA ogni anno e tra una sessione e un'altra è la stessa.la si a sapere circa 2 settimane prima della prima prova!
    Quest'anno pero tra la prima e la seconda...c'è stato una sorta di cambio...hanno messo i supplenti!

    se volete altre spiegazioni cerco di darvele!buono studio!

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da aleb Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    sto iniziando a cercare i libri per l'esame di stato che farò a trieste a giugno qualcuno ha qualche suggerimento?
    uniamo le forze che magari ce la facciamo

    alessia
    Benvenuta Alessia!
    Per iniziare ti dò due suggerimenti
    1. leggi il regolamento del forum, è linkato nella mia firma
    2. leggi i precedenti thead aperti dai tuoi colleghi per le scorse sessioni, sono piene di informazioni utili per farti un'idea su esame, testi, prove ecc.!
    Un saluto, in bocca al lupo e buono studio!
    Lo staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #5

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao, approfitto per chiederti informazioni sulla 3^prova, la traccia sull'adulto di cui parli, ha a che fare con la neuropsicologia, giusto? è che sono un po preoccupata perchè a trieste le sorprese non mancano mai, e in 5 anni di università me ne sono resa conto più e più volte, quindi vorrei sentirmi abbastanza sicura nel rivedere i programmi di neuropsicologia e riabilitazione che ho studiato come materiale per la terza prova, non ho certo intenzione di mettermi a studiare ex novo argomenti che "non mi appartengono".
    Ti ringrazio! =)
    ilaria

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao....non mi dispiace non era di neuropsicologia....era una traccia molto generica del tipo: un uomo giunge in un centro di salute mentale per una consulenza psicologica lamentando i seguenti sintomi: difficoltà del sonno,irritabilità,stanchezza....(e altri pochissimi che adesso non mi vengono in mente)Viene in consultazione perchè tale irritabilità si ripercuoteva verso la moglie e i colleghi.Un anno prima era morte la madre dopo una lunga malattia.Il candidato esponga il processo diagnostico e un percorso di cura.
    Come vedi moolto generica e clinica.Su neuro devo vedere nelle tracce deglia nni scorsi che ho se è mai uscito qualcosina...ti aggiorno a breve!

  7. #7

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti.
    Nuovo di qui
    Sono intenzionato a tentare l'esame a Trieste a giugno.
    Sapete dove potrei reperire qualche traccia passata, oltre al 2008 e 2009 che trovo sul sito dell'uni di TS?

    Grazie mille..
    Alessandro

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ciao...io ce le ho raggruppate in un file...ma solo quelle della prima prova...fino al 2009...poi so quelle del 2011 entrambe sessioni...quelle uscite si quelle non uscite so di cosa trattavano...se vuoi mi mandi la tua mail in un PM e te le mando...

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    se vuoi, carangioly puoi anche caricarle qui su ops, danno la possobilità di ricevere crediti!
    in bocca al lupo per l'eds atutti! e buonos tudio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da alessandrotd Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Nuovo di qui
    Sono intenzionato a tentare l'esame a Trieste a giugno.
    Sapete dove potrei reperire qualche traccia passata, oltre al 2008 e 2009 che trovo sul sito dell'uni di TS?

    Grazie mille..
    Alessandro

    TITOLI USCITI NEL CORSO DEGLI ANNI: disponibili in segreteria generale.

    INFO SULL'ESAME: vi consiglio di leggere anche i post relativi all'esame di novembre 2011.

  11. #11

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da lilthsole Visualizza messaggio
    TITOLI USCITI NEL CORSO DEGLI ANNI: disponibili in segreteria generale.

    INFO SULL'ESAME: vi consiglio di leggere anche i post relativi all'esame di novembre 2011.
    Io non riesco ad andare a Trieste, sarebbero più di tre ore di viaggio in treno solo per avere dei titoli!
    Qualcuno sa se per caso c'è modo di averli in formato elettronico?

    Grazie mille!

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2011
    Messaggi
    29

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da alessandrotd Visualizza messaggio
    Io non riesco ad andare a Trieste, sarebbero più di tre ore di viaggio in treno solo per avere dei titoli!
    Qualcuno sa se per caso c'è modo di averli in formato elettronico?

    Grazie mille!
    Purtroppo non lo so. In ogni caso per la prima prova ci sono alcuni temi che vengono riproposti più volte come quelli sul codice deontologico (riflessioni sul tirocinio, formazione, problemi etici dello psicologo nella professione, utilizzo strumenti e metodi, concetto di responsabilità nella promozione del benessere psicologico,ecc. Spesso chiedono esempi pratici).

    Possono capitare temi su metodi, teorie e modelli, esperimenti...

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    beh si a Trieste le tracce sono molto generiche sso riguardano la deontologia e l'etica e la profesSIone in generale...quindi io mi preparerei molto su aspetti etici, deontologici tipici della professione, non tralsaciando struemnti, ambiti della nostra cara professione da psicologi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #14

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    ciao...io ce le ho raggruppate in un file...ma solo quelle della prima prova...fino al 2009...poi so quelle del 2011 entrambe sessioni...quelle uscite si quelle non uscite so di cosa trattavano...se vuoi mi mandi la tua mail in un PM e te le mando...
    Ciao ngioly82 e ciao a tutti. Farò anch'io l'esame di stato a Giugno a Trieste e mi sarebbero utili le tracce degli anni passati per esercitarmi. Ho qualche difficoltà per andare a prendermele a Trieste e non le ho trovate pubblicate nel sito. Potresti farmele avere tu MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATROE:::



    rAGAZZI..QUI EVITATE DI SCRIVERE RECAPITI VARI..FATELO TYRAMITE MP....... gRAZIE
    Grazie !
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 16-03-2012 alle ore 11.56.58 Motivo: mail nel post!

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2012

    ragazzi, ci siete?...state studiando?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy