• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 529
  1. #16

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Grazie mille!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    figurati! ..in bocca al lupo e buonos tudio a tutti e se avete bisogno di me, sono qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ma per quanto riguarda la storia della psicologia...che voi sappiate è mai uscito qualche tema specifico sull'argomento??

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    per quanto riguarda la storia della psicologia...che voi sappiate sono usciti mai temi sull'argomento specifico? a me sembra così inutile soffermarmi sulla storia con tutte le cose che ci sono da fare...

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    per quanto riguarda la storia della psicologia devo soffermarmi molto?? alcuno sa se per caso è uscito mai qualche tema sull'argomento specifico??con tutte le cose che ci sono da studiare non credo possa uscire un tema proprio sulla storia...help

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    no, dai..non molto! fai una panoramica di ateorie che spiegano la nasciat adella psicologia scegliendo, fra le tante quelle che secondo te sono più esplicative!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    grazieeee

  8. #23

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ciao ragazze...ho dato un'occhiata ai vari post , e volevo chiedervi: ma voi come lo state impostando lo studio dei vari argomenti? cerco di spiegarmi meglio con un esempio: LA MEMORIA : definizione - teorie più importanti- una teoria approfondita- una che va contro quella approfondita- strumenti.... oppure state anche approfondendo per esempio l'ontogenesi della memoria , il rapporto tra memoria e apprendimento, struttura della memoria e così via... io sto facendo dei riassunti per ogni sfaccettatura dell'argomento trattato (sta diventando tutto molto lungo e non so se riuscirò a studiare e soprattutto a ricordare tutto)...ma colleghe che hanno sostenuto l'esame di stato in altri posti mi hanno detto che generalmente si interessano solo all'aspetto teorico dell'argomento. Da noi , a messina , come funziona???

    Inoltre volevo sapere...ma quando uscirà la modulistica ??? e sapete in che periodo si colloca generalmente la data a giugno??? io spero alla fine

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà...e una buona giornata!

  9. #24

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Noto che siamo tutti in alto mare meglio riderci su
    Io sono nella tua stessa situazione e credo sia meglio inglobare gli argomenti tra di loro, laddove sia necessario. Tipo sull'argomento della memoria, come hai detto tu approfondendo anche sul rapporto con l'apprendimento. Se tralasciassi mi sentirei in colpa con me stessa >_<
    Mah, io speriamo che me la cavo


    Riguardo ai libri di testo da cui studiare, molti di voi hanno parlato del Canestrari, ma esattamente qual è il titolo del libro (perchè il caro Renzo ne ha scritti diversi) da cui state studiando?
    Ultima modifica di Bottondoro : 25-03-2012 alle ore 13.05.21

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Il libro che ho studiato io si chiamo psicologia generale e dello sviluppo di Canestrari...per quanto riguarda i temi io ne sto preparando uno per ogni argomento, mettemdo l'aspetto teorico della memoria ,ad esempio, e principali teorie di riferimento, e anche facendo riferimento ad esempio all'apprendimento o a qualsiasi altra cosa che possa avere dei collegamenti con l'argomento trattato... mi ha consigliato qualche collega che ha già fatto l'esame!!!

  11. #26

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Io oltre al Canestrari (che porta il titolo citato sopra) e al Gray sto usando anche "LA PROVA SCRITTA DELL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGO" ...per avere un'idea generale su possibili argomenti affini ...struttura del tema etc, e altri riassunti e schemi che mi hanno dato,cercando di mettere tutto insieme. Sarebbe bello dedicarsi solo alle teorie per ogni argomento senza allargarsi troppo su altre cose , ma non c'è certezza a quanto pare...uff.
    Buono studio a tutti...e teniamoci in contatto

  12. #27

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Si, teniamoci in contatto!
    Così ci spalleggiamo a vicenda.
    Grazie a questa forum si possono avere consigli molto utili e si conoscono persone in gamba!
    Buono studio picciottanza!!

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    per le date..di solito escono fine marzo/aprile..quindi ci siamo quasi..e di solito la prima prova è a metà/fine giugno!

    per la scaletta: no, non focalizzatevi SOLO su teorie...ma neanche studiate tutto..neanche se vi mettete da ra fino al prossimo anno terminate! cerrcate di snellire il tutto....non tralasciando però le cose importanti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    anche io dovrò sostenere l'esame di stato a messina (albo A) a giugno... io avevo comprato un sacco di libri ma adesso sto utilizzando del materiale con temi svolti e vari approfondimenti anche perchè non ho molto tempo per studiare!!! tra l'altro chi come sta facendo il tirocinio semestrale ha solo la possibilità di fare l'esame a giugno e se non si supera si dovranno fare altri 6 mesi di tirocinio!!! chi di voi è nella stessa situazione??? e poi quando pubblicano l'ordinanza ministeriale?? voglio sapere la data!!!
    Ultima modifica di giusy1987 : 30-03-2012 alle ore 16.17.13

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Giusy: speriamo presto! di solitoil bando esce fine marzo, inzii di aprile...dovremmo esserci!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy