• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57

Discussione: EdS Torino Giugno 2013

  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    beh....dai....in realtà vi giuro che io ho passato l'eds stduiando Una cifra..ma sui miei riassunti!.poi ripeto..ognuno è diverso dall'altro e soprattutto ognuno sa come riesce meglio nello studio!...ci sono persone che si trovano bene a studiare sul materiale altrui..altri che non riuscirebbero mai...........
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    eds giugno 2013

    Ciao, ho aperto questa discussione per cominciare a confrontarsi con eds del 2013.
    Informazioni generali per tutti:

    La prima prova è a giugno (di solito intorno al 20) ed è la stessa data in tutte le sedi, le prove successive invece sono a discrezione di ogni songola sede.

    Date un occhiata alla Home della stanza eds per testi e info generali!

    In bocca al lupo!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18

    Esame di Stato - Giugno 2013

    C'è qualcuno che lo da?
    Io si e sono totalmente nel panico....iniziamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^.^

  4. #19

    Riferimento: eds giugno 2013

    giorni fa e' uscita la data d'inizio ufficiale..ed e' proprio il 20giugno la 1prova!!!!

  5. #20
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds giugno 2013

    eh si la prima prova ha la stessa data in tutta Italia e di solito è sempre intorno al 20
    Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #21

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ragazzi!!! Chi ci sarà a giugno per il temutissimo Esame?!? Avete iniziato a studiare??
    Su quali testi vi siete orientati??
    Io ho il Moderatto-Rovetto, il Kaneklin 2, e i 3 manuali di Bara!!
    Che ansiaaaaaaa

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    e allora sei fornitissima!

    Ti cosniglio però di organizzarti con schemi, temi e quanto altro perchè stduiare solo sui libri è molto complicato (ci sono tante info da tralasciare e tante invece da approfondire altrove)...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23

    Riferimento: Esame di Stato - Giugno 2013

    Ciao Penny007!!! Io lo darò a Torino...incrociamo le dita. Tu da che libri stai studiando?

  9. #24

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti. Io mi sto esaurendo! Allora ditemi se convenite sul metodo. Allora io ho scelto un testo per ogni prova e, per la prima prova, lo integro con qualche autore affrontato durante il corso di laurea. Non ho molta intenzione di ripetere o almeno non come la solita preparazione dell'esame orale. Penso che per la prima prova costruirò dei temi per ogni area tematica e proverò a studiare da quelli. Magari possono essere utili come schemi! BHOOOOOOOOOO
    Volevo sapere più o meno la commissione quando esce

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703
    Data registrazione
    03-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    156

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti. Chiedo ancora aiuto a chi è più esperto di me...
    Qualcuno mi può aiutare per la prova del progetto? Sono un pò confusa e non riesco ad organizzare il mio studio...più che altro vorrei riuscire, prima di iniziare a scrivere progetti, a creare una lista degli argomenti per il corso di Sviluppo. Insomma, più o meno sapere che argomenti possono uscire.
    A me viene in mente progetti di prevenzione per dipendenze e comportamenti a rischio, aggressività, dist apprendimento, dist nell'interazione genitore-bambino, educazione alla legalità e alla salute (anche se non saprei proprio come svolgerli, onestamente!), dist alimentari, bullismo.
    Ve ne viene in mente qualcun altro?

    Grazie mille!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

  11. #26

    Riferimento: Esame di Stato - Giugno 2013

    Per ora il canestrari godino...!! sono in panico da tema!
    da maggio mi dedicherò al progetto!

    Tu cosa stai studiando?

  12. #27

    Riferimento: Esame di Stato - Giugno 2013

    Anche io ho preso quel libro di testo però alla fine lo sto integrando con i libri da cui ho studiato nei vari anni dell'università dove ci sono degli argomenti più approfonditi. Per esempio ho visto che in quel libro di testo non c'è molto nella parte interculturale. Allora ho fatto riferimento a un altro libro per prendere qualche concetto. O ti dico non è che mi sono messa a ripetere o a fare chissà che cosa, giusto qualche concetto qua e là. Ho visto che le tracce di solito sono ampie e danno possibilità di spaziare. Tu come stai organizzando lo studio?

  13. #28

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti,
    il consiglio che vi posso dare riguardo alla preparazione dell'esame di stato è quello di avere un riferimento teorico ad ampio raggio che possa adeguarsi alle diverse tematiche psicologiche. Io mi ero preparata un'infarinatura teorica psicodinamica e ho poi utilizzato la teoria di riferimento per argomentare il tema che mi era stato assegnato e, contando che il tema estratto era piuttosto ostico e non prettamente clinico, essendoci riuscita lo stesso vuol dire che ho fatto una buona scelta.
    Riguardo al progetto, avevo uno schema su come organizzare un progetto a prescindere dall'argomento e questo mi ha aiutato a prepararne uno nel momento in cui mi è stato assegnato.
    E' molto utile scaricare le prove dei precedenti eds in modo da confrontare la propria preparazione con gli argomenti proposti, per vedere se è flessibile, ma anche per farsi un'idea di cosa potrebbe uscire e prepararsi sugli argomenti.

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da rosanna180703 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Chiedo ancora aiuto a chi è più esperto di me...
    Qualcuno mi può aiutare per la prova del progetto? Sono un pò confusa e non riesco ad organizzare il mio studio...più che altro vorrei riuscire, prima di iniziare a scrivere progetti, a creare una lista degli argomenti per il corso di Sviluppo. Insomma, più o meno sapere che argomenti possono uscire.
    A me viene in mente progetti di prevenzione per dipendenze e comportamenti a rischio, aggressività, dist apprendimento, dist nell'interazione genitore-bambino, educazione alla legalità e alla salute (anche se non saprei proprio come svolgerli, onestamente!), dist alimentari, bullismo.
    Ve ne viene in mente qualcun altro?

    Grazie mille!
    dispersione scolastica, immigrazione, gravdianza, maternità a rischio....

    il rpoblema nOn è l'argomento...i progetti si svolgono tutti allo stesso modo.quindi a mio avviso occorrerebbe che imparassi a scriverli, poi l'argomento....è facile...basta, se non si conoscono teorie e problematica approfondita, rimanere sul generale)....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #30

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    Ciao, allora ti premetto che non ho sostenuto l'esame di stato a Torino, ma giù in Sicilia, ma mi sono confrontata con diverse persone che l'hanno fatto lì..e posso dirti in linea generale com è strutturato: per la prima prova non potrai scegliere, escono tre tracce, ma tra quelle ne verrà sorteggiata una; seconda prova sarà un progetto e anche qui non potrai scegliere, tranne nel caso in cui ti "lasciano libera" nell'argomento da fare, ma il tipo di progetto da fare te lo indicano sempre loro, ovvero possono scegliere di darvi un progetto di prevenzione oppure uno di sostegno; per la terza prova invece potrai scegliere in base a tre orientamenti (scolastico-psicodinamcio-neuropsicologico) che sceglierai tu secondo la tua formazione-esperienza di tirocinio)
    sul dsm, a Torino non so se lo fanno portato, ma sinceramente ne dubito.. credo questo valga a livello nazionale..
    Citazione Originalmente inviato da Mariannina87 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi. a meno chè te lo porti di nascosto, con i possibili rischi:-(

    come testi: io ti dico onestamente che ho studiato su dei riassunti fatti da me, che non fosse stato per il tempo che mi ha tolto nel farli, mi sono serviti tantissimo, per altro li ho scritti in maniera molto semplice, in modo tale da ricordare più possibile quel giorno( questo per la prima prova), poi avevo tanto altro materiale che ho usato cmq per integrare; come libri nello specifico mi sono rifatta all'ABC DELLA PSCICOPATOLOGIA, al PROGETTO IN PSICOLOGIA-libro rollo, COSTRUIRE E VALUTARE I PROGETTI NEL SOCIALE- Leone prezza, E Altri riferimenti anche riassunti in slide, giusto x avere un'inquadratura sotto tutti punti di vista.. per facilitare non solo lo studio, ma anche il ricordo per quel giorno..
    ho bisogno di aiuto!

    questa estate voglio provare a dare l'EdS a Torino ma sono molto confusa.
    com'è strutturato??ci sono testi validi per prepararsi?

    non mi è chiaro se per ogni prova potrò scegliere fra tre titoli diversi e su internet non riesco a trovare info precise.

    in più volevo sapere se per caso è possibile portare con sè il DSM.
    vi prego, fatemi sapere!

    Grazie a tutti!!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy