• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-11-2009
    Messaggi
    193

    Info laurea magistrale psicologia

    Salve a tutti ragazzi!!! sto facendo un pò di giri per i vari forum perchè a luglio mi laureo e non so nè quale laurea magistrale di psicologia scegliere nè in quale città Chiedo, gentilmente, a chi già frequenta l'università di Pavia le vostre impressioni.. come vi trovate? come sono i professori? l'università merita? e la città come si presenta per uno studente fuori sede che viene da lontano e quindi resterebbe fisso? ci sono altri studenti del sud?

    Scusate se vi ho incalzato con queste domande... aspetto numerose risposte Grazie

  2. #2

    Re: Info laurea magistrale psicologia

    Citazione Originalmente inviato da batterfly Visualizza messaggio
    Salve a tutti ragazzi!!! sto facendo un pò di giri per i vari forum perchè a luglio mi laureo e non so nè quale laurea magistrale di psicologia scegliere nè in quale città Chiedo, gentilmente, a chi già frequenta l'università di Pavia le vostre impressioni.. come vi trovate? come sono i professori? l'università merita? e la città come si presenta per uno studente fuori sede che viene da lontano e quindi resterebbe fisso? ci sono altri studenti del sud?

    Scusate se vi ho incalzato con queste domande... aspetto numerose risposte Grazie
    Ciao a tutti! mi unisco all'appello di batterfly sperando che qualcuno ci possa dare una mano io sarei interessata in particolar modo al curriculum di psicologia clinica.. grazie!

  3. #3
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    ciao ragazze!innanzitutto vi preciso che già da quest anno a pavia non sono più attivi i "curriculum", ovvero non sarete più formalmente iscritte a clinica-sviluppo-lavoro o neuropsicologia ma per compilare il piano di studi si dovrà serie una serie di esami tra differenti aree, andando quindi a coprire bene o male tutte le aree. ovviamente potrete scegliere anche esami opzionali e mettere in numero maggiore esami dell'area di studi che vi interessa
    per quanto riguarda l'università in generale, devo dire di essermi trovata bene (ho fatto qui tutti i 5 anni)... ci sono professori preparati e validi ed altri meno, logicamente (parlo solo dal punto di vista della didattica), ma nel complesso mi sento di consigliarla. NON sono previsti corsi strettamente obbligatori a parte alcuni laboratori (epg) che durano 5-6 lezioni quindi la cosa rimane fattibile anche per chi lavora... per il resto alcuni corsi fanno differenza nelle modalità d'esame per chi frequenta,quindi in linea di massima la scelta solitamente ricade su questo, se si è in dubbio sul frequentare o meno.
    Dal punto di vista della "vivibilità", Pavia è proprio a prova di studente: ci sono un sacco di collegi/residenze in cui poter alloggiare facendo richiesta per le graduatorie edisu (www.edisu.pv.it) o appartamenti affittati a studenti... per psicologia, le aule sono tutte concentrate in due stabili in centro, a poca distanza l'uno dall'altro quindi raggiungibilissimi a piedi o con i mezzi. Ci sono tantissimi studenti fuori sede, anche del sud italia, con cui al limite poter anche condividere l'appartamento (qualora scegliate l'affitto)
    Per qualsiasi info, anche sui corsi, scrivete

  4. #4

    Re: Info laurea magistrale psicologia

    Grazie ancora LeLa1988

  5. #5

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    Ciao a tutti! So che questa discussione risale allo scorso anno ma spero che qualcuno possa continuare a leggerla.
    Sono una laureanda in STP all'Università di Bari e trovo molto interessante e ricca l'offerta formativa dell'Università di Pavia. Vorrei sapere quando inizieranno le lezioni del nuovo anno, dovendomi laureare a metà ottobre non vorrei perdere troppe lezioni (nel caso in cui venissi presa).
    Grazie!

  6. #6
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    ciao puoi consultare il calendario didattico al sito studiumanistici.unipv.it dove trovi anche i programmi dei corsi. sul sito psicologia.unipv.it trovi i piani di studio ed informazioni sulla facoltà

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    31-08-2010
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    13

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    Ciaoo a tutti..
    Ho letto le vostre domande e risposte e vi ringrazio perchè sono stati molto utili (anche se dell'anno scorso!)
    Anch'io avrei una domanda
    Solitamente riescono ad entrare tutti coloro che hanno presentato domanda? O ne rimangono molti fuori?E infine, ci saranno subentri?
    Grazieee in anticipo

  8. #8
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    ciao L'ammissione a Pavia si basa su graduatorie in base alla sessione di laurea indicata dal candidato. chi entro la prima graduatoria (settembre) è già in possesso della laurea entra sicuramente, perchè è abbastanza assurdo che nelle sessioni precedenti si laureino 150-60 persone. A scalare vengono aperte le altre graduatorie in corrispondenza delle sessioni di laurea (dicembre/febbraio ecc) e quelle vanno ad esaurimento posti: solitamente fino alle sessioni invernali i posti rimangono,anche perchè ci sono da contare quelli che fanno più domande e magari rinunciano all università di pv, gli anni scorsi hanno avuto problemi i laureati da marzo in poi...

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    31-08-2010
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    13

    Riferimento: Info laurea magistrale psicologia

    Grazie mille per aver risposto! Io mi sono laureata a luglio, quindi ecco, credo di non aver problemi.. meno male! Sono così felice Grazie mille ancora e in bocca a lupo a te per tutto





    QUOTE=LeLa1988;2730986]ciao L'ammissione a Pavia si basa su graduatorie in base alla sessione di laurea indicata dal candidato. chi entro la prima graduatoria (settembre) è già in possesso della laurea entra sicuramente, perchè è abbastanza assurdo che nelle sessioni precedenti si laureino 150-60 persone. A scalare vengono aperte le altre graduatorie in corrispondenza delle sessioni di laurea (dicembre/febbraio ecc) e quelle vanno ad esaurimento posti: solitamente fino alle sessioni invernali i posti rimangono,anche perchè ci sono da contare quelli che fanno più domande e magari rinunciano all università di pv, gli anni scorsi hanno avuto problemi i laureati da marzo in poi...[/QUOTE]

Privacy Policy