• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57

Discussione: EdS Torino Giugno 2013

  1. #31

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    Citazione Originalmente inviato da paperissima84 Visualizza messaggio
    Ciao, allora ti premetto che non ho sostenuto l'esame di stato a Torino, ma giù in Sicilia, ma mi sono confrontata con diverse persone che l'hanno fatto lì..e posso dirti in linea generale com è strutturato: per la prima prova non potrai scegliere, escono tre tracce, ma tra quelle ne verrà sorteggiata una; seconda prova sarà un progetto e anche qui non potrai scegliere, tranne nel caso in cui ti "lasciano libera" nell'argomento da fare, ma il tipo di progetto da fare te lo indicano sempre loro, ovvero possono scegliere di darvi un progetto di prevenzione oppure uno di sostegno; per la terza prova invece potrai scegliere in base a tre orientamenti (scolastico-psicodinamcio-neuropsicologico) che sceglierai tu secondo la tua formazione-esperienza di tirocinio)
    sul dsm, a Torino non so se lo fanno portato, ma sinceramente ne dubito.. credo questo valga a livello nazionale..






    Per altro,

    **** AVVISO DEL MODERATORE***
    Qui (in questa stanza) è vietato vendere, scambire, offrire o comprare materiale alcuno. come non è possbile inserire recapiti personali... Per tua e nostra sicurezza!
    Grazie per la collaborazione

    Ciao e un grosso in bocca al lupo..
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 22-04-2013 alle ore 13.03.47 Motivo: mail nel post + vendita materiale

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    Citazione Originalmente inviato da paperissima84 Visualizza messaggio
    Ciao, allora ti premetto che non ho sostenuto l'esame di stato a Torino, ma giù in Sicilia, ma mi sono confrontata con diverse persone che l'hanno fatto lì..e posso dirti in linea generale com è strutturato: per la prima prova non potrai scegliere, escono tre tracce, ma tra quelle ne verrà sorteggiata una; seconda prova sarà un progetto e anche qui non potrai scegliere, tranne nel caso in cui ti "lasciano libera" nell'argomento da fare, ma il tipo di progetto da fare te lo indicano sempre loro, ovvero possono scegliere di darvi un progetto di prevenzione oppure uno di sostegno; per la terza prova invece potrai scegliere in base a tre orientamenti (scolastico-psicodinamcio-neuropsicologico) che sceglierai tu secondo la tua formazione-esperienza di tirocinio)
    sul dsm, a Torino non so se lo fanno portato, ma sinceramente ne dubito.. credo questo valga a livello nazionale..
    questo è un po' quello che succede in tutte le sedi....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    Citazione Originalmente inviato da isoladel Visualizza messaggio
    Ciao qualcuno mi sa dire quale sia la procedura per l'iscrizione all'esame di stato, quanto tempo prima bisogna iscriversi e dove (io sono di roma) dove si trovano le informazioni? bisogna rivolgersi all'ordine?? ciao
    ciao isoladel, credo tu sia un po' spaesata, forse perché sei nuova innanzitutto, se sei di Roma questa non è l'area giusta (c'è la stanza di Roma ) per te; prova ad andare lì e dare un'occhiata ai 3d già aperti secondo poi, ti consiglio di leggere il regolamento del forum che trovi linkato qui sotto, nella mia firma. In ultimo, per iscriverti all'edS devi informarti presso la tua università (quindi La Sapienza di Roma), sia online che, volendo, contattandoli; sul sito ci sono tutte le procedure scritte http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo.
    L'Ordine non c'entra nulla, quello ti servirà quando, al termine del superamento dell'edS, vorrai iscriverti all'Albo per poter esercitare come psicologo

    p.s. In questa sezione Torino c'erano ben TRE thread attivi tutti per la sessione Giugno 2013 per non creare doppioni, ho unificato i thread... Così potete proseguire tutti in un' unica discussione. Vi prego di fare attenzione quando, in futuro, vorrete aprire nuove discussioni; accertatevi prima che non ve ne siano altre simili già aperte Buon proseguimento!
    Ultima modifica di Melody82 : 22-04-2013 alle ore 21.00.01
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #34

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    ciao ragazzi! Volevo chiedere un info circa la prova del caso clinico... che voi sappiate è preferibile utilizzare, per la diagnosi, il dsm o l'icd-10 (dato che è un manuale usato nelle Asl e quindi conosciuto)? Grazie

  5. #35

    Riferimento: cerco informazioni per l'esame di stato!!!!

    ciao a tutti, qualcuno ha qualche idea rispetto alle commissioni?

  6. #36
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Ciao a tutti!!! chiedo a chi lo sa, o a chi purtroppo non ha passato la terza prova a Torino, in che modo si rischia di venire bocciati nel caso clinico e quali sono le cose da evitare.. grazie mille a chi risponderà

  7. #37
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    beh ragazzi non ci dite niente????
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #38
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    beh ragazzi non ci dite niente????
    Ciao a tutti!!! Melody hai ragione, siamo spariti tutti
    Io ero nella prima commissione, e il tema che è stato estratto riguardava l'esporre il concetto di salute bio-psico-sociale, di parlare delle variabili implicate e delle loro relative interconnessioni...
    la prova progetto estratta riguardava il fenomeno del femminicidio, il progetto era a scelta (non era indicato nessun tipo di organizzazione, se fosse di prevenzione o intervento...).
    Oggi sono usciti gli esiti: sono passata, ma sono un po' spaventata dal punteggio basso che ho preso nella prima prova (56)...
    Ora non rimane che prepararci alla terza prova... Melody posso chiederti (o anche ad altri moderatori) qualche consiglio per affrontare al meglio il caso clinico (a parte l'uso del condizionale e stare sempre sull ipotetico)?? Io ho scelto clinica adulti...
    Per il resto, in bocca al lupo a tutti per venerdì

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Ciao a tutti! Sapete come si svolge la terza prova? In tempo si svolgeva per iscritto il caso e poi si discuteva dopo! È ancora così? Grazie!

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Io ero nella seconda commissione! Punteggi piuttosto bassi! Molti fra 54 e 65! Comunque le prime due sono andate! Speriamo bene per il caso! In bocca al lupo a tutti!

  11. #41
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da diecimax Visualizza messaggio
    Io ero nella seconda commissione! Punteggi piuttosto bassi! Molti fra 54 e 65! Comunque le prime due sono andate! Speriamo bene per il caso! In bocca al lupo a tutti!
    Guarda diecimax nemmeno io lo so come si svolgerà il caso clinico, ma ho sentito che l'anno scorso non l'hanno più utilizzata questa modalità di svolgimento (scrivere il caso e poi commentarlo con un breve orale).. però penso dipenda dalla scelta da parte della commissione! e quindi lo sapremo soltanto venerdì come si svolgerà..
    Tra l'altro mi è venuto un altro dubbio... io non so utilizzare i test per poter fare delle ipotesi diagnostiche (anche perchè so solo come sono strutturati e come si calcolano ma non come utilizzare un protocollo!! e poi sinceramente non avendone avuto esperienza pratica non saprei proprio come girarmi..) in merito a questo volevo scrivere nel caso clinico che non utilizzo i test perché non ho le competenze per poter utilizzare i dati dei test per fare un ipotesi diagnostica...verrei penalizzata in questo senso? rischio addirittura la bocciatura?
    Sarebbe davvero utile sentire anche chi l'ha già passato l'anno scorso, io ho dato un occhiata alle altre discussioni, ma non ho trovato queste info cosi dettagliate!!
    saluti a tutti!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Ciao giuffysossy! Io nemmeno non userò i test! Non li conosco bene e non li ho ancora approfonditi! Non ho info recenti ma amici e conoscenti che hanno fatto l'esame non molto tempo fa mi hanno rassicurato di no! Boh!

  13. #43
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Ah, capito, siamo sulla stessa barca!!! Speriamo a sto punto che abbiano ragione i tuoi amici... cosa utilizzi come strumento diagnostico il DSM??? spero che Albasi e altri non mi trovino da dire perché non uso il PDM...

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Si si uso il dsm e direi che va benissimo! Sai quindi se c'è scritto e subito dopo orale di spiegazione?

  15. #45
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da diecimax Visualizza messaggio
    Si si uso il dsm e direi che va benissimo! Sai quindi se c'è scritto e subito dopo orale di spiegazione?
    Dalle "voci di corridoio" non dovrebbe esserci più la formula dello scritto e poi l'orale di spiegazione, ma ripeto, vorrei averne la certezza ma purtroppo non ce l'ho!! Moderatooorriiiii!!! Help us!!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy