• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 45 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 664

Discussione: EDS giugno 2012

  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    60

    Riferimento: EDS giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da cinziale Visualizza messaggio
    per noi di torino è tutto a posto, ho sentito sia torino che pavia .
    pavia chiede a torino l'autorizzazione ad iscriverci. torino (solo fino alla fine del 2012) accetta il nostro tirocinio non continuativo per l'iscrizione all'eds, quindi ci autorizza.
    ho deciso finalmente.... la mia indecisione tra torino e pavia è finita.....
    un minuto fa mi sono iscritta a pavia
    speriamo bene
    è tutto così incerto.......
    Ottima scelta!

    Oggi ho chiamato Pavia e col mio tirocinio 250, 200, 550 mi ha detto proprio come a te di sentire Torino, quindi loro dovrebbero dirmi di sì? Ma su quali basi?
    Perchè sulla normativa di Pavia avevo letto tirocinio annuale. Non vorrei che poi ci ripensino quando controllano...
    Anche tu avevi fatto il tirocinio in quel modo?

    Grazie davvero per i consigli!!!!

  2. #62
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne
    Data registrazione
    03-03-2008
    Messaggi
    139

    Re: Riferimento: EDS giugno 2012

    ragazze anch'io sono nella vostra stessa situazione!! Torino vs Pavia, in molti mi consigliano Pavia, ma chiamando in segreteria non sono ben chiari e non vorrei rischiare, una volta pagato il tutto di sentirmi dire che non posso! come posso fare???

  3. #63
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    all'università di torino mi hanno risposto così (lo avevo già scritto qulche paginetta fa...)
    "la vigente normativa richiede, ai fini dell'ammissione all'esame di stato abilitante alla professione di Psicologo, il compimento di un tirocinio di durata annuale (solitamente corrispondente a 1000 ore).
    Sulla base di un provvedimento adottato da questo Ateneo, sino alle sessioni di esame del 2012 potranno essere ammessi anche coloro per i quali il predetto tirocinio non ha avuto durata continuativa.
    Dalle sessioni del 2013 sarà necessario che l'annualità abbia avuto durata continuativa.
    Il Settore scrivente provvederà ad acquisire (presso gli Uffici dell'Ateneo di provenienza) una dichiarazione che attesti che il tirocinio svolto sia conforme ai requisiti previsti per l'accesso all'esame di stato.
    Nel rimanere a sua disposizione per ulteriori informazioni, si porgono cordiali saluti"
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  4. #64
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    cosa ne dite se " uniamo forze e idee" e cerchiamo di elencare le possibili tematiche d'esame?
    ho provato anche ad accorparle in modo da ottimizzare la mia provatissima memoria a lungo termine, io mi sto preparando su questi ambiti:
    - memoria, percezione, intelligenza, apprendimento, ragionamento, pensiero, linguaggio
    - sviluppo (infanzia -DSA, adolescenza)
    - metodologia della ricerca
    - storia
    - diagnosi (colloquio, test, setting, transfert e controtransfert)
    - psi comunità (abuso sostanze, alcolismo), salute (salute-malattia), sociale (gruppi), organizzazioni (stress lavoro correlato- burnout- mobbing)
    - un autore (Erickson, Bandura...) in caso di fortunatissima ipotesi in cui ci chiedano solo quello

    credete che sia utile anche studiare le neuroscienze?..... ditemi di no.......
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne
    Data registrazione
    03-03-2008
    Messaggi
    139

    Re: EDS giugno 2012

    Per Torino non avevo dubbi... volevo saper per Pavia... perchè l'altra volta ho chiamato e mi hanno detto che non era possibile perché serviva il tirocinio annuale!! (che in teoria noi abbiam fatto: 250 triennale 250magistrale 2 500 post)

  6. #66
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    anch'io ho il tuo stesso tirocinio e la segretaria dell'eds di pavia mi ha detto che loro chiederanno a torino il permesso ad iscriverci, in pratica la responsabilità di certificare il tirocinio è di torino.
    ..e vista la loro risposta.... starei tranquilla....

    comunque ho appena mandato un'altra mail a torino, per sicurezza
    vediamo cosa rispondono
    Ultima modifica di cinziale : 08-05-2012 alle ore 11.52.46
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  7. #67
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne
    Data registrazione
    03-03-2008
    Messaggi
    139

    Re: EDS giugno 2012

    io ho provato a chiamare ma figurati se rispondono!!!
    avrei un'altra domanda: tu hai fatto tutto il tirocinio a Torino?? io quello della triennale l'ho fatto giù, ora non vorrei facessero problemi per questo!

  8. #68
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    il tirocinio della triennale l'ho fatto in bicocca, quello della magistrale a torino
    non conta dove esegui il tirocinio ma il n° delle ore e se accettano tirocini non continuativi, è l'università di pavia che si mette in contatto con gli atenei di provenienza (così mi è stato detto....)
    Ultima modifica di cinziale : 08-05-2012 alle ore 12.00.11
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  9. #69
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: Re: EDS giugno 2012

    comunque..... nessuno vuole unire "forze e idee"?
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  10. #70
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne
    Data registrazione
    03-03-2008
    Messaggi
    139

    Re: EDS giugno 2012

    a me hann detto a Pavia che non chiedono il numero delle ore ma l'annualità!!!
    comunque... il programma che hai fatto tu per me va bene.. ma non ci sono le tracce delle sessioni precedenti?? più o meno per orientarci sulle tematiche? io sto provando a fare i temi e i progetti!

  11. #71
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    ...cambia la commissione.... quindi, serviranno le tracce degli anni precedenti?
    il prof. Rovetto e la sua commissione proponevano temi "ad ampio respiro", e questa nuova commissione?.......
    comunque, ho cercato nei thread delle scorse sessioni: lo scorso anno è stato proposto un tema sull'intelligenza, nel 2010 un autore di riferimento a scelta, poi ho trovato qualche titolo su metodologia...
    purtroppo non esiste un sito che contenga le tracce dei temi
    anche il sito, creato dalla studentessa che ha cercato di accorparne qualcuna, non fornisce molte indicazioni.
    però.... martedì mattina andrò in università per completare l'iscrizione e chiederò info a qualche anima gentile
    intanto... io comincerei da zero
    l'idea di accorpare gli argomenti in macro-argomenti credo possa facilitare il compito di mandare in memoria parecchie info (cercando collegamenti)
    pensavo ad una specie di mappa
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne
    Data registrazione
    03-03-2008
    Messaggi
    139

    Re: Riferimento: EDS giugno 2012

    Io sia per il tema che per il progetto procedo per punti... sto cercando di studiare gli argomenti di psicologia generale cercando di svolgere le tracce.
    Comunque questa è stata la risposta alla mia mail della segreteria di Torino:

    Se si iscriverà all'esame di Stato a Pavia, su richiesta di quest'ultima noi dichiareremo che lei ha effettuato un tirocino di 1000 ore non continuativo che però permette l'iscrizione all'esame di stato presso l'Ufficio Esame di Stato di Torino entro e non oltre la sessione di ottobre 2012.
    Sarà poi discrezione dell'Università degli Studi di Pavia ammetterla all'esame di Stato
    La Segreteria Studenti

    Adesso sono più tranquilla!

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    60

    Re: Riferimento: EDS giugno 2012

    Ciao!
    Alla fine anch'io ho fatto le varie chiamate tra Torino-Pavia e mi hanno detto le stesse cose di Cinziale... quindi starei tranquilla!
    Per lo studio ho deciso di fare i macroargomenti già elencati, più la storia, il codice, la metodologia, DSM, e una teoria di riferimento bene.
    Cmq i temi sono sempre stati generali, non consiglio di riprendersi qualcosa di neuroscienze, perchè non mi sembra sia mai uscito qlc al riguardo di specifico.
    Ma la commissione cambia ogni anno, giusto?
    Cmq ormai si sono uniformati a tema, progetto e caso clinico?

    Grazie

  14. #74
    Partecipante L'avatar di cinziale
    Data registrazione
    05-02-2009
    Messaggi
    43

    Riferimento: EDS giugno 2012

    DSM per la prima prova?
    poi.... è consigliabile aggiungere anche una ricerca per ogni argomento?
    dalle mie info sapevo che si erano uniformati anche se non ho capito ancora bene la differenza tra il progetto della prima e quello della seconda prova.....
    Ultima modifica di cinziale : 08-05-2012 alle ore 19.07.05
    “Nessuno merita le tue lacrime
    e chi le merita non ti farà mai piangere.”
    Gabriel Garcia Marquez

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    60

    Re: Riferimento: EDS giugno 2012

    il progetto è la seconda prova, e viene eseguita lo stesso giorno della prima.
    Ho detto DSM, ma molto blando perchè ho letto dei temi dove una piccola infarinatura non era male, poi cmq è da fare per la terza!

Pagina 5 di 45 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy