• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 36 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 529
  1. #211
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ho appena chiamato il numero indicato nel sito per info sull'esame... mi hanno detto che l'orario delle 8,30 è quello in cui dobbiamo trovarci in aula per le procedure di registrazione o almeno così ho capito io... per quanto riguarda la seconda prova, se è un progetto o un tema applicativo, non mi hanno saputo dire niente perchè queste informazioni non dipendono da loro ma dalla commissione. ma allora a chi possiamo chiedere??? ce lo diranno direttamente martedì?

  2. #212

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    sapete cosa bisogna portare all'esame? penso solo il documento di idetità....e chissà che durata avrà questa 1 prova.....

  3. #213
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    http://www.unime.it/ateneo/struttura...o%20%20II.docx all'articolo 7 ci sono tutte le istruzioni... per la durata non lo so, forse 3 o 4 ore...

  4. #214
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ragazzi!!!!!! ormai mancano 4 giorni alla prima prova!!!! pronostici sulle possibili tracce???

  5. #215
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-04-2011
    Messaggi
    116

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    la confusione è tantissima... ma che dite di psicologia dello sviluppo??? cosa avete approfondito???

  6. #216
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    io di sviluppo ho praticamente fatto tutto e in questi ultimi giorni ho aggiunto anche adolescenza e famiglia.. secondo me un tema di sviluppo è molto probabile... speriamo che non sia difficile!! naturalmente ho delle conoscenze generali sui vari argomenti, approfondendo qualche autore in particolare anche perchè non penso che il tema deve essere un trattato di psicologia... è importante conoscere i punti chiave di ogni argomento senza perdersi troppo in chiacchiere e saperli esporre in modo chiaro e sintetico... o sbaglio???

  7. #217
    Partecipante
    Data registrazione
    03-05-2007
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Sto ufficialmente morendo-.-

  8. #218
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    idem

  9. #219
    Dott.ssaScalia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ragazze ma in commissione c'è gente di psicologia sociale! Studiatevi bene i temi di sociale, fatevi furbe! Comunque per la prima prova non dimenticatevi la carta d'identità e qualcosa da mangiare, la durata della prova la decide la commissione ma in genere la prima dura parecchio. In genere mettono a disposizione acqua e merendine ma portatevi qualche barretta energetica. Scrivete subito in bella, so che non viene benissimo ma magari poi non vi basta il tempo per ricopiare oppure vi stancate a ricopiare (vi porta via un sacco di energie). Ricapitolando: il più ordinate possibile nella stesura della traccia. Ecco cosa non deve mancare:
    1. la definizione iniziale del tema
    2. due o tre teorie da confrontare intelligentemente
    3. applicazioni pratiche del tema (test da usare, risvolti del tema nella pratica professionale)

    Non dovete scrivere tutto quello che il mondo scientifico sa su quel tema ma dimostrare che masticate il tema e lo argomentate in maniera buona.


    ....EDITATO DAL MODERATORE: VIETATO OFFRIRE, SCAMBIARE MATRERAILE QUI, PER ALTRO è VIETATO ANCHE INSERIRE RECAPITI PERSONALI.
    gRAZIE

    In bocca al lupo!!!!

  10. #220
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ragazzi fateci sapere...e in bocca al lupo!!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #221

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Io avrei mille domande, ma ne scrivo solo alcune :

    - CHE TRACCIA E' USCITA IERI PER LA PRIMA PROVA SEZ. A?
    - I risultati delle prove escono dopo che il candidato ha OBBLIGATORIAMRENTE svolto tutte e quattro le prove? (non una ad una per passare alla prova successiva?)
    - C'è qualcuno qui che deve sostenere lìesame di stato per la sez. B come me? (ho come l'impressione che noi saremo pochini...)

  12. #222

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    è uscito : variabile biopsicosociali nell'evoluzione della soggettività, del comportamento, dell'affettività e relazione. scegliere uno di questi ambiti e discutere due teorie...io ho scelto affettività e relazione ho fatto una breve introduzione sull'evoluzione.. poi ho definito l'affettività e come teorie ho parlato prima di melanie klein poi bolwby e strange situation.. speriamo sia andato bene ho qualche dubbio perchè la klein nn l'ho approfondita bene quanto bolwby... secondo voi va bene? :/

  13. #223
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    secondo me va benissimo anche perchè la traccia era molto libera e potevamo organizzarla come volevamo... vogliamo parlare invece della seconda prova il 24 luglio??? è tardissimo anche se così abbiamo più tempo per studiare... quasi sicuramente (ma non è confermato) si tratterà di un progetto e non del tema applicativo... voi avete qualche info in più???

  14. #224
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    A messina avete la seconda prova il 24?? Beati voi guarda! Noi a palermo il 16 luglio -.-"
    Ultima modifica di DannataMente : 20-06-2012 alle ore 15.10.32
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  15. #225
    Matricola
    Data registrazione
    26-08-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    giusy1987:scusate ma da dove avete preso l'informazione che la seconda prova quasi sicuramente sarà un progetto e non un tema applcativo??

Pagina 15 di 36 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy