• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 57 di 57

Discussione: EdS Torino Giugno 2013

  1. #46

    Re: EdS Torino Giugno 2013

    Ciao ragazzi, anch'io ho superato le prime due prove a Torino, ma essendo nella 2commissione non avrò lo scritto domani. Anche io ho avuto questa notizia. Ragazzi che hanno partecipato alla riunione sull'EdS a maggio 2012 hanno scritto sul forum di giugno 2012 che,quasi certamente, non ci sarebbe più stato scritto+orale..ma solamente lo scritto. Voi che domani avrete la prova, ci dareste poi info utili??? Altra domanda: io userei il pdm..potrebbe essere una causa di bocciatura? (Commissione con Borgogno). Grazieeeeeeeee

  2. #47
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: Re: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da juls1987 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, anch'io ho superato le prime due prove a Torino, ma essendo nella 2commissione non avrò lo scritto domani. Anche io ho avuto questa notizia. Ragazzi che hanno partecipato alla riunione sull'EdS a maggio 2012 hanno scritto sul forum di giugno 2012 che,quasi certamente, non ci sarebbe più stato scritto+orale..ma solamente lo scritto. Voi che domani avrete la prova, ci dareste poi info utili??? Altra domanda: io userei il pdm..potrebbe essere una causa di bocciatura? (Commissione con Borgogno). Grazieeeeeeeee
    Borgogno è psicodinamico, in realtà quindi lo renderesti felice! Ma spero che qualunque strumento diagnostico noi utilizzeremo, quello che conta sarà come esporremo il caso, al di là delle preferenze dei commissari!
    E spero anche che domani la mia ansia non faccia brutti scherzi, la mia paura e sempre quella di dimenticarmi qualcosa di importante nella stesura... e speriamo sia davvero soltanto uno scritto e poi pace al secchio, come dice la Norma De Piccoli.
    Al termine di questa prova scritta (per fortuna è l'ultima, non vedo l'ora che sia già domani pomeriggio ) di sicuro racconterò i dettagli utili!! (spero che non sarò l'unica, perché son tutti spariti in questa discussione!)
    In bocca al lupo a tutti ragazzi,spacchiamo tutto!!

  3. #48
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: Re: EdS Torino Giugno 2013

    Ciao a tutti!! Per chi della seconda commissione fosse interessato, ieri mattina ci hanno dato due ore per svolgere il caso (che nonostante tutto non sono riuscita a ricopiare tutto in bella, speriamo ci capiscano qualcosa e siano magnanimi), nessun test allegato e nessuna discussione orale dopo lo scritto. Il caso clinico adulti era fattibile, ho ipotizzato un disturbo ossessivo compulsivo di personalità, cercando di motivare tutto quello che scrivevo....
    Ora non mi resta che attendere i risultati, quello che è fatto è fatto, anche se continuo a imparanoiarmi

  4. #49
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: Re: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da giuffysossy Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! Per chi della seconda commissione fosse interessato, ieri mattina ci hanno dato due ore per svolgere il caso (che nonostante tutto non sono riuscita a ricopiare tutto in bella, speriamo ci capiscano qualcosa e siano magnanimi), nessun test allegato e nessuna discussione orale dopo lo scritto. Il caso clinico adulti era fattibile, ho ipotizzato un disturbo ossessivo compulsivo di personalità, cercando di motivare tutto quello che scrivevo....
    Ora non mi resta che attendere i risultati, quello che è fatto è fatto, anche se continuo a imparanoiarmi
    GRAZIE! Sei stata davvero molto utile!! Speriamo in bene!!
    Il mondo funziona a cicli

  5. #50

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    qualcuno della 1 commissione ha fatto il caso di età evolutiva????Io a volte faccio fatica a capire l'ipotesi diagnostica!!!

  6. #51

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Astrid11 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    il consiglio che vi posso dare riguardo alla preparazione dell'esame di stato è quello di avere un riferimento teorico ad ampio raggio che possa adeguarsi alle diverse tematiche psicologiche. Io mi ero preparata un'infarinatura teorica psicodinamica e ho poi utilizzato la teoria di riferimento per argomentare il tema che mi era stato assegnato e, contando che il tema estratto era piuttosto ostico e non prettamente clinico, essendoci riuscita lo stesso vuol dire che ho fatto una buona scelta.
    Riguardo al progetto, avevo uno schema su come organizzare un progetto a prescindere dall'argomento e questo mi ha aiutato a prepararne uno nel momento in cui mi è stato assegnato.
    E' molto utile scaricare le prove dei precedenti eds in modo da confrontare la propria preparazione con gli argomenti proposti, per vedere se è flessibile, ma anche per farsi un'idea di cosa potrebbe uscire e prepararsi sugli argomenti.

    ciao!
    anche io pensavo di orientarmi così nella preparazione ma sono un pò "persa" nella scelta dei testi per iniziare. Ti posso chiedere quale manuale psicodinamico hai usato per la prima prova e che libro hai usato per imparare lo schema tipo del progetto?
    spero di non disturbarti...grazie!
    silvia

  7. #52

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao AnnaESSE! Io ho sostenuto l'Eds a giugno e l'ho passato!
    Come manuale psicodinamico io ho usato il libro di Blandino "Psicologia come funzione della mente". E' davvero ben fatto e aiuta a comprendere bene gli autori più importanti dell'orientamento psicodinamico. Per il progetto invece ho utilizzato il Leone-Prezza "costruire i progetti nel sociale" che aiuta a capire le fasi del progetto e il Kaneklin, volume 2, che, riportando tracce di progetti uscite negli anni precedenti, consente di provare a svolgerli!
    Il mio consiglio per questo Esame è quello di studiare bene un orientamento, che sia adattabile un po' a tutti gli argomenti principali della psicologia, e di esercitarsi tantissimo! Scrivete temi e progetti, esercitatevi con i casi clinici, perché una volta lì è facile essere presi dal panico, nonostante la commissione sia molto calma e tranquilla!
    In bocca al lupo

  8. #53

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    ......................................

    cmq sto studiando i testi usati all'università, per il progetto esercitazioni in base ad uno schema e per il caso clinico i due manuali di ammanniti!



    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***
    vIETATO FARE PUBBLICITà QUI IN QUESTA STANZA! grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di Melody82 : 06-09-2013 alle ore 10.49.15 Motivo: pubblicità

  9. #54

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    ciao! nessuno di voi che stia preparando l'esame per novembre?
    Volevo chiedere una cosa che non sono ancora riuscita a capire. Riguardo al progetto, so che in alcune facoltà come ad esempio a Padova si può scegliere il settore del progetto (clinica, sviluppo ecc.) qui a Torino come funziona invece? Nel senso, anche qui si può fare così..oppure a chi ha fatto clinica come me potrebbe capitare anche un progetto, che so, di lavoro o generale o tendenzialmente (come ho visto da qualche traccia) sono sempre abbastanza generici e orientati comunque nell'ambito psico-sociale?
    grazie!!
    silvia

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da AnnaESSE Visualizza messaggio
    ciao! nessuno di voi che stia preparando l'esame per novembre?
    Volevo chiedere una cosa che non sono ancora riuscita a capire. Riguardo al progetto, so che in alcune facoltà come ad esempio a Padova si può scegliere il settore del progetto (clinica, sviluppo ecc.) qui a Torino come funziona invece? Nel senso, anche qui si può fare così..oppure a chi ha fatto clinica come me potrebbe capitare anche un progetto, che so, di lavoro o generale o tendenzialmente (come ho visto da qualche traccia) sono sempre abbastanza generici e orientati comunque nell'ambito psico-sociale?
    grazie!!
    silvia
    Ciao, io ho dato l'EdS a Novembre dell'anno scorso: la possibilità di scelta c'è per il caso, ma non per il progetto...
    Le vecchie tracce di temi e progetti le puoi trovare sul sito dell'università di Torino: questo è il link http://www.unito.it/unitoWAR/page/is...ository/878508
    In bocca al lupo!

  11. #56

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    L'unica prova in cui si può scegliere il settore è la terza, il caso clinico.
    Il tema e il progetto vengono estratti a caso e sono uguali per tutti!

    Vorrei condividere con voi un corso di preparazione all'esame che è davvero fatto bene e soprattutto è utile per prepararsi alle prove e sapere come studiare in modo efficace, non si fa ripasso della teoria come spesso fanno le scuole di psicoterapia -.- che mi importa di rivedere cose che ho già visto e sto rivedendo ora a casa mentre studio!! Spero possa tornarvi utile!! Io ci andrò, vi farò sapere!!
    http://www.aprtorino.it/corsi/corso-...te-aggiuntive/

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS Torino Giugno 2013

    ragazzi, apro una discussion eper l'eds seconda sessione(Novembre) se no facciamo confusione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy