• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 135
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    Data registrazione
    07-03-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    531

    [A.a.2011/12][matricole triennali pari]Psicologia Clinica - Cosenza M.

    Ho letto sul sito dell'uni che ora a tenere l'esame di psicologia clinica per le matricole pari A29 è la prof/o il prof Cosenza... io sono matricola pari 857 fuori corso e vorrei sapere se questo cambiamento vale anche per me e se si, da quando... quale sarebbe il nuovo programma e la modalità di esame! Grazie!
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di flamiflà
    Data registrazione
    06-07-2009
    Messaggi
    105

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    Ho letto sul sito dell'uni che ora a tenere l'esame di psicologia clinica per le matricole pari A29 è la prof/o il prof Cosenza... io sono matricola pari 857 fuori corso e vorrei sapere se questo cambiamento vale anche per me e se si, da quando... quale sarebbe il nuovo programma e la modalità di esame! Grazie!
    Potrai sostenere l'esame con Cotrufo fino a Marzo 2012,dalla sessione estiva dovrai farlo con la Cosenza.
    I testi da studiare sono:
    - "Elementi di psicologia clinica" di Del Corno,Lang (pp 1-98)
    - "Psicologia clinica" di Hansell,Damour
    - "Psicologia clinica,dialoghi e confronti" di Molinari,Labella (solo l'appendice pp 311-316),le cui copie sono disponibili da Agostino
    L'esame è scritto a risposta multipla,la prof deciderà in seguito se inserire qualche domanda a risposta aperta

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    Data registrazione
    07-03-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    531

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Grazie mille!
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    28-01-2011
    Messaggi
    15

    Re: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    ragazzi per caso sapete se il laboratorio che inizia il 10 gen con il prof perrella fa parte del corso del prof cosenza? se si è obbligatorio? nn c sto capendo niente...

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di fiasketta
    Data registrazione
    12-10-2009
    Residenza
    Napoli,Vomero
    Messaggi
    342

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    si è obbligatorio!puoi fare solo il 20% di assenze

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    28-01-2011
    Messaggi
    15

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    grazie fiasketta!

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    [A.a.2011/12][matricole triennali pari]Psicologia Clinica - Cosenza M.

    PSICOLOGIA CLINICA - Cosenza M. (matricole pari)


    Programma/Obiettivi formativi
    A partire dalla definizione di psicologia clinica e da un inquadramento storico della disciplina, il corso si propone di affrontare il problema del metodo in psicologia clinica, di mettere a confronto i sistemi diagnostici nosografico-descrittivi e quelli interpretativo-esplicativi, e di illustrare i disturbi psichici a partire dalla riflessione sugli elementi di problematicità connessi con l’obiettivo di definire, spiegare e classificare la psicopatologia.


    Argomenti del Corso
    Definizione di psicologia clinica

    L’evoluzione storica della psicologia clinica
    Il problema del metodo in psicologia clinica
    Sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
    Sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
    Psicologia clinica e psicopatologia

    Definire, spiegare e classificare la psicopatologia
    I disturbi psichici

    Testi di riferimento
    DEL CORNO F., LANG M. (2005). Elementi di psicologia clinica. Franco Angeli, Milano. Sezione I (pp. 1-98)

    HANSELL J., DAMOUR L. (2008). Psicologia clinica. Zanichelli, Bologna.
    MOLINARI E., LABELLA A. (2007). Psicologia clinica, dialoghi e confronti. Springer, Milano. Appendice (pag. 311-312 e pag. 315-316)


    Letture consigliate
    Albasi C. et al. (2007). La psicologia clinica oggi, tra teoria e pratica, formazione e ricerca: un piccolo contributo a un dibattito aperto. Rivista di Psicologia Clinica, 2, 126-131.
    Imbasciati A. (2006). Psicologia clinica: presente e futuro. Rivista di Psicologia Clinica, 1, 33-42.
    Routh D.K. (1996). Lightner Witmer and the first 100 years of clinical psychology. American Psychologist, 51, 3, 244-247.

    Rosenhan D.L. (1973). On being sane in insane places. Science, 179, 250-258.
    Szasz T.S. (1960). The myth of mental illness. American Psychologist, 15, 113-118.


    Modalità d’esame
    L'esame si svolgerà in forma scritta.

    Orario di ricevimento
    Per l’anno accademico 2011-2012, il ricevimento si terrà, previo appuntamento via e-mail:

    il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (da ottobre a dicembre 2011)
    il martedì dalle 9.00 alle 11.00 (da gennaio a settembre 2012)


    Reperibilità
    Dipartimento di Psicologia
    Via Vivaldi, 43 - 81100 Caserta
    E-mail:
    marina.cosenza@unina2.it

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    676

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    In bocca al lupo per domani! Fateci avere notizie, per favore!

  9. #9

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    In bocca al lupo per domani! Fateci avere notizie, per favore!
    Ciao a tutti! Ho sostenuto ieri questo esame e devo dire che è semplice e si prepara in poco tempo...anche se è da 12 crediti!
    Le domande erano30+1 per la lode. Posto le domande che ricordo:

    1.Cos'è il ragionamento emotivo
    2.Cosa sono le tre C
    3.Meccanismi di difesa del disturbo ossessivo-compulsivo
    4.Meccanismi di difesa delle fobie
    5.Meccanismi del disturbo dipendente
    6.Chi ha introdotto l'approccio sistemico-familiare
    7.Minuchin
    8.Quali sono i disturbi di personalità del cluster ....(Non ricordo quale! XD)
    9.Witemer
    10.Definizione di disturbo schizotipico
    11.Terapia aversiva
    12.Punto di forza dello psicologo clinico per molinari/labella
    13.Su quale asse si classificano i disturbi sintomatici
    14.Su quale asse si classificano le condizioni mediche
    15.Quale disturbo viene classificato sull'asseII con i diturbi di personalità
    16.Una domada chiedeva quale tra le opzioni non era la caratteristica di un disturbo...che purtoppo non ricordo!
    La domanda per la lode chiedeva la definizione di co-dipendenza

    Mi dispiace,ma questo è tutto quello che ricordo!
    In bocca al lupo a tutti!!!

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    676

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da maria1990 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Ho sostenuto ieri questo esame e devo dire che è semplice e si prepara in poco tempo...anche se è da 12 crediti!
    Le domande erano30+1 per la lode.....
    Grazie mille! Mi permetto di chiederti qualche informazione... per superare con un buon voto l'esame è necessario seguire il corso o la professoressa si attiene ai testi? Le domande erano tutte a risposta multipla o c'era anche qualche domanda a risposta aperta? Grazie!

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-09-2011
    Messaggi
    86

    Re: Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da maria1990 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Ho sostenuto ieri questo esame e devo dire che è semplice e si prepara in poco tempo...anche se è da 12 crediti!
    Le domande erano30+1 per la lode. Posto le domande che ricordo:

    1.Cos'è il ragionamento emotivo
    2.Cosa sono le tre C
    3.Meccanismi di difesa del disturbo ossessivo-compulsivo
    4.Meccanismi di difesa delle fobie
    5.Meccanismi del disturbo dipendente
    6.Chi ha introdotto l'approccio sistemico-familiare
    7.Minuchin
    8.Quali sono i disturbi di personalità del cluster ....(Non ricordo quale! XD)
    9.Witemer
    10.Definizione di disturbo schizotipico
    11.Terapia aversiva
    12.Punto di forza dello psicologo clinico per molinari/labella
    13.Su quale asse si classificano i disturbi sintomatici
    14.Su quale asse si classificano le condizioni mediche
    15.Quale disturbo viene classificato sull'asseII con i diturbi di personalità
    16.Una domada chiedeva quale tra le opzioni non era la caratteristica di un disturbo...che purtoppo non ricordo!
    La domanda per la lode chiedeva la definizione di co-dipendenza

    Mi dispiace,ma questo è tutto quello che ricordo!
    In bocca al lupo a tutti!!!
    Sei stata gentilissima! Ed è già molto avere qualche domanda *_*
    altre domandine : la convalida è lo stesso giorno? quanto dura l'esame? Cosi abbiamo tutte le info necessarie

  12. #12

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Dà 45 minuti per la prova. La convalida è lo stesso giorno, anke se l'esame è iniziato alle 11 e la convalida c'è stata alle 15.30...e i risultati erano già in bacheca alle 13.30! -.-
    Comunque l'esame si può superare brillantemente studiando solo i testi! Su 31 domande,se ricordo bene, 29 erano dal manuale. Non occorre seguire il corso...io per esempio non ci sono andata nemmeno una volta! Non sò quanti bocciati ci sono stati perchè in bacheca mette solo i risultati dei promossi. I voti bassi però erano pochi...ci sono stati dieci 30 e lode! Non c'era nessuna domanda contorta ed erano tutte a risposta multipla. Anche se quasi tutte le domande erano dal manuale vi consiglio comunque di dare uno sguardo agli altri testi.Vi assicuro che ne vale la pena!..io non ho preso le fotocopie di molinari/labella perchè mi avevano detto che non avrebbe messo domande tratte da lì e invece una domanda l'ha messa e ovviamente non l'ho azzecata..quindi addio 30elode! Mi mangio le mani ancora adesso!!!!! =(
    Una cosa importante: ricordate di prenotarvi! Se ve ne dimenticate non ci sono possibilità di convincerla a farvi fare la prova!
    Mi sono ricordata che c'era anche una domanda sul Modeling! =D

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-09-2011
    Messaggi
    86

    Re: Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da maria1990 Visualizza messaggio
    Dà 45 minuti per la prova. La convalida è lo stesso giorno, anke se l'esame è iniziato alle 11 e la convalida c'è stata alle 15.30...e i risultati erano già in bacheca alle 13.30! -.-
    Comunque l'esame si può superare brillantemente studiando solo i testi! Su 31 domande,se ricordo bene, 29 erano dal manuale. Non occorre seguire il corso...io per esempio non ci sono andata nemmeno una volta! Non sò quanti bocciati ci sono stati perchè in bacheca mette solo i risultati dei promossi. I voti bassi però erano pochi...ci sono stati dieci 30 e lode! Non c'era nessuna domanda contorta ed erano tutte a risposta multipla. Anche se quasi tutte le domande erano dal manuale vi consiglio comunque di dare uno sguardo agli altri testi.Vi assicuro che ne vale la pena!..io non ho preso le fotocopie di molinari/labella perchè mi avevano detto che non avrebbe messo domande tratte da lì e invece una domanda l'ha messa e ovviamente non l'ho azzecata..quindi addio 30elode! Mi mangio le mani ancora adesso!!!!! =(
    Una cosa importante: ricordate di prenotarvi! Se ve ne dimenticate non ci sono possibilità di convincerla a farvi fare la prova!
    Mi sono ricordata che c'era anche una domanda sul Modeling! =D
    Da come lo descrivi, sembra essere molto, ma molto, ma molto più semplice dell'esame di cotrufo, Bene XD
    dieci 30 e lode è un record XD non ho mai visto tanti 30 e lode XD comunque complimenti a te, che l'hai passato e non pensarci, ci saranno tantissimi 30elode sulla tua strada! Grazie mille per le info, gentilissima :*

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    676

    Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da maria1990 Visualizza messaggio
    Dà 45 minuti per la prova. La convalida è lo stesso giorno, anke se l'esame è iniziato alle 11 e la convalida c'è stata alle 15.30...e i risultati erano già in bacheca alle 13.30! -.-
    Comunque l'esame si può superare brillantemente studiando solo i testi! Su 31 domande,se ricordo bene, 29 erano dal manuale. Non occorre seguire il corso...io per esempio non ci sono andata nemmeno una volta! Non sò quanti bocciati ci sono stati perchè in bacheca mette solo i risultati dei promossi. I voti bassi però erano pochi...ci sono stati dieci 30 e lode! Non c'era nessuna domanda contorta ed erano tutte a risposta multipla. Anche se quasi tutte le domande erano dal manuale vi consiglio comunque di dare uno sguardo agli altri testi.Vi assicuro che ne vale la pena!..io non ho preso le fotocopie di molinari/labella perchè mi avevano detto che non avrebbe messo domande tratte da lì e invece una domanda l'ha messa e ovviamente non l'ho azzecata..quindi addio 30elode! Mi mangio le mani ancora adesso!!!!! =(
    Una cosa importante: ricordate di prenotarvi! Se ve ne dimenticate non ci sono possibilità di convincerla a farvi fare la prova!
    Mi sono ricordata che c'era anche una domanda sul Modeling! =D
    Grazie Maria, tutte queste informazioni sono utilissime e complimenti per il tuo voto!!! Quindi le letture consigliate, che compaiono sulla pagina del programma, non sono proprio da prendere in considerazione?

    Citazione Originalmente inviato da Lybellula Visualizza messaggio
    Da come lo descrivi, sembra essere molto, ma molto, ma molto più semplice dell'esame di cotrufo, Bene XD
    dieci 30 e lode è un record XD non ho mai visto tanti 30 e lode XD comunque complimenti a te, che l'hai passato e non pensarci, ci saranno tantissimi 30elode sulla tua strada! Grazie mille per le info, gentilissima :*
    Lybellula, tu sei 857?

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-09-2011
    Messaggi
    86

    Re: Riferimento: [A29 ]Psicologia clinica - Cosenza

    Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio

    Lybellula, tu sei 857?
    Si si ho provato a fare l'esame con cotrufo a ottobre, dopo aver studiato due mesi e presi 19 XD l'ho rifiutato.. e ora sembra che la cosenza sia molto meglio.. Chissà, speriamo non sia cosi solo perchè è il primo appello XD

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy