• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 236
  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ciao a tutti..dopo aver quasi finito di preparare il materiale da studiare per la prima prova...mi stanno venendo alcuni dubbi sulla seconda che devo ancora preparare la seconda prova è il progetto giusto?? io ho preso il libro di Leone Prezza, di Rollo e Psicologo domani (parte seconda), voi cosa state usando?? sono sufficienti questi o devo consultarne altri??

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    beh..ciao valentin@...allora,per la seconda prova bastano quei testi.... è una prova molto pratica!

    A SUO tempo io avevo preparato dei progetti che seguivano più o mneo questa scaletta:

    analisi problema
    destinatari(diretti e indiretti)
    obiettivi
    metodologia
    attività, tepi e fasi
    budget
    rischi
    valutaizone
    risosrse

    E poi..ho studiato quelli...

    Ricordatevi, il rpogetto è una prova tecnica, pratica, un opera scienticica e come tale va preparat..evitate discorsi, siate schematici e.percisi..e andrà benone!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #48
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ok grazie mille...se non ci fossi tu a rispondere ogni volta e in pochissimo tempo questo forum sarebbe quasi inutile...scrive pochissima gente spero che più avanti si possano scambiare più informazioni ...grazie ancora

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh..ciao valentin@...allora,per la seconda prova bastano quei testi.... è una prova molto pratica!

    A SUO tempo io avevo preparato dei progetti che seguivano più o mneo questa scaletta:

    analisi problema
    destinatari(diretti e indiretti)
    obiettivi
    metodologia
    attività, tepi e fasi
    budget
    rischi
    valutaizone
    risosrse

    E poi..ho studiato quelli...

    Ricordatevi, il rpogetto è una prova tecnica, pratica, un opera scienticica e come tale va preparat..evitate discorsi, siate schematici e.percisi..e andrà benone!

  4. #49
    Partecipante L'avatar di vaaaleee
    Data registrazione
    04-03-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ciao ragazze... qualcuno mi può dare qualche indicazione sui corsi di preparazione agli esami di stato? oggi ho fatto un giro di telefonate tra segreteria studenti, ufficio esami di stato ecc ma nessuno sa dirmi niente... qualcuna di voi mi può mandare un pm per dirmi cosa deve fare e a chi mi devo rivolgere?

  5. #50
    Partecipante L'avatar di vaaaleee
    Data registrazione
    04-03-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ciao ragazze... qualcuno mi può dare qualche indicazione sui corsi di preparazione agli esami di stato? oggi ho fatto un giro di telefonate tra segreteria studenti, ufficio esami di stato ecc ma nessuno sa dirmi niente... qualcuna di voi mi può mandare un pm per dirmi cosa deve fare e a chi mi devo rivolgere?

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    qualche giorno fà qualcuno ha scritto qualcosa su un corso di preparazione prova a guardare indietro )
    io volevo chiedere un'altra informazione...
    sto guardando i vari temi estratti nelle ultime sessioni...è da un pò che non viene estratto il tema delle emozioni
    nel caso uscisse, siccome solitamente viene chiesta una teoria, mi sapreste dire cosa mettereste voi???
    io ho preparato un tema di questo tipo: definizione emozioni, primi approcci che hanno considerato gli aspetti "fisiologici" (James-Lange, Cannon), poi teorie cognitiviste (Schacter e Singer, Lazarus, Scherer) e quelle evoluzioniste (Ekman) e poi i vari ambiti di applicazione (clinico, scolastico, di sviluppo e lavorativo)...
    però dovendo sceglierne una sola boh non saprei...forse quella di Ekman perchè riesco a collegarla meglio agli ambiti applicativi..ma non sono sicura

  7. #52
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    mi sembra un ottimo sviluppo dell'argomento, ma fossi in te mi eserciterei con una o due teorie/autori al massimo, uno o due metodi di indagine, uno o due risvolti applicativi peraltro non è una questione di statistica, a volte capitano le stesse tracce per due anni di seguito, ragion per cui sconsiglio sempre di concentrarsi su qualcosa e tralasciare altro perchè es. già uscito nella precedente sessione, sarebbe una bella fregatura poi
    Buono studio, in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    beh si concordo con melody: io sfoltirei un po' quel tema..è molto esaustivo...ma forse proprio perq uesto non approfondisci bene tutto...scegli un paio di teorie (magari contrapposte) così pui fare confronti fra le due!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54
    Matricola
    Data registrazione
    22-01-2008
    Residenza
    roma,scalo S.Lorenzo
    Messaggi
    18

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Salve a tutti. anche io farò l'esame a giugno a Cagliari anche se sono laureata alla Sapienza di Roma. Avrei bisogno di qualche consiglio e ho qualche domanda. Prima di tutto mi chiedevo se effettivamente a Cagliari l'esame sia più semplice. Com'è strutturato ( perchè da ciò che ho letto c'è ancora confusione). Io sapevo prima prova (psic.generale) seconda il progetto e terza il caso clinico più orale. Io sto studiando su appunti e tracce prese da alcune colleghe. Ho preso il canestrari ma lo trovo parecchio complesso. Insomma vorrei qualche consiglio, sapere qualcosa di più sull'esame qui a Cagliari. Grazie

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Ciao Laura la struttura dell'esame è quella che hai scritto tu...rispetto alla facilità...non ho idea di come sia l'esame nelle altre facoltà ma non credo che ne esista una in cui sia più facile o difficile...alla fine l'unica cosa importante è studiare bene...anch'io ho usato il canestrari e altri testi cercando di integrarli...speriamo bene buono studio

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    si, infatti....Io leggo le dusiscssioni di TUTTE le sedi e in ognuna si dice che ce ne sono altre dove l'eds è più semplice: La verità è che l'eds NON è MAI SEMPLICE..MA NEANCHE IMPOSSIBILE! se si studia, corerentemente, con flessibilità e oragnizzazione...si passa..altriemnti no! c'è gente che pensa di stduiarsi quattr teorie e passare...Beh..mi dispiace ma NO! l'eds è un esame serio....

    E comunque la differnza fra le sedi riguarda solo: la durata (in alcune sedi si completa l'eds inuna settiman, in altre dura mesi) e la tipologie delle tracce(al nord maggiromente sperimentali rispetto al centro/sud)..tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #57
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da valentina@ Visualizza messaggio
    qualche giorno fà qualcuno ha scritto qualcosa su un corso di preparazione prova a guardare indietro )
    io volevo chiedere un'altra informazione...
    sto guardando i vari temi estratti nelle ultime sessioni...è da un pò che non viene estratto il tema delle emozioni
    nel caso uscisse, siccome solitamente viene chiesta una teoria, mi sapreste dire cosa mettereste voi???
    io ho preparato un tema di questo tipo: definizione emozioni, primi approcci che hanno considerato gli aspetti "fisiologici" (James-Lange, Cannon), poi teorie cognitiviste (Schacter e Singer, Lazarus, Scherer) e quelle evoluzioniste (Ekman) e poi i vari ambiti di applicazione (clinico, scolastico, di sviluppo e lavorativo)...
    però dovendo sceglierne una sola boh non saprei...forse quella di Ekman perchè riesco a collegarla meglio agli ambiti applicativi..ma non sono sicura
    La scelta è soggettiva, dipende da come ti trovi bene tu con le varie teorie, personalmente ad esempio a me la teoria di Ekman piace di più rispetto a quelle cognitiviste, ma magari per un'altra persona non è così..
    per quanto riguarda le applicazioni, se sono almeno un po' coerenti con la teoria prescelta è meglio (quando feci io l'esame la traccia richiedeva esplicitamente collegamenti tra la teoria scelta e un contesto applicativo quindi se ti viene meglio collegarla alle applicazioni scegli quella!), a volte però invece per alcuni argomenti, soprattutto per i temi incrociati, è molto difficile trovare applicazioni specifiche proprio per quella teoria e quindi se ne mettono alcune generiche

  13. #58
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da laura--- Visualizza messaggio
    Salve a tutti. anche io farò l'esame a giugno a Cagliari anche se sono laureata alla Sapienza di Roma. Avrei bisogno di qualche consiglio e ho qualche domanda. Prima di tutto mi chiedevo se effettivamente a Cagliari l'esame sia più semplice. Com'è strutturato ( perchè da ciò che ho letto c'è ancora confusione). Io sapevo prima prova (psic.generale) seconda il progetto e terza il caso clinico più orale. Io sto studiando su appunti e tracce prese da alcune colleghe. Ho preso il canestrari ma lo trovo parecchio complesso. Insomma vorrei qualche consiglio, sapere qualcosa di più sull'esame qui a Cagliari. Grazie
    Da roma vai a cagliari apposta per fare l'esame? non so fino a che punto ti convenga, da esperienze di persone che conosco non è affatto più semplice a cagliari!

  14. #59

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da laura--- Visualizza messaggio
    Salve a tutti. anche io farò l'esame a giugno a Cagliari anche se sono laureata alla Sapienza di Roma. Avrei bisogno di qualche consiglio e ho qualche domanda. Prima di tutto mi chiedevo se effettivamente a Cagliari l'esame sia più semplice. Com'è strutturato ( perchè da ciò che ho letto c'è ancora confusione). Io sapevo prima prova (psic.generale) seconda il progetto e terza il caso clinico più orale. Io sto studiando su appunti e tracce prese da alcune colleghe. Ho preso il canestrari ma lo trovo parecchio complesso. Insomma vorrei qualche consiglio, sapere qualcosa di più sull'esame qui a Cagliari. Grazie
    Bè se hai scelto Cagliari per la maggiore facilità dell'esame direi che allora hai sbagliato sede...

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    grazie a tutti per i consigli
    volevo chiedervi un parere sul tema della personalità....nel tema che ho preparato parlo delle varie teorie dei tratti, di quelle psicodinamiche e anche di quella di Bandura (che non mi piace per niente)...ma se dovesse uscire il tema credo che farei un'introduzione breve sulla differenza tra le prime teorie che si sono occupate dei fattori innati della personalità e quelle successive che hanno considerato maggiormente l'importanza dell'ambiente sociale e poi metterei Erikson (metodi e ambiti applicativi)...secondo voi potrebbe andare bene???
    Ultima modifica di valentina@ : 23-04-2012 alle ore 14.51.53

Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy