• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 205
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di giò
    Data registrazione
    08-01-2006
    Messaggi
    142

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Io ho appena terminato l'eds e vi posso dare delle dritte generali per Bari. Parto dalla premessa che l'andamento dell'eds (tracce che escono, tempi tra una prova e l'altra, difficoltà), dipende molto dalla commissione. A Giugno sarà sicuramente diversa da quella di Novembre scorso, quindi vi consiglio, appena sapete i nomi dei docenti, di andarvi a vedere qualcosa di specifico riguardo alle loro materie di insegnamento. Basta andarvi a rileggere sommariamente gli appunti delle lezioni...non è fondamentale, ma può aiutare.

    In generale io ho comprato un'infinità di libri, Canestrari, Moderato-Rovetto, Mecacci....sono uno peggio dell'altro, forse solo il Mecacci si salva in quanto a semplicità e chiarezza, ma è troppo sintetico e non tratta alcuni argomenti. Io alla fine non ho studiato né il Canestrari, né il Moderato-Rovetto, il Mecacci un po' e mi sono ridotta con gli appunti trovati qua e là e mi è andata bene cmq. Gli argomenti da studiare per la prima prova sono questi:


    - STORIA DELLA PSICOLOGIA O MODELLI TEORICI
    - METODO SPERIMENTALE
    - METODI PSICOMETRICI
    - METODI CLINICI (COLLOQUIO CLINICO)
    - SENSAZIONE
    -PERCEZIONE
    - APPRENDIMENTO
    - MEMORIA E OBLIO
    -PENSIERO
    -LINGUAGGIO
    -COMUNICAZIONE
    -SVILUPPO COGNITIVO
    -INTELLIGENZA
    - MOTIVAZIONE
    -LE EMOZIONI

    - LIVELLI DI VIGILANZA E ATTENZIONE
    - FRUSTAZIONE E AGGRESSIVITA'
    - CONFLITTO
    - TEORIE DI PERSONALITA
    - SVILUPPO AFFETTIVO
    - SVILUPPO SOCIALE E MORALE
    -GRUPPI
    - ADOLESCENZA

    - INVECCHIAMENTO


    In neretto quelli indispensabili, gli altri possono capitare, ma sono più rari...se proprio non ce la fate a studiarli non disperatevi!(p.s. se per esempio in commissione capita la Curci un'occhiata al metodo sperimentale me la darei in ogni caso).

    Per ogni argomento fatevi un riassunto con teorie (ne bastano 2-3), ambiti applicativi e strumenti. Tutto qua...non cercate di studiare nel dettaglio ogni cosa, perché tanto gli argomenti sono tanti e il tempo e la memoria è limitata. Fate uno studio flessibile. Ad esempio noterete nello studio che ci sono teorie che si possono adattare a più ambiti e ricorrono più spesso...utilizzatele adattandole alle infinite tracce che potrebbero uscire (e la scorsa commissione si è sbizzarrita con la fantasia )! Consiglio Erikson.

    Due mesi pieni di studio per la mia esperienza sono più che sufficienti per preparare la prima prova, una settimana per la seconda e venti giorni per la terza...l'orale è una formalità.

    All'inizio vi sembra un mucchio di roba da studiare, ma poi questa sensazione si attenuerà perché vi rendete conto che bene o male gli argomenti sono sempre quelli, che in 5 anni in fondo qualcosa di psicologia l'avete pur assimilata quindi qualcosa di sensato riuscirete a scrivere e che alla fine studiare tutto lo "scibile psicologico" non è possibile...in bocca al lupo
    Ultima modifica di giò : 14-03-2012 alle ore 23.31.02

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    io non sono proprio tanto d'accordo:

    1. secondo me non ci sono temi (argomenti) più probabili di altri(TUTTI hanno la stessa probabilità di uscire....) e non è neanche detto che un argomento se giùòà uscito non possa ripetersi!

    2. gli argomenti non vanno di pari passo con i commissari..se c'è un membro non è detto che escano argeomtni che isnegna quel docente.....

    3. per i tempi, a mio avviso molto dipende da come si vuole studiare, dalla preparazione di ognuno e dal metodo.....Sono pienamnete d'accordo nella lfessibilità, che vuold ire lo studio NON a memoria, nell'azionare il cervello e nel non farsi spaventare da una richiesta che all'inziio può sembrare difficle!

    detto questo: non essere d'accordo non vuol dire che LA MIA SIA LA VISIONE corretta..ma io,s e fossi in voi, non rischerei...l'eds costa 8economicamente e di fatica) per cui, ad oggi avete tempo,c ercate di fare tutto, bene, organizzatevi e mettetecela tutta e i risultati..non mancheranno!

    In bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    E' vero che alcuni argomenti possono essere più o meno probabili di altri, ma appunto, quando si parla di probabilità, non si puo' escludere con certezza nulla! In questi casi ci si deve affidare un po' alla fortuna e ovviamente ad uno studio sufficiente...Nel mio caso ho grandi difficoltà ad abbinare le teorie più importanti ai vari argomenti, non so come sceglierle...Qualcuno avrebbe una lista che associ argomenti-teorie? Gli ambiti di applicazione forse sono un po' più semplici, ma le teorie mi fanno venire sempre mille dubbi!

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    una lista di associazioni alle teorie??? troppo carina come idea..in pratica vuoi dei temi! ;D
    beh...li trovi tranquillamente qui su ops(sia gratuiti, in alto, dove c'è scritto esami di stato....nella striscia arancio, e anche trovi persone che li vendono...nell'area mercatino....)

    Comqunue in generale, le teorie le scegli in base a:
    - importanza (non della teoria stessa ma di quano è conosciuta..) io direi che una teorie tipo quella di Freud, Erickson, Piaget è sempre azzeccata, in relaizone ovviamente all'argomento trattato....io non sceglierei mai una teoria che magari conosco solo io! :/

    - presenza di esperimenti, approfondimentio vari..una teoria cioè, di cui si può parlare....

    Tutto qui!

    in bocca al lupo e se avete bisogno di me,,,,sono qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    ma gli appunti sono completamente banditi o c'è qualche possibilità?
    rds

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    appunti in aula??????????????NOOOOOOOOOOOOOO...assolutamente no!
    se ti beccano, ti segnalano il compito e addio eds!...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da mmagicaa Visualizza messaggio
    Salve ragazze ho iniziato la preparazione per sostenere l'esame di stato a giugno. Qualcuno di voi può chiarire come è strutturato e il tempo che intercorre tra una prova e l'altra?
    Spero possiamo iniziare una buona comunicazione e scambiarci attivamente info ...sicuramente sarà meno pesante e più divertente!!! anche perchè ....DOBBIAMO SUPERARLO!!!!!!!!! A PRESTO
    ciao mmagicaa, benvenuta!
    intanto ti suggerisco (ed anche agli altri) di leggere i vecchi thread già aperti dai vs. colleghi per le precedenti sessioni
    Troverete tante risposte alle vostre domande!
    Per il resto se mi permettete vi SCONSIGLIO di portare appunti in aula.
    Solitamente sono molto rigidi e se vi beccano a copiare avete buttato una marea di denaro e di tempo...
    Basta studiare per superare l'esame, e certamente un pizzico di fortuna non guasta, ma insomma, è un esame fattibile, non uno scoglio insormontabile... quindi ce la potete fare anche senza rischiare!
    In bocca al lupo a tutti
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    grazie....studieremo!!!!!!!!!
    rds

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    questo è d'obbligo se vuoi superare l'eds!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Scusatemi vorrei gentilemnte sapere quali sono le tempistiche per l'eds a Bari e quali sono i costi. Grazie 1000 ciao e buono studio a tutti!!!!

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    26-06-2007
    Residenza
    bitonto
    Messaggi
    255

    Re: Esame di stato giugno 2012

    la tempistica è 1^ sessione giugno-novembre, 2^ sessione novembre-marzo! i costi si aggirano intorno ai 300 euro. ma datemi conferma!?

  12. #27
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Grazie tante. Vorrei sapere la tempistica nel senso: tra una prova e l'altra, quanto tempo intercorre??????

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    26-06-2007
    Residenza
    bitonto
    Messaggi
    255

    Re: Esame di stato giugno 2012

    dipende dalla sessione. in quella di giugno, la prima prova è appunto a giugno, la seconda a luglio, la 3 a ottobre e l'orale a novembre. per la sessione di novembre, se si attengono a quella ultima, la prima l'abbiam fatta a novembre, la seconda a metà dicembre, la 3^ a fine gennaio mentre l'orale inizio marzo (in realtà sarebbe stata a fine febbraio ma causa neve è stata rimandata!)

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    ok, grazie tante

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    beh....tenete conto che ogni sessione è a se..molto, per i tempid ipende dal numero di iscritti...quindi i tempi possono variare un po',ma orientativamente sonoq uesti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy