• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 205
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di mmagicaa
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    nel paese del sole
    Messaggi
    174

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    gli strumenti sono i test! Tipo: sulla percezione, puoi citare osservazione, + bender gestalt test..etc etc.....

    E per le prove: si, sono 4:
    una di carattere generalesociale/evolutivo, una prgettuale, una profesisonalizzante (caso) e l'orale! questo dal 2012!
    ho un dubbio....ti danno una sola prova oppure puoi scegliere tra piu di una????????
    rds

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di Summerfree
    Data registrazione
    26-05-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    406

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    grazie per le risposte, anche se non sono servite a rassicurarmi...anzi
    Summer

  3. #48

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti!! Io ho trovato questo libro "Eds Psicologia-Testo unico per la preparazione dell'Esame di Stato per Psicologi". Qualcuno mi sa dire se è un buon libro.Grazie a tutti.

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    ottimo, ma come sempre da integrare per alcune parti...e tralasciare per altre!

    per la prove: la prima è unica (uguale per tutti) la seconda e la terza: dipende dalle sedi.....di solito comunque sono di indirizzo, quindi si possono scegliere(ma ripeto..non in tutte le sedi...qui..sinceramente nonr icordo bene!)....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    per sapere come saranno strutturate prove vi consiglio sempre di leggere il testo di legge, del resto è il solo che tenga;
    possibilmente anche di leggere le vecchie tracce uscite nella vs. sede per capire come orientarvi nella preparazione

    "PROVE D'ESAME
    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale."


    Buono studio e in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    gli strumenti sono i test! Tipo: sulla percezione, puoi citare osservazione, + bender gestalt test..etc etc.....

    E per le prove: si, sono 4:
    una di carattere generalesociale/evolutivo, una prgettuale, una profesisonalizzante (caso) e l'orale! questo dal 2012!
    Ti ringrazio per la risposta, anche se purtroppo non è una notizia positiva, uffi!
    Ma quale sarebbe la differenza fra la seconda e la terza prova? Nel progetto devi inventare tutto tu e nell'altra ti danno invece un caso già preformato?
    Ultima modifica di PsicoLav : 30-04-2012 alle ore 15.13.59

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia M Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...dovrei fare anche io l'esame a giugno anche perchè già mi sono assentata a novembre...il problema è prepararsi la vedo una cosa difficile!!!
    Io sto utilizzando il Moderato-Rovetto perchè ce l'avevo già ed effettivamente va ampliatoperò sembra una buona guida per mettere insieme le idee. Spero davvero che ce la faremo!
    Ciao, anche io ho fatto come te, sai cosa dobbiamo fare per le tasse di giugno (cosa pagare e cosa no e chi contattare per sapere se è tutto ok)?

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da PsicoLav Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, anche se purtroppo non è una notizia positiva, uffi!
    Ma quale sarebbe la differenza fra la seconda e la terza prova? Nel progetto devi inventare tutto tu e nell'altra ti danno invece un caso già preformato?
    no, sono 2 prove totalemnte differenti!

    nel rpogetto ad esempio possono chiederti di stilare unprogetto stesso a partire da alcuni punti come destinatri, obiettivi, metodologia, attività, budget, valutazione---è un opera scientifica, va scritta schematica e precisa!

    Il caso invece è porprio l'anlisi di un caso(o clinico, o sviluppo, o lavoro o sperimentale) a partire da alcuni sintomi....
    Ed è proprio un tema sul disturbo(nel caso del slcino e sviluppo )....
    Si tratta di essere uno spicolgo e di fare un ragionamento clinico che porti ad una diagnosi(ipotetica) e ad un ipotetico trattamento....

    Due prove totalemnte diverse!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoLav
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, sono 2 prove totalemnte differenti!

    nel rpogetto ad esempio possono chiederti di stilare unprogetto stesso a partire da alcuni punti come destinatri, obiettivi, metodologia, attività, budget, valutazione---è un opera scientifica, va scritta schematica e precisa!

    Il caso invece è porprio l'anlisi di un caso(o clinico, o sviluppo, o lavoro o sperimentale) a partire da alcuni sintomi....
    Ed è proprio un tema sul disturbo(nel caso del slcino e sviluppo )....
    Si tratta di essere uno spicolgo e di fare un ragionamento clinico che porti ad una diagnosi(ipotetica) e ad un ipotetico trattamento....

    Due prove totalemnte diverse!
    Chiarissima, come sempre! Grazie mille!

    Sto cercando inutilmente di rintracciare telefonicamente l'ufficio degli esami di stato di Bari per sapere come comportarmi circa il pagamento delle tasse d'iscrizione ( mi iscrissi a novembre e non dovrei ripagare interamente il tutto...), ma forse non è il numero giusto: sapreste dirmi qual'è? O se avete anche quello della segreteria didattica ( della Carlone per intenderci)? Vanno bene anche gli orari di apertura di questi uffici, così nel caso ci vado direttamente...Che stress, ragazze!

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di Summerfree
    Data registrazione
    26-05-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    406

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    ciao a tutte...qualcuno sa se è stata già nominata la commissione o quando si saprà qualcosa in merito??
    Summer

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di carinissima
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    nell'uccellino dell'auchan!!ahaha
    Messaggi
    197

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    e ancora una cosa, voi avete finito tutte il tirocinio? perchè io sapevo che si poteva aver fatto i 3/4 del tirocinio invece ho letto che va terminato. sapreste illuminarmi?
    arriva l'estate

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    la commissione credo uscirà a breve!
    per il tiroicnio...effettivamente in alcune sedi è prevista la possibilità di fare 1/4 di assenze..ma forse è il acso (per nonr ischiare) di informarsi presso gli uffici deputati a questo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #58

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Ciao a tutti, devo comprare i testi per prepararmi all eds. Mi dite i titoli del Canestrari e del Moderato-Rovetto, così posso comprarli. Grzie a tutti

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di carinissima
    Data registrazione
    21-10-2006
    Residenza
    nell'uccellino dell'auchan!!ahaha
    Messaggi
    197

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    illuminatemi. quali sono gli uffici deputati?
    arriva l'estate

  15. #60

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Ragazze/i un'informazione: ma la commissione di Giugno a Bari è la stessa che ci sarà a Novembre? E dove si può vedere quale sarà la commissione? Grazie

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy