• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    CIAO A TUTTI,
    scrivo perchè sto per laurearmi alla triennale a parma con una fatica e vari blocchi durante il percorso, dovuti sia alla mia riduzione di motivazione sia all'organizzazione pessima e a professori particolarmente scarsi (che forse sono stati la causa del mio calo motivazionale)..
    ma volevo sapere se per il raggiungimento dell'obiettivo (una laurea) vale la pena rimanere qui che si conoscono i prof, quello che vogliono o se altre università offrano migliori servizi organizzazione e didattica. grazie.

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    06-02-2012
    Messaggi
    33

    Re: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    ciao ...però...mica male la domanda...personalmente non posso aiutarti, ma ho scritto un post su aspirante STP da non frequentante, perchè lavoro a Milano, over40, ecc.ecc. tutto bello motivato, ora mi stai mettendo un pò in difficoltà...è davvero così brutta la faccenda?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di laurea2008
    Data registrazione
    28-11-2006
    Residenza
    Modena
    Messaggi
    288

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    ciao,
    io non conosco bene la facoltà di bologna/cesena ma ti consiglierei di cercare informazioni anche su quella perché credo sia più valida di parma ed ha anche diversi corsi tra i quali poter scegliere (clinico, cognitivo-comportamentale, neuroscienze e forse anche altri)..
    stesso discorso per Padova, la conosco poco ma ha una buona "reputazione" anche se non credo abbia una scelta formativa così ampia e in più richiede un voto minimo di 95 alla triennale per poter accedere..

  4. #4
    Partecipante L'avatar di cerci1989
    Data registrazione
    07-09-2010
    Messaggi
    33

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    Ciao, io mi sono laureata a Ottobre 2011 e, come te giulia, ero davvero demotivata! Ho deciso di fare la Magistrale alla Bicocca di Milano,(anche se mi sono complicata la vita per via degli spostamenti) ma ho già sostenuto alcuni esami e mi sto trovando benissimo: organizzazione, sistema online per iscrizioni/ verbalizzazioni ( so che per molte università è la normalità, ma noi a parma queste cose ce le siamo sognate...), VERI esami ORALI, ma soprattutto (essendo una magistrale divisa in diversi "indirizzi") molto interessanti e specifici per ciascuna branca di studio gli argomenti! Ti consiglio di valutarla!!

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2010
    Messaggi
    69

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    Guarda, io ti dico che ho fatto la triennale a Parma ed ora studio presso un'altra facoltà considerata la più difficile di Italia, nonostante ciò rendo molto meglio (ho fatto 2 esami entrambi con esito: 30L) prediligono chi capisce realmente le cose e non chi impara a memoria, i prof sono critici innanzitutto verso se stessi, si mettono in discussione, sono umili e chiedono sempre se c'è qualcosa che non và nelle loro lezioni, perchè il loro obiettivo è migliorarsi sempre più per far capire realmente le cose agli studenti. Hanno un approccio critico alla psicologia, non ti dicono semplicemente cosa ha detto tizio o cosa ha detto chiaro, loro stessi che sono psicologi ti dicono quali sono stati gli errori della psicologia nella storia, non hanno la pretesa di dire che ciò che spiegano è sacrosanta verità, anzi ti dicono il perchè la psicologia ad oggi non possa essere considerata una scienza al pari delle scienze esatte se continua ad adottare il modello medico (erroneamente)... insomma in poche parole, sono persone umili, l'organizzazione è ottima, in segreteria la gente lavora (seriamente) non come a Parma che per chiedere un informazione dovevi sempre vedere gente scocciata, come se si sforzassero di farti un favore, i prof sono disposti a parlare con gli studenti e prendere insieme le scelte più ottimali per gli studenti, eppure a me sembra che a Parma molti dei prof (tranne alcuni come la prof di metodologia, per evitare di fare nomi) fossero molto presuntuosi, eppure cercando i loro nomi su internet o altrove non esce niente, questi prof invece che sono il massimo dell'umiltà sono famosi in tutta Italia e nella maggior parte dei casi lavorano come ctu e periti per i tribunali. Insomma non ne vale la pena, a mio parere rimanere lì, dove l'approccio è puramente nozionistico, dove studio ora, evito però di fare riferimenti precisi, in classe vengono analizzati reali casi di pazienti, ci fanno ascoltare anche le registrazioni dei colloqui e davvero ti fanno appassionare al mestiere. Spero di essere stata chiara. In bocca al lupo

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2010
    Messaggi
    83

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    nurina89 come ti invidio!
    cerci1989 anch io ho intenzione di iscrivermi alla Bicocca a settembre, posso chiederti che corso hai scelto? hai dovuto integrare dei crediti che il nostro percorso non ha?

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-11-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    Citazione Originalmente inviato da nurina89 Visualizza messaggio
    Guarda, io ti dico che ho fatto la triennale a Parma ed ora studio presso un'altra facoltà considerata la più difficile di Italia, nonostante ciò rendo molto meglio (ho fatto 2 esami entrambi con esito: 30L) prediligono chi capisce realmente le cose e non chi impara a memoria, i prof sono critici innanzitutto verso se stessi, si mettono in discussione, sono umili e chiedono sempre se c'è qualcosa che non và nelle loro lezioni, perchè il loro obiettivo è migliorarsi sempre più per far capire realmente le cose agli studenti. Hanno un approccio critico alla psicologia, non ti dicono semplicemente cosa ha detto tizio o cosa ha detto chiaro, loro stessi che sono psicologi ti dicono quali sono stati gli errori della psicologia nella storia, non hanno la pretesa di dire che ciò che spiegano è sacrosanta verità, anzi ti dicono il perchè la psicologia ad oggi non possa essere considerata una scienza al pari delle scienze esatte se continua ad adottare il modello medico (erroneamente)... insomma in poche parole, sono persone umili, l'organizzazione è ottima, in segreteria la gente lavora (seriamente) non come a Parma che per chiedere un informazione dovevi sempre vedere gente scocciata, come se si sforzassero di farti un favore, i prof sono disposti a parlare con gli studenti e prendere insieme le scelte più ottimali per gli studenti, eppure a me sembra che a Parma molti dei prof (tranne alcuni come la prof di metodologia, per evitare di fare nomi) fossero molto presuntuosi, eppure cercando i loro nomi su internet o altrove non esce niente, questi prof invece che sono il massimo dell'umiltà sono famosi in tutta Italia e nella maggior parte dei casi lavorano come ctu e periti per i tribunali. Insomma non ne vale la pena, a mio parere rimanere lì, dove l'approccio è puramente nozionistico, dove studio ora, evito però di fare riferimenti precisi, in classe vengono analizzati reali casi di pazienti, ci fanno ascoltare anche le registrazioni dei colloqui e davvero ti fanno appassionare al mestiere. Spero di essere stata chiara. In bocca al lupo
    Posso chiederti dove stai facendo la magistrale? Io mi sto laureando alla triennale di Padova. OTTIMA UNIVERSITA' la rifarei altre 1000 volte..aimè non arrivo al 95 e andrò da un'altra parte

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2010
    Messaggi
    69

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    Sto studiando a Padova e se tornassi indietro farei anke la triennale qui, è un altro mondo! Davvero ti rendi conto di come aver scelto psicologia sia la scelta più giusta e bella che nella vita si potesse fare

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-11-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    Citazione Originalmente inviato da nurina89 Visualizza messaggio
    Sto studiando a Padova e se tornassi indietro farei anke la triennale qui, è un altro mondo! Davvero ti rendi conto di come aver scelto psicologia sia la scelta più giusta e bella che nella vita si potesse fare
    Padova è padova io credo che andrò a Bologna.. ma solo per ilv oto di laurea, altrimenti sarei rimasta qui a Padova.

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    55

    Riferimento: Re: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    ciao!...mi sà che forse non ti è arrivata la mia risposta, comunque ti rispondo ora: ce la si fà tranquillamente, io sono nelle tue stesse condizioni, vivo vicino a milano e studio da non frequentante a parma e sto finendo la triennale, mi manca ancora qualche esame ma non troppi, percio' vai tranquillo, ce la si puo' fare...l'importante è essere costanti nello studio.Se hai bisogno di qualcosa, fammi sapere. Ciao! :-)

  11. #11

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    CERCI1989 che indirizzo hai scelto? le stavo guardando proprio stasera e alcune sembrano interessanti..e soprattutto come dicevi tu, organizzazione, esami orali che siano decenti qui a parma sono un'utopia!
    ma a padova prendono ancora se si esce da parma??
    e fare la pendolare milano-parma è pesante? riesci a studiare? sono davvero dubbiosa... tra l'altro pare che qui a parma chiuda, viene incorporata in un'altra facoltà! olè!

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di stellina03
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    298

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    in ITALIA,tutti gli atenei che non hanno un numero sufficiente di insegnanti,verranno accorpati ad altri..
    non è un problema solo d Parma..

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-06-2010
    Residenza
    Parma
    Messaggi
    70

    Riferimento: Laurea magistrale a parma: Ne vale la pena??

    per entrare a padova bisogna avere un voto che va dal 95 0 98 in su se non ricordo male

Privacy Policy