• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 115
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    03-11-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: psicologia del disegno infantile

    Citazione Originalmente inviato da juliet88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!allora per quanto riguarda l'esonero del 4 mi pare di aver capito che sarà diverso dall'esonero precedente, con meno domande ma più ampie in cui ognuno può spaziare abbastanza. per tutti gli altri ci saranno circa 4 domande per libro, quindi presumo che sarà così anche poi di psicologia. ha detto anche che per l'esonero non dobbiamo sapere tutti i casi clinici del castellazzi, sono solo da leggere (mentre invece all'orale può chiederli!). mi pare sia tutto...ciao!!
    Grazie!Mi sento oco preparata per questo esonero e dato che nell'altro in cui avevo scritto un sacco non ho preso un voto elevato mi chiedo come potrò far questo!! Poi non ho idea di cosa potrebbe chiedere davvero..

  2. #32
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Psicologia del disegno infantile - Negro

    ciao a tutti/e,
    qualcuno di voi ha già seguito questo corso e dato l'esame?
    so che la prof.ssa metterà a disposizione dei frequentanti le slide .. per lo scritto se studio su slide, appunti...e leggo i libri può bastare?vi ricordate qualche domanda? grazie infinite

  3. #33

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Ciao a tutti,
    posto qui la mia domanda dato che è inerente a questo corso
    E' possibile dare questo esame da 4cfu?? So che l'anno scorso si poteva da 5cfu e 10 cfu...qualcosa è cambiato? A me ne servono solo 4...o se lo do da 5, è un problema avere 21 cfu liberi?? :S

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da psychoteo Visualizza messaggio
    ciao a tutti/e,
    qualcuno di voi ha già seguito questo corso e dato l'esame?
    so che la prof.ssa metterà a disposizione dei frequentanti le slide .. per lo scritto se studio su slide, appunti...e leggo i libri può bastare?vi ricordate qualche domanda? grazie infinite
    ciao anche io devo dare questo esame, in realtà so ben poco a riguardo...intanto non sapevo che mettesse delle slide, e poi credo che studiare su slide, appunti e libri possa bastare sì, non saprei su cos altro potresti prepararti!!! invece tu sai qualcosa sugli esoneri che fa?! gli scorsi anni c erano, quest anno non so nulla....

  5. #35
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    la prof.ssa è molto disponibile, ha detto ad es. che se agli studenti di psicologia serve l'esame che equivalga 9 anzichè 10 cfu va bene, basta saperlo. idem per quelli da 6-5 indi penso proprio anche per un esame da 4, prova a contattarla

  6. #36
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da Allegra:) Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    posto qui la mia domanda dato che è inerente a questo corso
    E' possibile dare questo esame da 4cfu?? So che l'anno scorso si poteva da 5cfu e 10 cfu...qualcosa è cambiato? A me ne servono solo 4...o se lo do da 5, è un problema avere 21 cfu liberi?? :S
    la prof.ssa è molto disponibile, ha detto ad es. che se agli studenti di psicologia serve l'esame che equivalga 9 anzichè 10 cfu va bene, basta saperlo. idem per quelli da 6-5 indi penso proprio anche per un esame da 4, prova a contattarla

  7. #37
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    ciao anche io devo dare questo esame, in realtà so ben poco a riguardo...intanto non sapevo che mettesse delle slide, e poi credo che studiare su slide, appunti e libri possa bastare sì, non saprei su cos altro potresti prepararti!!! invece tu sai qualcosa sugli esoneri che fa?! gli scorsi anni c erano, quest anno non so nulla....
    fa un esonero il 27 o il 29 novembre, data da definire perchè non le hanno ancora dato l'ok per l'aula.
    ci saranno 10 domande probabilmente anche con risposta aperta, forse qualche crocetta e fooorse qualcuno a scelta. durata 2ore. i libri sono Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
    Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

    per il 2°esonero sarà diverso in base al corso che frequenti, cambiano proprio i libri. se fai psicologia dovrai preparare:
    CastellazziV., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
    Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
    Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.

    se sei di scienze della formazione non saprei, controlla sullo sciform
    ps. sai qualche vecchia domanda??..

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da psychoteo Visualizza messaggio
    fa un esonero il 27 o il 29 novembre, data da definire perchè non le hanno ancora dato l'ok per l'aula.
    ci saranno 10 domande probabilmente anche con risposta aperta, forse qualche crocetta e fooorse qualcuno a scelta. durata 2ore. i libri sono Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
    Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

    per il 2°esonero sarà diverso in base al corso che frequenti, cambiano proprio i libri. se fai psicologia dovrai preparare:
    CastellazziV., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
    Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
    Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.

    se sei di scienze della formazione non saprei, controlla sullo sciform
    ps. sai qualche vecchia domanda??..
    ottimo....si si anche io sono di psico...delle domande che sono gia state fatte non so nulla, in realtà una mia amica da l'orale l'otto quindi mi farò dire piu o meno cosa chiedono....invece del secondo esonero sai qualcosa?! ma tu segui le lezioni?!

  9. #39
    Matricola
    Data registrazione
    02-08-2006
    Residenza
    torino...per ora...
    Messaggi
    22

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    io avevo fatto l'esonero 2 anni fa...allora mi ricordo che ci aveva dato una tabella in cui si differenziavano le varie correnti di pensiero e le cose a cui davano più improtanza (se non ricordo male)...una domande era il disegno dell'albero se non sbaglio(che sta nel manuale...cmq uno di quelli lo emtte di sicuro)...
    poi mi ricordo che nelle domande aperte(quelle che valgono più punti) aveva messo tra le alternative la tecnica per i bambini autistici(quella che è spiegata nel libro della rilettura psicologica) e mi sembra una cosa che c'è solo sulle slide...altre domande non me le ricordo...

    il secondo esonero non l'ho fatto...mi dispiace!!!
    gio..!!

  10. #40
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    ottimo....si si anche io sono di psico...delle domande che sono gia state fatte non so nulla, in realtà una mia amica da l'orale l'otto quindi mi farò dire piu o meno cosa chiedono....invece del secondo esonero sai qualcosa?! ma tu segui le lezioni?!

    io ho seguito qualche lezione e niente più perchè sto preparando il tirocinio. odio tutte ste scartoffie che mi mandano avanti e indietro!
    comunque, teniamoci in contatto così ci scambiamo info! dato che le frequentanti da me contattate NON hanno risposto ai mess, ho appena mandato una mail alla prof per sapere genericamente gli argomenti trattati... vedremo se mi risponde o se mi manda a stendere ti farò sapere

  11. #41
    psychoteo
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da winnie-gio Visualizza messaggio
    io avevo fatto l'esonero 2 anni fa...allora mi ricordo che ci aveva dato una tabella in cui si differenziavano le varie correnti di pensiero e le cose a cui davano più improtanza (se non ricordo male)...una domande era il disegno dell'albero se non sbaglio(che sta nel manuale...cmq uno di quelli lo emtte di sicuro)...
    poi mi ricordo che nelle domande aperte(quelle che valgono più punti) aveva messo tra le alternative la tecnica per i bambini autistici(quella che è spiegata nel libro della rilettura psicologica) e mi sembra una cosa che c'è solo sulle slide...altre domande non me le ricordo...

    il secondo esonero non l'ho fatto...mi dispiace!!!
    grazie per le info winnie-gio!!!
    speriamo bene

  12. #42
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Citazione Originalmente inviato da psychoteo Visualizza messaggio
    io ho seguito qualche lezione e niente più perchè sto preparando il tirocinio. odio tutte ste scartoffie che mi mandano avanti e indietro!
    comunque, teniamoci in contatto così ci scambiamo info! dato che le frequentanti da me contattate NON hanno risposto ai mess, ho appena mandato una mail alla prof per sapere genericamente gli argomenti trattati... vedremo se mi risponde o se mi manda a stendere ti farò sapere
    ok perfetto tanto la mia amica l ho da l otto quindi mi sa dire qualcosa di piu di questo esame....invece senti per il tirocinio...sai darmi qualche info?!?! io ho già cercato un po di sedi nella mia zona, dicono tutti che quasi nessuno risponde....tu dove lo fai?! qualsiasi info e consiglio sono stra ben accetti!!!!!

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    ahhhhh super errore!!! è un errore di distrazione!!!!! ho lavorato tutto il giorno e sono distrutta (è pure sabato) so benissimo che LO DA si scrive senza H!!!!! scusate!!!! me ne sono accorta appena l ho inviato!!!

    Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    ok perfetto tanto la mia amica lo da l otto quindi mi sa dire qualcosa di piu di questo esame....invece senti per il tirocinio...sai darmi qualche info?!?! io ho già cercato un po di sedi nella mia zona, dicono tutti che quasi nessuno risponde....tu dove lo fai?! qualsiasi info e consiglio sono stra ben accetti!!!!!

  14. #44

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    Grazie mille per l'informazione Psychoteo
    Io comunque ho provato a darlo l'anno scorso ma non avevo studiato molto quindi ci riprovo il 29 eheheh
    Comunque anche io ricordo la domanda riguardo l'albero e quella aperta circa la differenza tra luquet e quaglia
    io ho provato a cercare le slides su sciform, ma nn le trovo sono impedita io??

  15. #45

    Riferimento: Psicologia del disegno infantile - Negro

    No le side le darà ad una copisteria..
    Ma se sono 10-12 domande (gran parte dom aperte) vuole risposte sottoforma di schema e non discorsive.Giusto?

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy