• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 39 di 39

Discussione: La verità sull'Italia

  1. #31
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Condivido pienamente la tua analisi... ma rimango dell'idea che IDEOLOGICAMENTE il governo di grandi intese a me non piace, non lo trovo fattibile soprattutto con i nostri politici cosi' litigiosi e cosi' poco abituati a sedersi ad un tavolo e confrontarsi.. troppo diversi e troppo abituati a farsi la lotta e a prendersi a pesci in faccia... Non siamo culturalmente abituati alla negoziazione politica...

    ma guarda, i nostri parlamentari, nonostante le diversità di bandiera, sono sempre tutti uniti nel votare leggi a favore della casta. Vedi le leggi sui rimborsi elettorali, sugli stipendi dei parlamentari, sull'andare in pensione dopo 5 anni di lavoro (per i parlamentari), sulle coppie di fatto (sempre solo per i parlamentari, si intende), e così via.
    Queste leggi le hanno fatte in 2 giorni, tutti d'accordo, all'unanimità

    Però quando si tratta di smussare le proprie ideologie a favore del Paese e della popolazione (cioè leggi che non siano di vantaggio solo alla classe politica ma a tutti i cittadini) ecco che saltano fuori le ideologie, i conflitti,...la pochezza dei nostri politici.

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    non esistono più le ideologie
    Il problema secondo me è inverso. E' proprio perché corriamo ancora dietro le ideologie che votiamo destra o sinistra.
    Pensiamo che oggi la destra e la sinistra siano ancora quelle di Almirante e Berlinguer. Dobbiamo aggiornarci e votare non secondo ideologia ma secondo programmi di governo.

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    e inoltre la globalizzazione dell'informazione e il fatto di essere sempre ogni giorno più capaci di acquisire informazioni da più fonti (giuste o errate che siano) ha ancora di più aumentato la sensazione di impotenza di incidere sulla realtà...
    In teoria, è proprio grazie all'informazione globalizzata che oggi ognuno di noi può sapere come viene gestita una qualsivoglia tematica in Svezia, Germania, Francia, ecc.. Ed è proprio perché vengo a sapere che esiste un altro modo di intervento che penso che la realtà italiana possa essere cambiata.


    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Per quanto mi riguarda penso al voto come ad uno strumento...
    Hai ragione, ma lo strumento deve funzionare. Non puoi avvitare una vite con il martello

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    e penso al voto come ad un diritto dovere e quindi a volte spesso anche tappandosi il naso a votare io mi sento sempre di andarci... che poi sia utile o meno boh...
    Rispetto la tua posizione anche se non la condivido. E' un po come dire: mi sposo con una donna a caso perché non voglio rimanere solo, passando poi una vita a litigare. (beh...forse il paragone è un po esagerato )
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  3. #33
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Il fatto che non ci sono più le ideologie lo intendevo in modo differente... nel senso che oggi c'è meno "attaccamento" alla maglia.. io non vedo persone che fanno politica perchè appassionate di un'idea o di una visione del mondo (quale essa sia) come era 20, 30 anni fa... vedo una politica meno ideologica ma più strumentale... e il Berlusconismo secondo me nasce proprio da questo... e anche i Movimenti Cittadini vari e anche il Movimento 5 Stelle nasce proprio da questo ovvero dal contesto e non dalle ideologie (ripeto senza esprimere nessun giudizio ma come dato di fatto)... Non so se ho spiegato bene quello che intendo dire... Questo può essere giusto, ma alla fine bisognerebbe pur mediare... sennò si finisce come in Grecia che un gruppo di nazifascisti sale al governo perchè andavano ad aiutare i senza fissa dimora e andavano a portare cibo a casa delle persone.... Io anche li sinceramente non è che l'idea mi faccia impazzire...
    Il discorso dell'informazione globalizzata lo condivido e la penso come te.. parlavo in generale che magari per molti può ampliare la sensazione di impotenza ma magari per molti altri può essere motivo di attivazione civica..
    Il paragone con il matrimonio e il discorso del voto non c'entra molto.. ... cioè io non lo vedo come un dovere nel senso di dovere sociale (ci si deve sposare, fare figli , il tavolo con il canino sotto la mattina a colazione ecc e con i biscotti del mulino bianco)... ma di dovere personale .. Non so alla fine il voto è l'unica possibilità che viene data alle persone di incidere... poi possiamo discutere sulla legge elettorale, sul fatto che alla fine i politici facciano quello che vogliono ecc... sul fatto che sia utile o meno e che davvero serva... ma io il voto la vedo come la possibilità di esprimere un'opinione.. ..e io non ci voglio rinunciare anche se magari può darsi che non serva a molto...

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Il fatto che non ci sono più le ideologie lo intendevo in modo differente... nel senso che oggi c'è meno "attaccamento" alla maglia..
    io non vedo persone che fanno politica perchè appassionate di un'idea o di una visione del mondo (quale essa sia) come era 20, 30 anni fa... vedo una politica meno ideologica ma più strumentale... e il Berlusconismo secondo me nasce proprio da questo... e anche i Movimenti Cittadini vari e anche il Movimento 5 Stelle nasce proprio da questo ovvero dal contesto e non dalle ideologie (ripeto senza esprimere nessun giudizio ma come dato di fatto)... Non so se ho spiegato bene quello che intendo dire...
    Si, chiaro. Scusa, inizialmente non avevo colto .

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Non so alla fine il voto è l'unica possibilità che viene data alle persone di incidere...
    ... ma io il voto la vedo come la possibilità di esprimere un'opinione.. ..
    Forse anche il non-voto è una possibilità di esprimere un'opinione.

    Stabilito che noi italiani non siamo contenti della classe politica, cosa possiamo concretamente fare per averne un'altra? Se vi va, tiriamo fuori delle idee.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  5. #35
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio

    Forse anche il non-voto è una possibilità di esprimere un'opinione.
    è rischioso visto che a quanto pare c'è la possibilità che qualcuno, durante lo spoglio dei voti faccia una crocetta con la matita
    se non voti è meglio fare un bello scarabocchio grande in mezzo al foglio in modo da invalidare la scheda


    Stabilito che noi italiani non siamo contenti della classe politica, cosa possiamo concretamente fare per averne un'altra? Se vi va, tiriamo fuori delle idee.
    l'unica è votare Grillo e vedere cosa fanno loro al governo, tanto peggio di quelli che abbiamo adesso non si può, augurandosi che grillo non faccia il grullo

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    è rischioso visto che a quanto pare c'è la possibilità che qualcuno, durante lo spoglio dei voti faccia una crocetta con la matita
    se non voti è meglio fare un bello scarabocchio grande in mezzo al foglio in modo da invalidare la scheda
    E' vero, ma per non-voto intendo non presentarsi proprio al seggio. Poi se vogliono falsare le elezioni le falsano comunque, altrimenti ci darebbero il pennarello indelebile invece che la matita.

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    l'unica è votare Grillo e vedere cosa fanno loro al governo, tanto peggio di quelli che abbiamo adesso non si può, augurandosi che grillo non faccia il grullo
    Inizialmente la pensavo come te, ma con il tempo ho cambiato idea, ci sono alcune cose che non mi convincono.

    Al di la di tutto, ritengo comunque che chi siede nel Parlamento e/o al Governo debba avere una adeguata formazione giuridico-economica. Non è un discorso classista, ma in una società ogni professionalità deve avere un ruolo definito così come le ruote di un ingranaggio.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  7. #37
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio



    Al di la di tutto, ritengo comunque che chi siede nel Parlamento e/o al Governo debba avere una adeguata formazione giuridico-economica. Non è un discorso classista, ma in una società ogni professionalità deve avere un ruolo definito così come le ruote di un ingranaggio.

    hai mai visto le interviste delle iene ai politici?
    http://www.youtube.com/watch?v=JH9mT1_vBSY
    http://www.youtube.com/watch?v=-WwrOdUEoZg

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

    hai mai visto le interviste delle iene ai politici?
    ...appunto !
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  9. #39
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: La verità sull'Italia

    Ma che curioso, che "strana" dissonanza: lo stesso giornale che diceva che si parla troppo di Berlusconi, che l'Italia ha problemi ben più gravi dei suoi affari, che è ora di voltare pagina, mette in prima pagina la scissione del PdL.
    Indubbiamente una notizia di importanza vitale.. per il bene del nostro fegato si sono anche preoccupati di fornirci la mappa dettagliata del chi va con chi e di suscitare domande circa il futuro del delfino.
    Purtroppo non è certo l'unico giornale a giocare in questo modo.
    "Non dovete pensare a Berlusconi". Certo, dieci pagine sugli scenari, su dove andrà, sulla fidanzata, sui programmi televisivi collegati e via dicendo.
    Quanta gente guadagna su tutto questo, sullo suscitare sdegno sollevando casi che non fanno altro che alimentare il circuito? Quanta gente si arricchisce sul presupposto che ci lamentiamo tanto ma poi bastano due campanellini, due luccichini, e il gioco è fatto?
    Certi giornali, però, stonano più di altri. Ti aspetteresti..e invece, guarda lì, che grande esempio di coerenza, che sprone ai cittadini per voltare effettivamente pagina.
    Ok.

    Rimarrà tra i ricordi la vignetta di ieri, sullo stesso giornale, che recitava più o meno così: "Papà, ma è vero che l'America spiava anche noi?" "No, l'hanno detto solo per farci piacere."
    Ultima modifica di Lyanne : 26-10-2013 alle ore 12.49.25

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy