• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 236
  1. #61

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Ho scelto Cagliari anche perchè sono sarda sebbene mi sia laureata a Roma. Comunque, Valentina, io la teoria dei tratti non l ho presa per nulla in considerazione, ma mi sono concentrata su Erikson e Freud, ampliandole molto con rispettivi metodi d'indagine e risvolti applicativi. Ho aggiunto anche la teoria di Lorenzini e Sassaroli perchè è tra le più recenti e il big five. Poi differenza tra i tipi estroverso e introverso di Jung. Per ogni argomento cerco di mettere almeno due teorie principali, quando posso con i rispettivi risvolti e metodi coerenti altrimenti in generale. Sai dirmi quanto dura l'esame a Cagliari? Si sa qualcosa sulla commissione? potrebbe essere utile sapere da quale approccio vengono, che so se sono psicanalisti piuttosto che cognitivisti. La prima prova è il 19, la seconda quando sarebbe? Secondo te quali sono gli argomenti su cui concentrarsi meglio?

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da saudade83 Visualizza messaggio
    Ho scelto Cagliari anche perchè sono sarda sebbene mi sia laureata a Roma. Comunque, Valentina, io la teoria dei tratti non l ho presa per nulla in considerazione, ma mi sono concentrata su Erikson e Freud, ampliandole molto con rispettivi metodi d'indagine e risvolti applicativi. Ho aggiunto anche la teoria di Lorenzini e Sassaroli perchè è tra le più recenti e il big five. Poi differenza tra i tipi estroverso e introverso di Jung. Per ogni argomento cerco di mettere almeno due teorie principali, quando posso con i rispettivi risvolti e metodi coerenti altrimenti in generale. Sai dirmi quanto dura l'esame a Cagliari? Si sa qualcosa sulla commissione? potrebbe essere utile sapere da quale approccio vengono, che so se sono psicanalisti piuttosto che cognitivisti. La prima prova è il 19, la seconda quando sarebbe? Secondo te quali sono gli argomenti su cui concentrarsi meglio?
    capito per Erikson come metodi di indagine hai messo le sue ricerche transculturali??? e invece di Freud? tutte le tecniche che ha utilizzato nella sua carriera tipo ipnosi, libere associazioni, interpretazione dei sogni e analisi dei lapsus etc?
    per quanto riguarda la durata dell'esame non so con sicurezza quanto duri...ho letto da qualche parte che la prima e la seconda sono praticamente durante la stessa settimana...la terza a luglio e l'orale non ho capito se sarà sempre a luglio o a settembre....e anche per la commissione non saprei
    per quanto riguarda gli argomenti su cui concentrarsi io ho preparato questi (spero siano sufficienti):
    storia psicologia
    metodologia (sperimentale, clinico, osservativo, psicoanalitico, psicometrico)
    gli strumenti dello psicologo (riprendo i vari metodi + parlo di intervista, questionari, action research, diario etc)
    l'efficacia della psicoterapia (diversi tipi di psicoterapia)
    comunicazione + comunicazione e conflitto + la persuasione
    linguaggio
    percezione
    attenzione
    pensiero (decisione+attribuzione causale)
    intelligenza
    memoria + memoria ed emozioni
    motivazione
    apprendimento
    lo sviluppo cognitivo
    la teoria della mente
    la coscienza
    la personalità
    l'identità e il sè
    le emozioni
    lo sviluppo psicoaffettivo
    il conflitto
    la frustrazione
    l'aggressività
    il comportamento prosociale
    lo sviluppo morale
    il gruppo
    l'adolescenza
    l'invecchiamento
    la psicologia del lavoro
    la psicologia di comunità
    la psicologia della famiglia

    comunque ho guardatole ultime tracce uscite a partire dal 2007 e ho trovato spesso la comunicazione, motivazione, conflitto, apprendimento, intelligenza, emozioni, linguaggio, memoria, sè e identità, apprendimento e memoria....le tracce non sembrano nemmeno difficile in confronto a quelle che ho letto su certi libri hanno chiesto o una teoria con i vari risvolti o l'evoluzione dei modelli teorici (che preferirei)...mah speriamo bene
    Ultima modifica di valentina@ : 28-06-2012 alle ore 00.38.22

  3. #63

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Allora: come risvolti applicativi ho parlato dei meccanismi di difesa come negazione rimozione e proiezione, senza ampliarli perchè conto di studiarmi bene i meccanismi in generale e poi aggiungermi eventualmente all esame. poi ho parlato ma solo citandoli alcuni diturbi di personalità. e concentrandomi solo sulla personalità depressa e quella ossessiva. Per erikson gia nella teoria secondo me sono compresi i risvolti applicativi. Che ne pensi? Sai sto trovando difficoltà a trovare risvolti applicativi e metodi d'indagine in relazione alle teorie che espongo quindi spesso mi capita di scrivere risvolti applicativi non troppo inerenti alle teorie. Tu come fai? anche tu sei nella stessa situazione? Ti volevo chiedere poi per il tema Se e identità, io non trovo nulla su quello a parte la teoria di James sul se cercando su google. Tu hai modo di mandarmi qualcosa? Possiamo scambiarci le email?

  4. #64
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da saudade83 Visualizza messaggio
    Allora: come risvolti applicativi ho parlato dei meccanismi di difesa come negazione rimozione e proiezione, senza ampliarli perchè conto di studiarmi bene i meccanismi in generale e poi aggiungermi eventualmente all esame. poi ho parlato ma solo citandoli alcuni diturbi di personalità. e concentrandomi solo sulla personalità depressa e quella ossessiva. Per erikson gia nella teoria secondo me sono compresi i risvolti applicativi. Che ne pensi? Sai sto trovando difficoltà a trovare risvolti applicativi e metodi d'indagine in relazione alle teorie che espongo quindi spesso mi capita di scrivere risvolti applicativi non troppo inerenti alle teorie. Tu come fai? anche tu sei nella stessa situazione? Ti volevo chiedere poi per il tema Se e identità, io non trovo nulla su quello a parte la teoria di James sul se cercando su google. Tu hai modo di mandarmi qualcosa? Possiamo scambiarci le email?
    ok perfetto per Freud e anche per Erikson io parlo dell'ambito clinico e dell'utilizzo del facs e baby facs...anch'io sto trovando un pò di difficoltà e la maggior parte li sto prendendo dal libro della Falabella e devo dire che certi li sto pure inventando ahahhaha io ho fatto il tema sè e identità...anch'io non sono molto convinta l'ho strutturato così:
    definizione identità
    definizione sè
    teorie dell'approccio sociale (smith e mackie + applicazioni, strike, tajfel)
    teoria approccio motivazionale (breakwell)
    questo tema è uscito nel 2010 e veniva chiesta una teoria con i vari risvolti, se dovesse uscire credo che sceglierei tajfel...
    comunque certo non ho nessun problema a mandarti il tema mandami la tua email

  5. #65

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    La mia e-mail è ***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE:
    Vietato inserire recapiti personali! se volete inviarvi mail, telefoni e quanto altro..fatelo attraverso MP...opsonline è un forum pubblico e come tale letto da migliaia di persone...Non conviene mettere recapiti persoanli!




    (grazie!!!) Io sto facendo per lo più cosi, prendo i vari temi già fatti e li integro. Aspetto la tua email!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-04-2012 alle ore 20.54.44

  6. #66
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Re: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ragazzi come procede lo studio?? io da domani mattina inizierò a memorizzare seriamente 2 temi della prima prova e 1 progetto...ho solo la mattina per studiare quindi devo organizzarmi, altrimenti addiooo...magari posso postare le scalette dei vari temi così possiamo confrontarci...

  7. #67
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    si, valentin@, questa mi sembra un ottima idea....e il confornto aiuta tutti! buononstudio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #68
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    ragazzi non c'è una sede in cui l'esame risulti più semplice; studiando, però, lo si passa, e questo lo so per certo. però, se posso dare un consiglio, al di là del fatto che ho letto che sei sarda e quindi non si pone, ma a priori non scegliete mai una sede sulla base di queste voci... non sono sensate.
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo qui pronta ad affrontare l'eds a giugno sperando che vada meglio di come è andato a novembre. Volevo chiedervi se sapete quale sarà la commissione? Nel frattempo auguro buon studio a tutti e in bocca al lupo.

  10. #70
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo qui pronta ad affrontare l'eds a giugno sperando che vada meglio di come è andato a novembre. Volevo chiedervi se sapete quale sarà la commissione? Nel frattempo auguro buon studio a tutti e in bocca al lupo.
    per la commissione non si sa ancora nulla...come mai è andata male a novembre? per la prima prova è stato estratto il tema della memoria giusto?

  11. #71
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    si dai...raccontaci la tua esperienza(se ti va)..può essere utile a tutti! Cosa pensi che sia andato male? secondo te cosa edove potevi far meglio?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #72
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Ecco questo è esattamente il compito che avevo io all'esame di stato a novembre e che non ho superato. proviamo a farlo insieme magari ci capisco qualcosa...perchè a distanza di 6 mesi io ancora non ho capito quale diagnosi andava fatta.


    Paola è una bambina di 14 anni, viene bocciata in prima liceo scientifico e viene portata in consultazione dalla madre per una valutazione dell’intelligenza e delle attitudini al fine di scegliere una nuova scuola.
    I genitori di Paola sono divorziati lei vive con la madre ma vede il padre nei fine settimana e nei periodi di vacanza.
    La madre è ragioniera presso un’azienda, cerca di seguire la figlia e di pianificare tutti i suoi momenti della giornata per aiutarla ad organizzare le ore di studio: questa è infatti la cosa che la preoccupa di più e vorrebbe che la figlia si concentrasse esclusivamente sullo studio tralasciando qualsiasi attività extrascolastica.
    Il padre come lavoro fa il rappresentante di commercio e viene descritto dalla madre come una persona inconcludente e con la testa tra le nuvole, anche lui però segue la figlia con sollecitudine ed ha con lei un buon rapporto, sembra più tollerante e accondiscendente della madre.
    Paola ottiene al test Wisc- un QI verbo di 92 un QI performance di 96 e un QI tot di 94.
    Il QI inferiore nella parte verbale sembra dovuto principalmente ad un blocco di fronte alle prove di ragionamento aritmetico e memoria di cifre che la ragazza rifiuta di continuare dopo aver incontrato le prime difficoltà.
    Al test attitudinale DAT-5 il suo rendimento è nella media del suo gruppo di età, ma anche qui si ottiene u rifiuto quando deve affrontare prove logiche che utilizzano dei numeri.

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da valentina@ Visualizza messaggio
    per la commissione non si sa ancora nulla...come mai è andata male a novembre? per la prima prova è stato estratto il tema della memoria giusto?
    non so bene perchè è andata male confrontandomi con le colleghe non ho capito.io ho diagnosticato discalculia ma forse ho sbagliato la terapia o forse era ansia come ha scritto una collega che l'ha passato.ma l'hanno passato anche alcuni di quelli che come me hanno scritto discalculia quindi bohh...
    per quanto riguarda la prima prova si era uscita la memoria.

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    Ecco questo è esattamente il compito che avevo io all'esame di stato a novembre e che non ho superato. proviamo a farlo insieme magari ci capisco qualcosa...perchè a distanza di 6 mesi io ancora non ho capito quale diagnosi andava fatta.


    Paola è una bambina di 14 anni, viene bocciata in prima liceo scientifico e viene portata in consultazione dalla madre per una valutazione dell’intelligenza e delle attitudini al fine di scegliere una nuova scuola.
    I genitori di Paola sono divorziati lei vive con la madre ma vede il padre nei fine settimana e nei periodi di vacanza.
    La madre è ragioniera presso un’azienda, cerca di seguire la figlia e di pianificare tutti i suoi momenti della giornata per aiutarla ad organizzare le ore di studio: questa è infatti la cosa che la preoccupa di più e vorrebbe che la figlia si concentrasse esclusivamente sullo studio tralasciando qualsiasi attività extrascolastica.
    Il padre come lavoro fa il rappresentante di commercio e viene descritto dalla madre come una persona inconcludente e con la testa tra le nuvole, anche lui però segue la figlia con sollecitudine ed ha con lei un buon rapporto, sembra più tollerante e accondiscendente della madre.
    Paola ottiene al test Wisc- un QI verbo di 92 un QI performance di 96 e un QI tot di 94.
    Il QI inferiore nella parte verbale sembra dovuto principalmente ad un blocco di fronte alle prove di ragionamento aritmetico e memoria di cifre che la ragazza rifiuta di continuare dopo aver incontrato le prime difficoltà.
    Al test attitudinale DAT-5 il suo rendimento è nella media del suo gruppo di età, ma anche qui si ottiene u rifiuto quando deve affrontare prove logiche che utilizzano dei numeri.
    ma questa è la 3 prova giusto??quindi hai passato le prime 2?? hmm che nervoso cavolo...
    guarda io devo essere sincera so che è anche vergognoso dirlo..ma penso che ora come ora che mi sto concentrando su 1 e 2 prova non saprei fare questo compito..
    per la 3 prova sto leggendo il libro "storie di bambini" per iniziare ad avere 1 idea di come si affronti un caso clinico...è una vergogna che all'università non ci abbiano mai insegnato ad analizzare un caso...
    comunque lasciando perdere tutto ciò...da quello che sto iniziando a capire dobbiamo usare sempre il condizionale e analizzare ogni minima informazione..
    l'ipotesi della discalculia secondo me è possibile anche se si presume che essendo arrivata in prima superiore qualcuno si sarebbe dovuto accorgere prima..della presenza del disturbo (anche se mi è successo di vedere delle diagnosi per esempio anche di dislessia fatte a 17 anni..)
    anche l'ansia può essere un'ipotesi magari collegata oltre che alla situazione familiare anche al fatto che il primo anno di superiori è un anno di transizione importante etc...ma in pratica quello che dobbiamo fare è tipo dire quali contenuti indagheremo in un possibile colloquio (tipo anamnesi, familiarità del disturno etc) e poi dopo aver fatto un'ipotesi scrivere un possibile intervento? tu quale hai messo?
    come ripeto non so se tutto il mio ragionamento abbia qualcosa di giusto perchè non sono per niente preparata per questa prova, spero solo di poter capire qualcosa dai libri....

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Cercasi dritte x eds giugno 2012

    Allora io non ricordo di preciso cosa ho scritto ma di sicuro ho fatto tutte le ipotesi del caso poi per ottenere maggiori conferme ho somministrato dei test e poi sempre se la mia ipotesi diagnostica fosse risultata corretta ho proposto una terapia.
    da quello che ho capito non è importante fare una diagnosi corretta quanto dimostrare di saper condurre un processo diagnostico nelle sue fasi, usando le parole introduttive giuste per ogno passo ecc. Però è anche vero che non esistono solo 30 come giudizi si parte da 18 per cui se non sono stata eccellente dammi un voto basso ma non farmi aspettare 6 mesi e spendere altri soldi per la prossima sessione. Poi anche quello non capisco, perchè devo pagare, pagherò se lo passo quando mi iscrivo all'albo. Anche l'albo...altro punto critico, vabbe lasciamo stare!!!
    Morale della favola ragazzi io sto per fare l'eds e non so ancora come dovrò comportarmi, di sicuro so che siamo rimasti solo noi italiani a doverlo sostenere, humm che nervi ma perchè è tutto così complicato in italia che tristezza.

Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy