• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: EDS pavia vs milano

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    EDS pavia vs milano

    ciao a tutti, io dovrei dare l'esame di stato a giugno e ho la possibilità di scegliere tra Pavia e Milano (cattolica, dove ho studiato).

    Qualcuno mi sa dire le differenze in termini di preparazione, programma e bibliografia, tempistiche, eccetera?
    Grazie mille!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    La preparazione e i programmi sono esattamente gli stessi.
    La tempistica è diversa, Pavia è molto più veloce. Ma comunque da quello che so voi in Cattolica avete un altro metodo di eds...io proverei in cattolica.

  3. #3

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    Anche io vengo dalla Cattolica e l'ho dato a Pavia. Ammetto che ero stata tentata dalla modalità semplificata che aveva caratterizzato l'eds di Pavia... che nell'ultimo anno si è omologata a tutte le altre sedi (e son rimasta "fregata"), quindi non c'è più questo vantaggio. L'unico aspetto positivo rimangono in effetti le tempistiche più veloci della media, soprattutto di quelle della Cattolica che ti fanno invecchiare prima di pubblicare i risultati e farti fare l'orale! E a Pavia costa meno rispetto alla Cattolica (100 euro in meno mi pare).
    A onor del vero, in Cattolica anche se sono più lenti mi sono parsi più scrupolosi nelle correzioni e nelle votazioni, quindi se non hai l'esigenza di concludere l'eds in fretta ti consiglierei di provarlo lì. Per altro considera che ora a Pavia cambia la commissione e girava voce che ce ne siano in ballo due particolarmente severe (però erano voci, non so quanto possano corrispondere alla realtà).
    Vedi tu!

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    in che senso più scrupolosi nelle valutazioni? nel senso che a pavia bocciano di più? non pensavo che l'EDS avesse dei voti...

  5. #5

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    No no semmai (ad occhio) il contrario, nel senso che a Pavia mi pare ci siano stati meno bocciati in proporzione al numero dei partecipanti... ma se hai letto i commenti di chi è stato bocciato alcuni si sono lamentati che non è stata data loro una giustificazione "credibile". Poi non so!
    cmq tieni presente che ora cambierà la commissione e nessuno ha idea di come sarà il prossimo eds a Pavia. O aspetti la sessione invernale, così hai modo di capire che tipo di commissione è e se mantengono la stessa modalità di eds oppure la cambiano, o studi e ti lanci, e come va va
    (sì ci sono le votazioni ma di fatto servono solo a te, non spuntano da nessuna altra parte).

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    capisco! non avevo davvero idea che fosse a voto, non esce nemmeno se prendi la lode? te lo chiedo perché so che con le lauree funge così... non c'è scritto a meno che tu non esca con lode!
    beh, ad ogni modo, purtroppo non posso aspettare novembre xchè posso iscrivermi alla scuola solo a condizione di ottenere l'abilitazione entro la prima sessione utile, cioè giugno... ecco perché sono così agitata... e dato che la scuola mi offre il corso ma mi consiglia di farlo a pavia... volevo capire se rischio di tirarmi la zappa sui piedi !

    posso solo chiederti un'ultima cs approfittando della tua disponibilità e gentilezza? tu come ti sei preparata per caso clinico e progetto? per la th uso il moderato rovetto, ma per le parti un po' più pratiche non so come fare... il DSM serve? costa un botto °_°

  7. #7

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    Dunque, per le prove pratiche mi sono servita del Kaneklin (il volume 2), ho trovato in biblioteca il Rovetto quello sui progetti (ma non prenderlo se devi acquistarlo, costa un botto e non è molto utile) o in alternativa il Rollo, in molti lo hanno utilizzato per il progetto. Per la prova clinica ho usato sempre il Kaneklin volume 2, il mio manuale di psicologia clinica (del Mulino) e ho preso il Falabella, ma quest'ultimo ti avviso che è di impostazione prevalentemente psicodinamica. Il DSM manco ce l'avevo, l'ho guardato un po' su internet.
    Per la prova teorica mi raccomando, il Rovetto integralo con i tuoi manuali di psico generale, sviluppo e qualcosa di sociale (poco). Per lo studio potresti seguire la suddivisione degli argomenti che ho trovato sul Kaneklin volume 1 (attenzione però che non c'è nulla sulla percezione e sul pensiero, che vanno saputi almeno un po').
    Se scegli di farlo in Cattolica preparati per ogni tematica delle teorie a piacere in modo approfondito, visto nell'ultimo anno sono uscite tracce su argomenti "a piacere". Però ripeto, cambiando la commissione non ho idea di come saranno le tracce!
    Se hai a disposizione un paio di mesetti per lo studio (neanche tanto intensivo) non dovresti avere problemi Vai tranquilla.

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    ehhh col tirocinio posso studiare solo nel weekend quindi sono già indietro ad ogni modo grazie delle dritte !

  9. #9

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    Ciao,

    per caso qualcuno sa se a Pavia l'iscrizione vale per entrambe le sessioni dell'anno? oppure le tasse vanno ripagate anche per la seconda sessione se non ci si presenta alla prima?
    io non ho ancora deciso se farlo a giugno oppure a novembre... Grazie mille

  10. #10
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    Ciao a tutti, in riferimento alle differenze tra Milano e Pavia ho letto le differenze con l'università Cattolica, sapreste invece consigliarmi qualcosa in merito alla Bicocca? esistono molte differenze con Pavia?grazie anticipatamente a chi risponderà e buono studio!

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: EDS pavia vs milano

    Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, in riferimento alle differenze tra Milano e Pavia ho letto le differenze con l'università Cattolica, sapreste invece consigliarmi qualcosa in merito alla Bicocca? esistono molte differenze con Pavia?grazie anticipatamente a chi risponderà e buono studio!
    pare che quest'anno abbiano bocciato molto meno in Bicocca che a Pavia...

Privacy Policy