• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 45 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 664

Discussione: EDS giugno 2012

  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    anche a me interessa capire se Pavia si adegua a questa cosa o no.
    in cattolica mi hanno detto che devo autocertificare di aver fatto nel triennio 20 cfu che equivalgono a metà tirocinio. lo terranno valido a pavia?
    inoltre: principali differenze teoriche milano-pavia?
    per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sezione A) il tirocinio deve avere durata annuale (di norma post lauream, come da circolare ministeriale prot. n. 4375 del 13/11/2008) e dev'essere continuativo per un totale di 1000 ore (D.M. 13 gennaio 1992 - Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-lauream per l'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo).
    A Firenze è stata fatta una "norma transitoria" per coloro che avevano sostenuto l'esame di stato per la sezione B (quindi che avevano già fatto 500 ore di tirocinio) prima del nuovo decreto ministeriale che ha messo la parolina continuativo (se non sbaglio è del 2008..) per cui si poteva fare domanda di congiungimento dei due semestri.
    quindi ti consiglio di sentire la tua segreteria studenti e chiedere come funziona..

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2012

    onfermo e concordo: per info di questo genere riferitevi solo alle segreterie! mi raccomando!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da cecimarghe Visualizza messaggio
    ragazzi in bocca al lupo!! qualche piccolo consiglio
    - sulla bibliografia: NO a manuali singoli e moderato/rovetto. io ho trovato molto utile : psicologo domani (di kaneklin sono 2 volumi) e professione psicologo (alpha test).
    -per le info sull'iscrizione: http://www.unipv.eu/site/home/didatt...psicologo.html
    -nelle prove bisogna essere sintetici - e quindi necessariamente logici - no sbrodolature, a noi era stato detto molto chiaramente, tenetene conto anche in fase di preparazione. inoltre leggetevi il codice deontologico anche prima degli scritti (a noi avevano chiesto dei riferimenti in generale)
    -la seconda prova-specie se nello stesso giorno- potrebbe essere collegata alla prima es: teoria - applicazione nel progetto, ma non è detto
    cecimarghe, come mai dici no al moderato/rovetto? A Pavia non c'è proprio Rovetto in commissione?
    Pensavo fosse una buona scelta prepararmi sul suo manuale...

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    05-09-2010
    Messaggi
    51

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da ciampimDSM Visualizza messaggio
    cecimarghe, come mai dici no al moderato/rovetto? A Pavia non c'è proprio Rovetto in commissione?
    Pensavo fosse una buona scelta prepararmi sul suo manuale...
    immagino sia perchè, nonostante lo chiamino manuale per la preparazione all'esame di stato, non è del tutto completo.. mancano diversi argomenti e altri sono fatti un po' sommariamente. io lo sto integrando con materiale preso da internet (anche da ops on line) e dai miei libri d'esame

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    32

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da santippa Visualizza messaggio
    per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sezione A) il tirocinio deve avere durata annuale (di norma post lauream, come da circolare ministeriale prot. n. 4375 del 13/11/2008) e dev'essere continuativo per un totale di 1000 ore (D.M. 13 gennaio 1992 - Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-lauream per l'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo).
    A Firenze è stata fatta una "norma transitoria" per coloro che avevano sostenuto l'esame di stato per la sezione B (quindi che avevano già fatto 500 ore di tirocinio) prima del nuovo decreto ministeriale che ha messo la parolina continuativo (se non sbaglio è del 2008..) per cui si poteva fare domanda di congiungimento dei due semestri.
    quindi ti consiglio di sentire la tua segreteria studenti e chiedere come funziona..
    Scusate se m'intrometto ma mi sono letto sia la circolare ministeriale che il decreto ministeriale: in entrambi i casi non mi sembra si parli di 1.000 ore ma solo di tirocinio della durata di 1 anno; preciso questa cosa perchè la mia università mi ha già rilasciato un'attestazione nella quale dichiara che "ai sensi del d.m. n° 239 il mio tirocinio ha avuto durata annuale", senza citare il n° di ore!!!

  6. #36

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Ciao ragazzi!
    Ci sarei anch'io... forse (che convinzione eh!)

    Mi sono laureata anni fa, e mi sono finalmente decisa a tentare questo esame.
    Vi siete già iscritti?
    In Bicocca le iscrizioni sono già aperte... mentre a Pavia non mi pare. O FORSE NON SONO STATA IN GRADO DI TROVARE il modo.
    A voi risultano aperte le iscrizioni? Vi siete iscritti? Se sì, ditemi dove/cosa devo fare grazie.
    Buono studio a tutti!

  7. #37
    Matricola
    Data registrazione
    02-03-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Ciao a tutti, io mi sono laureata a Torino ma sto pensando di fare l'esame di stato a Pavia, la segreteria mi ha detto che basta avere un tirocinio di 1 anno complessivo. Qualcuno di voi sa il costo dell'esame? ho cercato nel sito ma non ho trovato nulla a riguardo!
    Grazie e buon studio a tutti

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Ciao!!
    io mi sono laureata a Bologna e ho provato l'EDS lì ma mi hanno bocciata, è stata una strage di massa! volevo andare a Padova ma siccome anche io non ho un anno di tirocinio continuativo mi hanno detto che non mi accettano. Ora non ho la più pallida idea di dove andare e mi sto informando un po' in giro. Ho visto le domande di Torino e sono troppo dinamiche per me, non ne so niente purtroppo! a Pavia qual è l'orientamento prevalente? sul sito si trovano per caso le domande degli anni passati? perchè non riesco a trovare niente!
    Grazie mille.

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: EDS giugno 2012

    http://esamedistatopsicologia.blogsp...rie-citta.html
    quitrovi alcune traccedi tutte le città! più o meno le tracce sono sempre le stesse..

  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: EDS giugno 2012

    L'esame si avvicina e sto andando un po' in panico vedendo i commenti degli altri, il mio piano di studio mi sembra totalmente inadeguato...
    Allora, intanto che respiro profondamente e riordino le idee, qualcuno può dirmi una "scaletta" da seguire per la preparazione e lo svolgimento della prima prova?

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    19-06-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    58

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Scusate ragazzi sapete entro quando va consegnata la domanda di iscrizione? Puo darsi sia entro il 23 maggio?
    Grazie!

    Ciao

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: EDS giugno 2012

    è uscitoora ilbando!
    http://www.unipv.eu/site/home/didatt...psicologo.html
    da notare che ilbollettin mav di pavia è il più caro d'italia!!!!!!!!!!!

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2007
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS giugno 2012

    che voi sappiate la commissione esce prima del 23 maggio (scadenza per l'iscrizione) o dopo?

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2012

    penso dopo...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: EDS giugno 2012

    La più cara è Bologna con i suoi 400€ + 50€ di tasse... no comment!
    Ho guardato il sito che mi aveva consigliato santippa, ma hanno poche domande e tutte sperimentali. Qualcuna di voi ha le domande complete?

Pagina 3 di 45 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy